Recupero franchigia

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

spider76

Spider-System
Punti reazioni
357
Il 07 02 2001 sono stato tamponato da dietro da un'auto, ho vinto la causa e sono stato liquidato dall'assicurazione...questa mattina mi e' arrivata a piu' di 5 anni dall'accaduto un recupero franchigia da 516,46 euro da parte della mia assicurazione dicendomi che e' stato liquidato il risarcimento relativo al sinistro avvenuto appunto il 07 02 2001 e' normale questa cosa secondo voi?

Francamente non capisco il quesito

spider76 ha scritto:
Il 07 02 2001 sono stato tamponato da dietro da un'auto, ho vinto la causa e sono stato liquidato dall'assicurazione...questa mattina mi e' arrivata a piu' di 5 anni dall'accaduto un recupero franchigia da 516,46 euro da parte della mia assicurazione dicendomi che e' stato liquidato il risarcimento relativo al sinistro avvenuto appunto il 07 02 2001 e' normale questa cosa secondo voi?

Mi pare di ricordare che la compagnia assicurativa ha tempo 1 anno per esercitare la rivalsa (1 anno da quando ha liquidato il risarcimento). Dovrei
però trovare la normativa di riferimento.

cleopatra758 ha scritto:
Mi pare di ricordare che la compagnia assicurativa ha tempo 1 anno per esercitare la rivalsa (1 anno da quando ha liquidato il risarcimento). Dovrei
però trovare la normativa di riferimento.

Ma ha vinto la causa...non capisco che rivalsa possa esercitare

FaGal ha scritto:
Ma ha vinto la causa...non capisco che rivalsa possa esercitare
Ho vinto la causa in primo grado.molto probabilmente colui che mi tampono' e' andato avanti con la causa ed e' stato risarcito anche lui mah non capisco.

spider76 ha scritto:
Ho vinto la causa in primo grado.molto probabilmente colui che mi tampono' e' andato avanti con la causa ed e' stato risarcito anche lui mah non capisco.

Mah...chiedi al legale che patrocina

spider76 ha scritto:

Deduco che la causa è andata avanti per qualche anno (probabile, visti i tempi del civile :rolleyes: ) e che sei stato riconosciuto responsabile del sinistro.
Cosa strana, dato che affermi di essere stato tamponato e quindi dovresti essere tu in diritto di risarcimento.....
Comunque hai diritto ad ottenere la documentazione comprovante la soccombenza, da cui potrai evincere la data certa della sentenza e l'eventuale prescrizione del diritto di rivalsa della compagnia.

cleopatra758 ha scritto:
Deduco che la causa è andata avanti per qualche anno (probabile, visti i tempi del civile :rolleyes: ) e che sei stato riconosciuto responsabile del sinistro.
Cosa strana, dato che affermi di essere stato tamponato e quindi dovresti essere tu in diritto di risarcimento.....
Comunque hai diritto ad ottenere la documentazione comprovante la soccombenza, da cui potrai evincere la data certa della sentenza e l'eventuale prescrizione del diritto di rivalsa della compagnia.
Il diritto di rivalsa decade dopo qualche tempo?

La prescrizione annuale dei diritti derivanti dal contratto di
assicurazione, prevista dall'art. 2952 c. c., trova applicazione anche
per i diritti derivanti da una norma di legge che regola il rapporto
contrattuale; pertanto, in tema di assicurazione obbligatoria per la
responsabilità civile da circolazione dei veicoli, resta soggetta alla
detta prescrizione breve la rivalsa dell'assicuratore contro
l'assicurato, prevista dall'art. 18, l. 24 dicembre 1969, n. 990 <nella
misura in cui avrebbe avuto contrattualmente diritto di rifiutare o
ridurre la propria prestazione> in favore del terzo danneggiato, ivi
inclusa, la rivalsa per la clausola di franchigia, fissante un
contributo dell'assicurato al risarcimento del danno.
Cass. civ., 08/11/1984, n.5638
PARTI IN CAUSA
Lloyd Adriatico assicuraz. C. Bertelli

Un anno quindi da quanto ha pagato l'indennizzo al danneggiato

Indietro