Recupero MINUS 2024

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ale3itacao

Nuovo Utente
Registrato
13/8/12
Messaggi
195
Punti reazioni
4
Recupero minus
Buongiorno a tutti, è un pò che volevo chiedere un consiglio. Ho minus per circa 22000 Euro con scadenza 2024. Avevo visto i certificati, ma poi non feci nulla perchè sono prodotti che non conosco, ora chiedo un consiglio per potere utilizzare , se è possibile bond o Titoli di stato. In portafoglio ho già qualche bond e qualche titolo , oggi in profondo rosso, fortunatamente non mi servono al momento. Grazie se qualche esperto mi può consigliare.
 
Recupero minus
Buongiorno a tutti, è un pò che volevo chiedere un consiglio. Ho minus per circa 22000 Euro con scadenza 2024. Avevo visto i certificati, ma poi non feci nulla perchè sono prodotti che non conosco, ora chiedo un consiglio per potere utilizzare , se è possibile bond o Titoli di stato. In portafoglio ho già qualche bond e qualche titolo , oggi in profondo rosso, fortunatamente non mi servono al momento. Grazie se qualche esperto mi può consigliare.

XS1707063589
 
io prenderei senior MPS, scegli tu la scadenza in base a quanto puoi rischiare, piú allunghi e maggiore é il possibile capital gain ma anche la possibilitá di perdere se continuano a salire i tassi
 
io prenderei senior MPS, scegli tu la scadenza in base a quanto puoi rischiare, piú allunghi e maggiore é il possibile capital gain ma anche la possibilitá di perdere se continuano a salire i tassi

Ma con scadenze lunghe non ho la certezza di generare capital gain. Per avere la certezza entro il 2024 devono scadere entro quell'anno e acquistate sotto la pari. O sbaglio qualcosa?.
 
Recupero minus
Buongiorno a tutti, è un pò che volevo chiedere un consiglio. Ho minus per circa 22000 Euro con scadenza 2024. Avevo visto i certificati, ma poi non feci nulla perchè sono prodotti che non conosco, ora chiedo un consiglio per potere utilizzare , se è possibile bond o Titoli di stato. In portafoglio ho già qualche bond e qualche titolo , oggi in profondo rosso, fortunatamente non mi servono al momento. Grazie se qualche esperto mi può consigliare.

sì, tds e bond comprati sotto la pari e rimborsati a 100 fanno consumare minus, i tds ne fanno consumare meno (perchè tassati al 12,50) i bond corporate di più (perchè tassati al 26%)

Ma con scadenze lunghe non ho la certezza di generare capital gain. Per avere la certezza entro il 2024 devono scadere entro quell'anno e acquistate sotto la pari. O sbaglio qualcosa?.

esiste la possibilità di vendere un titolo con scadenza successiva al 2024 e incassare, però appunto non sai se al 31/12/'24 quel titolo è in gain e di quanto.

Per fare quello che vuoi fare, ti servono titoli con scadenza 2024, tipo questo Thyssen 2.875% Call 22fb24: dati completi - EuroTLX - Borsa Italiana

ovvio per consumare 22K di minus (è la perdita generata, non il credito fiscale giusto?) ti serve un bel capitale per riuscire a farlo in solo 2 anni e mezzo, perchè non trovi certo titoli sotto di 10 o 20 punti, diciamo che se l'andazzo è questo, con un 500K di capitale si riesce a fare diversificando anche un po'
 
Guarda questi 2 certificati scad. fine 2024
IT0005282949 - XS1706855043
si prendono sotto 950 e rimborsano 1000 come minimo, emittente buono.

Volendo in parte anche se scade nel 2023 IT0005212516, questo lo puoi prendere anche in grossa quantità dal mm a 96,75, rimborsa 100 + 2 cedole del 3% (eventuali, quest' anno poco probabile).
 
Ultima modifica:
Stessa domanda che ho fatto di la.
[Buongiorno, non so se questo è il thread corretto per una domanda, comunque provo.

Ho alcune minus da recupere e vorrei acquistare alcuni btp, visto il momento (forse) favorevole.

Vorrei prenderne sotto quota 100 prevedendo che, risalendo verso la scadenza, io possa vendere e generare plusvalenze per compensare, sempre entro i 4 anni.

È corretto ?]

Solo che vorrei evitare certificati dato che non conosco i prodotti
 
Stessa domanda che ho fatto di la.
[Buongiorno, non so se questo è il thread corretto per una domanda, comunque provo.

Ho alcune minus da recupere e vorrei acquistare alcuni btp, visto il momento (forse) favorevole.

Vorrei prenderne sotto quota 100 prevedendo che, risalendo verso la scadenza, io possa vendere e generare plusvalenze per compensare, sempre entro i 4 anni.

È corretto ?]

Solo che vorrei evitare certificati dato che non conosco i prodotti

se sono a capitale TOTALMENTE protetto, li puoi di fatto paragonare a bond senza cedola, e quindi quello che conta è l'affidabilità dell'emittente.
 
se sono a capitale TOTALMENTE protetto, li puoi di fatto paragonare a bond senza cedola, e quindi quello che conta è l'affidabilità dell'emittente.

Grazie mille.

Anche i bond esteri possono consumare minus alla vendita, se in gain ?

Ci sono strumenti che consumano il 26% oltre alle azioni in Italia ?
 
IT0005474330

Taaac 93

Scadenza 2024 zeru cedula
Tutto conto capitone

Recuperi capitale e tu avanzano minus se generate al 26 visto che è tassato al 12
 
Con questo a 93 riprenderei 875 euri usando 100k, giusto ?
 
sì, tds e bond comprati sotto la pari e rimborsati a 100 fanno consumare minus, i tds ne fanno consumare meno (perchè tassati al 12,50) i bond corporate di più (perchè tassati al 26%)



esiste la possibilità di vendere un titolo con scadenza successiva al 2024 e incassare, però appunto non sai se al 31/12/'24 quel titolo è in gain e di quanto.

Per fare quello che vuoi fare, ti servono titoli con scadenza 2024, tipo questo Thyssen 2.875% Call 22fb24: dati completi - EuroTLX - Borsa Italiana

ovvio per consumare 22K di minus (è la perdita generata, non il credito fiscale giusto?) ti serve un bel capitale per riuscire a farlo in solo 2 anni e mezzo, perchè non trovi certo titoli sotto di 10 o 20 punti, diciamo che se l'andazzo è questo, con un 500K di capitale si riesce a fare diversificando anche un po'

Scusa @mgzr160 , Immagine 2022-06-14 150520.jpg queste sono le minus, le ho viste sul dossier, ma non saprei se sono perdite generate .
 
Scusa @mgzr160 , Vedi l'allegato 2833842 queste sono le minus, le ho viste sul dossier, ma non saprei se sono perdite generate .

direi che sono minus e non credito fiscale (non hai avuto una perdita di 87K nel 2020 vero?!), quindi per consumarle tutte devi fare "solo" 22.708,10€ di gian in titoli tassati al 26% (se lo fai sui tds per ogni € guadagnato, te ne scalano meno)
 
direi che sono minus e non credito fiscale (non hai avuto una perdita di 87K nel 2020 vero?!), quindi per consumarle tutte devi fare "solo" 22.708,10€ di gian in titoli tassati al 26% (se lo fai sui tds per ogni € guadagnato, te ne scalano meno)

Praticamente devo fare gian per 87338 da qui al 2024 tassati al 26%. Campa cavallo.
 
Recupero minus
Buongiorno a tutti, è un pò che volevo chiedere un consiglio. Ho minus per circa 22000 Euro con scadenza 2024. Avevo visto i certificati, ma poi non feci nulla perchè sono prodotti che non conosco, ora chiedo un consiglio per potere utilizzare , se è possibile bond o Titoli di stato. In portafoglio ho già qualche bond e qualche titolo , oggi in profondo rosso, fortunatamente non mi servono al momento. Grazie se qualche esperto mi può consigliare.

Con i BTP è possibile ma 22.000 euro sono tanti e la scadenza vicina. Tanto per fare un esempio, con questo BTP-15AG24 0,00 IT0005452989, dovresti impiegare un capitale di circa 440.000 euro....
 
Ma le minus non si possono recuperare anche dalla tassazione al 12,5% delle cedole delle obbligazioni?
 
Indietro