Recupero MINUS 2024

io prossima settimana vorrei vendere un btp in guadagno per compensare minus e poi ricomprarlo... questa operazione vendi/ricompra la posso fare nello stesso giorno? o devo aspettare un giorno o di più?... grazie
 
io prossima settimana vorrei vendere un btp in guadagno per compensare minus e poi ricomprarlo... questa operazione vendi/ricompra la posso fare nello stesso giorno? o devo aspettare un giorno o di più?... grazie

Se vendi e ricompri in giornata ti cambia il prezzo medio di carico, quindi in pratica guadagni meno, perchè ti si alza il suddetto prezzo. Devi attendere un giorno.
 
Grazie mille.

Anche i bond esteri possono consumare minus alla vendita, se in gain ?

Ci sono strumenti che consumano il 26% oltre alle azioni in Italia ?

Naturalmente anche i bond, esteri servono per abbattere le minus. Le emissioni di Stati esteri e da organismi sovranazionali, godono del trattamento fiscale agevolato al 12,50%. Tutti i bond societari "consumano" minus al 26%.
 
Buongiorno a tutti e un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
La plusvalenza ricavata dal nominale di un'obbligazione statale in quale percentuale compensa le minusvalenze generate sugli etf?
 
Scusate i BTP a Tasso fisso 0% rispetto ai ZC recuperano minus giusto?
Ad esempio questi 2:

BTP TF 0% NV23 EUR (IT0005482309)

BTP TF 0% AP24 EUR (IT0005439275)
 
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto sul calcolo di minus di una obbligazione zero coupon che secondo il Maino mi restituisce un valore che la banca invece ha calcolato con valore diverso nettamente più basso.
Di seguito i dati dello strumento:
EBRD 48EMTN in lire italiane
isin: XS0083662923
zero coupon
data emissione: 04/02/1998
prezzo emissione: 6,133
data scadenza: 04/02/2048
prezzo rimborso: 100
(act/act)

Di seguito i dati di acquisto:
il 18/3/2021 con regolamento il 22/03/2021
Acquisto a 33,60 di 100.000.000 lire
costi di acquisto 7 euro

il 22/4/2021 con regolamento il 26/04/2021
Acquisto a 33,00 di 292.000.000 lire
il 23/4/2021 con regolamento il 27/04/2021
Acquisto a 33,00 di 8.000.000 lire
costi di acquisto 7 euro

Di seguito i dati di vendita:
il 11/5/2022 con regolamento il 13/05/2022
Vendita a 30,00 di 400.000.000 lire
costi di vendita 43,38 euro (maledetti!!!)

Grazie in anticipo achi potrà aiutarmi a capire quanto dovrebbe essere la minus accantonata.

Saluti

Strav
 
Vediamo se ho capito bene.
Per rollare le minusvalenze si può utilizzare un certificate di tipo maxi cash collect.
Stacca una maxi cedola, che è considerata pluvalenza. Lo si compra prima dello stacco della cedola, lo stacco della cedola genera una plusvalenza che va a compensare le minusvalenze accumulate, dopo di che, il giorno dopo, lo si rivende. Tendenzialmente, da un giorno all'altro il certificate scenderà più o meno del valore della cedola, e quindi la minusvalenza viene spostata in avanti.

Tre domande per chiarirmi le idee.

1) Questo vale anche se si è in regime amministrato e non dichiarativo?
2) L'aliquota di tassazione della cedola è sempre del 26 per cento, come per le plusvalenze in conto capitale?
3) Come faccio, sul sito della Fineco, a consultare i certificate che potrebbero servirmi a questo scopo?
 
Io ho minus da recuperare, circa 3400€ entro il 2026; poi ho grosse perdite in portafoglio, per il 2027 prevedo già oltre 9.000€ di minus casuate da certificati in scadenza che non ho venduto sperando in una risalita ..... Ironia della sorte, erano stati presi per recuperare minus, invece finisco sempre con il perderci molto di più ...

Mi sto affacciando al mondo dei btp, mi sono segnato questi in scadenza nei termini: btp 1.6 GN26, bpt 0.95 1ST27, bpt 0 1AG26
Cosa ne pensate? altri consigli?
Ho della liquidità da gestire, andrò a saturare un conto deposito e con il restante vorrei pianificare meglio il denaro piuttosto aprire l'ennesimo cd.

Purtroppo con i btp la compensazione tra il prezzo di acquisto e rimborso è ben inferiore ai certificati, ma ho già imparato a mie spese che se non si riesce a seguire costantemente il loro andamento si fanno molto pericolosi.
 
Io ho minus da recuperare, circa 3400€ entro il 2026; poi ho grosse perdite in portafoglio, per il 2027 prevedo già oltre 9.000€ di minus casuate da certificati in scadenza che non ho venduto sperando in una risalita ..... Ironia della sorte, erano stati presi per recuperare minus, invece finisco sempre con il perderci molto di più ...
Io sto per comprare il mio primo certificato proprio per compensare e ho il terrore di fare questo errore :oops:
 
Io ho minus da recuperare, circa 3400€ entro il 2026; poi ho grosse perdite in portafoglio, .....

Mi sto affacciando al mondo dei btp, mi sono segnato questi in scadenza nei termini: btp 1.6 GN26, bpt 0.95 1ST27, bpt 0 1AG26
Cosa ne pensate? altri consigli?
..
Io ho la tua stessa scadenza; nel forum ho seguito altre discussioni ( qui e qua ad es. ) e ne scrissi in questo msg. Vediamo se ho ben capito; nella tua situazione dovresti realizzare una "plusvalenza" di almeno 7071€ e quindi acquistarne:
.
con_3400_minus.jpg

... tenedo conto di alcuni titoli in scadenza 2026
 
Quindi se ho capito bene, dovrei acquistare 130k di btp Ag26 per compensare solo 3400€ ....
Poi per le future minus da 9k, sarà da ridere ...
 
Quindi se ho capito bene, dovrei acquistare 130k di btp Ag26 per compensare solo 3400€ ....
Poi per le future minus da 9k, sarà da ridere ...
C'è anche l'altra alternativa... quei 3400€ di minus sono sostanzialmente 2500€ + 900€ di imposte sgravabili come minus: fai finta di averli persi anche questi 900 e prosegui la tua operatività normale, se capiterà che da qui al 2026 avrai azioni/obbligazioni/derivati vari o certificati in gain li userai per sgravare le imposte compensando le minus altrimenti nulla.
Trovo cmq improbabile che come si è generata la perdita di 3400€ non si possa pensare in 4 anni di "riguadagnare" una cifra confrontabile con gli investimenti "normali" che uno fa.
 
Quindi se ho capito bene, dovrei acquistare 130k di btp Ag26 per compensare solo 3400€ ....
Poi per le future minus da 9k, sarà da ridere ...

Il btp agosto26 0% quota poco sopra a 88, quindi per recuperare 3.400€ dovresti acquistarne un nominale di 29.000€ (costo circa 25550€), l differenza tra nominale e l'esborso è di poco superiore alla tua minus.


Un saluto
 
Il btp agosto26 0% quota poco sopra a 88, quindi per recuperare 3.400€ dovresti acquistarne un nominale di 29.000€ (costo circa 25550€), l differenza tra nominale e l'esborso è di poco superiore alla tua minus.


Un saluto
Più del doppio: 3400€ di minus fiscali, richiedono per la totale compensazione 3400/12,5*26=7070€ di gain su un titolo di Stato.
 
Più del doppio: 3400€ di minus fiscali, richiedono per la totale compensazione 3400/12,5*26=7070€ di gain su un titolo di Stato.
Giusto. E mettiamo pure che sia 88 [ attualmente il BTP Agosto26 0% quota 87,95 ] .
Per fare entro il 2026 un gain della cifra di 7070€ dovrebbe comprarne per circa 58930€ ( cioè circa 67k nominale )
 
Scusate i BTP Italia concorrono ad abbattere minus vero ? Non sarebbe meglio acquistare questi anche a mercato invece del btp ag 26 ?
 
Indietro