Recupero MINUS 2024

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Scusate i BTP Italia concorrono ad abbattere minus vero ? Non sarebbe meglio acquistare questi anche a mercato invece del btp ag 26 ?
Certamente. Ne avevo messo uno ( l'unico con scadenza 2026) anche nel mio schema di ieri

Io ho la tua stessa scadenza; nel forum ho seguito altre discussioni ( qui e qua ad es. ) e ne scrissi in questo msg. Vediamo se ho ben capito; nella tua situazione dovresti realizzare una "plusvalenza" di almeno 7071€ e quindi acquistarne:
.
Vedi l'allegato 2867140
... tenedo conto di alcuni titoli in scadenza 2026

ma, come vedi "recupera" soltanto 233 € di minus ogni 10K di valore di acquisto.
 
Certamente. Ne avevo messo uno ( l'unico con scadenza 2026) anche nel mio schema di ieri



ma, come vedi "recupera" soltanto 233 € di minus ogni 10K di valore di acquisto.
Si ho visto grazie, però il Btpf su 10000 guadagni circa 533, invece btpi circa la metà, senza fare i calcoli pensavo avesse cedole più sostanziose
 
Vedo che negli ultimi post siete focalizzati sui tds,è un caso o scartate i certificati?
Lo chiedo perché anche io ho minus da recuperare e siccome i tds mi sembrano meno "efficienti" mi sto concentrando sui certificati che staccano frequentemente cedole
 
Si ho visto grazie, però il Btpf su 10000 guadagni circa 533, invece btpi circa la metà, senza fare i calcoli pensavo avesse cedole più sostanziose
A scadenza solo lo scarto d'acquisto (sotto 100) si può compensare (e sempre al 48,08%); per sfruttare, invece, la rivalutazione per abbattere minus coi btp italia c'è tutto un articolato sistema di vendita e compera... da approfondire solo se he vale davvero la pena. Più semplice coi btp€i, ma anche lì: sono strumenti che andrebbero prima compresi.
 
ciao potete aiutarmi avevo acquistato il 30/12 btp 3.5 gen 2026 30 k a 99.55+rateo, all'interno avevo messo purtroppo uno stop vendita a 101, e stamani e' stata fatta la vendita, il 15 sul sito di borsa italia c'e lo stacco prima cedola secondo voi ho perso il rateo? nel saldo del ocnto corrente mi e' venuto fuori solo 30.300, purtroppo non vedo la rendicontazione ancora per capire
No, non lo hai perso.
 
Ciao a tutti,
ho questi 230 euro di minus di fondo da recuperare entro il 2026, non vorrei perderli ma neppure avventurarmi in situazione in cui al posto di recuperarle ne faccio altre.
pensavo di fare con alcuni TdS: btp quota 90 tf 0% scadenza 2026 e qualche rumeno quota sui 70 scadenza 2030 (sperando in un rimbalzo nei prossimi 4 anni), però vista la tassazione al 12,5% e quindi su un gain di 100euro ho "solo" 12,5euro di plus(con i btp mi servono circa 20k con le rumene circa 6k per recuperare 230euro di minus quando potrei investire in VWCE e teoricamente guadagnarne di più, anche se le rumene danno un buon rendimento),

detto ciò pensavo di andare di azioni, però non ho le basi per comprare l'azienda X, credo che apple, coca cola, deere, lvmh etc faranno bene e magari qualcosa ci metto però non so, una parte di me ci crede, un altra mi dice di non prendermi troppi rischi,

ecco che mi è venuto in mente di wisdomtree e dei suoi ETP, tralasciando la leva , c'è XS2427355958 sul sp500 ben scambiato e inoltre si adatta al mio pf che è di etf,
da quel che ho capito è fiscalmente considerato un etc quindi compenserebbero con le mie minus, qualcuno potrebbe darmi conferma?
so che ci sono i certificati però non li conosco, dovrei approfondire.
 
Buonasera Red1 riguardo i certificati per il recupero minus non so perchè non venga mai preso in considerazione qui nel forum però c'è anche il certiificato con isin IT0005422206 sullo Smi Index che alla chiusura di ieri quotava 97,35 quindi ben inferiore al Btp con scadenza novembre 2023 che ieri quotava 97,689 e in più recuperi tutto e non solo il 48,08% oltre il fatto che a scadenza corri pure il rischio benevolo di prenderti pure una cedola del'1,15% se il certificato rispetta lo strike sull'indice svizzero di 10.286,79.
Questo ovviamente è solo un mio modesto parere e nulla più e forse l'utente Tramaglino che è molto più competente di me magari può darti sicuramente qualche consiglio in più.
 
scusa non seguo i certificati ma è a capitale protetto? Mi sembra di aver visto che scade a novembre...quindi a novembre alla scadenza ti danno 100 oltre all'1,15% se l'indice svizzero si mantiene oltre 10.286,79 e conguagli con eventuali minus?
 
Buonasera Red1 riguardo i certificati per il recupero minus non so perchè non venga mai preso in considerazione qui nel forum però c'è anche il certiificato con isin IT0005422206 sullo Smi Index che alla chiusura di ieri quotava 97,35 quindi ben inferiore al Btp con scadenza novembre 2023 che ieri quotava 97,689 e in più recuperi tutto e non solo il 48,08% oltre il fatto che a scadenza corri pure il rischio benevolo di prenderti pure una cedola del'1,15% se il certificato rispetta lo strike sull'indice svizzero di 10.286,79.
Questo ovviamente è solo un mio modesto parere e nulla più e forse l'utente Tramaglino che è molto più competente di me magari può darti sicuramente qualche consiglio in più.
Ciao @FGT e grazie per il suggerimento, sui certificati più che altro ho un po' di timore dettato dalla mia ignoranza in merito, ora mi informo e leggo magari il thread. Ero dell'idea di stare su cose che conosco: azioni, etf, bond; però hai ragione te a dirmi di pensarci se mi permette di recuperarle con meno soldi investiti.
Grazie per la conferma @BoyNet
 
Buonasera Red1 riguardo i certificati per il recupero minus non so perchè non venga mai preso in considerazione qui nel forum però c'è anche il certiificato con isin IT0005422206 sullo Smi Index che alla chiusura di ieri quotava 97,35 quindi ben inferiore al Btp con scadenza novembre 2023 che ieri quotava 97,689 e in più recuperi tutto e non solo il 48,08% oltre il fatto che a scadenza corri pure il rischio benevolo di prenderti pure una cedola del'1,15% se il certificato rispetta lo strike sull'indice svizzero di 10.286,79.
Questo ovviamente è solo un mio modesto parere e nulla più e forse l'utente Tramaglino che è molto più competente di me magari può darti sicuramente qualche consiglio in più.
prendi il 3.65% esentasse.... tutto recupero minus
 
un certificato a capitale garantito è simile ad un'obbligazione di quell'emittente

imho è meglio pagare il 12.5% di tasse, recuperando meno minusvalenza, piuttosto che pagare il 26%, consumando più minusvalneza...
 
Ciao @FGT e grazie per il suggerimento, sui certificati più che altro ho un po' di timore dettato dalla mia ignoranza in merito, ora mi informo e leggo magari il thread. Ero dell'idea di stare su cose che conosco: azioni, etf, bond; però hai ragione te a dirmi di pensarci se mi permette di recuperarle con meno soldi investiti.
Grazie per la conferma @BoyNet
Buonasera Red1 e prego per il suggerimento che ti ho dato ma questo perchè oltre i TDS tu hai menzionato anche i Certificati poi ovviamente devi vedere tu cosa ritieni più opportuno fare per le tue finanze anche perchè 230 euro di minus entro il 2026 sono poche e quindi facilmente recuperabili.
 
scusa non seguo i certificati ma è a capitale protetto? Mi sembra di aver visto che scade a novembre...quindi a novembre alla scadenza ti danno 100 oltre all'1,15% se l'indice svizzero si mantiene oltre 10.286,79 e conguagli con eventuali minus?
Buonasera Long si praticamente tutto ciò che hai scritto è corretto tenendo ovviamente presente che un TDS è garantito dallo Stato che lo emette mentre i Certificati sono garantiti dalle banche che li emettono tenendo però presente che la protezione sia totale (come il sopracitato) e non solo parziale come altri tipi di Certificato.
 
100 rimborso + 1.15 cedola = 101.15 - oggi si compra in lettera a 97.50 quindi 101..15 - 97,50 = 3.65 % :D
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, ma anche la tassazione sulla cedola può essere portata in compensazione con le minus?
 
Yesss.. La cedola abbatte le minus.... Non è un dividendo....
(y)..... Ha detto bene Marcoaosta che la cedola abbatte la minus perchè non è un dividendo..... l'unica cosa è che però il certificato raggiunga lo strike pattuito perchè altrimenti niente cedola anche se rimane comunque di gain la differenza di prezzo fra acquisto e vendita o scadenza titolo.
 
Ultima modifica:
Indietro