Recupero MINUS 2024

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oltre a questo IT0005422206 sullo Smi Index, vi sono altri certificati a capitale protetto al 100%, con scadenza 2023, ad un prezzo interessante?
 
la tassazione sulla cedola può essere portata in compensazione con le minus?

E' fuorviante (ingannevole?) chiamarla cedola o dividendo al pari di usare la parola "rende".
I proventi dei certificati durante la loro vita ed il rientro del capitale al termine sono incerti perché dipendono dal verificarsi di condizioni. Per questo motivo, fiscalmente, formano plus/minusvalenza.

P.S.: questo in linea generale, poi si deve leggere il regolamento specifico
 
Per chi fosse interessato a dei certificati brevi come parcheggio recupero minus ecc ,sempre a capitale protetto ci sono anche questi:

IT0005330318 scade ad aprile si compra poco sopra i 99
IT0005212516 scade a settembre si compra tra 97,50 e 98
IT0005377335 scade a luglio 2024 ma al momento è molto illiquido

saluti
 
Per chi fosse interessato a dei certificati brevi come parcheggio recupero minus ecc ,sempre a capitale protetto ci sono anche questi:

IT0005330318 scade ad aprile si compra poco sopra i 99
IT0005212516 scade a settembre si compra tra 97,50 e 98
IT0005377335 scade a luglio 2024 ma al momento è molto illiquido

saluti
Grazie. Posso chiederti come fai ad individuare questi certificati tra le centinaia di certificati sul mercato?
 
Per chi fosse interessato a dei certificati brevi come parcheggio recupero minus ecc ,sempre a capitale protetto ci sono anche questi:

IT0005330318 scade ad aprile si compra poco sopra i 99
IT0005212516 scade a settembre si compra tra 97,50 e 98
IT0005377335 scade a luglio 2024 ma al momento è molto illiquido

saluti
Visto che si avvicina la scadenza di alcuni certificati a capitale protetto che ho acquistato (prima volta), volevo capire una cosa.
Mi confermi che il giorno della scadenza, o qualche giorno dopo, verrà eliminato dal mio dossier titoli, e poi liquidato il corrispettivo entro i giorni lavorativi indicati nelle condizioni definitive del certificato?

Grazie
 
Visto che si avvicina la scadenza di alcuni certificati a capitale protetto che ho acquistato (prima volta), volevo capire una cosa.
Mi confermi che il giorno della scadenza, o qualche giorno dopo, verrà eliminato dal mio dossier titoli, e poi liquidato il corrispettivo entro i giorni lavorativi indicati nelle condizioni definitive del certificato?

Grazie
si non è come le obbligazioni , possono passarci qualche giorno in più
 
Buongiorno a tutti, ho circa 240€ di minus da recuperare entro il 2026, come da prospetto sotto. Avevo pensato di prendere un pò di BTP 0.35 FEB 2025 (ISIN: IT0005386245) la cui quotazione attuale è di circa 94.65€. Che cifra dovrei investire in questo BTP per azzerare quei 240€ (cassettandoli, ovviamente, fino a scadenza)? Per quanto riguarda invece i 265€ circa di minus da recuperare entro il 2024, cosa mi suggerite? Grazie. :D P.S. Solo obbligazioni e/o BTP/TdS.
 

Allegati

  • screen-2023-02-08-17-14-01-Minusvalenze-da-recuperare.png
    screen-2023-02-08-17-14-01-Minusvalenze-da-recuperare.png
    43,2 KB · Visite: 32
Ho da compensare 6751$ di minus.

Calcolo:
Se compro 1000 di un btp (senza disaggio di emmissione) a 93.66 -> lo pago 936,60 $
A scadenza avrò 1000 -> generando una plus di (1000-936.60)$=63.40$
Per raggiungere 6751$ mi servono allora (6751/63.40)=106.48 unità di 1000
Poichè i btp si negoziano a multipli di 1000 approssimo per eccesso a 107.
Quindi servono 107k del btp in questione.

innanzitutto grazie per i tuoi post che sono tra i più chiari in questo forum.

però perché hai messo tra parentesi "senza disaggio di emmissione" ?
nell'esempio da te riportato c'è scarto: nonostante ciò si dovrebbero comunque recuperare minus

sempre con la regola del 48.08% che spieghi dopo.

perlomeno a me è successo così con un titolo di stato francese con cedola 0% e scarto di emissione ...

grazie ancora
 
innanzitutto grazie per i tuoi post che sono tra i più chiari in questo forum.

però perché hai messo tra parentesi "senza disaggio di emmissione" ?
nell'esempio da te riportato c'è scarto: nonostante ciò si dovrebbero comunque recuperare minus

sempre con la regola del 48.08% che spieghi dopo.

perlomeno a me è successo così con un titolo di stato francese con cedola 0% e scarto di emissione ...

grazie ancora
non confondere il tuo costo di acquisto con il disaggio
⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ
 
detto ciò pensavo di andare di azioni, però non ho le basi per comprare l'azienda X, credo che apple, coca cola, deere, lvmh etc faranno bene e magari qualcosa ci metto però non so, una parte di me ci crede, un altra mi dice di non prendermi troppi rischi,

ecco che mi è venuto in mente di wisdomtree e dei suoi ETP, tralasciando la leva , c'è XS2427355958 sul sp500 ben scambiato e inoltre si adatta al mio pf che è di etf,
da quel che ho capito è fiscalmente considerato un etc quindi compenserebbero con le mie minus, qualcuno potrebbe darmi conferma?
so che ci sono i certificati però non li conosco, dovrei approfondire.
@Red1
scusate sapete che ter hanno questi due ETP della WisdomTree (compensa minus)?

WSPX XS2427355958
WS5X XS2427362145

grazie
 
@Diltiazem ottimo molto basso
stavo pensando di prenderli al posto dell'etf su sp500 e sullo stoxx50 cosi magari posso compensare le minus, qualcuno li usa?
per caso c'è anche un etp per il nasdaq (senza leva)?

grazie
sulla borsa di milano ho trovato questi
NOMEULTIMO%ORAMINMAXRIFERIMENTO
Graniteshares Faang Etp36,39
Graniteshares Fatang Etp34,305
Graniteshares Gafam Etp36,395
Leverage Shares Faang+ Etp29,555+0,3710:03:2229,55530,0629,445
non proprio il nasdaq, ma guardaci tu cosa contengono...
 
Buona sera,

Sono titolare da poco di un deposito titoli in banca Intesa. Avendo recentemente venduto un titolo, vorrei chiedere cortesemente a chi ha esperienza con questa banca, entro quanto tempo dall'operazione di norma viene aggiornato lo zainetto fiscale con la minus\plusvalenza maturata
 
Buona sera,

Sono titolare da poco di un deposito titoli in banca Intesa. Avendo recentemente venduto un titolo, vorrei chiedere cortesemente a chi ha esperienza con questa banca, entro quanto tempo dall'operazione di norma viene aggiornato lo zainetto fiscale con la minus\plusvalenza maturata
Generalmente le operazioni vengono contabilizzate t+2
 
  • Like
Reazioni: psv
Indietro