Recupero minusvalenze.

andrea64

Nuovo Utente
Punti reazioni
463
Recupero Minusvalenze: Aiuto

Ho circa 9000 euro di minusvalenze da recuperare entro il 2009.Per recuperarle avrei pensato di comprare 100000 titoli dell'obbligazione MEDIOBANCA Russia in euro che attualmente quota intorno ai 91 e che scade nel dicembre 2008 cod. isin IT0001224101.Comprando a 91 pagherei 91000 euro per avere 100000 nel dicembre 2008.Vorrei sapere se questi 9000 euro di guadagno possono compensarmi completamente i 9000 euro di minusvalenza.Grazie per i suggerimenti.

Ultima modifica:
è come dici tu: se hai 9.000 euro di minus che scadono nel 2009, allora non pagherai l'imposta del 12,5% sul gain (100.000-91.000=9.000) che avrai maturato nel 2008 con mediobanca

Attenzione però che se nel frattempo farai dei plus, allora le tue minus scenderanno

saluti

maino

Riporto su il topic per chiedere una cosa a riguardo.

Tutte ste storie sulle minus e plus avvengono in automatico oppure bisogna devo fare richiesta o cose simili?
Grazie

Avvengono in automatico, se ne occupa la banca.

parlando di minusvalenze ...

ho alcune minusvalenze con delle azioni (bbbiotech)
e delle plusvalenze con un fondo pensione (europension mediolanum) che intendo riscattare
il fondo pensione e' composto da un monetario e un'obbligazionario
eurobond opportunita'
eurobond sviluppo

purtroppo l'operatore di mediolanum mi ha detto che le due cose non si compensano, e' giusto?

perche' non so cosa sia ... ma credo sia meglio non fidarsi di questi tizi
(frase ironica)

quindi a parte le boiate che mi ha raccontato "l'amico" promotore sulla polizza, e le azioni che non ha controllato, tra la banca e lo stato si sono rifatti le unghie sui miei poveri risparmi .. sigh

Maino ha scritto:
è come dici tu: se hai 9.000 euro di minus che scadono nel 2009, allora non pagherai l'imposta del 12,5% sul gain (100.000-91.000=9.000) che avrai maturato nel 2008 con mediobanca

Attenzione però che se nel frattempo farai dei plus, allora le tue minus scenderanno

saluti

maino

Anche se l'aliquota aumenterà al 20% non cambierà nulla in questo calcolo, giusto ?

Grazie per la segnalazione. Molto interessante.

Recupero questo vecchio 3d vecchio come il cucco, lo rispolvero per bene e vi girop una domanda:

ho comprato un obbligazione nel 2010 che scadrà a febbraio 2014, acquistata a 100 (all'emissione) ora vale 97 circa... penso di tenerla ancora un pò visto che rende un 2.1 netto ma entro al fine dell'anno vorrei venderla per acquistare prodotti più vantaggiosi (si troverebbero anche ora ma spero che entro fine anno arrivi almeno sul 98).

Se io dovessi venderla a 98 per esempio, produrrei delle minusvalenze per circa 400 euro.... ecco da qui in poi per me è buio totale....come funziona? io credevo fossero soldi persi....dove posso trovare un tutorial o una guida che mi spieghi come comportarmi?

Considerando l'aumento dei tassi secondo voi a che prezzo mi conviene vendere? 97 mi sembra poco, 98 potrebbe essere sufficiente? in un anno credo di recuperare quei 400 euro quindi nei due anni sucessivi sarebbe tutto di guadagnato per me...

grazie a chi mi aiuterà :)

Non recuperi i 400 euro, recuperi le tasse pagate su quei 400 euro (12,5% di 400 sono 50 euro).
Funziona così:
Se hai un gain lo stato te lo tassa al 12,5%.
Se invece hai una perdita lo stato ti da la possibilità, entro 4 anni solari, di annullare quella perdita con un gain. Quindi se sei in perdita di 400 euro, hai 4 anni per fare un gain di 400 euro e non pagarci sopra le tasse.
Tieni presente per gain si intendono solo quelli di differenza tra acquisto e vendita (azionario, obbligaz.), le cedole non valgono, così pure gli zero coupon.

Non recuperi i 400 euro, recuperi le tasse pagate su quei 400 euro (12,5% di 400 sono 50 euro).
Funziona così:
Se hai un gain lo stato te lo tassa al 12,5%.
Se invece hai una perdita lo stato ti da la possibilità, entro 4 anni solari, di annullare quella perdita con un gain. Quindi se sei in perdita di 400 euro, hai 4 anni per fare un gain di 400 euro e non pagarci sopra le tasse.
Tieni presente per gain si intendono solo quelli di differenza tra acquisto e vendita (azionario, obbligaz.), le cedole non valgono, così pure gli zero coupon.

Aaaaaaahhhn oookkkkk!!!!! OK!

Quindi, credo una minus di 400 euro, entro 4 anni creo una plus di elmeno 400 euro e il risultato finale sarà:

Perdita dei 400 euro
nessuna tassa da pagare

Se invece creo una plus di 1000 euro il risultato finale sarà:

Guadagno di 600 euro
Tasse da pagare solo sui 600 euro?

giusto?? :confused:

Quindi, credo una minus di 400 euro, entro 4 anni creo una plus di elmeno 400 euro e il risultato finale sarà:

Perdita dei 400 euro
nessuna tassa da pagare

Guadagno di 600 euro

:yes: OK!

riesumo nuovamente questo post ... visto la nuova manovra sarò "costretto" a vendere quest'obbligazione....acquistata a 100 dovrei riuscire a venderla a 98.5

Produrrei delle minus per 300 euro... siccome non acquisterò più nulla in quanto chiudo il dep titoli vorrei capire come e in che tempi avrò la tassazzione del 12.5%

Su 300 euro sono circa 38 euro di tasse ... mi verranno addebitate nel C/C da subito? o dopo 4 anni? avrei bisogno di un pò di chiarezza :)

grazie :bow::bow:

da quello che scrivi quì, sembra che il meccanismo ti sia molto chiaro ! :yes:OK!

Perdita dei 400 euro
nessuna tassa da pagare

Guadagno di 600 euro

poi scrivi questo ...
e ci fai capire che ...
NON HAI CAPITO UN TUBO !!! :'(:'(:wall::D:D:D
riesumo nuovamente questo post ... visto la nuova manovra sarò "costretto" a vendere quest'obbligazione....acquistata a 100 dovrei riuscire a venderla a 98.5

Produrrei delle minus per 300 euro... siccome non acquisterò più nulla in quanto chiudo il dep titoli vorrei capire come e in che tempi avrò la tassazzione del 12.5%
di solito tassano i gain, non le minus ! :eek::eek::eek:

Su 300 euro sono circa 38 euro di tasse ... mi verranno addebitate nel C/C da subito? o dopo 4 anni? avrei bisogno di un pò di chiarezza :)
????????????? :mmmm::mmmm::mmmm: :confused::confused::confused::confused::confused:

grazie :bow::bow:

da quello che scrivi quì, sembra che il meccanismo ti sia molto chiaro ! :yes:OK!

poi scrivi questo ...
e ci fai capire che ...
NON HAI CAPITO UN TUBO !!! :'(:'(:wall::D:D:D

hahahaha aiutoooooooooooo allora spiegatemi

ricapitolo...

ho acquistato un obbligazione all'emissione, prezzo 100 , 20k euro

la vendo ora ad un prezzo di 98.5

Quindiiii, mi tornano indietro 19700 euro. Perdo 300 euro

Su questi 300 euro non pago tasse? ma allora che serve il recupero delle minus?

fammi un esempio e ti bollino :D:D:D

ricapitolo...

Allora, sui 300 non paghi tasse perchè li hai persi.

Se invece fai un'altra operazione in cui per esempio guadagni 1000 euro (plusvalenza) entro 4 anni, su queste dovresti pagare 125 euro di tasse (12,5%), invece pagherai solo 87,5 euro di tasse (il 12,5% di 700 perchè hai scalato dai 1000 le 300 di minus).

Spero di essere stato chiaro...

PS: se chiudi il deposito titoli, non vedo come tu possa fare pluvalenze per recuperare le minus

Ultima modifica:

ricapitolo...

avevi detto molto bene nel tuo post precedente,
le imposte sui guadagni da capitale (Capital Gain) (Plus ovverosia plusvalenze) ovviamente si pagano sui guadagni,
se precedentemente ai guadagni, tu hai avuto delle perdite da capitale (Capital Loss) (Minus ovverosia minusvalenze),
ti viene data la possibilità di scalare (compensare) le minus precedenti dalle plus, quindi in finale paghi le imposte su importi minori risparmiando le imposte sulle minus che puoi compensare

è semplice, ma non è detto che io sia stato capace a spiegarti in modo chiaro,
casomai chiedi se hai dubbi OK!

ps per il bollino sono al max, ma il pensiero è sempre molto gradito ed apprezzato

Allora, sui 300 non paghi tasse perchè li hai persi.

Se invece fai un'altra operazione in cui per esempio guadagni 1000 euro (plusvalenza) entro 4 anni, su queste dovresti pagare 125 euro di tasse (12,5%), invece pagherai solo 87,5 euro di tasse (il 12,5% di 700 perchè hai scalato dai 1000 le 300 di minus).

Spero di essere stato chiaro...

PS: se chiudi il deposito titoli, non vedo come tu possa fare pluvalenze per recuperare le minus

okkokokokokokok ora ho capito... prima avevo fatto un ragionamento corretto nonostante avessi capito sbagliato :D

dal valore delle plus si scalano le minus e si paga il 12.5% di ciò che resta :yes:

ottimo ora mi sono chiarito le idee OK!

avevi detto molto bene nel tuo post precedente,
le imposte sui guadagni da capitale (Capital Gain) (Plus ovverosia plusvalenze) ovviamente si pagano sui guadagni,
se precedentemente ai guadagni, tu hai avuto delle perdite da capitale (Capital Loss) (Minus ovverosia minusvalenze),
ti viene data la possibilità di scalare (compensare) le minus precedenti dalle plus, quindi in finale paghi le imposte su importi minori risparmiando le imposte sulle minus che puoi compensare

è semplice, ma non è detto che io sia stato capace a spiegarti in modo chiaro,
casomai chiedi se hai dubbi OK!

ps per il bollino sono al max, ma il pensiero è sempre molto gradito ed apprezzato

tutto chiaro capo, grazie mille della spiegazione davvero :)

i forum stanno diventando una fonte gigantesca di informazioni... saper usare un forum accultura di più che leggere un libro...pazzesco :D

Indietro