Redditi da capitale, si passa dal 26% al 14%

complimenti per le performance OK!
Eh, ma io non ho fatto nulla - tranne non farmela sotto nel 2011-2012 nel caso dei tds euro.
E' stato il rendimento dei benckmarks (azionari e obbligazionari) di questi ultimi 12 anni.

Perchè con le azioni singole ho avuto fortune più alterne:
un titolo delistato a +50% dopo soli 9-10 mesi, ma anche alcuni titoli che dopo 6 anni sono tornati a prezzare più o meno quanto prezzavano all'epoca (in pratica tra bolli inflazione e dividendi ho fatto forse pari, ma probabilmente c'ho perso un po').
Vabbe'... l'avevo letta all'epoca, e difatti l'avevo trovato folle.
 
Eh, ma io non ho fatto nulla - tranne non farmela sotto nel 2011-2012 nel caso dei tds euro.
E' stato il rendimento dei benckmarks (azionari e obbligazionari) di questi ultimi 12 anni.

Perchè con le azioni singole ho avuto fortune più alterne:
un titolo delistato a +50% dopo soli 9-10 mesi, ma anche alcuni titoli che dopo 6 anni sono tornati a prezzare più o meno quanto prezzavano all'epoca (in pratica tra bolli inflazione e dividendi ho fatto forse pari, ma probabilmente c'ho perso un po').

Vabbe'... l'avevo letta all'epoca, e difatti l'avevo trovato folle.
a guardarci un attimino attentamente se sei entrato long nel 2011 mettiamo su S&P500 a 1300, hai fatto il 210% e con il cambio da 1.35 che era sei arrivato al +267%.

quando scrivi che hai triplicato il capitale, intendi che hai chiuso o sei ancora a mollo?
 
a guardarci un attimino attentamente se sei entrato long nel 2011 mettiamo su S&P500 a 1300, hai fatto il 210% e con il cambio da 1.35 che era sei arrivato al +267%.
Ma ero dentro dentro da prima del 2011. E non solo S&P, ma indici azionari globali (più qualche azione singola, in buona parte anche per motivazioni fiscali).
Sui tds euro invece, sì, invece di uscire ho incrementato nettamente proprio nel 2011-2012. Va considerato anche cosa abbian fatto i tds euro tra il 2011-2012 ed il 2016.

Quindi fare i calcoli sul cambio, sul solo rendimento dell'indice S&P, non bastano.
So solo che al 2011-2012 avevo x, a Dicembre 2021 ero arrivato a 3.5x abbondanti e adesso sono un po' sopra i 3x.
Non ho fatto i conti precisi perché a quel punto dovrei farli al netto dell'inflazione dell' ultimo anno, e quindi dell'inflazione in generale.
Resta che, su quella parte di capitale (chiaro che se uno aggiunga risparmi, non valga), nominalmente sia a 3...x rispetto al 2011-2012.
quando scrivi che hai triplicato il capitale, intendi che hai chiuso o sei ancora a mollo?
Sull'azionario mai uscito.
Sull'obbligazionario uscito quasi totalmente ( tranne un Austria variabile 35, uno ZC Deutsche Bank 22, e un TF spagna 25) nel 2016; ricominciato a comprare tds/bonds il 30 agosto 2022.
 
Ultima modifica:
Indietro