Redditometro: spunti di studio da Elizadb e wipe out

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

e i poveri disgraziati ,come me ,che sono finiti nel tritacarne del vecchio redditometro uno strumento che avrebbe fatto impallidire anche la santa inquisizione....che paese del blip^

già il vecchio redditometro era peggiore, quello nuovo con le modifiche del garante è migliore.
 
tu e tua moglie (e i tuoi figli se ne hai) formate un nucleo familiare ai fini fiscali e quindi trattati come un'unica entità
il problema sorge quando ci si trova in presenza di situazioni "anormali" ad es. coppie conviventi, nuclei familiari allargati...

teoricamente è così ma le dichiarazioni dei redditi sono singole....

quindi che fanno prendono la mai dichiarazione+ quella di mia moglie e verificano le spese totali? Non credo
 
E dato che tutte le spese per alimenti le sostiene mia moglie, dovrebbero applicare a me le medie istat per la spesa alimentare visto che non ho uscite in tal senso?

E' assurdo applicare le medie Istat.
Perchè possono essere indicative ma non tengono conto di eccezioni,
stili di vita ecc.

Esempio:
alimenti per ogni cosa compro posso esser sotto la media:
compro le materie prime e mi autoproduco gli alimenti.
Come farina per fare il pane.
Mi si rompe qualcosa la riparo (se ci riesco) o la compro
usata.
Alla fine con comportamenti come sopra non rientro in nessuna
media istat.
 
ma è tutto un'assurdita' !se raccontassi la mia vicenda nessuno dormirebbe tranquillo la notte!questi pretendono di sapere quanto spendi, quindi quanto dovresti dichiarare non avendo nulla di concreto in mano ,se non tabelle che gestiscono a loro uso e consumo!State attenti, perche' hanno in mano un giocattolo molto pericoloso con cui ci si divertono e parecchio a vessare chi gli fa comodo!
 
teoricamente è così ma le dichiarazioni dei redditi sono singole....

quindi che fanno prendono la mai dichiarazione+ quella di mia moglie e verificano le spese totali? Non credo
invece direi proprio di sì
è un automatismo abbastanza semplice perchè sia nella tua dichiarazione sia nella sua è indicato il CF del coniuge anche se non a carico
 
ma è tutto un'assurdita' !se raccontassi la mia vicenda nessuno dormirebbe tranquillo la notte!questi pretendono di sapere quanto spendi, quindi quanto dovresti dichiarare non avendo nulla di concreto in mano ,se non tabelle che gestiscono a loro uso e consumo!State attenti, perche' hanno in mano un giocattolo molto pericoloso con cui ci si divertono e parecchio a vessare chi gli fa comodo!

questo 3d serve appunto per cercare di capirne il funzionamento e riuscire così a parare i colpi bassi :boxe:
 
si certo ,tu vai la con la coscienza a posto in buona fede perché sai da dove provengono i tuoi soldili .TI siedi nei loro uffici quasi fossi davanti alla corte marziale e questi gia' prevenuti ti accusano, lei ha questo ,questo e questo el,secondo le nostre tabelle ,che per loro amissione sono come dire ,un po' da rivedere,lei deve avere questa disponibilita'.
A sto punto ti cade il mondo addosso e pensi scherzeranno ,no non puo' essere ,gli spieghi guardi che io ho venduto qua ,ho chiesto un finanziamento, il mio fidanzato mi ha fatto un bonifico ,la seconda macchina è intestata a me ma è di mia sorella le rate le paga mia madre,questo oggetto non mi costa tot perchè mi arrangio e molti lavori che richiederebbero la competenza di un professionista li svolgo io e con tanta fatica etc etc ,non c'è verso., loro hanno le tabelle e se non coincidono ti mandano al ricorso diritti come fusi
ora mi fermo perché ho un nodo alla gola ...
 
Ultima modifica:
si certo ,tu vai la con la coscienza a posto in buona fede perché sai da dove provengono i tuoi soldili .TI siedi nei loro uffici quasi fossi davanti alla corte marziale e questi gia' prevenuti ti accusano, lei ha questo ,questo e questo el,secondo le nostre tabelle ,che per loro amissione sono come dire ,un po' da rivedere,lei deve avere questa disponibilita'.
A sto punto ti cade il mondo addosso e pensi scherzeranno ,no non puo' essere ,gli spieghi guardi che io ho venduto qua ,ho chiesto un finanziamento il mio fidanzato mi ha fatto un bonifico ,la seconda macchina è intestata a me ma è di mia sorella le rate le paga mia madre,questo ooggetto non mi costa tot percheè mi arrangio e molti lavori che richiederebbbero la competenza di un professionista li svolgo io e con tanta fatica etc etc ,non c'eè verso., loro hanno le tabelle e se non coincidono ti mandano al ricorso diritti come fusi

Come pensavo.
Se tutto dipende dal giudizio di una commissione
e loro interpretano e/o gli stai antipatico e/o potrebbero
esser invidiosi (nel caso uno fosse abbastanza ricco).
Se vogliono ti mettono nei guai?
Insomma sei sanzionato non in base a dati oggettivi,
ma all'umore del fisco?
 
ma è tutto un'assurdita' !se raccontassi la mia vicenda nessuno dormirebbe tranquillo la notte!questi pretendono di sapere quanto spendi, quindi quanto dovresti dichiarare non avendo nulla di concreto in mano ,se non tabelle che gestiscono a loro uso e consumo!State attenti, perche' hanno in mano un giocattolo molto pericoloso con cui ci si divertono e parecchio a vessare chi gli fa comodo!

questo 3d serve appunto per cercare di capirne il funzionamento e riuscire così a parare i colpi bassi :boxe:

perchè questo 3d si veramente utile servono molti elementi normativi di supporto:

1. normativa sulle modalità di accertamento sintetico e/o redditometro
2. spunti di difesa per casistiche comuni
3. sentenze ctp/ctr/cassazione
4. categorie a rischio e modalità di comportamento per evitare di cadere nell'accertamento
5. documenti obbligatori da tenere e documenti opzionali per rispondere al questionario

etc..
 
perchè questo 3d si veramente utile servono molti elementi normativi di supporto:

1. normativa sulle modalità di accertamento sintetico e/o redditometro
2. spunti di difesa per casistiche comuni
3. sentenze ctp/ctr/cassazione
4. categorie a rischio e modalità di comportamento per evitare di cadere nell'accertamento
5. documenti obbligatori da tenere e documenti opzionali per rispondere al questionario

etc..

un passo alla volta...
ogni suggerimento/contributo è ben accetto
 
perchè questo 3d si veramente utile servono molti elementi normativi di supporto:

1. normativa sulle modalità di accertamento sintetico e/o redditometro
2. spunti di difesa per casistiche comuni
3. sentenze ctp/ctr/cassazione
4. categorie a rischio e modalità di comportamento per evitare di cadere nell'accertamento
5. documenti obbligatori da tenere e documenti opzionali per rispondere al questionario

etc..

E noi la cureremo, come cureremo i link alle risorse gratuite ad hoc.
Per quelle coperte da copyright, cureremo/rete la parziale citazione nel limite consentito dal diritto di studio, citandone la fonte.
Per es. , già il 24 ore aveva editato un PDF dal titolo Redditometro, con link ad aggiornamento continuo......
 
tu e tua moglie (e i tuoi figli se ne hai) formate un nucleo familiare ai fini fiscali e quindi trattati come un'unica entità
il problema sorge quando ci si trova in presenza di situazioni "anormali" ad es. coppie conviventi, nuclei familiari allargati...

Dunque moglie e marito sono considerati fiscalmente insieme,ma se in famiglia c'è pure un figlio che se anche non fiscalmente a carico vive con i genitori,il suo reddito e' considerato singolarmente o contestualizzato nel reddito complessivo della famiglia come accade appunto per i coniugi?
 
Ultima modifica:
bravi ottima iniziativa OK!...quì tocca improvvisarsi fiscalisti se non si vuol finire male o vedersi costretti a presentarsi negli uffici dell' ade in "tony montana style" tipo ultima scena di scarface:D..cmq le ultime modifiche apportate dal garante credo rendano il nuovo strumento sicuramente meno folle del precedente...tutto starà a vedere come verrà applicato...credo che chi lo applicherà avrà bene presente anche il fatto che il paese è oramai provatissimo dal punto di vista psicologico da questa crisi ed esacerbare ulteriromente gli animi degli accertati con vessazioni tipo quelle che si leggono su vari forum di fisco ( e si continuano a leggere anche quì...ma va anche detto che si sono invece lette altre testimonianze di accertamenti condotti da funzionari che si sono dimostrati degni del loro ruolo...a volte è questione di fortuna capitare con una persona competente o con uno impreparato o male in arnese dal punto di vista mentale... ) relative agli accertamenti degli anni di "vacche grasse" passatii con il vecchio strumento, potrebbe essere una scelta poco consigliabile...confido senz'altro nel fatto che i funzionari che saranno incaricati di espletare queste pratiche avranno ricevuto adeguata formazione anche in questo senso...non potrebbe essere altrimenti, imho...
 
Ultima modifica:
Tutti sono chiamati a portare la documentazione.
Le risorse dovrebbero poter essere parzialmente citate e copiate nei limiti del diritto allo studio, con indicata la fonte.
 
Dunque moglie e marito sono considerati fiscalmente insieme,ma se in famiglia c'è pure un figlio che se anche non fiscalmente a carico vive con i genitori,il suo reddito e' considerato singolarmente o contestualizzato nel reddito complessivo della famiglia come accade appunto per i coniugi?

direi proprio di sì.
i figli sono tra gli obbligati agli alimenti (art. 433 CC)
inoltre il dovere si solidarietà è sancito dalla Costituzione stessa all'Art. 2
 
direi proprio di sì.
i figli sono tra gli obbligati agli alimenti (art. 433 CC)
inoltre il dovere si solidarietà è sancito dalla Costituzione stessa all'Art. 2

Lo chiedo perché per quanto riguarda il ticket delle medicine so che si somma il reddito dei coniugi per stabilire una loro fascia comune ,mentre per i figli ,non fiscalmente a carico non si tiene conto del reddito dei genitori ma solo del loro ,per stabilire l'importo da pagare appunto per il ticket.
Del resto sulla dichiarazione dei redditi c'è il nome del coniuge anche se non a carico ,ma quello dei figli fiscalmente non a carico non c'è per cui credevo che il redditometro non tenesse conto del contesto famigliare in questo caso.
 
bravi ottima iniziativa OK!...quì tocca improvvisarsi fiscalisti se non si vuol finire male o vedersi costretti a presentarsi negli uffici dell' ade in "tony montana style" tipo ultima scena di scarface:D..cmq le ultime modifiche apportate dal garante credo rendano il nuovo strumento sicuramente meno folle del precedente...tutto starà a vedere come verrà applicato...credo che chi lo applicherà avrà bene presente anche il fatto che il paese è oramai provatissimo dal punto di vista psicologico da questa crisi ed esacerbare ulteriromente gli animi degli accertati con vessazioni tipo quelle che si leggono su vari forum di fisco ( e si continuano a leggere anche quì...ma va anche detto che si sono invece lette altre testimonianze di accertamenti condotti da funzionari che si sono dimostrati degni del loro ruolo...a volte è questione di fortuna capitare con una persona competente o con uno impreparato o male in arnese dal punto di vista mentale... ) relative agli accertamenti degli anni di "vacche grasse" passatii con il vecchio strumento, potrebbe essere una scelta poco consigliabile...confido senz'altro nel fatto che i funzionari che saranno incaricati di espletare queste pratiche avranno ricevuto adeguata formazione anche in questo senso...non potrebbe essere altrimenti, imho...

la penso anch'io come te
ho aiutato un amico non molto tempo fa x una cartella x omessa presentazione dichiarazione redditi.
E' stato il funzionario AdE a mandarmi fac simile dell'autotutela e mi ha detto che doc allegare. sgravata in toto e nessuna sanzione.
la dichiarazione sarebbe stata a credito, ma di poco
forse ho trovato io quello elastico?
mah!
 
un passo alla volta...
ogni suggerimento/contributo è ben accetto

E noi la cureremo, come cureremo i link alle risorse gratuite ad hoc.
Per quelle coperte da copyright, cureremo/rete la parziale citazione nel limite consentito dal diritto di studio, citandone la fonte.
Per es. , già il 24 ore aveva editato un PDF dal titolo Redditometro, con link ad aggiornamento continuo......

Il mio era un semplice suggerimento su come dare una percorso o meglio un inquadramento ad un argomento vastissimo e complicato.
Sarebbe utile poi riassumere i link più importanti nel primo post del 3d in modo che sia facile da consultare (senza fare ricerca pagina per pagina in un 3d che penso che si amplierà moltissimo) e da aggiornare.

Per il resto sono pronto a dare il mio contributo al vostro 3d visto che l'argomento mi appassiona.
 
avendo milioni di redditometri non congrui ,si concentrano su quello che per loro sono indicatori di ricchezza ,allora al soviet system non va bene. che abbiate una macchina di grossa cilindrata ,una casa un po sopra il normale ,equini ed imbarcazioni.Non importa se gli portate pezze giustificative che indicano che la barca per esempio è in vecchio pezzo di legno marcio ,che il cavallo è un ronzino che mi hanno regalato per nn mandarlo al macello,che la casa è la solita casa di famiglia da tre generazioni !
quindi se girate in scooter di terza mano o meglio in trabant(lo aprezzeranno molto) se vivete in uno squallido monolocale di periferia e andate ogni tanto a giocare al lotto dormite tranquilli ,perchè è cosi che ci vogliono!
!
 
Indietro