Referendum datati condizionano le nostre vite, Sarebbe ora di rifarli (o farli)

next generation

Nuovo Utente
Registrato
18/12/18
Messaggi
12.901
Punti reazioni
633
Molti referendum datati (alcuni di decenni) condizionanano le nostre vite, sarebbe bello fossero rifatti (o fatti per la prima volta), una maxi ondata referendaria come avviene in molti altri paesi democratici.

Così al volo mi vengono in mente:

1) referendum sul nucleare
2) referendum sull'aborto
3) referendum sull'eutanasia
4) referendum sul Grenn Pass


Altri referendum che vorreste fossero riproposti e proposti per la prima volta?
 
Bravo, questa è una questione aperta: quanto dura la validità democratica dell'esito di un referendum? Per quanto tempo la volontà di una generazione può condizionare la vita di quelle successive? La mentalità dei popoli cambia, le scoperte scientifiche possono ribaltare convinzioni e problemi

E' un quesito: ci vorrebbe un referendum:D
 
e perché mai rifarli?!
Tanto quando si vuole è possibilissimo sbattersene le palle degli esiti dei referendum...
Ti ricordi il referendum sulla responsabilità civile dei magistrati? E quelli per l'abolizione del ministero della sanità, dell'agricoltura e de del turismo?
 
e perché mai rifarli?!
Tanto quando si vuole è possibilissimo sbattersene le palle degli esiti dei referendum...
Ti ricordi il referendum sulla responsabilità civile dei magistrati? E quelli per l'abolizione del ministero della sanità, dell'agricoltura e de del turismo?

appunto....credono di essere in una democrazia seria come la svizzera :D
 
Strumento ottimo sulla carta quello del referendum, anzi da potenziare

La verità è che la massa vota malissimo ai referendum perché condizionata, incapace di comprendere un testo scritto o perché impossibilitata a esprimersi sul tema.
Aggiungi che gli organi dello stato poi riescono a superare o sabotare l'esito...

Lasciamo perdere
 
Gli esiti del referendum possono essere modificati/riproposti/ridiscussi dopo 5 anni.

Un referendum per incriminare la ministra dell'interno e della difesa che permette gli sbarchi dei " cari fratelli , sorelle e bravi minori migranti" quando?

D'ora in poi uso questi termini visto che sono stato bannato per aver scritto "Salvini aveva fermato inegri"
 
Molti referendum datati (alcuni di decenni) condizionanano le nostre vite, sarebbe bello fossero rifatti (o fatti per la prima volta), una maxi ondata referendaria come avviene in molti altri paesi democratici.

Così al volo mi vengono in mente:

1) referendum sul nucleare
2) referendum sull'aborto
3) referendum sull'eutanasia
4) referendum sul Grenn Pass


Altri referendum che vorreste fossero riproposti e proposti per la prima volta?

son d'accordo con il concetto, il referendum sull'aborto ha 40 anni.

invece quello sul nucleare ha 10 anni, non mi sembrano così tanti da doverlo rifare e io votai a favore.

quello sul green pass per me è inutile e ci sarebbe voluto troppo tempo per avere i risultati.
 
Ma se la mettiamo su quel punto anche le leggi stesse andrebbero ridiscusse. Dato che non si ridiscutono le leggi neanche i referendum, quando la volontà popolare va contro le leggi si possono modificare. Vedi Brexit.
 
Ma se la mettiamo su quel punto anche le leggi stesse andrebbero ridiscusse. Dato che non si ridiscutono le leggi neanche i referendum, quando la volontà popolare va contro le leggi si possono modificare. Vedi Brexit.

Come non si ridiscutono le leggi? Vengono abrogate, riformate, integrate continuamente
 
e perché mai rifarli?!
Tanto quando si vuole è possibilissimo sbattersene le palle degli esiti dei referendum...
Ti ricordi il referendum sulla responsabilità civile dei magistrati? E quelli per l'abolizione del ministero della sanità, dell'agricoltura e de del turismo?

:read::read::read:
Sarebbe utile una completa ristrutturazione del sistema legislativo italiano, non aggiungere ulteriori leggi che vanno solo a complicare ulteriormente il ginepraio che già è

Però non capisco il motivo di quello sull'aborto: per quanto io sia contrario (nel senso che AL MOMENTO non penso riuscirei ad essere capace di praticare l'aborto su MIO figlio), non credo che ci sia una volontà popolare di modificare una legge che tutto sommato mi sembra ben fatta, forse una delle poche in Italia
 
e perché mai rifarli?!
Tanto quando si vuole è possibilissimo sbattersene le palle degli esiti dei referendum...
Ti ricordi il referendum sulla responsabilità civile dei magistrati? E quelli per l'abolizione del ministero della sanità, dell'agricoltura e de del turismo?

appunto....credono di essere in una democrazia seria come la svizzera :D

Ringraziate la carta da pesce di Dossetti e Calamandrei, poiché sono le sue norme a permettere che la volontà popolare possa essere poi disattesa
 
Referendum per riformare il concordato?
 
L'unico referendum che vorrei: vuoi adottare l'equivalente della costituzione svizzera con la parola regioni al posto di cantoni?
 
Molti referendum datati (alcuni di decenni) condizionanano le nostre vite, sarebbe bello fossero rifatti (o fatti per la prima volta), una maxi ondata referendaria come avviene in molti altri paesi democratici.

Così al volo mi vengono in mente:

1) referendum sul nucleare
2) referendum sull'aborto
3) referendum sull'eutanasia
4) referendum sul Grenn Pass


Altri referendum che vorreste fossero riproposti e proposti per la prima volta?

elezione diretta pdr
elezione diretta pdc
elezione diretta parlamentari/senatori
divieto cambio casacca
votazioni politiche ogni 4 anno con mid term a 2 anni, con scostamenti entro il 5%
tetto agli statali 100k annui lordi
regole pensionistiche uguali per tuti (meglio se retroattive)
eliminazione q100, q102, rcd, bonus, cig
divieto cumulo pensioni
divieto cumulo pensioni e reddito: capito nonno?
 
L'unico referendum che vorrei: vuoi adottare l'equivalente della costituzione svizzera con la parola regioni al posto di cantoni?

La svizzera usa molto i Referendum e li rispetta come è giusto che sia in un paese democratico, in Italia non l'ha rispettano, vedi il referendum sull'autonomia del Veneto che stanno aspettando da due anni!!
 
e perché mai rifarli?!
Tanto quando si vuole è possibilissimo sbattersene le palle degli esiti dei referendum...
Ti ricordi il referendum sulla responsabilità civile dei magistrati? E quelli per l'abolizione del ministero della sanità, dell'agricoltura e de del turismo?

Ma infatti :D
 
Indietro