Registro delle Opposizioni e chiamate indesiderate.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Sull'iphone c'è un sistema di blocco per tutti i numeri sconosciuti, che ovviamente non ho attivato perchè ti potrebbero chiamare solo i tuoi contatti. Io quando mi chiamano attacco e blocco il numero, ho più di 400 utenze bloccate, prima o poi finiranno i numeri da cui chiamare :D
No, non finiscono mai...
Per quel che mi riguarda, non potendomi concedere il lusso del blocco automatico ai numeri non riconosciuti in rubrica, sto pensando ad un sistema che attivi la segreteria telefonica con un messaggio del tipo "il numero chiamante è sconosciuto", mandate un sms per identificarvi e sarete richiamati". Si può fare? può funzionare?
 
Sull'iphone c'è un sistema di blocco per tutti i numeri sconosciuti, che ovviamente non ho attivato perchè ti potrebbero chiamare solo i tuoi contatti. Io quando mi chiamano attacco e blocco il numero, ho più di 400 utenze bloccate, prima o poi finiranno i numeri da cui chiamare :D
O la memoria del blocco utenze. Successo a me con il precedente telefono.
 
Mi sono registrato un anno fa circa al 'registro', ma poi le chiamate sono ritornate come se non peggio di prima. Per fortuna posso parlare solo con chi voglio e tutto il resto lo blocco.
Imo le aziende appaltano il lavoro agli esterni che sai te da dove telefonano e come fai a dire: mi ha chiamato la ditta XY quando la ditta XY non lo ha fatto? E può la XY sempre dire di non saperne nulla, che è un'attività di disturbo fatta dalla concorrenza ecc.
 
Sull'iphone c'è un sistema di blocco per tutti i numeri sconosciuti, che ovviamente non ho attivato perchè ti potrebbero chiamare solo i tuoi contatti.
Perché tu permetti ai tuoi contatti di chiamarti con l'anonimo? Io no.

Io quando mi chiamano attacco e blocco il numero, ho più di 400 utenze bloccate, prima o poi finiranno i numeri da cui chiamare :D
Fatica inutile, cambiano sempre, non ha alcun senso bloccare manualmente ogni volta.

Per quel che mi riguarda, non potendomi concedere il lusso del blocco automatico ai numeri non riconosciuti in rubrica, sto pensando ad un sistema che attivi la segreteria telefonica con un messaggio del tipo "il numero chiamante è sconosciuto", mandate un sms per identificarvi e sarete richiamati". Si può fare? può funzionare?
Non credo che esista una cosa del genere, ad ogni modo ti avevo già suggerito un'app che blocca tutte le chiamate che identifica essere indesiderate. Sono app gratuite, non occorre alcun lusso.
 
.


Non credo che esista una cosa del genere, ad ogni modo ti avevo già suggerito un'app che blocca tutte le chiamate che identifica essere indesiderate. Sono app gratuite, non occorre alcun lusso.

Per "lusso" intendevo la comodità di poter ignorare ogni chiamata non proveniente da un numero conosciuto.
Ho visto l'app SIA, e ti ringrazio per il suggerimento. Ne sto approfondendo il funzionamento, non mi è ancora chiaro con quale criterio identifichi come indesiderate le chiamate.
 
Per "lusso" intendevo la comodità di poter ignorare ogni chiamata non proveniente da un numero conosciuto
Ah ok, non so perché avevo associato al lusso di avere l'iPhone, pardon :D

non mi è ancora chiaro con quale criterio identifichi come indesiderate le chiamate
Con quello di database costantemente aggiornati, come fanno presumibilmente anche tutte la altre app del genere. Ovviamente ci può essere qualcuna che sfugge, e anche qualche "falso positivo" (ma sono rari questi ultimi).
 
Ho visto l'app SIA, e ti ringrazio per il suggerimento. Ne sto approfondendo il funzionamento, non mi è ancora chiaro con quale criterio identifichi come indesiderate le chiamate.
Queste app si basano sulle segnalazioni degli utenti.

Quando un numero "vergine" viene segnalato da un tot di persone come spam, l'app informa tutti gli altri
 
Vi dirò di più, alcuni cellulari (nel mio caso fu un Samsung di una persona a cui avevo dato il numero, ma credo che lo facciano praticamente tutti quelli moderni e di fascia alta) sono in grado anche di riconoscere il nominativo (nome e cognome) a cui è associato un numero telefonico che venga inserito per la prima volta. Chissà da quale banca dati lo confrontò, fatto sta che questa persona fu in grado di dirmi con esattezza il mio cognome. Dal punto di vista della privacy la cosa è inquietante e gravissima, a mio avviso, ma tant'è.
 
Oggi sono stato assalito da telefonate, nr di cellulari, sapevano anche il mio nome e cognome e indirizzo. Idem hanno chiamato mia moglie chiedendo di me.
Peccato che su entrambi i cell mi ero iscritto al registro delle opposizioni.
Andassero aff... Loro e chi glielo permette
 
Facci sapere la risposta.
Arrivata la risposta. Non so se ridere o ridere.

---------------------------------------------------------------
Gentile utente,
L'iscrizione nel RPO è efficace nei confronti degli operatori che, nel
rispetto della disciplina vigente, verificano le liste di contatti prima
di ogni campagna pubblicitaria. Per tale motivo con l'iscrizione nel RPO
è possibile evitare le chiamate pubblicitarie da parte degli operatori
che sottopongono i numeri a verifica prima del contatto telefonico.

I soggetti che non consultano il nostro servizio e che raccolgono in
maniera illecita i dati di contatto acquisiscono evidentemente le
numerazioni da fonti diverse dal Registro pubblico delle opposizioni,
per esempio mercati illegali dei dati oppure generando i numeri casualmente.

Ad ogni modo, ti informiamo che i call center che effettuano campagne
pubblicitarie devono utilizzare numerazioni telefoniche precedute dal
prefisso 0844 oppure avvalersi di un numero richiamabile dagli utenti,
in modo che gli stessi possano esercitare il diritto di opposizione o
altri diritti connessi.

Inoltre, i call center hanno l’obbligo di iscrivere le numerazioni con
le quali effettuano le loro chiamate nel Registro degli Operatori di
Comunicazione (ROC), predisposto dall’Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni (AGCOM). Tramite l’apposito servizio
(Numerazioni telefoniche messe a disposizione del pubblico e utilizzate per i servizi di call center - AGCOM) puoi verificare a chi
appartiene l’utenza telefonica che ti ha contattato. Tuttavia, è
opportuno chiarire che l’indicazione del numero chiamante – pur essendo
un elemento utile – potrebbe non essere sufficientemente indicativo dal
momento che la telefonata potrebbe essere stata effettuata da soggetti
che agiscono nell’illegalità camuffando la numerazione reale (per
esempio con la tecnica dello Spoofing).

Infine, è possibile verificare l'elenco degli operatori registrati al
sistema del RPO nell'apposita sezione del nostro sito
(RPO - Operatori aderenti), per sapere se
l'azienda che ti sta chiamando sia registrata al servizio e se sta
rispettando la normativa. Nel caso in cui il soggetto da cui ricevi i
contatti non sia presente in tale elenco e non è un soggetto con cui hai
un contratto (attivo o cessato da meno di 30 giorni) puoi segnalare la
chiamata illecita al Garante Privacy, compilando l’apposito modulo
elettronico
(diritti).
Cordiali saluti
RPO - Registro pubblico delle opposizioni
 
per quanto riguarda la richiamabilita' infatti i lestofanti adesso si sono adeguati. Infatti se richiami subito il numero non dicono piu' che non esiste ma che è al momento non raggiungibile. Sei secondi dopo che hanno chiamato loro. TUTTI. Ma guarda che combinazione.
Per il resto solita italia. Fatta la legge trovato il modo di evitarla
 
per quanto riguarda la richiamabilita' infatti i lestofanti adesso si sono adeguati. Infatti se richiami subito il numero non dicono piu' che non esiste ma che è al momento non raggiungibile. Sei secondi dopo che hanno chiamato loro. TUTTI. Ma guarda che combinazione.
Per il resto solita italia. Fatta la legge trovato il modo di evitarla
Non era difficile prevederlo; diciamo che hanno brevettato un nuovo tipo di scolapasta utile per il trasporto dell'acqua.
 
Arrivata la risposta. Non so se ridere o ridere.
E che ti aspettavi, a me non sorprende affatto. Anzi è stato almeno gentile e completo nel fornirti tutte le informazioni che poteva darti. Per il resto tutte cose che più o meno si sapevano già, o che non era affatto difficile immaginare.

Per il resto solita italia. Fatta la legge trovato il modo di evitarla
In questo caso era ovvio che andasse così, soprattutto quando il mezzo è il telefono. Del resto se da un lato è facilissimo bypassare certi ostacoli (numeri voip, spoofing, ecc..) dall'altro è anche chiaro che se bastasse un registro immagino che oltre il 90% delle persone aderirebbe, facendo di fatto scomparire il fenomeno del telemarketing (il che non sarebbe un male).
 
Da quando sono passato a Enel energia il fenomeno si è moltiplicato! Chissà perché...... Non vorrei che là dentro ci fosse qualcuno che si vende i numeri. Non ho fatto altri contratti dopo e due più due fa quattro
 
Da quando sono passato a Enel energia il fenomeno si è moltiplicato! Chissà perché...... Non vorrei che là dentro ci fosse qualcuno che si vende i numeri. Non ho fatto altri contratti dopo e due più due fa quattro
da sempre ho iren e gestisco pure il contratto di mia madre ottantenne
entrambi da sempre con iren
da quando non c'è più mio padre ho messo il mio telefono in entrambi i contratti,
gestori di ogni marca cercano sempre e solo lei per cambiare il contratto...
evidentemente gli operatori si scambiano i numeri e segnalano gli anziani
 
Ditemi voi se è normale una roba del genere....
Screenshot_20230318_040904_Phone.jpg


Screenshot_20230318_041213_Phone.jpg
 
Indietro