Facci sapere la risposta.
Arrivata la risposta. Non so se ridere o ridere.
---------------------------------------------------------------
Gentile utente,
L'iscrizione nel RPO è efficace nei confronti degli operatori che, nel
rispetto della disciplina vigente, verificano le liste di contatti prima
di ogni campagna pubblicitaria. Per tale motivo con l'iscrizione nel RPO
è possibile evitare le chiamate pubblicitarie da parte degli operatori
che sottopongono i numeri a verifica prima del contatto telefonico.
I soggetti che non consultano il nostro servizio e che raccolgono in
maniera illecita i dati di contatto acquisiscono evidentemente le
numerazioni da fonti diverse dal Registro pubblico delle opposizioni,
per esempio mercati illegali dei dati oppure generando i numeri casualmente.
Ad ogni modo, ti informiamo che i call center che effettuano campagne
pubblicitarie devono utilizzare numerazioni telefoniche precedute dal
prefisso 0844 oppure avvalersi di un numero richiamabile dagli utenti,
in modo che gli stessi possano esercitare il diritto di opposizione o
altri diritti connessi.
Inoltre, i call center hanno l’obbligo di iscrivere le numerazioni con
le quali effettuano le loro chiamate nel Registro degli Operatori di
Comunicazione (ROC), predisposto dall’Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni (AGCOM). Tramite l’apposito servizio
(
Numerazioni telefoniche messe a disposizione del pubblico e utilizzate per i servizi di call center - AGCOM) puoi verificare a chi
appartiene l’utenza telefonica che ti ha contattato. Tuttavia, è
opportuno chiarire che l’indicazione del numero chiamante – pur essendo
un elemento utile – potrebbe non essere sufficientemente indicativo dal
momento che la telefonata potrebbe essere stata effettuata da soggetti
che agiscono nell’illegalità camuffando la numerazione reale (per
esempio con la tecnica dello Spoofing).
Infine, è possibile verificare l'elenco degli operatori registrati al
sistema del RPO nell'apposita sezione del nostro sito
(
RPO - Operatori aderenti), per sapere se
l'azienda che ti sta chiamando sia registrata al servizio e se sta
rispettando la normativa. Nel caso in cui il soggetto da cui ricevi i
contatti non sia presente in tale elenco e non è un soggetto con cui hai
un contratto (attivo o cessato da meno di 30 giorni) puoi segnalare la
chiamata illecita al Garante Privacy, compilando l’apposito modulo
elettronico
(
diritti).
Cordiali saluti
RPO - Registro pubblico delle opposizioni