Registro delle Opposizioni e chiamate indesiderate.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non serve ad un cazz, ti molestando quotidianamente di spam anche all'estero con roaming disattivato usando doppio prefisso... quello dello stato estero e quello italiano.
A me arrivano tutte chiamate da cell in chiaro che ogni volta denuncio al Garante, da anni, con apposito inutile modulo :wall:
 
C'è da dire che c'è anche un Parlamento che se ne frega.

Non da oggi, ma da almeno 15 anni.

Qualche anno fa la scusa era che comunque i call center davano lavoro a migliaia di persone (lavoro di mierda, ma pur sempre lavoro), ora però le chiamate arrivano in gran parte dall'estero.

Una legge scritta discretamente farebbe crollare del 90% queste telefonate senza inibire l'attività dei call center di cui puoi aver bisogno per assistenza.

Naturalmente non è il primo dei problemi del nostro paese, ma di sicuro è più importante di centinaia di puttanate di cui si stanno occupando, anche oggi, i nostri governanti.

Io comunque ribadisco (ed invito a fare altrettanto) la mia strategia.

Se mi chiamano in un momento in cui ho tempo li tengo al telefono più che posso, così gli faccio perdere tempo e gli rendo antieconomica l'attività, è l'unico modo per farli smettere.
 
C'è da dire che c'è anche un Parlamento che se ne frega.

Non da oggi, ma da almeno 15 anni.

Una legge scritta discretamente farebbe crollare del 90% queste telefonate senza inibire l'attività dei call center di cui puoi aver bisogno per assistenza.
Il problema non è tanto nel nostro Parlamento, che pure avrà i suoi tanti difetti, quanto piuttosto in quello europeo. La nostra legge sulla privacy, infatti, è fra le più avanzate e restrittive del mondo, il problema è che essendo membri dell'Unione Europea le leggi europee sono al di sopra delle nostre, e dobbiamo pertanto recepire le su direttive. Anche il GDPR europeo, che pure è una buona legge e a cui l'Italia deve sottostare, non è esente da lacune.

Un esempio pratico di come l'adesione al GDPR abbia un po' inficiato le nostre norme in tema di privacy? La gestione del cosiddetto "legittimo interesse", in nome del quale chi tratta i nostri dati personali dispone di maggiore autonomia rispetto a quanto avveniva prima in Italia, dove questo era bilanciato esclusivamente dal nostro ottimo Garante per la protezione dei dati personali. Link all'articolo: Cos'è il legittimo interesse che molti siti ci chiedono di abilitare

E se la maggior parte dei call center o in generale del trattamento dei nostri dati, quando siamo costretti a fornirli ogni volta che usufruiamo di un servizio, ha luogo all'estero e non in Italia, è chiaro che se non veniamo tutelati (e come è evidente non veniamo tutelati abbastanza) la causa è il sistema legislativo europeo.


Io comunque ribadisco (ed invito a fare altrettanto) la mia strategia.

Se mi chiamano in un momento in cui ho tempo li tengo al telefono più che posso, così gli faccio perdere tempo e gli rendo antieconomica l'attività, è l'unico modo per farli smettere.
Quello sicuramente, non ti nascondo che anche io, quando avevo un po' di tempo da perdere, ne facevo perdere anche a loro, facendo il finto tonto, cercando di carpire più informazioni possibili (utili solo per l'inutile segnalazione al Garante), e poi non concludevo nulla. Parlo al passato perché poi per una serie di ragioni cambiai il numero di telefono, e ora godo da oltre un anno di una (momentanea) pace da quel punto di vista, non essendo il nuovo ancora diffuso e stando molto attento a diffonderlo.

Ma tranquillo che non è antieconomico tenerli al telefono, anzi... Devi sapere che nelle chiamate outbound più un operatore riesce a tenere al telefono un cliente, anche se poi non conclude, e più la cosa è vista positivamente (dal punto di vista economico) dal call center. L'opposto delle chiamate inbound. È più antieconomico per loro essere mandati a quel paese dopo i primi 5 secondi.
 
Ultima modifica:
Il problema non è tanto nel nostro Parlamento, che pure avrà i suoi tanti difetti, quanto piuttosto in quello europeo. La nostra legge sulla privacy, infatti, è fra le più avanzate e restrittive del mondo, il problema è che essendo membri dell'Unione Europea le leggi europee sono al di sopra delle nostre, che dobbiamo pertanto recepire le su direttive. Anche il GDPR, che pure è una buona legge, non è esente da lacune a cui anche l'Italia deve sottostare.

Un esempio pratico di come l'adesione al GDPR abbia inficiato le nostre norme in tema di privacy? La gestione del cosiddetto "legittimo interesse", in nome del quale chi tratta i nostri dati personali dispone di maggiore autonomia rispetto a quanto avveniva prima in Italia, dove questo era bilanciato esclusivamente dal nostro ottimo Garante per la protezione dei dati personali. Link all'articolo: Cos'è il legittimo interesse che molti siti ci chiedono di abilitare

E se la maggior parte dei call center o in generale del trattamento dei nostri dati, quando siamo costretti a fornirli ogni volta che usufruiamo di un servizio, ha luogo all'estero e non in Italia, è chiaro che se non veniamo tutelati (e come è evidente non veniamo tutelati abbastanza) la causa è il sistema legislativo europeo.
Dici che anche nel resto d'Europa son tartassati così?

Quello sicuramente, non ti nascondo che anche io, quando avevo un po' di tempo da perdere, ne facevo perdere anche a loro, facendo il finto tonto, cercando di carpire più informazioni possibili (utili solo per l'inutile segnalazione al Garante), e poi non concludevo nulla. Parlo al passato perché poi per una serie di ragioni cambiai il numero di telefono, e ora godo da oltre un anno di una (momentanea) pace da quel punto di vista, non essendo il nuovo ancora diffuso e stando molto attento a diffonderlo.

Ma tranquillo che non è antieconomico tenerli al telefono, anzi... Devi sapere che nelle chiamate outbound più un operatore riesce a tenere al telefono un cliente, anche se poi non conclude, e più la cosa è vista positivamente (dal punto di vista economico) dal call center. L'opposto delle chiamate inbound. È più antieconomico per loro essere mandati a quel paese dopo i primi 5 secondi.
Se li trattieni a lungo alla fine qualcuno che paga c'è e siccome non sei tu, visto che non chiudi il contratto, sarà qualcun altro.

Quel qualcun altro alla fine farà due conti, o no?

Tu per quanto tempo continueresti a lavorare per ZERO euro o addirittura in perdita?
 
Dici che anche nel resto d'Europa son tartassati così?
Non ne ho idea, probabile, ma il punto non è questo quanto il fatto che a comandare per tutti gli Stati dell'Unione sono le direttive europee.

Se li trattieni a lungo alla fine qualcuno che paga c'è e siccome non sei tu, visto che non chiudi il contratto, sarà qualcun altro.
Quel qualcun altro alla fine farà due conti, o no?
Tu per quanto tempo continueresti a lavorare per ZERO euro o addirittura in perdita?
Ripeto: anche se non si conclude il contratto dopo 1 ora di telefonata, per il call center outbound è comunque un buon risultato. Perché tolti alcuni "sadici" come me e te che lo fanno, talvolta, solo per far loro un danno anche di tempo, mantenere un potenziale cliente al telefono significa che questo è disposto ad ascoltare, e che anche se è indeciso si può convincere, se non nell'immediato, eventualmente in futuro.
E se questo fenomeno non è diminuito ma, anzi, pare ahimè addirittura aumentato, significa che gli allocchi che abboccano sottoscrivendo contratti o gettando i propri soldi in truffe, trading online di dubbie società, ecc.. sono ancora tanti, o perfino in aumento. Il che significa che non lavorano a 0 euro e che non sono in perdita.
 
Non ne ho idea, probabile, ma il punto non è questo quanto il fatto che a comandare per tutti gli Stati dell'Unione sono le direttive europee.


Ripeto: anche se non si conclude il contratto dopo 1 ora di telefonata, per il call center outbound è comunque un buon risultato. Perché tolti alcuni "sadici" come me e te che lo fanno, talvolta, solo per far loro un danno anche di tempo, mantenere un potenziale cliente al telefono significa che questo è disposto ad ascoltare, e che anche se è indeciso si può convincere, se non nell'immediato, eventualmente in futuro.
E se questo fenomeno non è diminuito ma, anzi, pare ahimè addirittura aumentato, significa che gli allocchi che abboccano sottoscrivendo contratti o gettando i propri soldi in truffe, trading online di dubbie società, ecc.. sono ancora tanti, o perfino in aumento. Il che significa che non lavorano a 0 euro e che non sono in perdita.
Infatti ancora non sono in perdita, ecco perché bisogna portarceli :D unico modo per farli smettere e siccome anche il tempo è denaro.........
 
Chissà quanti impiegati, consiglieri, amministratori hanno stanziato per codesto registro opposizioni assolutamente inutile. Altra mangiatoia d'Italia, paese terzo mondo d'Europa!
 
Non ne posso più; solo stamattina 7 telefonate da operatori telefonia, elettricità, amazon e altra robaccia.
Addirittura una telefonata alle 23,30 di qualche domenica fa, voce registrata per conto di una clinica dentaria romana.
Non voglio e non posso rinunciare a rispondere a numeri sconosciuti, perchè non si sa mai.
C'è qualche sistema che individui e filtri le telefonate commerciali?
C'è modo di parlare con qualche responsabile di questo registro di sta cippa? :wall: :wall: :wall: :wall:
 
C'è qualche sistema che individui e filtri le telefonate commerciali?
Puoi solo affidarti alle app integrate o esterne, fra queste ultime ti consiglio una che funziona piuttosto bene: SIA

C'è modo di parlare con qualche responsabile di questo registro di sta cippa?
RPO - Contatti per il cittadino

Sto Amazon ha rotto le palline
E non penserete certo che sia Amazon a chiamare, sono truffe che sfruttano il suo nome (scam/phishing).
 
se vi puö "rincuorare"... ricevo chiamate spam anche sul numero svizzero (ovviamente da crucco-spammers)

non molte, diciamo 1-2 / settimana ma c'è anche da dire che il numero è nuovo (c'è l'ho da 1 mese)

su quello italiano invece è un mezzo disastro, ricevo almeno 2-3 chiamate al di', purtroppo spesso sono cell e se non sono interccettati dall'antispam devo x forza rispondere... scuole varie, genitori, etc...
 
se vi puö "rincuorare"... ricevo chiamate spam anche sul numero svizzero (ovviamente da crucco-spammers)

non molte, diciamo 1-2 / settimana ma c'è anche da dire che il numero è nuovo (c'è l'ho da 1 mese)

su quello italiano invece è un mezzo disastro, ricevo almeno 2-3 chiamate al di', purtroppo spesso sono cell e se non sono interccettati dall'antispam devo x forza rispondere... scuole varie, genitori, etc...
Per favore (scusa l'ignoranza) puoi spiegarmi cos'è l'antispam e come funziona?
ps: se intendi il semplice blocco del numero chiamante, quello lo utilizzo, ma sti maledetti cambiano continuamente il numero chiamante per cui è sostanzialmente inutile...
 
Ultima modifica:
Per favore (scusa l'ignoranza) puoi spiegarmi cos'è l'antispam e come funziona?
ps: se intendi il semplice blocco del numero chiamante, quello lo utilizzo, ma sti maledetti cambiano continuamente il numero chiamante per cui è sostanzialmente inutile...
è quello che dici tu, ci sono anche delle app ma se il cell è abbastanza recente è già collegato di suo ad un sistema seppur minimo di antispam... diciamo che ci prende nel 30% dei casi, purtroppo è come dici tu spesso cambiano numero o utilizzano numerazioni mobili e quindi è una dura lotta :D
 
L'unica cosa che sono riusciti a togliere di mezzo con questo registro delle opposizioni è la località di origine della chiamata e i doppi zero dall'estero. Prima si leggevano fantastici posti africani, asiatici europei e le citta d'italia da dove chiamavano. Adesso solo prefissi di cellulari nostrani e il 95% porta appunto la dicitura "sconosciuto".
Ho scritto stasera una lettera al registro chiedendo spiegazioni su tutto. Anche perchè prima mi divertivo di piu' a leggere come mai uno dal kenya mi telefonava per vendermi qualcosa.
 
Non confondiamo lo spam (che si riceve via mail, e che riguarda qualsiasi messaggio indesiderato principalmente a scopo commerciale) dallo scam, che riguarda in modo più generico una qualsiasi forma di truffa (come le chiamate in cui si spacciano per Amazon). Queste telefonate possono derivare da tentativi di inganno allo scopo di vendere qualcosa o cambiare gestore, ma non necessariamente sono truffaldine; certo è che fanno quasi tutte parte di telemarketing selvaggio, dato che non sono legittimati a chiamarci quando e come vogliono e per di più senza il nostro consenso.

Adesso solo prefissi di cellulari nostrani e il 95% porta appunto la dicitura "sconosciuto".
Mi pare che ad esempio l'assistenza Paypal ed altre aziende, quando devono richiamare il cliente, si avvalgono di prefissi non italiani (nella fattispecie del Regno Unito), per cui non sempre è una cosa saggia bloccare a monte un prefisso straniero. Sugli sconosciuti invece è buona norma bloccarli a monte dalle impostazioni del telefono. Tra l'altro questa cosa la sanno anche i call center molesti, che difatti non chiamano più con numeri anonimi.

Ho scritto stasera una lettera al registro chiedendo spiegazioni su tutto.
Facci sapere la risposta.
 
Ultima modifica:
Non ne posso più; solo stamattina 7 telefonate da operatori telefonia, elettricità, amazon e altra robaccia.
Addirittura una telefonata alle 23,30 di qualche domenica fa, voce registrata per conto di una clinica dentaria romana.
Non voglio e non posso rinunciare a rispondere a numeri sconosciuti, perchè non si sa mai.
C'è qualche sistema che individui e filtri le telefonate commerciali?
C'è modo di parlare con qualche responsabile di questo registro di sta cippa? :wall: :wall: :wall: :wall:
Certo che puoi rinunciare, io dico sempre a tutti di mandare un SMS e identificarsi, perché alle chiamate sconosciute non rispondo mai
 
Sull'iphone c'è un sistema di blocco per tutti i numeri sconosciuti, che ovviamente non ho attivato perchè ti potrebbero chiamare solo i tuoi contatti. Io quando mi chiamano attacco e blocco il numero, ho più di 400 utenze bloccate, prima o poi finiranno i numeri da cui chiamare :D
 
Indietro