Il problema non è tanto nel nostro Parlamento, che pure avrà i suoi tanti difetti, quanto piuttosto in quello europeo. La nostra legge sulla privacy, infatti, è fra le più avanzate e restrittive del mondo, il problema è che essendo membri dell'Unione Europea le leggi europee sono al di sopra delle nostre, che dobbiamo pertanto recepire le su direttive. Anche il GDPR, che pure è una buona legge, non è esente da lacune a cui anche l'Italia deve sottostare.
Un esempio pratico di come l'adesione al GDPR abbia inficiato le nostre norme in tema di privacy? La gestione del cosiddetto "legittimo interesse", in nome del quale chi tratta i nostri dati personali dispone di maggiore autonomia rispetto a quanto avveniva prima in Italia, dove questo era bilanciato esclusivamente dal nostro ottimo Garante per la protezione dei dati personali. Link all'articolo:
Cos'è il legittimo interesse che molti siti ci chiedono di abilitare
E se la maggior parte dei call center o in generale del trattamento dei nostri dati, quando siamo costretti a fornirli ogni volta che usufruiamo di un servizio, ha luogo all'estero e non in Italia, è chiaro che se non veniamo tutelati (e come è evidente non veniamo tutelati abbastanza) la causa è il sistema legislativo europeo.