regolamento vendita allo scoperto

rothko

Nuovo Utente
Registrato
13/3/00
Messaggi
5.544
Punti reazioni
151
ho appreso che non è possibile vendere allo scoperto
se si è in possesso anche di solo 1 azione 1 del titolo in questione
qual è il motivo legale?

es posseggo 10 azioni di un titolo per mettermi allo scoperto
per diciamo 1000 devo prima vendere quelle in mio possesso?
 
In pratica, l'intermediario ti fa vendere allo scoperto solo se sei senza il titolo: devo dirti che non sono a conoscenza di ostacoli legislativi, comunque la normativa è anche molto poco nota e quindi potrebbe trattarsi di un aspetto che non mi è mai capitato.

Non è che si tratta di una regola stabilita dall'intermediario per evitare di gestire situazioni contabili "multiple"?
 
è probabile
ti riporto quello che mi viene detto:
"Il tuo ordine di Short Selling (Vendita allo Scoperto) non può essere inserito perchè nel tuo Portfolio sono presenti alcuni titoli simili o hai ordini di acquisto non ancora eseguiti e, per motivi fiscali, non è possibile avere contemporaneamente un titolo in portafoglio ed una posizione di Short Selling aperta sullo stesso.

Se vuoi operare con lo Short Selling, devi prima vendere i tuoi titoli o cancellare gli ordini non ancora eseguiti e poi il sistema ti permetterà di inserire un ordine di Short Sell."

quello che mi sarebbe piaciuto anche vedere è se era possibile impostare una serie di ordini condizionati sia in acquisto che in vendita allo scoperto
ma non mi pare possibile
comunque grazie per la tua costante disponibilità
 
Scritto da rothko
per motivi fiscali


Ecco il motivo, anche se credo sia più la voglia di non gestire troppe posizioni fiscali separate che un vero divieto.

Scritto da rothko
se era possibile impostare una serie di ordini condizionati sia in acquisto che in vendita allo scoperto


Che io sappia, nessun TOL lo consente, e qui credo sia una questione soprattutto organizzativa.
 
peccato sarebbe interessante impostare una strategia
del tipo indicato su livelli ritenuti interessanti anche se non sei
sul mercato

comunque basta avere due tol diversi
eh eh
 
Indietro