Regole fiscali per chi affitta per pochi giorni all'anno una seconda casa

romaforever

Nuovo Utente
Registrato
25/1/07
Messaggi
1.960
Punti reazioni
129
Come bisogna comportarsi fiscalmente per l'affitto per pochi giorni all'anno (per es. una settimana o quindici giorni o al massimo un mese) di una seconda casa? Si affitta e si dichiara un reddito extra in sede dichiarazioni dei redditi? Si fa in nero?

Come sono le norme a riguardo?
Grazie
 
Se abiti negli states sei liable per il world wide income, quindi anche dovessi non riempire la dichiarazioni in Italia perche' la cifra e' bassa,dovresti comunque dichiararlo a quei simpaticoni dell' IRS
 
Non e' il mio caso ma dei miei genitori in Italia
 
Mi sembra che i contratti di locazione fino alla durata di 1 settimana non abbiano l'obbligo di essere registrati.
 
Come bisogna comportarsi fiscalmente per l'affitto per pochi giorni all'anno (per es. una settimana o quindici giorni o al massimo un mese) di una seconda casa? Si affitta e si dichiara un reddito extra in sede dichiarazioni dei redditi? Si fa in nero?

Come sono le norme a riguardo?
Grazie

Esistono i contratti c.d. week end (appunto per un week end) oppure a locazione turistica, se vi sono i requisiti. Per i contratti fino a 30 gg non c'è obbligo di registrazione, permane invece per tutti l'obbligo di dichiarare la cessione di fabbricato in commissariato ai fini della legge anti-mafia.
 
Esistono i contratti c.d. week end (appunto per un week end) oppure a locazione turistica, se vi sono i requisiti. Per i contratti fino a 30 gg non c'è obbligo di registrazione, permane invece per tutti l'obbligo di dichiarare la cessione di fabbricato in commissariato ai fini della legge anti-mafia.

corretto OK!
sotto i 30 gg si può non registrare (ma nulla vieta il contrario)
mentre ai fini irpef non cambia nulla rispetto a scadenze superiori = dichiari e a fine anno paghi le imposte sull'85% del canone percepito
 
Indietro