Regole tobin tax italiana

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Esenzione titoli sottocapitalizzati

Qualcuno ha notizie dell'elenco di titoli azionari sottocapitalizzati che saranno esenti dalla Tobin Tax nel 2014? Teoricamente l'elenco doveva essere aggiornato annualmente... tra l'altro non ho capito se l'aggiornamento varrà già da lunedì, negoziando con valuta 2014, o solo dalle operazioni che avranno data eseguito 2014... Misteri della Tobin...
 
Sbaglio o per gli acquisti da oggi in poi (valuta 2/1) la TT sull'azionario scende allo 0,1% anzichè 0,12%?
 
Qualcuno ha notizie dell'elenco di titoli azionari sottocapitalizzati che saranno esenti dalla Tobin Tax nel 2014? Teoricamente l'elenco doveva essere aggiornato annualmente... tra l'altro non ho capito se l'aggiornamento varrà già da lunedì, negoziando con valuta 2014, o solo dalle operazioni che avranno data eseguito 2014... Misteri della Tobin...

ho fatto qualche ricerca e ad oggi l'elenco per il 2014 sembra non sia ancora noto... peccato si applichi già alle negoziazioni... ennesima dimostrazione di lungimiranza da parte dell'Agenzia delle Entrate italiana... :wall:
 
Qualcuno ha notizie dell'elenco di titoli azionari sottocapitalizzati che saranno esenti dalla Tobin Tax nel 2014? Teoricamente l'elenco doveva essere aggiornato annualmente... tra l'altro non ho capito se l'aggiornamento varrà già da lunedì, negoziando con valuta 2014, o solo dalle operazioni che avranno data eseguito 2014... Misteri della Tobin...



Up

Non c'è ancora l'elenco ufficiale da qualche parte?
 
qui viene fornito un elenco in ordine di capitalizzazione

Tobin Tax, fuga investitori da Piazza Affari. Quanto si pagherà nel 2014

E’ bene sapere che sono presenti alcune variazioni nel calcolo rispetto al 2013: la prima novità riguarda la lista dei titoli italiani soggetti all’imposta ovvero quelli che a Novembre 2013 avevano una capitalizzazione maggiore di cinquecento milioni di euro. Sul sito del Mef è possibile trovare la lista completa dei titoli esentati dall’imposta per l’intero 2014.
 
Lista titoli che non pagano la Tobin nel 2014.

Giusto questo perchè si considera la capitalizzazione a novembre e non a dicembre.

Grazie ad entrambi :)

L' incredibile che non ci sia una lista su Borsa Italiana e uno se la debba andare a cercare da altre parti ...
 

Ne parlano ora...

Raffaele Jerusalmi, Amministratore delegato Borsa Italiana

Anonimo.jpg
 
questa maledetta tassa....
ha messo fine alla mia "carriera" (si fa per dire) di trader on line..
fineco mi sta mandando mensilmente degli addebiti riferiti al 2013.

ho fatto fare un conto preciso per tutto il 2013

Bene...
ho pagato 1500 euro circa di TT.
a fronte di un gain di circa 3500 euro sull'azionario (ho preso un paio di batoste verso fine anno.... :( )

quindi...
considerando le commissioni di fineco.... gli "interessi lending" quando opero in overnight... la tassa sul capital gain... più la tobin tax..
Il margine è risicatissimo..... (sempre che non vada in minus)...

io non capisco come nessuno si ribelli a questa m e r da di tassa... considerando che non COLPISCE il guadagno...ma solo la giacenza....

con enorme rammarico.... a questo punto dico basta....
:mad::mad:
 
ma il fondo cinese che compra Enel e Eni la tobin tax la paga?
 
Scusate, ho provato a dare una lettura veloce a tutta la discussione ma il problema in ordine a un quesito preciso mi è rimasto.
Situazione A : compro 15.000 azioni a 10 euro e me li tengo in overnight, paghero' dunque 150 euro di Tobin.
Situazione B : compro 5000 azioni dello stesso titolo in leva x3 sempre a 10 euro. Cosa succede se vado in overnight? Paghero' una Tobin su controvalore di 50.000 (5000 pezzi x10) o su 150.000 (50.000x10xleva 3) ?
Grazie a chiunque mi risponda.
 
no...non è esente finchè non esce il nuovo elenco all'inizio dell'anno prossimo
da quando esce sarà sicuramente esente visto che si fa riferimento a novembre 2014
tempo fa lessi che l'elenco esce ogni novembre, ricordavo male..tra l'altro non ho ancora aperto posizioni multiday su FCA ed effettivamente non avevo potuto riscontrare.
 
tempo fa lessi che l'elenco esce ogni novembre, ricordavo male..tra l'altro non ho ancora aperto posizioni multiday su FCA ed effettivamente non avevo potuto riscontrare.

ho trovato l'articolo di un altro forum ma so che non è gradito il link qui
se cerchi con google "titoli esenti tobin tax 2014" trovi l'articolo di febbraio 2014...presumo che intorno a qualla data sia uscito l'elenco
 
Indietro