Regole tobin tax italiana

addebito mensile?

Buongiorno, se acquisto azioni solo una volta, la Tobin Tax va pagata una sola volta o periodicamente una volta al mese?
Lo chiedo perchè in una pagina di Fineco c'è scritto: "Tali importi sono addebitati mensilmente sul tuo conto corrente." ma mi sembra strano.
 
Buongiorno, mi accodo alla domanda precedente e vorrei aggiungere: la tobin tax quindi si paga indipendentemente che si tenga un'azione un giorno o un anno? Nel caso di compra-vendita nello stesso giorno che cosa si paga? C'è un ennesimo prelievo fiscale? Grazie anticipato a chi vorrà darmi una risposta
 
Tobin tax all'estero

Mi sapete dire dove si paga la tobin tax all'estero e le aliquote.
In Francia è allo 0,30% scoperto dopo avere comprato azioni Total.
In particolare mi interesserebbe sapere se si paga in Austria volendo comprare azioni Omv
 
Se non erro, si paga solo in Francia ed in Italia. Recentemente ho acquistato azioni tedesche su Xetra e non si paga. Penso proprio che anche in Austria non si paghi ...
 
Una domanda:

se io in una giornata vendo 5000 euro di titolo Eni
e poi acquisto 6000 euro di titolo Fiat

pago la tobin su 1000 euro (6000 - 5000) oppure essendo due titoli diversi pago la tobin su 6000 euro?
 
Una domanda:

se io in una giornata vendo 5000 euro di titolo Eni
e poi acquisto 6000 euro di titolo Fiat

pago la tobin su 1000 euro (6000 - 5000) oppure essendo due titoli diversi pago la tobin su 6000 euro?

Si paga titolo per titolo (vedi regole Tobin postate in prima pagina).
 
peccato
io con "stesso strumento" avevo inteso qualsiasi azione

Se compri e vendi nella stessa giornata non paghi tobin. La tassa si concretizza se il titolo lo porti over anche di un giorno. Se lo vendi il giorno dopo paghi tobin.
Titolo per titolo. Sempre che sia nel paniere delle capitalizzazioni superiori a 500 milioni,sennò no tobin
 
Scuste la tobin si paga anche sulla ricopertura short di un titolo esempio sono short da 10 giorni su intesa per 50000 azioni sul riacquisto per portare il mio short a pari cioe' riacquisto 50 mila azioni e non ho titoli pago tobin tax su 100 mila titoli non credo fineco addebita cosi'
 
Scuste la tobin si paga anche sulla ricopertura short di un titolo esempio sono short da 10 giorni su intesa per 50000 azioni sul riacquisto per portare il mio short a pari cioe' riacquisto 50 mila azioni e non ho titoli pago tobin tax su 100 mila titoli non credo fineco addebita cosi'

La pagherai sulle 50.000 che compri...
non ci piove...
o si???
 
buonasera e buone feste, se combro 10000 euro di enel e le vendo dopo una settimana a 11000 pagando 10 euro di commissioni in tutto e altri 10 di tobin tax, la plusvalenza la pago su 980 euro?

cortesemente nessuno sa rispondere?
 
cortesemente nessuno sa rispondere?

La plusvalenza non c'entra niente con la tobin tax, in quanto quest'ultima la paghi per il solo fatto di acquistare (e detenere) ENEL(se l'operazione di acquisto e vendita è conclusa intraday non vie è applicazione della tobin tax);la tassazione invece è in funzione della plusvalenza (indipendentemente dall'arco temporale in cui viene maturata, e non tiene conto dell'esborso per la tobin tax).
 
La plusvalenza non c'entra niente con la tobin tax, in quanto quest'ultima la paghi per il solo fatto di acquistare (e detenere) ENEL(se l'operazione di acquisto e vendita è conclusa intraday non vie è applicazione della tobin tax);la tassazione invece è in funzione della plusvalenza (indipendentemente dall'arco temporale in cui viene maturata, e non tiene conto dell'esborso per la tobin tax).

grazie per la risposta, trovo non corretto che l'eventuale tobin tax non venga sottratta dalla plusvalenza, idem per le commissioni (compravendita), cioè i soldi che pago sono reali, allo stato/fisco nel caso tobin tax, mentre per le commissioni i soldi li prende la banca/sim/broker, non certo io

forse questo problema esiste solo col regime amministrato e non dichiarativo?
 
Le commissioni vengono caricate sul pmc mentre la tobin tax purtroppo no.

ok grazie, non trovo sia corretto per noi investitori/trader, ma non posso far altro che adeguarmi
 
Indietro