regressioni

pietrove88

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
salve a tutti......sono uno studente alle prese con la tesi di laurea magistrale.....mi sto occupando dell'effetto Sell in May......mi rivolgo a voi in quanto ho alcuni problemi di tipo econometrico.....
premetto che a differenza dei vari studi effettuati sull'argomento io non tratto solo i mercati azionari ma anche monete,commodity e obbligazioni.
ho costruito un portafoglio e adesso vorrei capire come vedere statisticamente quale degli asset in portafoglio influenza maggiormente il rendimento del portafoglio stesso(per ora i pesi degli asset sono uguali).....
inoltre il prof mi ha suggerito di inserire delle dummies stagionali per isolare il periodo maggio-ottobre....
grazie mille a tt

ho costruito un portafoglio e adesso vorrei capire come vedere statisticamente quale degli asset in portafoglio influenza maggiormente il rendimento del portafoglio stesso(per ora i pesi degli asset sono uguali).....
In realtà, una volta definiti i pesi di ogni asset (che nel tuo caso sono uguali), l'impatto di ogni asset è identificabile in modo deterministico visto che è dato dal prodotto tra peso e rendimento espresso su base comune (solitamente annua).
inoltre il prof mi ha suggerito di inserire delle dummies stagionali per isolare il periodo maggio-ottobre....
Questo è il procedimento canonico: se il coefficiente associato alla dummy stagionale nel modello di regressione è statisticamente significativo, allora è presente effetto stagionale.

Il modello più semplice prevede una regressione agli OLS in cui la variabile dipendente è il rendimento (mensile?) del tuo asset e come variabili indipendenti hai una costante e un vettore di '1' e '0' dove gli '1' corrispondono ai mesi di cui vuoi accertare la presenza di flussi in vendita.

Il coefficiente associato ai mesi indicati con '1', in caso di effetto «sell in May», sarà verosimilmente negativo e statisticamente significativo.