Reintroduzione delle province

Con l' accorpamento dei piccoli Comuni a che punto siamo?
c'è ancora il piccolo borgo di 180 anime arroccato sul cocuzzolo della montagna
dove il Sindaco fa contemporanemente il vigile urbano e l'assessore all'edilizia?

Probabilmente con tanto di comunità montana, non ci facciamo mancare nulla
 
Per le città metropolitane.
Per le altre vedo i presidenti ancora belli saldi
I consiglieri provinciali nelle Regioni a statuto ordinario sono sindaci e consiglieri comunali, quindi figure già elette dai cittadini, NON c'è una duplicazione delle cariche/poltrone, idem per il presidente.
 
ANSA) - "Nelle riforme del ministro Calderoli ci sarà anche la reintroduzione della provincia eletta direttamente dai cittadini". Così il leader della Lega, Matteo Salvini all'incontro intitolato 'La Lega al governo, l'impegno per il Lazio' in corso al Tempio di Adriano, a Roma. E poi ha criticato "l'ennesima renzata che non ha fatto risparmiare niente ma ha lasciato strade e scuole senza manutenzione".
Dopo Malpensa e i ministeri a Monza, ecco un nuovo passo verso l'autonomia :D
 
Sarebbero da abolire le Regioni piuttosto
 
Ma infatti, erano state abolite di fatto o solo nella forma?
Secondo uno studio dell’Upi (Unioni delle Province d’Italia) fatto poco dopo l’entrata in vigore della riforma, il risparmio effettivo sarebbe soltanto quello relativo ai minori costi per gli stipendi e le indennità degli amministratori, per un totale di soli 32 milioni l’anno. L’obiettivo della riforma era di risparmiare almeno un miliardo l’anno ma ciò è stato impossibile; soprattutto perché le province hanno continuato a mantenere competenze importanti come la manutenzione della rete viaria e l’edilizia scolastica e ciò ha comportato la necessità di ricevere fondi per rispondere adeguatamente alle esigenze del territorio.
Province, dall'abolizione al rientro in grande stile: costi e risparmi mancati
 
Indietro