RELATECH: dalla Digital Innovation alla Growing Evaluetion

Non vedo motivi per cui adesso il rischio su Relatech sia maggiore di due o tre mesi fa: il business è aumentato nell'ultimo anno e mezzo come raramente capita di vedere.
Questo discorso, secondo me, lo si poteva ben fare con l'indice a 21.000 solo tre settimane fa, adesso non credo che titoli come Poste od Intesa, per dirne due, siano molto allettanti. Ti riferisci a dei titoli in particolare?
quando parlo di alternative a Relatech non mi riferisco certo a Intesa o Poste, ma alle micro-small cap settore IT che quotano su EGM come Relatech (ma anche su Star ai prezzi attuali si compra meglio secondo me , però è un parere personale ovviamente) ; non parlo di titoli in particolare per non andare OT comunque secondo me va sempre considerato il rischio/rendimento (=quanto posso guadagnare/quanto posso perdere investendo in questo momento a questi prezzi)
 
non parlo di titoli in particolare per non andare OT

non parlarne è OT (insieme a generalizzazioni, banalità e luoghi comuni)
i titoli in particolare, i confronti e le informazioni fattuali sono l'unico topic e l'interesse di tutti qui
 
ringrazio i tentativi della Provvidenza di uccidermi, l'ultimo dei quali veramente vicino alla meta....
tuttavia - pur nei limiti di una certa sofferenza e scostanza - continuerò a turbare le Vostre dissennate discussioni

voto maggioritario o meno,
A ME MI PIACE RLT
la provvidenza semmai ti salva
 
la prima ipotesi non ha senso , la seconda invece è molto plausibile ;
comunque i rischi su questo investimento sono via via aumentati e secondo me comincia a valere sempre meno la pena (viste le alternative sul listino italiano , in termini di rischio/rendimento)
Io credo che confrontare Relatech con altre aziende ritenute migliori in ottica rischio/rendimento, possa essere utile a tutti. Poi ovvio che ognuno fa le sue valutazioni con la propria testa. Perchè io potrei dire che a questi prezzi Relatech ha il miglior rapporto rischio/rendimento di tutto il listino. Per smentire la mia affermazione dovremmo fare un confronto con altre aziende quotate che voi ritenete migliori.
 
A quel punto anche Growens non é male, se guardiamo solo i valori espressi. Certo soffre di un totale immobilismo, ma entrambe le realtà hanno valori interessanti ☺️
 
Parere mio personale.

Fino ad oggi Lambardi e tutto il Management di Relatech hanno dimostrato di essere Molto Bravi nella Gestione della societa', e soprattutto nell'M&A (Acquisizione di Societa' con Business Fortemente Complementari con quelli di Relatech) a prezzi molto competitivi.

Ora se hanno deciso di Approvare il Voto Maggiorato, secondo me i motivi possono essere 2:

1) Hanno paura che qualche Big del Settore (a questi prezzi cosi' Bassi, per colpa di un mercato Miope che non riesce a vedere il Reale valore di Molte Small Cap quotate, compresa Relatech) approfitti per lanciare un'Opa su Relatech, e gli toglie il Gioiellino.

2) Hanno individuato qualche Ottima Societa', e sono in procinto di Fare una Grossa Fusione, e per NON PERDERE IL CONTROLLO dell'intero Gruppo che esce fuori da questa Fusione, maggiorano il voto delle loro azioni.
i temi sono :
1 possesso (diluizione)
2 forma
3 sostanza

il punto 1 è opinabile nella forma e nella sostanza
il punto 2 è secondario se presente il punto 3
il punto 3 è primario rispetto al punto 1 & 2

io sono pratico e guardo il punto 3

ps.
riguardo alla Provvidenza: la accetto in ogni sua forma, anche quando tende a sfidarmi eccessivamente. Mi piacciono gli eccessi: è giusto confrontarsi con loro.
 
la prima ipotesi non ha senso , la seconda invece è molto plausibile ;
comunque i rischi su questo investimento sono via via aumentati e secondo me comincia a valere sempre meno la pena (viste le alternative sul listino italiano , in termini di rischio/rendimento)
ottimo spunto: non vedo OT il fatto di condividere la tua view e citarne alcune
alcuni di Voi vorrebbero switchare ed hanno bisogno di una spinta.
 
A cosa serve il voto maggioritario???? Perché lo si vuole introdurre???? L’unica risposta è: controllare la società con una quota minoritaria. Il resto sono chiacchiere. Due ipotesi: fanno cassa alla Elon Musk con l’approvazione dell’assemblea oppure però al momento meno probabile(verrebbero valutati meno della capitalizzazione attuale visto i multipli con cui vedo le acquisizioni del settore) hanno in vista una fusione/incorporazione grande e dura da digerire per diventare a propria volta preda che viene però sterilizzata dal voto maggioritario.
Cosa conta per il piccolo azionista nel breve? E nel lungo? Sicuramente il voto maggioritario comunque vada non è a beneficio del piccolo azionista
 
A cosa serve il voto maggioritario???? Perché lo si vuole introdurre???? L’unica risposta è: controllare la società con una quota minoritaria. Il resto sono chiacchiere. Due ipotesi: fanno cassa alla Elon Musk con l’approvazione dell’assemblea oppure però al momento meno probabile(verrebbero valutati meno della capitalizzazione attuale visto i multipli con cui vedo le acquisizioni del settore) hanno in vista una fusione/incorporazione grande e dura da digerire per diventare a propria volta preda che viene però sterilizzata dal voto maggioritario.
Cosa conta per il piccolo azionista nel breve? E nel lungo? Sicuramente il voto maggioritario comunque vada non è a beneficio del piccolo azionista
Come dice Citrullo22 quello che conta e' la Sostanza.

Se una Bella Societa' si e' affacciata alla corte di Lambardi e gli ha proposto una Fusione (per ritrovarsi quotata senza fare la trafila) che sarebbe accrescitiva per entrambe le societa', e il Lambardi non volesse perdere la Maggioranza e approva il Voto Maggiorato, la vedresti una mossa negativa?.
Io no.
 
il potere logora chi non ce l'ha

(Charles Maurice de Talleyrand)
;)
 
ottimo spunto: non vedo OT il fatto di condividere la tua view e citarne alcune
alcuni di Voi vorrebbero switchare ed hanno bisogno di una spinta.
a mio parere , se voglio investire in una società esposta sui vari temi della digitalizzazione è molto preferibile al momento TXT che gira a multipli simili (sul 2023), sta crescendo a un ritmo simile tramite M&a ma ha più crescita organica.. da notare a proposito di Star e IT che addirittura Sesa si compra a multipli non tanto più alti ..chiaro che con Relatech uno punta a fare x2 o x3 ma con Sesa o Txt da questi prezzi si punta a un +50% con rischi molto molto inferiori (quotazione su Star, track record e credibilità del management, posizionamento competitivo, molto meno rischio credito vista la clientela..ecc).. restando invece su EGM: DGV si compra a multipli simili e vale lo stesso discorso fatto su Sesa; Maps è in un settore più strategico , gira su multipli più bassi e anche qui con molto meno rischio domanda e rischi credito, molte più possibilità si essere opata; Defence Tech e Cy4 anche queste settore più strategico, zero rischi domanda e credito , semimonopoliste; idem Matica Fintec (fatturato tutto all'estero, redditività più alta, più scalabilità del business , multipli più bassi )....
 
Come dice Citrullo22 quello che conta e' la Sostanza.

Se una Bella Societa' si e' affacciata alla corte di Lambardi e gli ha proposto una Fusione (per ritrovarsi quotata senza fare la trafila) che sarebbe accrescitiva per entrambe le societa', e il Lambardi non volesse perdere la Maggioranza e approva il Voto Maggiorato, la vedresti una mossa negativa?.
Io no.
Ma scusa... ma che sostanza?
ma quale Bella Società (maiuscola) vuole fondersi e far fare un super deal a Lambardi e lasciargli la maggioranza? Ma in che mondo vivi?
Mica sono tutti ciuchini lì fuori, guardate che è solo qui che alla gente piace essere privata di potere e prerogative a gratis.
Le azioni a voto non maggiorato varranno anche nei deal per quello che sono, cioè a voto non maggiorato, e quindi meno.

Lambardi fa valere la sua forza e aumenta la sua ricchezza a scapito nostro e dei futuri soci. punto.
Io subisco, accetto malvolentieri e mi lamento (avete ragione, per quello che vale...), ma esserne contenti è da masochisti o da sindrome di stoccolma
 
a mio parere , se voglio investire in una società esposta sui vari temi della digitalizzazione è molto preferibile al momento TXT che gira a multipli simili (sul 2023), sta crescendo a un ritmo simile tramite M&a ma ha più crescita organica.. da notare a proposito di Star e IT che addirittura Sesa si compra a multipli non tanto più alti ..chiaro che con Relatech uno punta a fare x2 o x3 ma con Sesa o Txt da questi prezzi si punta a un +50% con rischi molto molto inferiori (quotazione su Star, track record e credibilità del management, posizionamento competitivo, molto meno rischio credito vista la clientela..ecc).. restando invece su EGM: DGV si compra a multipli simili e vale lo stesso discorso fatto su Sesa; Maps è in un settore più strategico , gira su multipli più bassi e anche qui con molto meno rischio domanda e rischi credito, molte più possibilità si essere opata; Defence Tech e Cy4 anche queste settore più strategico, zero rischi domanda e credito , semimonopoliste; idem Matica Fintec (fatturato tutto all'estero, redditività più alta, più scalabilità del business , multipli più bassi )....
SESA : venduta a 10 euro dai massimi e primo acquisto in area 9 euro ;) non rientro
DGV: presente
CY4: presente
Maps: presentissimo
TXT: già cavalcata nelle epoche dei dvd extra, ora non mi piace affatto.
Matica Fintec: non seguo, mi informo

su RLT ricordo che salvo imprevisti, provenendo il grosso da conversione warrant, attiverò il beneficio fiscale

a proposito di warrant e di bluff....NESSUNO è CONTENTO PER IL VOTO MAGGIORITARIO, ma non ne faccio un dramma.
 
SESA : venduta a 10 euro dai massimi e primo acquisto in area 9 euro ;) non rientro
DGV: presente
CY4: presente
Maps: presentissimo
TXT: già cavalcata nelle epoche dei dvd extra, ora non mi piace affatto.
Matica Fintec: non seguo, mi informo

su RLT ricordo che salvo imprevisti, provenendo il grosso da conversione warrant, attiverò il beneficio fiscale

a proposito di warrant e di bluff....NESSUNO è CONTENTO PER IL VOTO MAGGIORITARIO, ma non ne faccio un dramma.
Txt a mio parere è decisamente meglio adesso rispetto all'epoca dei dividendi extra: più diversificata e posizionata ora in tutti i trend della digitalizzazione.

Fai bene a far notare i benefici fiscali da conversione warrant (su Relatech, Maps, Matica..) che non avevo considerato nel discorso, ragionando solo sui prezzi attuali e relativi multipli
 
a proposito di warrant e di bluff....NESSUNO è CONTENTO PER IL VOTO MAGGIORITARIO, ma non ne faccio un dramma.

non ne ho fatto un drama, lo so che tu hai capito da subito e francamente mi bastava il minuscolo ;)
solo amo la chiarezza e che le cose siano chiamate col loro nome. inventare fattispecie che dimostrino il vantaggio dei soci di minoranza da questa operazione mi sembra eccessivp
 
su RLT ricordo che salvo imprevisti, provenendo il grosso da conversione warrant, attiverò il beneficio fiscale

Su questo, non per non riiniziare da capo la terza o quarta volta (invito a leggere le ultime 4 pagine thread precedente, 12 maggio) ma non hai mai risposto con chiarezza

non c'è nessun beneficio fiscale, però sono d'accordo che se davvero ci provi magari la fai franca
 
Ma scusa... ma che sostanza?
ma quale Bella Società (maiuscola) vuole fondersi e far fare un super deal a Lambardi e lasciargli la maggioranza? Ma in che mondo vivi?
Mica sono tutti ciuchini lì fuori, guardate che è solo qui che alla gente piace essere privata di potere e prerogative a gratis.
Le azioni a voto non maggiorato varranno anche nei deal per quello che sono, cioè a voto non maggiorato, e quindi meno.

Lambardi fa valere la sua forza e aumenta la sua ricchezza a scapito nostro e dei futuri soci. punto.
Io subisco, accetto malvolentieri e mi lamento (avete ragione, per quello che vale...), ma esserne contenti è da masochisti o da sindrome di stoccolma
Ciao Bluff, dove avrei scritto che sono felice che la societa' vara il Voto Plurimo?.
Io ho solo cercato di capire perche' Lambardi vuole il Voto Multiplo, e ho fatto alcune Ipotesi.

Ti dico di piu', visto che Lambardi ha circa il 52% di Relatech (quindi ha la Maggioranza della societa', e nessuno gliela puo' sfilare), perche' gli serve il Voto Multiplo?......................,
1) forse perche' ha in mano un'importante operazione di Fusione con qualche altro Gruppo e non vuol perdere il Controllo?;
2) forse qualche Fondo o Istituzionale gli ha chiesto di entrare con una quota del 5%/10% della societa', e non vuol perdere il Controllo?.

Vedremo..............., io continua a vedere delle forti somiglianze fra le tante Acquisizioni/Accordi che fa Relatech con il Modus Operandi avuto tanti anni fa dalle allora Piccole Societa' come SESA e REPLY che oggi sono diventate dei Colossi del settore.

Speriamo di vedere nel tempo, la stessa storia/andamento (di SESA e REPLY) su Relatech.
 
  • Like
Reazioni: csm
Su questo, non per non riiniziare da capo la terza o quarta volta (invito a leggere le ultime 4 pagine thread precedente, 12 maggio) ma non hai mai risposto con chiarezza

non c'è nessun beneficio fiscale, però sono d'accordo che se davvero ci provi magari la fai franca
non è question di chiarezza, ma di cultura finanziaria: non mi vorrai far credere che non sai quali opportunità ci siano sul fronte fiscale in caso di adc o conversione warrant su pmi innovative (anche non quotate: sulle non quotate sono presente in 7 casi e mezzo ;) )

De minimis per Startup e PMI innovative

in breve:
L’investimento deve essere mantenuto per almeno tre anni e può essere effettuato direttamente, o per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) che investano prevalentemente in startup innovative o PMI innovative.

Per investimenti effettuati in startup innovative, l’investimento agevolabile ammonta ad un massimo di 100mila euro per ciascun periodo di imposta. Per investimenti effettuati in PMI innovative, l’investimento agevolabile ammonta ad un massimo di 300mila euro per ciascun periodo di imposta (oltre tale limite, sulla parte eccedente l'investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d'imposta).

-------------
per relatech:
investi 100k sulla conversione ne detrai 30 k :

se la tieni 3 anni li usi tutti.

se fai power gain la vendi e l'anno dopo rimborsi il beneficio fiscale sul primo anno utilizzato
 
Indietro