Relazione catastale e urbanistica in fase di acquisto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sotomajor

Nuovo Utente
Registrato
28/1/08
Messaggi
2.256
Punti reazioni
79
Buongiorno a tutti,
sono in chiusura di trattativa per l'acquisto di un immobile di mio interesse.
Alcuni amici mi hanno chiesto di chiedere alla proprietà una relazione catastale e urbanistica completa di conformità dell'immobile fatta da un professionista poiché mi tutelerebbe maggiormente, considerando anche il fatto che acquisterei senza mutuo e non ci sarebbe il filtro della banca.
Cosa ne pensate? Il venditore può rifiutarsi visto anche il costo della relazione fatta da un professionista?
Grazie mille
 
Consiglio anche io di farla. La parcella ovviamente la devi pagare tu visto che il professionista dev'essere di tua fiducia, ma consideralo un costo per la tua tranquillità. Poi nessuno ti vieta di richiedere uno sconto maggiore al venditore..
 
Leggevo che in caso di mutuo la banca può chiederla ed in quel caso il costo è a carico della parte venditrice...corretto?...senza mutuo invece è esclusivamente a carico del compratore?
 
No, in caso di mutuo la banca chiede la verifica di un perito... la perizia è sempre a carico del compratore. (p.s. la perizia della banca è spesso superficiale...)
 
in alcune province la relazione è obbligatoria ed è a carico del venditore
 
Il mio caso riguarda la provincia di Milano...dove posso vedere la casistica?
Grazie
La conformità è garantita solo e soltanto dalla parte venditrice, che ne risponde in caso di difformità.
Purtroppo se il notaio non la "pretende" dal venditore, non vedo come l'acquirente possa obbligarlo.
Consiglio spassionato: se sei convinto di acquistare, spendi qualche centinaio di euro per incaricare un tecnico di tua fiducia.
 
Grazie per il consiglio...credo siano soldi ben spesi OK!
 
Indietro