Renato Guttuso

andromeda78

Nuovo Utente
Registrato
6/1/09
Messaggi
14.816
Punti reazioni
416
Ho ereditato da mia zia dei quadri di "nudo" (donne nude) di Renato Guttuso. Volevo sapere quano possono valere quadri di questo tipo. Cioè quale quotazione ha Guttuso nelle maggiori aste mondiali.
Io non ho molte nozioni di quotazioni artitiche ma ho un grandissimo "gusto" artistico dato che spesso vado a mostre di pittura (amo gli impressionisti...) e sono diplomato in pianoforte principale (questo non c'entra molto con la pittura ma la sensibilità per l'arte è spesso globale), e secondo me alcuni quadri sono davvero splenditi....
Ho le foto sul telefonino appena posso le scarico e ve le faccio vedere.
Secondo voi è meglio venderli o tenerli dato che potrebbere rivalutarsi???

Ciao simone OK!
 
ciao simone
intanto complimenti per la fortunata eredità
ma quante sono le opere?? olio / acrilico / tecniche miste o cos altro?
I nudi di guttuso sono un classico e sono intrinsechi alla personalità dell artista ma ti ricordo che paesaggi e nature morte possono valere molto di più di certi nudi e per valutare delle opere bisogna essere a conoscenza di molti aspetti perchè complesse sono le motivazioni che determinano il valore di un’opera d’arte, intanto non è che puoi mettere qualche foto magari dei pezzi più significativi ?comunque in linea di massima per guttuso parliamo sempre a due cifre in alcuni casi anche di tre..
In attesa delle foto e altre info e dei pareri più qualificati degli esperti del forum..buona pasqua intanto
 
Ho ereditato da mia zia dei quadri di "nudo" (donne nude) di Renato Guttuso. Volevo sapere quano possono valere quadri di questo tipo. Cioè quale quotazione ha Guttuso nelle maggiori aste mondiali.
Io non ho molte nozioni di quotazioni artitiche ma ho un grandissimo "gusto" artistico dato che spesso vado a mostre di pittura (amo gli impressionisti...) e sono diplomato in pianoforte principale (questo non c'entra molto con la pittura ma la sensibilità per l'arte è spesso globale), e secondo me alcuni quadri sono davvero splenditi....
Ho le foto sul telefonino appena posso le scarico e ve le faccio vedere.
Secondo voi è meglio venderli o tenerli dato che potrebbere rivalutarsi???

Ciao simone OK!

Ciao Simone, posta qualche loro foto, vediamo se posso darti una mano.
 
Volevo comprare una gouache di Guttuso

Volevo comprare una gouache di Guttuso rappresentante 3 figure femminili da un antiquario.

Vista e piaciuta concordato il prezzo e d'accordo con il venditore la gouche viene mandata alla fondazione Guttuso per la autentica.

Il venditore sicurissimo dell'opera non chiede anticipi e conveniamo di fare a metà per la spesa dell'autentica.

L'opera aveva l'autentica di una nota galleria d'arte.

Sorpresa: la fondazione Guttuso non certifica l'opera.

Peccato perchè la gouche piaceva.

Che si fa in questi casi?
 
Il venditore nulla mi ha chiesto e nulla intende chiedermi.

Sono rammaricato per il mancato acquisto.

Dipende dal prezzo. Se non fosse cara (o se il venditore avesse drasticamente abbassato il prezzo), la potresti comunque prendere. Certamente non per investimento.
 
Dipende dal prezzo. Se non fosse cara (o se il venditore avesse drasticamente abbassato il prezzo), la potresti comunque prendere. Certamente non per investimento.

Ci stavo pensando a prenderla comunque.

Ma quanto dovrebbe essere basso il prezzo?
 
Ci stavo pensando a prenderla comunque.

Ma quanto dovrebbe essere basso il prezzo?

Il valore che sei disposto a spendere per un oggetto di arredamento, sapendo che varrà poco o nulla se vorrai rivenderlo. E' soggettivo e dipende dalle tue possibilità economiche.:)

Per farti un esempio, un lampadario di design può costare 500 - 1000 euro, ma vale poco o nulla nel mercato dell'usato.
 
Ho ereditato da mia zia dei quadri di "nudo" (donne nude) di Renato Guttuso. Volevo sapere quano possono valere quadri di questo tipo. Cioè quale quotazione ha Guttuso nelle maggiori aste mondiali.
Io non ho molte nozioni di quotazioni artitiche ma ho un grandissimo "gusto" artistico dato che spesso vado a mostre di pittura (amo gli impressionisti...) e sono diplomato in pianoforte principale (questo non c'entra molto con la pittura ma la sensibilità per l'arte è spesso globale), e secondo me alcuni quadri sono davvero splenditi....
Ho le foto sul telefonino appena posso le scarico e ve le faccio vedere.
Secondo voi è meglio venderli o tenerli dato che potrebbere rivalutarsi???
Ciao simone OK!
I nudi di Guttuso sono tra le cose più brutte che abbia fatto. Non è che abbia fatto quel granchè di bello in effetti, ma qualche quadro serio l'ho visto (all'estero...)
In Italia è pieno di nudi della Marzotto che un po' di anni fà si strappavano dalla mani, ora per fortuna le richieste e le quotazioni sono calate parecchio.
Di falsi ce ne sono in giro in quantità industriale

Non penso che possa essere un grande investimento: ha ormai mercato solo italiano ed è passato di moda.
 
Il valore che sei disposto a spendere per un oggetto di arredamento, sapendo che varrà poco o nulla se vorrai rivenderlo. E' soggettivo e dipende dalle tue possibilità economiche.:)

Per farti un esempio, un lampadario di design può costare 500 - 1000 euro, ma vale poco o nulla nel mercato dell'usato.

Direi anche quanto si pagherebbe un "falso d'autore"
 
Scusatemi se intervengo in maniera un tantino aggressiva, ma non posso accettare che non venga data risposta alle parole usate su un artista come Guttuso e sull’affermazione che egli “è ormai fuori moda”.

Premesso che non mi spiego come si possa attribuire il “fuori moda” ad un Maestro della nostra storia dell’arte, a cui ritengo tantissimi altri artisti si sono poi a lui ispirati............
Eppoi cosa significa “fuori moda”???????
Allora prendiamo dai Campigli ai Morandi e buttiamoli in soffitta?
Va bene, ditemi dove tenete ‘sta soffitta, che ci vengo immediatamente:):):):):) …….

Ok, sarà stato antipatico a tanti, vuoi per le sue nette appartenenze politiche, vuoi per il carattere e il modo di porsi, ma non possiamo negargli la grandezza.:wall::wall::wall:
Renato Guttuso, con la sua indiscussa capacità di testimoniare il suo tempo, ha occupato un ruolo di primo piano nel dibattito culturale del nostro paese, per molti e molti anni.

E’ stato sempre lontano dal genere dell’astrattismo che proprio allora si misurava con quello realista. La sua era “solo” una pittura dedita all’attualità e alla cronaca della storia, che come tale necessita di forme strettamente legate alla realtà delle cose, ma ci pare poco?:no::no::no::no:

Infine, tanto per dire quanto “poco” possano ancora valere le sue “modeste” opere, ricordo che nel maggio 2008 i “TETTI DI ROMA” fu aggiudicato per € 161.200,00, ossia briciole, eh?:angry::angry::angry:

Infatti anche la misera Galleria degli Uffizi di Firenze acquisì la “Battaglia di Ponte dell’Ammiraglio”, nella prima versione dipinta fra il 1951 e il 1952.
Il dipinto, battuto all’asta da Farsetti Arte di Prato per 750.000 euro…………:angry::angry::angry:

Comunque forse è bene dimenticare la storia, preoccupiamoci invece dell'investimento, eh?:censored::censored:
 
Ultima modifica:
Anch'io chiederei che si possano vedere. Grazie.

faccio delle foto sia da vicino che da lontano e le posto. E per chi interessato potremmo vederci di persona ( con esperti che ci consiglino il prezzo giusto di vendita nel caso volessi vendere il quadro).
 
I nudi di Guttuso sono tra le cose più brutte che abbia fatto. Non è che abbia fatto quel granchè di bello in effetti, ma qualche quadro serio l'ho visto (all'estero...)
In Italia è pieno di nudi della Marzotto che un po' di anni fà si strappavano dalla mani, ora per fortuna le richieste e le quotazioni sono calate parecchio.
Di falsi ce ne sono in giro in quantità industriale

Non penso che possa essere un grande investimento: ha ormai mercato solo italiano ed è passato di moda.

A me i nudi non piacciono molto. Devo dire che i quadri di gattuso hanno però una certa singolarità e sono molto particolari. Non me ne intendo di arte moderna e (sinceramente) non la stimo....Mi piacciono gli impressionisti....:rolleyes:
Secondo me devono essere stimati da un amante del genere....Non li ho fatti ancora valutare perchè non ne ho avuto tempo...
 
Investo in obbligazioni e faccio trading obbligazionario....Se vendessi i quadri implementerei il mio capitale. La domanda è : " Un renato gattuso si rivaluterà di più nel tempo rispetto a un investmento obbligazionario?".

Domanda da 1000$
 
La domanda è : " Un renato gattuso si rivaluterà di più nel tempo rispetto a un investmento obbligazionario?".

Domanda da 1000$

Sono due pezzi di carta che sicuramente col tempo si rivalutano,la differenza sta solo che il Renato gottuso te lo godi! questo è il piacere della vita!
 
Bravo !!!!!!
Un bel pezzo di Guttuso alla parete te lo godi più di cento obbligazioni parcheggiate in qualche banca, comunque posta le foto, potrei esserne seriamente interessato..........
Ciao
 
Se può esserti di aiuto un investimento in arte, tranne in casi particolari e di nicchia,, è sempre a lungo termine.
Ma in linea di massima, quando un artista ha storia, quando è presente in importanti musei, SE è autentico, è certamente un buon investimento.
E Guttuso è proprio fra questi Artisti.........:yes::yes::yes:

Mi raccomando, però : è GuttUso e non Gattuso, ok?
 
Se può esserti di aiuto un investimento in arte, tranne in casi particolari e di nicchia,, è sempre a lungo termine.
Ma in linea di massima, quando un artista ha storia, quando è presente in importanti musei, SE è autentico, è certamente un buon investimento.
E Guttuso è proprio fra questi Artisti.........:yes::yes::yes:

Mi raccomando, però : è GuttUso e non Gattuso, ok?

:D
 
Indietro