Renato Guttuso

Si, bellissima, ma sono di parte.A me l'arte di Guttuso piace molto.
 
1986.Lo trovo stupendo.
46DCFBB2-72E7-4134-A0BD-A59145AE8711.jpg
 
La donna sulla destra è palesemente "ispirata" a una celebre foto di Helmut Newton.

IMG_3341.JPG

IMG_3340.jpg
 
A me ricorda il "Sironi dalle zin-ne viola"...
....il più raro.
:):p Ciao!! a tutti.

 
Opera Guttuso

IMG-20210523-WA0011.jpg

Sapreste aiutarmi con una valutazione di quest'opera?
 
Sapreste aiutarmi con una valutazione di quest'opera?

Buongiorno Cuginisi :mano:

Cattura.PNG

L'opera è di scarsa qualità e vi è (così come appare dalla foto :)) una presunta mancanza temporale della datazione con il suo famoso ciclo "massacro". Pertanto la valutazione economica è ahimè bassa. :)

" L'artista non cessò mai di lavorare in anni difficili come quelli della guerra e alternava, specie nelle nature morte, gli oggetti delle case umili della sua terra, a squarci di paesaggio del golfo di Palermo a una collezione di disegni intitolata Massacri, che circolarono clandestinamente, dato che ritraevano le repressioni naziste, come quello dedicato all'eccidio delle Fosse Ardeatine. "

Renato Guttuso (1912-1987)

Cattura.PNG


Renato Guttuso all’età di 32, nel 1942, realizzò questo bozzetto per questo dipinto del '43 (Massacro | Museo Novecento) che fu poi ristampato dopo la guerra. Le opere della serie "massacro" diventarono illustrazioni di un volume ( RENATO GUTTUSO GOTT MIT UNS PRIMA EDIZIONE 1960 | eBay) dal titolo “Gott mit Uns” che si può tradurre “Dio è con noi“. La scritta compariva sulla fibbia della cintura dei membri delle SS naziste. Fonte: L’urlo antifascista di Guttuso - Patria Indipendente :)
 
Buongiorno Cuginisi :mano:

Vedi l'allegato 2769262

L'opera è di scarsa qualità e vi è (così come appare dalla foto :)) una presunta mancanza temporale della datazione con il suo famoso ciclo "massacro". Pertanto la valutazione economica è ahimè bassa. :)

" L'artista non cessò mai di lavorare in anni difficili come quelli della guerra e alternava, specie nelle nature morte, gli oggetti delle case umili della sua terra, a squarci di paesaggio del golfo di Palermo a una collezione di disegni intitolata Massacri, che circolarono clandestinamente, dato che ritraevano le repressioni naziste, come quello dedicato all'eccidio delle Fosse Ardeatine. "

Renato Guttuso (1912-1987)

Vedi l'allegato 2769263


Renato Guttuso all’età di 32, nel 1942, realizzò questo bozzetto per questo dipinto del '43 (Massacro | Museo Novecento) che fu poi ristampato dopo la guerra. Le opere della serie "massacro" diventarono illustrazioni di un volume ( RENATO GUTTUSO GOTT MIT UNS PRIMA EDIZIONE 1960 | eBay) dal titolo “Gott mit Uns” che si può tradurre “Dio è con noi“. La scritta compariva sulla fibbia della cintura dei membri delle SS naziste. Fonte: L’urlo antifascista di Guttuso - Patria Indipendente :)

Io leggo a sinistra vicino a "Massacro" un 61; secondo quanto hai postato allora potrebbe essere una "ristampa" non una china originale... Se invece è una china vera magari conoscendo le misure si può essere un pochino più precisi sulla valutazione.
 
Io leggo a sinistra vicino a "Massacro" un 61; secondo quanto hai postato allora potrebbe essere una "ristampa" non una china originale... Se invece è una china vera magari conoscendo le misure si può essere un pochino più precisi sulla valutazione.

Anch'io leggo '61!!! E proprio per questo ho scritto che c'è "una presunta mancanza temporale della datazione" sia con il ciclo "massacro" e sia con la pubblicazione del 1960. Appunto per questo a me suona un po' strano, ma così da una foto difficile dirlo ... :)
 
Si tratta di Figura 22: Renato Guttuso, Massacro, 1961, litografia, 33x47 pag. 284 del testo che linko e riassumo brevemente alcuni stralci.

Con riferimento alla data ho fatto qualche ricerca, Guttuso dedicò alcuni lavori alla Guerra di Algeria con le drammatiche vicende del '61, egli espose con un collettivo nel dicembre dello stesso anno presso la galleria La Nuova Pesa 37, con la mostra intitolata “La violenza, ancora”, centrata sul tema della violenza nel mondo contemporaneo, un’esposizione di 45 fra disegni e incisioni di cui, già durante l’esposizione, si vendeva una collezione di 10 litografie scelte. Tale raccolta ebbe almeno due edizioni e sarebbe poi stata trasposta nel 1962, per i tipi degli Editori Riuniti, in una nuova versione composta da 24 litografie di cui facevano parte Algeria algerina, Massacro di Guttuso, accompagnate dalle dodici Ballate della Violenza di Pier Paolo Pasolini.

P.S. Devo dire che già armi e divise mi apparivano ad occhio più recenti del secondo conflitto mondiale.

file:///C:/Users/Acer/AppData/Local/Temp/10990_282_TESI DI DOTTORATO-S. Pinna.pdf
 
Ultima modifica:
Mi sembra di capire che trattandosi di una litografia l'Opera non ha alcun valore.
Grazie a tutti!!!
 
Mi sembra di capire che trattandosi di una litografia l'Opera non ha alcun valore.
Grazie a tutti!!!

Si, forse un poco più di cento Euro se trovi il collezionista di grafica che la prende ma niente di più. Fosse stata una china originale, vista anche la dimensione che posso dedurre a naso dalla foto, immagino almeno un 30X40 o poco più, allora il suo valore poteva stare sui 2000 Euro o poco più a seconda delle dimensioni effettive.
 
Informazioni

Salve a tutti,
qualcuno gentilmente riesce a darmi qualche informazioni su queste due opere?
Si tratta di un lascito di mia Nonna e vorrei riuscire ad avere qualche informazioni in più.








Ringrazio Anticipatamente

Alessio
 
Perdonatemi,
credo di avere problemi a caricare le immagini Locali.
Qualche suggerimento?

Grazie
 
Indietro