Renato Guttuso

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Nell'asta di ieri di Sotheby's, a mio avviso un poco in sordina, abbiamo visto un'aggiudicazione di Guttuso assolutamente stupefacente.

Non è un record, ancora credo saldamente tenuto dall'aggiudicazione da Farsetti del nov. 2004 de "LA BATTAGLIA DI PONTE DELL' AMMIRAGLIO" - martello € 680.000,00##.

L'opera "Van Gogh presenta il suo orecchio tagliato al bordello di Arles", carta riportata su tela del 1978, dimensioni 205x274cm è stata aggiudicata, dopo una serie accesa di rilanci (l'asta è partita da € 95.000) ad € 239.400,00## all in (salvo qualche altro costo, ad esempio il seguito che non credo conteggiato...).

Ritengo questa aggiudicazione quasi sorpredente, per varie ragioni.

Erano anni che Guttuso non aveva un riscontro del genere e si tratta di un opera del '78, con una solida storia di pubblicazioni ed esposizioni, ma pur sempre una carta su tela che sul catalogo della mostra di Palazzo Grassi del 1981 viene definita come preparatoria all'opera di pari dimensioni e soggetto in olio su tela (quella stessa tela che era stata esposta alla Galleria Marlborough di Londra nel'78).

Non so se questa aggiudicazione sia indice di un nuovo sentimento del mercato verso l'opera di Guttuso o "solo" la manifestazione di un lavoro a monte da parte di operatori, evidentemente, efficaci, ma in ogni caso mi sembra degna di nota, anche solo per la bellezza dell'opera in se.

Ciao a tutti.

https://www.sothebys.com/en/buy/auc...van-gogh-presenta-il-suo-orecchio-tagliato-al

van-gogh-presenta-il-suo-orecchio-tagliato-al
90
 
Continuo a segnalare risultati di aste che mi sembrano interessanti.

Si tratta dell'ASTA di Farsetti di domenica scora. Sono opere importanti e storiche che, a mio avviso, hanno raggiunto aggiudicazioni interessanti per la valutazione del mercato odierno di Guttuso.

La prima, "Salomè" del 1940-41, 70x60, aggiudicata ad € 100.000,00## oltre diritti:

Casa d'aste Farsettiarte

99047.jpg



Poi, "Eroina (l'eroina Garibaldina - Partigiana assassinata), 1954, 110x119, aggiudicata ad € 150.000,00## oltre diritti:

Casa d'aste Farsettiarte

_photos_auctions_orig_4356.jpg



E infine, "Sedia e Barattoli" del 1955/56, 115x90, aggiudicata ad € 105.000,00## oltre diritti:

Casa d'aste Farsettiarte

_photos_auctions_orig_10303.jpg


Buona serata a tutti!
 
Renato Guttuso...autentico?

China e acquerello su carta applicato su masonite. Misure 50 x 40 cm.
Opera accompagnata da foto autentica con firma guttuso...
Secondo il vostro parere...è autentico?
Album — Postimages
Dopo aver proposto quest'opera agli archivi Guttuso e dopo le loro consultazioni, l'opera non è stata archiviata.
Non nascondo di essere sorpreso....io non sono un esperto, ma ne ho visionate tante di opere simili e di autentiche rilasciate, tempo fa, direttamente da Guttuso su foto.
Vabbè...
 
2 mesi fa e' scomparso Fabio Carapezza guttuso. Chi si occupa dell'archivio adesso? A che titolo?
 
Indietro