RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sta manfrina è da mesi che si sente su queste pagine eppur nulla si muove.

Da quant'è che diciamo che RendiMin e Banca Ciliegia dovrebbero adeguarsi? Adesso il mantra è " nel primo trimestre '23" poi a marzo si cambierà e sarà "entro la fine del primo semestre" e saremo già al capitolo XX.

Ci son banche che ancora fan fatica ad arrivare al 3,5% come potete pensare che possano arrivare al 5?
Quindi metti in dubbio le parole dei guru del forum? :o
 
Gli analisti hanno appena detto che nel primo trimestre 2023 la BCE porterà il tasso base al 3%,come possono rimanere al 4% i tassi sui depositi a 60 mesi non svincolabili?Sarebbe un furto ai nostri danni,visto che le banche stanno alzando a manetta i tassi sui prestiti per privati e PMI. Anche il BTP decennale è ripartito a razzo.
Effetto QT Bce sui BTP: boom tassi decennali, +27 pb al 4,125% - FinanzaOnline

Eh ma avvalori la mia tesi.
All'aumento dello 0.50 da parte della BCE si sta avendo l'aumento di 27 pb (quindi molto meno dello 0.50 BCE).

Io mi attendo aumenti intorno al 15 gennaio di 0.25 appena.
L'unica che forse alza la prima settimana di gennaio a 0.40/0.50 sarà Rendimax
 
Calcoliamo che avremo altri due rialzi da parte della BCE dello 0.50 a Febbraio e forse anche a Marzo.
Ne seguiranno poi altri da 0.25 nei mesi successivi.

Difficile pensare che le banche adegueranno pari passo alle scelte (folli) della BCE
La BCE vuole convincerci che alzare i tassi riduce l'inflazione ma sappiamo bene che non sarà cosi, lo sappiamo noi e lo sanno anche le banche che sanno bene che i conti correnti degli italiani sono stracolmi e che non abbiamo dove andare...
si ma allora vanno avanti ad oltranza o ad un certo punto qualcuno capirà e la finiranno di alzare come dei disgraziati?
 
Eh ma avvalori la mia tesi.
All'aumento dello 0.50 da parte della BCE si sta avendo l'aumento di 27 pb (quindi molto meno dello 0.50 BCE).

Io mi attendo aumenti intorno al 15 gennaio di 0.25 appena.
L'unica che forse alza la prima settimana di gennaio a 0.40/0.50 sarà Rendimax
Stiamo parlando del btp decennale ,non è che possa risentire al 100% dell' aumento dei tassi.
Io credo che qualche banchetta proverà a rifilarci dei tassi poco sopra al 4% ,sperando che qualcuno abbocchi,ma io fino a che non vedo il 4,5% non mi muovo,anche perchè se uscisse un 4,2% per esempio,non mi cambierebbe molto,visto che ora posso vincolare al 4%.
I
 
Alla luce delle ultime decisioni e indicazioni di Bce - rialzo di 0,50% e ulteriori (di 0,50%/0,75% valutando meeting by meeting) almeno per tutto il 2023 - verosimile attendersi ulteriori rialzi dei rendimenti sui conti di deposito di tutti gli Istituti nelle prossime settimane.
 
In vista di un possibile aumento dei tassi, qual'è la migliore strategia di investimento adesso? Lasciare lì i soldi liberi sul conto corrente aspettando per mesi che le banche alzino i tassi di uno 0,50 sui 60 mesi? Illimity potrebbe offrire un 4.50 a 60 mesi dopo gennaio e così megliobanca dopo febbraio? E' meglio vincolare adesso con megliobanca a 60 mesi e prendere gli interessi trimestrali e in caso di aumento dell'offerta attuale dei tassi svincolare e rivincolare al nuovo tasso?
 
Ultima modifica:
Alla luce delle ultime decisioni e indicazioni di Bce - rialzo di 0,50% e ulteriori (di 0,50%/0,75% valutando meeting by meeting) almeno per tutto il 2023 - verosimile attendersi ulteriori rialzi dei rendimenti sui conti di deposito di tutti gli Istituti nelle prossime settimane.
attendiamo fiduciosi allora
 
In vista di un possibile aumento dei tassi, qual'è la migliore strategia di investimento adesso? Lasciare lì i soldi liberi sul conto corrente aspettando per mesi che le banche alzino i tassi di uno 0,50 sui 60 mesi? Illimity potrebbe offrire un 4.50 a 60 mesi dopo gennaio e così megliobanca dopo febbraio? E' meglio vincolare adesso con megliobanca a 60 mesi e prendere gli interessi trimestrali e in caso di aumento dell'offerta attuale dei tassi svincolare e rivincolare al nuovo tasso?

Spostare su FCA al 2.50% (forse 2.75 da gennaio) e mantenere fino a quando il tasso non diventa appetibile (giugno/luglio 2023 ????), poi svincolare e fare vincolo "reale" su altri lidi (Rendimax/Illimity)

Alternativa 2:
Mantenere su un semilibero come Conto Progetto che male che va da sempre il 2% (forse 2.50 da gennaio) e come prima vincolare quando diventa appetibile il tasso su altri lidi (Rendimax/Illimity)

Almeno queste le strategie che adottero' io
 
Come si calcola l'incidenza negativa in percentuale degli interessi non percepiti in un mese su un tasso di investimento? Esempio: ho una somma di 100.000 euro; li tengo fermi sul conto corrente per tre mesi. Se li avessi investiti su illimity in tre mesi avrei guadagnato il 2,76% netto ossia 690 euro. Questi 690 euro a che percentuale corrisponde in negativo sul tasso di 2,76% ? Vorrei sapere come si fa il calcolo per capire in percentuale quanto si perde con i soldi fermi sul conto corrente su un tasso promozionale.
 
Come si calcola l'incidenza negativa in percentuale degli interessi non percepiti in un mese su un tasso di investimento? Esempio: ho una somma di 100.000 euro; li tengo fermi sul conto corrente per tre mesi. Se li avessi investiti su illimity in tre mesi avrei guadagnato il 2,76% netto ossia 690 euro. Questi 690 euro a che percentuale corrisponde in negativo sul tasso di 2,76% ? Vorrei sapere come si fa il calcolo per capire in percentuale quanto si perde con i soldi fermi sul conto corrente su un tasso promozionale.
Se sono 3 mesi è 1/4 ovviamente.
 
il grande dubbio adesso è se aspettare ancora o decidersi a vincolare...nel frattempo sto sul libero IBL a 2% però vincolando ora si risparmia poi il bollo... sondaggino voi che fareste? Vincolare adesso 100k (risparmiando 200 euro di bollo sull'ultimo anno di vincolo) oppure aspettare ancora?
 
il grande dubbio adesso è se aspettare ancora o decidersi a vincolare...nel frattempo sto sul libero IBL a 2% però vincolando ora si risparmia poi il bollo... sondaggino voi che fareste? Vincolare adesso 100k (risparmiando 200 euro di bollo sull'ultimo anno di vincolo) oppure aspettare ancora?
i grandi guru del forum dicono di attendere perchè il 5 è vicino, è nell'aria
 
Secondo me si dovrebbe fare questa proporzione: 690 : 13800 = x : 100 (dove 690 sono gli interessi in tre mesi e 13800 gli interessi totali in cinque anni di 100.000 euro al 2.76% netto). La proporzione fa 5 . Quindi tre mesi corrispondono al 5% . Il 5% di 2.76 sarebbero 0.138 e si avrebbe un tasso totale finale di 2.622% . E' giusto il calcolo?

Per verificare: 13800-690=13110

100.000 per il 2.622% fanno 2622 euro per cinque anni = 13.110
 
i grandi guru del forum dicono di attendere perchè il 5 è vicino, è nell'aria

c'è però il non trascurabile fattore che vincolando in questo mese si può risparmiare uno 0,20% di bollo per l'ultima annualità di vincolo. Che su grossi patrimoni diventa una cifra importante nel mio caso su 100k sono 200 euro. Il mio dubbio sta unicamente qui.... non so se aspettare rinunciando a questa opportunità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro