RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
c'è però il non trascurabile fattore che vincolando in questo mese si può risparmiare uno 0,20% di bollo per l'ultima annualità di vincolo. Che su grossi patrimoni diventa una cifra importante nel mio caso su 100k sono 200 euro. Il mio dubbio sta unicamente qui.... non so se aspettare rinunciando a questa opportunità
questo è un fattore da tenere in considerazione, io ho già vincolato 15 giorni fa con illimity quando ho saputo che prorogavano fino al 31/01
 
i grandi guru del forum dicono di attendere perchè il 5 è vicino, è nell'aria
Secondo me (non sono affatto un guru ma solo uno che va a percezione) la BCE ha capito che aumentare di 0.75 non aveva senso perche' la cosa andrà per le lunghe (anni ??? forse si...).

Dopo due aumenti da 0.75 adesso e' stata la volta di un 0.50 che non significa rallentamento perche' lo scenario e' mutato ma solo dilazionamento nel tempo perche' lo scenario durerà nel tempo a mio modesto avviso.

La BCE sa che il tasso da 2.50 di oggi va portato al 4.50/5.00 entro la fine del terzo trimestre 2023. Lo sa !
Io mi attendo altro +0.50 e poi 0.25 per un po di mesi intervallati da 0.50 o da stabile a seconda della situazione, fino ad ottenere quel fatidico 4.50%

Dopo scenderanno ?
Manco per sogno !!!

Avremo tassi BCE intorno al 4.50 per tutto il 2024 e forse 2025 sempre che nel frattempo non ci si ritrovi nel pieno di qualche altra situazione catastrofica.
 
Se ho capito bene, a chi comunque qualcosa ha vincolato sui 60 mesi al 4%, se ha altra liquidità non conviene vincolare ora ancora al 4%, perchè, visto che i tassi BCE sono in aumento anche il prossimo anno, è probabile che le banche alzino gli interessi sui conti deposito o comunque è assai improbabile che li abbassino: per cui, alla peggio, si troverà comunque una banca che dà il 4% l'anno prossimo.
Per questo conviene attendere i prossimi mesi per vincoli lunghi, specie se già una parte della tua liquidità l'hai vincolata sui 60 mesi.
Sbaglio?
 
c'è però il non trascurabile fattore che vincolando in questo mese si può risparmiare uno 0,20% di bollo per l'ultima annualità di vincolo. Che su grossi patrimoni diventa una cifra importante nel mio caso su 100k sono 200 euro. Il mio dubbio sta unicamente qui.... non so se aspettare rinunciando a questa opportunità
vero. Lo stesso mio dubbio.
 
mah, pare che ci sia una recessione per cui le banche avranno bisogno di meno soldi perchè pochi chiederanno soldi in prestito. Di conseguenza, perchè dovrebbero alzare gli interessi?
 
Quando le banche centrali alzano il costo del denaro incrementando i tassi di interesse, assumendo posture "hawkish", attuando restrittive politiche monetarie tramite "Qt" ("quantitative tightening", restringimento quantitativo), i tassi di interesse sui depositi aumentano beneficiandone risparmiatori e detentori di liquidità. Invece mercati azionari, obbligazionari, chi richiede prestiti, mutui, i titoli di stato dei Paesi sovraesposti sui debiti - vedi Italia, Paese con una montagna di debito sovrano su una montagna di risparmio privato (facile bersaglio di patrimoniale una tantum in stile "prelievo" governo Amato 1992 in caso di situazioni fuori controllo, vedi novembre 2011 con spread oltre i 500 punti base) -, vanno in sofferenza e sotto pressione.
 
Quali banche vi aspettate che aumentino i tassi nel periodo dicembre 2022-gennaio 2023? Rendimax, Cherry Bank, Conto Key di banca Lecchese, Banca Privata Leasing? Altre?
 
Quando le banche centrali alzano il costo del denaro incrementando i tassi di interesse, assumendo posture "hawkish", attuando restrittive politiche monetarie tramite "Qt" ("quantitative tightening", restringimento quantitativo), i tassi di interesse sui depositi aumentano beneficiandone risparmiatori e detentori di liquidità. Invece mercati azionari, obbligazionari, chi richiede prestiti, mutui, i titoli di stato dei Paesi sovraesposti sui debiti - vedi Italia, Paese con una montagna di debito sovrano su una montagna di risparmio privato (facile bersaglio di patrimoniale una tantum in stile "prelievo" governo Amato 1992 in caso di situazioni fuori controllo, vedi novembre 2011 con spread oltre i 500 punti base) -, vanno in sofferenza e sotto pressione.
Il fatto, semplicemente, è che in caso di patrimoniale anche la liquidità diventa bersaglio. Anzi, con Amato lo fu proprio quella.
 
Spostare su FCA al 2.50% (forse 2.75 da gennaio) e mantenere fino a quando il tasso non diventa appetibile (giugno/luglio 2023 ????), poi svincolare e fare vincolo "reale" su altri lidi (Rendimax/Illimity)

Alternativa 2:
Mantenere su un semilibero come Conto Progetto che male che va da sempre il 2% (forse 2.50 da gennaio) e come prima vincolare quando diventa appetibile il tasso su altri lidi (Rendimax/Illimity)

Almeno queste le strategie che adottero' io
Oppure vincolare sul libero di IBL (con piccole restrizioni sui bonifici in uscita) al 2% e bollo a carico banca, e rimanere in finestra per un piccolo periodo (gennaio-marzo) e vincolare dove converra' di piu'
 
Ma se continuerete a vincolare sui non svincolabili, prima o poi i soldi vi finiranno :LOL:
!;)
Si e no...

Calcola che ad esempio io ho vincoli che mi scadono a giorni, altri tra 6 mesi, altri tra 1 anno, altri tra due anni e cosi' via...

Se hai 100K non devi MAI vincolare tutti e 100K a una sola scandenza ma fare una prima spalmatura negli anni in modo che eventuali aumenti sono spalmati anche essi e soprattutto a regime (io già lo sono) e' come se avessi vincoli di appena 365 gg
 
Si e no...

Calcola che ad esempio io ho vincoli che mi scadono a giorni, altri tra 6 mesi, altri tra 1 anno, altri tra due anni e cosi' via...

Se hai 100K non devi MAI vincolare tutti e 100K a una sola scandenza ma fare una prima spalmatura negli anni in modo che eventuali aumenti sono spalmati anche essi e soprattutto a regime (io già lo sono) e' come se avessi vincoli di appena 365 gg
I vincoli che ti scadono a breve pero' non li hai fatti ora....

Oddio il tuo ragionamento lo vedo giusto fino ad un certo punto...Purtroppo non prevendo il futuro come saranno i tassi, se hai molte scadenze potresti cadere in un periodo nero e non aver molta scelta nel vincolare ad un tasso decente. Ma potresti anche avere un periodo roseo (come ora) e quindi se hai liquidita' hai maggior ppossibilita' di prendere il rendimento maggiore.
Purtroppo la vedo allo stesso modo nel vincolare 100K tutti insieme ad un tasso X che in piccoli pezzi sperando di beccare il tasso migliore come anche un peggiore. Sbaglio nel mio ragionamento?
 
Oppure vincolare sul libero di IBL (con piccole restrizioni sui bonifici in uscita) al 2% e bollo a carico banca, e rimanere in finestra per un piccolo periodo (gennaio-marzo) e vincolare dove converra' di piu'
Quello che ho fatto io..ma sto fermo qui dal 10 di Ottobre e si tratta di capire SE l'attesa verrebbe ripagata adeguatamente
 
Oddio il tuo ragionamento lo vedo giusto fino ad un certo punto...Purtroppo non prevendo il futuro come saranno i tassi, se hai molte scadenze potresti cadere in un periodo nero e non aver molta scelta nel vincolare ad un tasso decente. Ma potresti anche avere un periodo roseo (come ora) e quindi se hai liquidita' hai maggior ppossibilita' di prendere il rendimento maggiore.
Purtroppo la vedo allo stesso modo nel vincolare 100K tutti insieme ad un tasso X che in piccoli pezzi sperando di beccare il tasso migliore come anche un peggiore. Sbaglio nel mio ragionamento?

Secondo me il tuo ragionamento filerebbe in un contesto di tassi stazionari, ma non nella situazione attuale. Ad oggi, infatti, sappiamo che i tassi tendono ad aumentare quindi conviene "spacchettare" perchè, nella peggiore delle ipotesi (banche che fanno cartello e non alzano i tassi) vincoli sempre al 4%. Ma credo che le banche saranno costrette ad alzare anche se, temo, non nei tempi che crediamo noi, ma lo faranno più lentamente.
 
Ma è anche vero che a forza di svincoli ci si ritrova con un pugno di mosche in mano :o:cool:
Tutto sta a non fare tutto insieme, annusando l'aria che tira.
Quindi anche tu reputi corretta la filosofia di @Garrone_71 ?
Ok che annusi l'aria, ma ti ha mai detto male vincolando e prendendo il tasso inferiore rispetto ad un mese prima perche' hai aspettato?
Io mi accontento di un rendimento, se ci arriva e mi soddisfa, vincolo e poi continuo a monitorare se e' il caso di svincolare (se possibile) e rivincolare al meglio. Infatti uso molto FCA, Conto Progetto e liberi e semi-liberi anche prendendo un pochino meno, ma salto di qua' e di la appena posso senza perdere molto

 
Quello che ho fatto io..ma sto fermo qui dal 10 di Ottobre e si tratta di capire SE l'attesa verrebbe ripagata adeguatamente
Io ho fatto come te, ma ora vincolo. Non penso ci saranno rialzi monstre nell'immediato (tipo 4,50 o ancora più su), quindi prendo quello che c'è a fine anno approfittando del fatto che l'ultimo bollo non lo pagherò. Inoltre, l'anno prossimo ho altra roba che svincola, quindi mi troverò comunque a vincolare in una situazione, credo, più favorevole di quella attuale!
 
Quello che ho fatto io..ma sto fermo qui dal 10 di Ottobre e si tratta di capire SE l'attesa verrebbe ripagata adeguatamente
Purtroppo nessuno lo sa. Si spera il 5% o qualcosa vicino e appena si scavalla l'anno forse si sapra'...Adesso di pagare il bollo non mi va proprio giu' per uno tasso che potrebbe essere scarso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro