RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Infattii hanno rincarato più dell'inflazione :yes:



Più che altro, quando e se tutto tornerà alla normalità con prezzi di luce e gas rientrati (tanto non succede, ma mettiamo il caso...), sicuri che i listini degli esercenti ritorneranno indietro?
Oggi tu mi hai aumentato i prezzi perchè ti sono lievitati i costi, e va bene, ci stà... ma un domani che si normalizzeranno? (ripeto non succede, ma mettiamo che...)

secondo me non si tornerà più ai prezzi di prima.... tranne gli stipendi quelli magari potrebbero avere un ribasso.....😵*💫
 
Vedi l'allegato 2855958

@pizzetta72: puoi fare qualche esempio di cc che non hai trovato nella classifica? Il database è sicuramente ancora in fase di aggiornamento, però la maggior parte dei conti correnti (quantomeno quelli principali) sono già presenti.


Questo il link del tool per simulare i rendimenti dei conti deposito: https://www.qualebanca.com/investimenti/simulatore-rendimenti-conti-deposito

In allegato la schermata che avevo, senza capire quali fossero i CD riportati. Ho risolto disabilitando UBlockOrigin in Firefox e tutto ha funzionato.

sssss.jpg
 
Ciao,
ho sempre letto di diverse criticità su questo conto, legate alla reale operatività dello stesso.
Tu da quando sei cliente, hai avuto problemi al riguardo? Apertura e gestione tutto ok?
Possono esserci dei problemi per clienti non di Milano o hinterland?
Grazie

Aperto Webank nel 2007 e mai nessun problema


Scusate la domanda:

sono su conto progetto con 2%a partire dal 31 ottobre.
ritenuta 26% a carico del cliente e imposta di bollo 0,2% a carico banca.

Fin qui dovrebbe essere giusto.

WEBANK però offre il 2,1% (ritenuta ovviamente a carico del cliente) e imposta di 34,30 annuale se si supera i 5000.

Mi aiutate a capire quale conviene di più?

Grazie

Lo 0.1% di differenza rende conveniente Webank al di sopra di circa 46000 Euro di media.

Ovviamente le variabili sono molte. Specie che con Webank paghi 8 euro di bollo ogni 3 mesi, non 34 annuali.

La mia opinione è che, per una differenza minima, conviene Webank perchè i soldi sono immediatamente disponibili
 
Scusate la domanda:

sono su conto progetto con 2%a partire dal 31 ottobre.
ritenuta 26% a carico del cliente e imposta di bollo 0,2% a carico banca.

Fin qui dovrebbe essere giusto.

WEBANK però offre il 2,1% (ritenuta ovviamente a carico del cliente) e imposta di 34,30 annuale se si supera i 5000.

Mi aiutate a capire quale conviene di più?

Grazie

Ti rispondo quale utilizzatore di entrambi.

Ad oggi, con le condizioni attuali (tralasciando l'offerta di CP del 2,5% per i nuovi clienti e non tenendo conto dellle future variazioni di tasso da parte di WB in caso di novità da Bruxelles) trovi:

100.000 € interessi lordi CP 2.000,00 interessi netti CP 1.480,00 interessi lordi WB 2.100,00 interessi netti WB (pre bollo) 1.554,00 interessi 'puliti' WB (post bollo) 1.519,80

50.000 € interessi lordi CP 1.000,00 interessi netti CP 740,00 interessi lordi WB 1.050,00 interessi netti WB (pre bollo) 777,00 interessi 'puliti' WB (post bollo) 742,80

46.216 € interessi lordi CP 924,32 interessi netti CP 684,00 interessi lordi WB 970,54 interessi netti WB (pre bollo) 718,20 interessi 'puliti' WB (post bollo) 684,00

WB è più remunerativa da 0 a 4.999 € e sopra 46216 €, mentre CP prevale da 5.000 a 46.216 €

Un saluto
 
Scusate la domanda:

sono su conto progetto con 2%a partire dal 31 ottobre.
ritenuta 26% a carico del cliente e imposta di bollo 0,2% a carico banca.

Fin qui dovrebbe essere giusto.

WEBANK però offre il 2,1% (ritenuta ovviamente a carico del cliente) e imposta di 34,30 annuale se si supera i 5000.

Mi aiutate a capire quale conviene di più?

Grazie

1) Verifica se hai rendicontazione annuale (nel qual caso paghi 34,20 €) o trimestrale (nel qual caso il bollo del conto corrente ammonta a 8,62 €, contanto i 92 giorni del trimestre).
2) Lo 0,1% aggiuntivo è lordo: netto diventa lo 0,074%. Calcola l'interesse aggiuntivo con la formula capitale * 0,074% * numero giorni / 365.
3) A stretto rigore, bonificando da Conto Progetto a Webank, perdi almeno un giorno di interesse (2% lordo, 1,48% netto). Quindi devi togliere al risultato del punto precedente capitale * 1,48% / 365.
4) A questo punto, se il risultato finale (capitale * 0,074% * numero giorni / 365 - capitale * 1,48% / 365) è maggiore del bollo conviene Webank. Altrimenti Progetto.
P.S. Ovviamente, se la giacenza media del periodo rendicontato non superasse i 5.000 €, il bollo non sarebbe dovuto, e quindi converrebbe sicuramente Webank.
 
GRAZIE a tutti per il Vostro prezioso parere.
 
Scusate la domanda:

sono su conto progetto con 2%a partire dal 31 ottobre.
ritenuta 26% a carico del cliente e imposta di bollo 0,2% a carico banca.

Fin qui dovrebbe essere giusto.

WEBANK però offre il 2,1% (ritenuta ovviamente a carico del cliente) e imposta di 34,30 annuale se si supera i 5000.

Mi aiutate a capire quale conviene di più?

Grazie

Quindi progetto da ieri offre 2% sul semilibero (32 giorni) anche per i vecchi clienti? Non lo sapevo.
Credo sia il miglior compromesso al momento, con bollo a carico banca poi...non credo ci sia dimeglio.
Giusto?
 
ma è vero che la bce ha appena alzato di 0,75% i tassi? quindi se fino ad ora illimity faceva 4% sul 5 anni è verosimile che da oggi o comunque a breve offra 4,75%? magari poi qualche altra banca per farle concorrenza spara 5% o lo vedete come una cosa altamente improbabile?
 
ma è vero che la bce ha appena alzato di 0,75% i tassi? quindi se fino ad ora illimity faceva 4% sul 5 anni è verosimile che da oggi o comunque a breve offra 4,75%? magari poi qualche altra banca per farle concorrenza spara 5% o lo vedete come una cosa altamente improbabile?

non funziona così, attualmente illimity ha già il tasso più alto sul mercato, non ha alcun senso aumentarlo ancora. Fino a metà dicembre restera così.
 
ma è vero che la bce ha appena alzato di 0,75% i tassi? quindi se fino ad ora illimity faceva 4% sul 5 anni è verosimile che da oggi o comunque a breve offra 4,75%? magari poi qualche altra banca per farle concorrenza spara 5% o lo vedete come una cosa altamente improbabile?

c'è un thread apposito sui rendimenti futuri:
https://www.finanzaonline.com/forum...-dinteresse-futuri-sui-conti-deposito-45.html

questo dovrebbe essere riservato sui rendimenti in essere
 
non funziona così, attualmente illimity ha già il tasso più alto sul mercato, non ha alcun senso aumentarlo ancora. Fino a metà dicembre restera così.

beh allora prima di acquistare btp o attivare un conto deposito al 4% conviene aspettare un mesetto e vedere come va... sarei tentato di partecipare all'asta di novembre dei btp a 6 anni ma ho il dubbio che magari un conto deposito aperto a inizio 2023 alla fine vada a rendere quanto un btp indicizzato all'inflazione... e poi magari se l'inflazione cala di nuovo e torna nella normalità la resa di un btp si livella verso il basso e quindi molto di meno di un conto deposito... questo ragionamento è corretto?
 
beh allora prima di acquistare btp o attivare un conto deposito al 4% conviene aspettare un mesetto e vedere come va... sarei tentato di partecipare all'asta di novembre dei btp a 6 anni ma ho il dubbio che magari un conto deposito aperto a inizio 2023 alla fine vada a rendere quanto un btp indicizzato all'inflazione... e poi magari se l'inflazione cala di nuovo e torna nella normalità la resa di un btp si livella verso il basso e quindi molto di meno di un conto deposito... questo ragionamento è corretto?

anche per questo c'è un' altro thread:
https://www.finanzaonline.com/forum...alternative-al-conto-deposito-vol-2-a-57.html
 
Dipende sempre da quello che si cerca: non guardate solo il rendimento, specie quando sul breve periodo, a conti fatti si tratta di pochi spiccioli.
Webank può cambiare le condizioni domani (ad effetto fra due mesi), ma finché dura godiamoci, col tasso vantaggioso, la svincolabilità e disponibilità immediata per fare un bonifico ovunque lo si desideri, risparmiando un giorno anche rispetto ad FCA, o addirittura due accettando di fare un istantaneo a prezzi folli (ma in promozione fino a dicembre); la possibilità di avere denaro "sull'unghia" per le emergenze è a mio avviso la principale attrattiva che un libero dovrebbe avere, e l'interesse che matura è grasso che cola;
Progetto ha un tasso interessante, ma per breve tempo; poi torna ad essere poco più interessante di FCA per via del bollo a carico banca, ma al "prezzo" di dover attendere 32 giorni per lo svincolo e di avere disponibile il denaro sul proprio conto almeno dopo 33 giorni; non il massimo per denaro da avere "pronto all'uso";
FCA ha (per ora) un tasso poco vantaggioso, ma si prende l'impegno di mantenere quel tasso per cinque anni (il che, in una prospettiva di medio-lungo termine, potrebbe anche tradursi in un vantaggio economico), pur lasciando la piena e immediata svincolabilità al cliente, e gli interessi trimestrali maturati; quindi offre la piena ed immediata disponibilità dei depositi, un rendimento di poco inferiore a Webank (in più pagato trimestralmente e non annualmente), ma comunque un impegno a mantenere le condizioni invariate per un lungo periodo; certo se alzasse l'interesse anche di mezzo punto renderebbe la sua posizione molto più concorrenziale, ma neppure adesso si può dire che fra i conti semi-liberi (e di fatto è un libero pieno) non abbia il suo appeal.
Ciascuno sceglie in base alle sue esigenze; per quanto mi riguarda, secondo me un libero dev'essere considerato alla stregua di liquidità prontamente disponibile, e il rendimento per quanto modesto sarà meglio di niente. Progetto e formule simili secondo me danno il "contentino" della cedola, ma alla fine sono un ibrido fra non svincolabili di medio termine, ma con rendimento inferiore, e liberi ma con un mese per l'incasso, che in un'epoca come questa può rappresentare occasioni perse, e non mi sembra un granché, come si suol dire, né per il re, né per la regina.
 
Mi aiutate a capire? Webank andando a vedere sulla mia MyHome mi dice che nella sezione deposito ho il tasso al 2,10% , ma poi andando a fare una linea vincolata non trovo quella percentuale ma solo le vecchie......il 2,1% su cosa si applica? sulle linee vincolate o sul cc?
 
Mi aiutate a capire? Webank andando a vedere sulla mia MyHome mi dice che nella sezione deposito ho il tasso al 2,10% , ma poi andando a fare una linea vincolata non trovo quella percentuale ma solo le vecchie......il 2,1% su cosa si applica? sulle linee vincolate o sul cc?

Credo solo sul cc ma fai prima a chiedere sul thread dedicato
 
Mi aiutate a capire? Webank andando a vedere sulla mia MyHome mi dice che nella sezione deposito ho il tasso al 2,10% , ma poi andando a fare una linea vincolata non trovo quella percentuale ma solo le vecchie......il 2,1% su cosa si applica? sulle linee vincolate o sul cc?

nè cc, nè vincolati, ma deposito libero

dall'app clicca su "deposito di risparmiio" --> "sposta su conto" --> trasferisci il denaro che ti pare dal saldo C/C al deposito per avere automaticamente il 2,1% (e viceversa). L'operazione ha effetto immediato sia in un senso che nell'altro
 
nè cc, nè vincolati, ma deposito libero

dall'app clicca su "deposito di risparmiio" --> "sposta su conto" --> trasferisci il denaro che ti pare dal saldo C/C al deposito per avere automaticamente il 2,1% (e viceversa). L'operazione ha effetto immediato sia in un senso che nell'altro

certo che con un 2,10 sul libero a 60 mesi mi aspetterei qualcosa di più del 4

o stan facendo cartello...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro