RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me interessa sapere se fa il sdq tra 5 anni ...se così non fosse aspetterei gennaio per vedere cosa succede.
 
Io, intanto una fetta l'ho messa su illimity, così ho il 4% garantito per 5 anni (tanto sono soldi che conto non mi serviranno) ed ogni anno mi prendo gli interessi. Poi cercherò di diversificare su scadenze brevi (6/12/24 mesi), specie sui liberi e semiliberi (tipo IBL e Progetto) o su quei conti che ti lasciano le cedole anche se svincoli prima (tipo FCA e BPL Confort) o su quei conti che ti permettono di modulare il vincolo all'interno dell'anno (tipo Conto Facto), così da avere sempre la possibilità di riprendermi la liquidità in tempi brevi. Un ultima parte la riservo per l'offerta più ghiotta, se mai arriverà entro gennaio: altrimenti cercherò la più interessante tra le offerte a medio termine (24/36/48 mesi). A mio parere, potendo è la cosa migliore e più sicura.
Si solo che così facendo se poi si tornasse a tassi zero, te li prendi.
A mio avviso in quel caso meglio avere un 3.5 lordo svincolabile e tenermelo 5 anni
 
Ormai conviene aspettare qualche giorno e vedere di quanto rialza i tassi la BCE,che fretta c'è?Bravo Bob,le banche se li devono sudare i nostri soldi!:D😜😜😜😜
Concordo, tuttavia non dobbiamo dimenticare che aprire in questo mese Conto CF+ o Rendimax (entrambi con rendicontazione annuale, di default sul primo, a richiesta sul secondo), si andrebbe a evitare l'addebito del bollo sull'ultimo anno di vincolo.
Esempio: se si apre adesso Conto CF+ e si vincola al 3% sui 24 mesi si pagherà il bollo per pochi giorni di dicembre 2022, intero al 31/12/23, nulla al 31/12/24 trasferendo la somma svincolata sul predefinito.
Medesima situazione per vincoli su altre scadenze.
Qualcuno sta al momento valutando di aprire nei prossimi giorni Conto CF+ vincolando su 24 mesi 3% o su 60 mesi 4%, o qualcuno lo ha già fatto?
Grazie per la condivisione delle vostre esperienze.
 
Non si può conoscere il futuro, infatti di qualsiasi tipo di inverstimento si parli, serve avere sempre liquidi per le grandi occasioni che si verificano raramente ma prima o poi arrivano.
 
Ormai conviene aspettare qualche giorno e vedere di quanto rialza i tassi la BCE,che fretta c'è?Bravo Bob,le banche se li devono sudare i nostri soldi!:D😜😜😜😜
O anche più di qualche giorno... Io sto aspettando gennaio per vedere come si muovono le acque, e mal che vada mi butto su Illimity o MeglioBanca che hanno una promo attiva (rispettivamente) fino a fine gennaio e febbraio
Ma sotto sotto continuo a sperare 🦄
 
Se va come temo ci saranno tassi più alti nel 2° semestre 2023.

E se è così hai voglia ad aspettare...
 
Se va come temo ci saranno tassi più alti nel 2° semestre 2023.

E se è così hai voglia ad aspettare...
Va beh, non esageriamo... Un conto è aspettare un mesetto scarso per vedere se cambia qualcosa, un altro è restare appollaiato per un anno su progetto aspettando ad oltranza il cd perfetto e il tasso migliore
A un certo punto bisogna anche fare una scelta e rischiare un minimo, o si finisce per tenere il capitale in standby per sempre
 
Se va come temo ci saranno tassi più alti nel 2° semestre 2023.

E se è così hai voglia ad aspettare...
Già il medesimo tasso del 3,25% su 48/60 mesi di Conto CF+ sullo "svincolabile" è indice che si spingeranno più in alto nei prossimi mesi.
Ricordiamo che durante l'estate avevano mantenuto sul vecchio Esagon sui 36/48/60 mesi il medesimo tasso del 2% portato poi in alto a settembre.
 
Si ma spero di sbagliarmi perchè se va come penso da qui a un anno sarà un disastro su tutti i fronti.

Azionario, obbligazionario, tassi...tutto.

Preferirei il solito tran-tran dove fan finta che tutto va bene...
 
Continuo a dire che se non fosse per il sdq aspetterei anche io gennaio, ma al momento metterei tutto su megliobanca... poi a gennaio o febbraio o chissà quando arriva il tasso migliore? Svincolo!
 
Chiedo scusa se scrivo qua ma dalle schermata principale mi e' sparita la sezione Breaking news...anche per voi e' cosi?
 
Continuo a dire che se non fosse per il sdq aspetterei anche io gennaio, ma al momento metterei tutto su megliobanca... poi a gennaio o febbraio o chissà quando arriva il tasso migliore? Svincolo!
Perche il Sdq non puoi farlo anche se lo apri a Gennaio il CD?
 
Qualcuno sta al momento valutando di aprire nei prossimi giorni Conto CF+ vincolando su 24 mesi 3% o su 60 mesi 4%, o qualcuno lo ha già fatto?
Grazie per la condivisione delle vostre esperienze.

io sul 24 mesi sto valutando Banca Privata Leasing, che il 3% me lo dà anticipato..non è meglio di CF+? Inizialmente volevo aspettare i primi di Gennaio però come tu stesso hai fatto notare vincolando in questo mese si evita uno 0,20 di bollo del secondo anno di vincolo...poi se a Gennaio i tassi aumentano ulteriormente pazienza
 
Aggiornamento Foglio Excel

Nuove scadenze e tassi
- illimity bank
- Conto Facto
- MeglioBanca
Scusate l'OT ma prima nella pagina iniziale del forum, nella sezione riguardante "Rendimenti conti deposito etc.", c'era il link alla pagina con tutti gli allegati ed evincere e scaricare facilmente l'ultimo foglio excel ma adesso tale link non c'è più, come arrivare direttamente al foglio excel aggiornato?
Grazie mille a tutti per le evetuali risposte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro