RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate l'OT ma prima nella pagina iniziale del forum, nella sezione riguardante "Rendimenti conti deposito etc.", c'era il link alla pagina con tutti gli allegati ed evincere e scaricare facilmente l'ultimo foglio excel ma adesso tale link non c'è più, come arrivare direttamente al foglio excel aggiornato?
Grazie mille a tutti per le evetuali risposte.

hanno aggiornato

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX
 
Ultima modifica:
Buon sabato,
ho da poco effettuato un' estinzione di un vincolo su Conto Twist perché il tasso era troppo basso per i tempi attuali e perché lo avevo aperto da relativamente poco tempo, circa un anno.
Ho giustamente perso gli interessi maturati ma in concomitanza mi è stata addebitata l'imposta di bollo.
Secondo voi possono farlo!?
 
Buon sabato,
ho da poco effettuato un' estinzione di un vincolo su Conto Twist perché il tasso era troppo basso per i tempi attuali e perché lo avevo aperto da relativamente poco tempo, circa un anno.
Ho giustamente perso gli interessi maturati ma in concomitanza mi è stata addebitata l'imposta di bollo.
Secondo voi possono farlo!?
Sì, l'imposta di bollo è dovuta allo Stato.
 
Buon sabato,
ho da poco effettuato un' estinzione di un vincolo su Conto Twist perché il tasso era troppo basso per i tempi attuali e perché lo avevo aperto da relativamente poco tempo, circa un anno.
Ho giustamente perso gli interessi maturati ma in concomitanza mi è stata addebitata l'imposta di bollo.
Secondo voi possono farlo!?
Sì, Conto Twist è uno di quei conti che prevede il bollo a fine anno e ad estinzione vincolo. E' successo anche a me.
 
Si solo che così facendo se poi si tornasse a tassi zero, te li prendi.
A mio avviso in quel caso meglio avere un 3.5 lordo svincolabile e tenermelo 5 anni
Secondo me (ma anche secondo le mie esigenze) avere scadenze diversificate è l'arma vincente. Aspetto rialzo dei tassi da parecchio. Per ora nulla si muova sulla lunga distanza ed intanto qualcosa ho messo sul 4% di illimity (che già avevo aperto). Se ci sarà di meglio a gennaio valuterò un nuovo vincolo con altra liquidità in scadenza. Sennò tra fine ed inizio anno metto altro su breve scadenza.
 
Sì, Conto Twist è uno di quei conti che prevede il bollo a fine anno e ad estinzione vincolo. E' successo anche a me.
Ho provato a cercare tra i fogli informativi ma non ho trovato nulla.
Tu hai qualcosa da girarmi o semplicemente hai lasciato fare?
 
L'imposta di bollo statale è calcolata sul saldo al 31/12... Quindi questa se l'insaccocciano loro, non certo lo Stato.
sul saldo al 31/12 ma pure nel momento in cui una partita vincolata si chiude... perlomeno io la sapevo così...
 
Ne sei certo!? Secondo me non è così, tanto è vero che solo alcune banche lo fanno.
non ho avuto esperienza diretta ma mi affido alla logica e soprattutto
a quanto scritto da altri utenti nei post precedenti
 
sul saldo al 31/12 ma pure nel momento in cui una partita vincolata si chiude... perlomeno io la sapevo così...
Non è esattamente così, l'imposta di bollo si paga alle date di rendicontazione (il 31/12 se rendicontazione annuale) ed a chiusura del conto.
Ovviamente nel caso un vincolo sia considerato conto a se stante la chiusura di un vincolo diventa anche chiusura del conto-vincolo e quindi è corretto, anzi è obbligatorio, che la banca faccia pagare il bollo.
Twist, come ad esempio illimity, considera un vincolo come conto a se stante (tanto è vero che addebita bollo separato per ogni singolo vincolo presente) e quindi fa pagare il bollo anche a chiusura vincolo (che sia per scadenza o estinzione anticipata).
Altri, tipo rendimax o cf, invece considerano il deposito come unico conto ed i vincoli parte di esso, in questo caso è corretto che a scadenza vincolo non si paghi il bollo che invece si pagherà ad eventuale chiusura del cd.
 
Non è esattamente così, l'imposta di bollo si paga alle date di rendicontazione (il 31/12 se rendicontazione annuale) ed a chiusura del conto.
Ovviamente nel caso un vincolo sia considerato conto a se stante la chiusura di un vincolo diventa anche chiusura del conto-vincolo e quindi è corretto, anzi è obbligatorio, che la banca faccia pagare il bollo.
Twist, come ad esempio illimity, considera un vincolo come conto a se stante (tanto è vero che addebita bollo separato per ogni singolo vincolo presente) e quindi fa pagare il bollo anche a chiusura vincolo (che sia per scadenza o estinzione anticipata).
Altri, tipo rendimax o cf, invece considerano il deposito come unico conto ed i vincoli parte di esso, in questo caso è corretto che a scadenza vincolo non si paghi il bollo che invece si pagherà ad eventuale chiusura del cd.
...sono stato un po' sintetico ma io intendevo esattamente quello :)
 
Sono andato a controllare, in effetti l'imposta di bollo si paga alla data di rendicontazione, cosa che ovviamente rende più appetibili i CD con rendicontazione annuale, tipo Meglio Banca. Discorso diverso per i CC con CD abbinati, dove i CD pagano il bollo sia alla data di rendicontazione, sia a fine vincolo (estinzione CD). Grazie
 
Ho provato a cercare tra i fogli informativi ma non ho trovato nulla.
Tu hai qualcosa da girarmi o semplicemente hai lasciato fare?
Questo è la parte del contratto che riguarda la questione, contratto scaricato al tempo in cui l'ho sottoscritto io (2019).
Non so se ora l'hanno modificato.

Art. 7 - Spese e oneri fiscali.
1. Le spese e gli oneri fiscali inerenti le operazioni di Time Deposit sono a carico del Cliente.
2. L’imposta di bollo viene applicata nella misura prevista dalla legge con addebito alla scadenza del vincolo, all'atto dell’estinzione anticipata o al 31 dicembre di ogni anno per le operazioni con durata pluriennale
 
Per i conti deposito liberi, basta svuotarli il giorno 31/12 per evitare l'addebito dell'imposta di bollo?
 
Questo è la parte del contratto che riguarda la questione, contratto scaricato al tempo in cui l'ho sottoscritto io (2019).
Non so se ora l'hanno modificato.

Art. 7 - Spese e oneri fiscali.
1. Le spese e gli oneri fiscali inerenti le operazioni di Time Deposit sono a carico del Cliente.
2. L’imposta di bollo viene applicata nella misura prevista dalla legge con addebito alla scadenza del vincolo, all'atto dell’estinzione anticipata o al 31 dicembre di ogni anno per le operazioni con durata pluriennale
Grazie, molto gentile!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro