RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma nel file excel con tutti i conti deposito ecc.. a cosa serve avere il conto esagon che non esiste più?
...ma che fastidio ti da?... c'è scritto -Chiuso- (serve a livello informativo. Comunque, dopo un certo periodo, verrà eliminato).
 
Ho visto che nel foglio excel manca il conto deposito di BBVA.
E' un conto deposito a 12 mesi al 2,00% con possibilità di svincolo con interessi ridotti all'1,00%.
Mi sembra una buona alternativa per le brevi scadenze, soprattutto considerando che è subito svincolabile e che a differenza di molti altri CD, in caso di svincolo anticipato, si perdono solamente la metà degli interessi maturati e non tutti.
Inserito dal prossimo aggiornamento. Grazie
 
In effetti non ho mica capito come funziona... 🧐🙄
puoi avere disponibile fino ad un valore pari all'80% della cifra investita, sulla quale paghi però interessi dello 0,5% mensili finché non rientri chiudendo il prestito. nel frattempo su questa cifra continui a maturare gli interessi del deposito, diciamo che mensilmente se supponi di investire al 3,8%, per ogni mese di prestito il bilancio su questa cifra è tipo 3,8/12-0,5= -0,18% al mese
Non so se ho fatto giusto i calcoli ma il concetto è quello
 
Ultima modifica:
Se ti servono 10mila e ne hai investiti 20 mila, ti ridanno 10 mila ma è come se chiedessi tu un prestito a loro, il tuo deposito continua a maturare la % sottoscritta, ad esempio 3% lordo, ma loro ti prestano i tuoi soldi con interesse dello 0,5% MENSILE. Praticamente può essere pericoloso se dopo 1 o 2 mesi non hai la possibilità di restituire perchè continui a pagare lo 0,5% al mese.
 
Diciamo che non è tanto male la possibilità di tenere il vincolo attivo, soprattutto se si è ancora lontani dalla cedola e se i tassi del momento sono cambiati per cui, svincolando, si perderebbe un tasso vecchio molto vantaggioso... Ma se non si ripaga il prestito in fretta si rischia di finire in negativo anziché guadagnarci

Mi ricorda vagamente il sistema usa dove investono i propri soldi per intero e vivono con carte di credito (quindi con i soldi anticipati dalla banca, come in questo caso), ma lì hanno un'intera società fondata sulla credit history e dei cashback che qui ci sogniamo... Insomma, dell'offerta di smart bank questo punto mi pare il meno interessante
 
Tutto dipende se ripaghi subito, altrimenti diventa un boomerang
 
sì, il tasso comunque resta interessante, sarebbe da quanto ho capito un 3.8 con bollo carico banca quindi 4,07 equivalente e soprattutto cedola bimestrale che è una bella cosa :giggle: vediamo se uscirò un FI un po' chiaro 😅
 
i tassi dovrebbero essere questi, con cedola bimestrale e bollo a carico banca.
3,80*0,74+0,2(bolli)=3,012 netto che corrisponde a 3,012/0.74= 4,07 lordo sui 4 anni

1670149600151.png
 
Ultima modifica:
Sembra che abbiano qualche problema con l'italiano: "... va alla Data di Scadenza, se feriale al primo giorno lavorativo successivo".
 
Non male così. Ma io avrei fatto 3,80% - il 26% e stiamo sui 2,812% netti
Sui 48 mesi, quando Illimity offre il 2.76% netto su 60 mesi...
Peccato solo che, come si diceva nella discussione dedicata, è una banca neonata che inspira davvero poca fiducia per il momento
 
Per la faccenda del "prestito" poco male, basta non usufruirne e vederlo come se fosse un deposito non svincolabile come Rendimax, Cf+ e affini e ci si toglie il pallino mentale.
Dopotutto avremo fatto i salti di gioia se Banca Ifis avesse offerto il 3,80% con bollo a carico della banca (pur sapendo che non è svincolabile) mi spiego?
 
Salve a tutti volevo chiedervi questi tassi aumentati Es. per banca progetto o fca valgono anche per chi ha vincoli già in corso? cioè se ho 2k in progetto mi hanno aumentato il tasso o e solo per i nuovi clienti e nuova liquidità?
 
Salve a tutti volevo chiedervi questi tassi aumentati Es. per banca progetto o fca valgono anche per chi ha vincoli già in corso? cioè se ho 2k in progetto mi hanno aumentato il tasso o e solo per i nuovi clienti e nuova liquidità?
Progetto da il 2,50% per i nuovi clienti fino al 30/06 e poi dopo 2%, i vecchi clienti solo il 2%.
FCA dà il 2,50% a tutti.
Per maggiori informazioni leggi relativi thread
 
Aggionamento Foglio Excel
-Tassi in aumento: Banca CF+; Banca Valsabbina; IBL Banca; Extrabanca (in corso chiarimento su F.I. Extrapiù)
- Nuovi CD: BBVA; Smart Bank
 

Allegati

  • CDM_20221204.xlsx
    106 KB · Visite: 1.767
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro