RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fai 1 solo bonifico da 50k!
Non porti il problema del bollo perché per il 2022 lo paga banca progetto!!!...per cui prima arriva il bonifico e prima maturano interessi!
hai ragione per il bollo, che stupida, si vede che sono alle prime armi. Grazie
 
Non sono d'accordo con te. Se leggi (o rileggi) il mio post 1702 forse trovi UNA delle soluzioni, anche se ogni CD ha la sua caratteristica e quindi va valutato caso per caso...
Se ho la possibilità di risparmiare sul bollo perché dovrei pagarlo?
Sì, ma sono casi particolarissimi
CD che scadono proprio nel mese di dicembre, con la tale banca, e così via.
Quanti possono rientrare in casistiche che sembrano quasi costruite "ad personam" pur di dimostrare in partenza un dato assunto ?
 
Il primo anno il bollo lo paghi in proporzione alla data di apertura del conto (nel caso non sia già aperto ovviamente). Quindi se tu vincoli a dicembre paghi un mese + tre anni completi, se invece vincoli a gennaio paghi 11 mesi + tre anni completi.
No, questa proprio non l'ho capita.
Se io vincolo a dic. 2022 pago il bollo per 1 mese: ok. Dopodiché, nell'anno di scadenza del vincolo (mettiamo 2025) pagherò 11 mesi. E il totale fa 12.

Se vincolo a gennaio 2023, non pagherò dicembre 2022, ma mi troverò a pagare dicembre 2025.
Non capisco dove e come possano "sparire" addirittura 10 mesi di bollo.
 
il nuovo forum è davvero bruttissimo a livello di grafica, tutto sto bianco poi, tra l'altro ho visto che da quando hanno cambiato il numero di messaggi si è ridotto drasticamente, mi sa che tanti utenti non frequenteranno più...
Assolutamente contrario a tutto quello che hai scritto e comunque sei OT.
 
No, questa proprio non l'ho capita.
Se io vincolo a dic. 2022 pago il bollo per 1 mese: ok. Dopodiché, nell'anno di scadenza del vincolo (mettiamo 2025) pagherò 11 mesi. E il totale fa 12.

Se vincolo a gennaio 2023, non pagherò dicembre 2022, ma mi troverò a pagare dicembre 2025.
Non capisco dove e come possano "sparire" addirittura 10 mesi di bollo.
L'ultimo anno, appena il vincolo scade, sposti i soldi e non paghi nulla (ovviamente solo per i cd che non fanno pagare il bollo anche alla scadenza), quindi risparmi 11 mesi se hai vincolato a dicembre, ma solo uno se hai vincolato a gennaio.
 
Se ho capito bene, CF+ (o Meglio Banca, ora mi sfugge), fa pagare il bollo al 31/12 e non a chiusura conto. Pertanto, se tu apri ora il conto per X anni, non pagherai il bollo all'ultimo anno perchè lo estingui prima del 31/12, quando loro rendicontano il bollo.
Ma evidentemente il primo bollo sarà calcolato su un intero anno indipendentemente dal mese di vincolo.
Risparmi l'ultimo ma il primo lo paghi per intero, anche aprendo a dicembre.
Altrimenti sarebbe un autogol, ti pare ?
 
No, questa proprio non l'ho capita.
Se io vincolo a dic. 2022 pago il bollo per 1 mese: ok. Dopodiché, nell'anno di scadenza del vincolo (mettiamo 2025) pagherò 11 mesi. E il totale fa 12.

Se vincolo a gennaio 2023, non pagherò dicembre 2022, ma mi troverò a pagare dicembre 2025.
Non capisco dove e come possano "sparire" addirittura 10 mesi di bollo.
Nella stragrande maggioranza di CD (con rendicontazione annuale) il bollo si paga sulla giacenza al 31/12. Se il 30/12 togli tutto non paghi alcun bollo! Venendo al tuo esempio: se vincoli a dicembre, l'ultimo anno non paghi 11 mesi di bollo bensì 0! L'importante è che tu faccia "sparire" i soldi prima del 31/12 (il famoso "Salto Della Quaglia"). Ora ti torna?
 
Ultima modifica:
L'ultimo anno, appena il vincolo scade, sposti i soldi e non paghi nulla (ovviamente solo per i cd che non fanno pagare il bollo anche alla scadenza), quindi risparmi 11 mesi se hai vincolato a dicembre, ma solo uno se hai vincolato a gennaio.
Bisogna però vedere, come ho appena risposto ad altro utente, se il primo anno il bollo viene addebitato pro-quota mensile (ad esempio solo dicembre), oppure per tutto l'anno a prescindere
Altrimenti sarebbe troppo semplice e, per la banca, masochistico.
Mi parrebbe strano.
Cmq se si tratta di MeglioBanca verifichero' presto: basterà vedere com'è calcolato il primo bollo.
 
Bisogna però vedere, come ho appena risposto ad altro utente, se il primo anno il bollo viene addebitato pro-quota mensile (ad esempio solo dicembre), oppure per tutto l'anno a prescindere
Altrimenti sarebbe troppo semplice e, per la banca, masochistico.
Mi parrebbe strano.
Cmq se si tratta di MeglioBanca verifichero' presto: basterà vedere com'è calcolato il primo bollo.
Se tu hai già il conto aperto e fai un vincolo durante l'anno paghi cmq tutto l'anno, ma se tu apri il conto a metà anno paghi il bollo solo da quando hai aperto. Questo mi sembra sia certo e valido per tutte le banche.
 
Nella stragrande maggioranza di CD il bollo si paga sulla giacenza al 31/12. Se il 30/12 togli tutto non paghi alcun bollo! Venendo al tuo esempio: se vincoli a dicembre, l'ultimo anno non paghi 11 mesi di bollo bensì 0! L'importante è che tu faccia "sparire" i soldi prima del 31/12. Ora ti torna?
Ho capito, ma proprio per lo stesso principio lo paghi per intero sul saldo al primo 31/12 utile, anche se hai vincolato il giorno prima, pagando per un solo giorno quello di un anno !
 
Se tu hai già il conto aperto e fai un vincolo durante l'anno paghi cmq tutto l'anno, ma se tu apri il conto a metà anno paghi il bollo solo da quando hai aperto. Questo mi sembra sia certo e valido per tutte le banche.
Ok.
Però allora già così si capisce che il discorso si circoscrive a chi non ha già millemila conti aperti, il che non è il mio caso.
E non perché siano tutti utilizzati, semplicemente perché- nel.corso degli anni - dopo averli svuotati perché non più remunerativi poi non si provvede pure a chiuderli.
 
il nuovo forum è davvero bruttissimo a livello di grafica, tutto sto bianco poi, tra l'altro ho visto che da quando hanno cambiato il numero di messaggi si è ridotto drasticamente, mi sa che tanti utenti non frequenteranno più...
Concordo
era meglio prima molto più leggibile
 
Ok.
Però allora già così si capisce che il discorso si circoscrive a chi non ha già millemila conti aperti, il che non è il mio caso.
E non perché siano tutti utilizzati, semplicemente perché- nel.corso degli anni - dopo averli svuotati perché non più remunerativi poi non si provvede pure a chiuderli.
esatto, io per esempio ho aperto e vincolato con illimity, se lo facevo con esagono mi risparmiavo circa 180 euro di bollo...
 
Ok.
Però allora già così si capisce che il discorso si circoscrive a chi non ha già millemila conti aperti, il che non è il mio caso.
E non perché siano tutti utilizzati, semplicemente perché- nel.corso degli anni - dopo averli svuotati perché non più remunerativi poi non si provvede pure a chiuderli.
Esatto, è l'unico caso in cui si riesce a risparmiare qualcosa, altrimenti con i conti non svincolabili non si scappa. Mi sembra fosse questa la tua domanda iniziale, o ho capito male?
 
Ho capito, ma proprio per lo stesso principio lo paghi per intero sul saldo al primo 31/12 utile, anche se hai vincolato il giorno prima, pagando per un solo giorno quello di un anno !
quello che dici è vero per alcuni CD e non per altri e/o se hai già un conto aperto e non lo apri in occasione del vincolo
 
Lo riscrivo:

Bollo = [foto del saldo al 31/12] * 2 / 1000 / 365 * [n. giorni apertura effettiva del conto nell'anno in corso]

E comunque è da pazzi regalare altre tasse. O si fa SDQ, oppure si va all-in in Banca Progetto e simili, e dal 2023 va in onda "torna a casa Lassie"...
 
Nella stragrande maggioranza di CD (con rendicontazione annuale) il bollo si paga sulla giacenza al 31/12. Se il 30/12 togli tutto non paghi alcun bollo! Venendo al tuo esempio: se vincoli a dicembre, l'ultimo anno non paghi 11 mesi di bollo bensì 0! L'importante è che tu faccia "sparire" i soldi prima del 31/12 (il famoso "Salto Della Quaglia"). Ora ti torna?

Ma questo principio per il quale se al 31/12 il conto è a 0 non si pagherà alcun bollo, vale per tutti i Conti Deposito? E vale anche per quelle somme che erano state vincolate e poi scaduto il vincolo spostate prima del 31/12? Cioè è un principio universale?
 
Esatto, è l'unico caso in cui si riesce a risparmiare qualcosa, altrimenti con i conti non svincolabili non si scappa. Mi sembra fosse questa la tua domanda iniziale, o ho capito male?
Sì, era quella.
Io mi ritrovo già aperti Illimity, Esagon, Rendimax, Conto Twist, Fca, Conto Progetto, oltre a Fineco...adesso ho aperto pure MeglioBanca, e tanti altri vecchi e inutilizzati. Ho poco da saltare o scappare... a volte addirittura devo contarli perché me ne dimentico qualcuno:)
 
Ma questo principio per il quale se al 31/12 il conto è a 0 non si pagherà alcun bollo, vale per tutti i Conti Deposito? E vale anche per quelle somme che erano state vincolate e poi scaduto il vincolo spostate prima del 31/12? Cioè è un principio universale?
la risposta alla prima domanda è nel messaggio quotato, conseguentemente anche alle altre. Se i soldi non ci sono non si paga.
vedi post prima del tuo.
Lo riscrivo:

Bollo = [foto del saldo al 31/12] * 2 / 1000 / 365 * [n. giorni apertura effettiva del conto nell'anno in corso]

E comunque è da pazzi regalare altre tasse. O si fa SDQ, oppure si va all-in in Banca Progetto e simili, e dal 2023 va in onda "torna a casa Lassie"...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro