RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Probabile nel frattempo però non guadagni nulla. Ogni mese perdi poco più di 0,3 lordo se aspetti febbraio marzo quando ci saranno un sacco di nuove proposte hai perso 1 punto lordo

Per recuperare li recuperi se va a 4,25 o addirittura a 4.5 ci metti un paio di anni
però sono valutazioni da fare
No.Perderesti cosï tanto solo se lasciassi i soldi su un cc,ma basta metterli su FCA o Conto Progetto e perderesti meno della metà,ma solo per 2-3 mesi,mentre la differenza tra un vincolo di 60 mesi al 4% ed uno al 4,5% ,darebbe un netto vantaggio al secondo ,quindi conviene aspettare.
 
...conviene aspettare.
io devo aspettare novembre per finire i vincoli al 2 su Aidexa...ero tentato a svincolare e vincolare ai tempi di Cherry 3,8 e Esagon 4...avrei recuperato quanto perso già dopo un' anno...ma ho desistito pensando che comunque sino a febbraio ci sarebbe stato un' aumento dei tassi...poi una stabilizzazione, ed infine in autunno sarebbe iniziata la discesa dei tassi...ma in modo molto lento
ora invece c'è chi sostiene che gli aumenti proseguiranno sino a metà anno e la discesa inizierà nel 2024...boh...vedremo...io devo comunque aspettare...ho poco da piazzare...o sfrutto Megliobanca o resto su FCA/Progetto/webak in attesa di qualche 4,5...
 
Pensavo a illimity a ridosso di fine gennaio per vedere se arrivano proposte data la proroga.
Bloccare un importo ora mi sembra di perdere una potenziale opportunità.
 
ma lui ha chiarito bene il concetto...se hai un milione di euro e i tassi passano dall' 1,5 al 4 quello che guadagnerai in più sarà sempre e comunque superiore all' effetto negativo che ti crea l' inflazione...diverso il discorso per chi ha 50k...
Era quello il concetto che volevo sottolineare.
Se uno spende per alimentari 300 € al mese e questi aumentano mettiamo persino del 20% (il doppio del tasso medio inflattivo), ebbene sborsera' 60 euro in più
Ma se ha un milione di euro da parte e i tassi gli aumentano anche "solo" del 2% (dieci volte meno di quel 20), significa che disporrà, a spanne, di 1500/2000 euro mensili in più...un altro stipendio, in pratica: hai voglia a compensare i 60 in più degli alimentari o i 100 in più delle bollette...
All'opposto, se in una famiglia si è in 4 e si hanno da parte 10k euro, neanche tassi portati al 10% compenserebbero le maggiori spese.
 
Ultima modifica:
Era quello il concetto che volevo sottolineare.
Se uno spende per alimentari 300 € al mese e questi aumentano mettiamo persino del 20% (il doppio del tasso medio inflattivo), ebbene sborsera' 60 euro in più
Ma se ha un milione di euro da parte e i tassi gli aumentano anche "solo" del 2% (dieci volte meno di quel 20), significa che disporrà, a spanne, di 1500/2000 euro mensili in più: hai voglia a compensare i 60 in più degli alimentari o i 100 in più delle bollette...
e lo sò...ho cercato di spiegarlo spiegando che si parla di inflazione di breve periodo, di vincoli lunghi, avevo pure portato l' esempio di acquisto immobile ed auto per dire che il milione comunque al momento resta il milione...e mi dicono che l' inflazione non interessa a chi fa l' eremita...
e parlo da non eremita e purtroppo da non possessore di importanti patrimoni che mi parerebbero il cul0
 
Ultima modifica:
io devo aspettare novembre per finire i vincoli al 2 su Aidexa...ero tentato a svincolare e vincolare ai tempi di Cherry 3,8 e Esagon 4...avrei recuperato quanto perso già dopo un' anno...ma ho desistito pensando che comunque sino a febbraio ci sarebbe stato un' aumento dei tassi...poi una stabilizzazione, ed infine in autunno sarebbe iniziata la discesa dei tassi...ma in modo molto lento
ora invece c'è chi sostiene che gli aumenti proseguiranno sino a metà anno e la discesa inizierà nel 2024...boh...vedremo...io devo comunque aspettare...ho poco da piazzare...o sfrutto Megliobanca o resto su FCA/Progetto/webak in attesa di qualche 4,5...
Leggevo proprio poco fa che la BCE intende continuare il rialzo dei tassi nel 2023 ,ma con rialzi piû contenuti,cioè dello 0,25% ad ogni meeting fino a Giugno che seguiranno il rialzo di metà Dicembre 2022 che sarà dello 0,50% o dello 0,75%( vedremo se vinceranno i falchi o le colombe nel board BCE).
Non si sa ancora quando i rialzi termineranno,quando inizieranno a ribassare i tassi(forse addirittura nel 2024),ma il punto piû importante è che non si sa dove arriveranno(qualcuno parla addirittura di un 3,75%-4,00% anche se mi sembra tanto).
Secondo me i tassi dei CD cresceranno ancora un po',poi si stabilizzeranno,ma non sarei cosï sicuro che verso la fine del 2023 avremo tassi più bassi di quelli che abbiamo ora,anzi ...
 
...non sarei cosï sicuro che verso la fine del 2023 avremo tassi più bassi di quelli che abbiamo ora,anzi ...
sono fiducioso che anche se iniziasse la discesa, magari dal 4 si passa al 3,5...quindi meglio fare 2 anni a 2 e 5 a 3,5 che perdere un' anno al 2 per farne 5 al 4...e quindi non ho svincolato Aidexa
 
Ma non è vero, sbagliate a considerare solo gli interessi ottenuti ma ad esempio con un'inflazione al 10% il tuo milione di euro si svaluta ogni anno del 10%, dopo 5 anni i prezzi sono mediamente raddoppiati ma tu hai sempre 1 milione di euro che è come avere mezzo milione alla data iniziale...
Innanzitutto un'inflazione al 10% non può durare 5 anni, altrimenti significherebbe che la leva dei tassi è completamente inefficace e che l'Europa è diventata l'Argentina.
Ma affinché questo accada dovrebbe innescarsi una spirale prezzi-salari, che per ora non c'è ed anzi si vuole scongiurare in tutti i modi. Delle due l'una: o si innesca la spirale, e allora perdono di valore i patrimoni ma aumentano appunto i redditi; oppure non si innesca, e in tal caso i redditi reali diminuiscono, facendo così diminuire la domanda, quindi l'inflazione rientra e i patrimoni non si svalutano.
Del resto basta pensarci un attimo: se le case fossero aumentate in un anno del 10%, l'aumento sarebbe stato solo teorico, perché le compravendite (complici anche i tassi sui mutui) sarebbero crollate.
Perché se già si taglia sui beni di comfort o si rinuncia alla pizzeria, figurarsi se non si rinvia - come minimo - l'acquisto d'una casa.
Qui stiamo parlando di inflazione su beni essenziali e quotidiani: alimentari, energia, trasporti, con tutte le loro interazioni dirette e indirette (effetti cumulativi e moltiplicativi) ma sempre nel loro perimetro.
 
Va bhe... Dammi un'idea. Allora invece di svincolare, dirò farò un bonifico in uscita.
Molto meglio :D
Detto ciò, io ho fatto esattamente quel che dici: ho prenotato il bonifico da Progetto per avere i soldi disponibili per i primi giorni di gennaio, in modo da poter vincolare liberamente dopo aver visto se/come si è evoluta la situazione.
Visto che tu parlavi di FCA però, sappi che non riesci a vincolare con i tassi attuali richiamando ora i soldi da Progetto, perché l'attuale promo vale solo fino al 01/01/23. La speranza comunque è che aumentino, anche come conseguenza dell'aumento dei tassi BCE previsto per questo mese
 
sono fiducioso che anche se iniziasse la discesa, magari dal 4 si passa al 3,5...quindi meglio fare 2 anni a 2 e 5 a 3,5 che perdere un' anno al 2 per farne 5 al 4...e quindi non ho svincolato Aidexa
mancherebbe un anno però! avresti 7 anni nel primo caso con 21,5 di totale e nel secondo uno a zero e 5 al 4 che fa 20, ma ne manca uno che non si sa, dovrebbe essere almeno all'1.5 😄
dai stavo a scherzare un po' , pure io devo attendere ottobre per il 24mesi aidexa, ho deciso come te di non svincolare e quel che è rimasto me lo sto tenendo su webank.
poi entro fine febbraio vediamo come saranno messi fca, progetto e megliobanca..o chi per essi, sinceramente megliobanca già mi convince ma intanto su webank stanno bene di sicuro per qualche mese 🙂
 
mancherebbe un anno però! avresti 7 anni nel primo caso con 21,5 di totale e nel secondo uno a zero e 5 al 4 che fa 20, ma ne manca uno che non si sa, dovrebbe essere almeno all'1.5 😄
dai stavo a scherzare un po' , pure io devo attendere ottobre per il 24mesi aidexa, ho deciso come te di non svincolare e quel che è rimasto me lo sto tenendo su webank.
poi entro fine febbraio vediamo come saranno messi fca, progetto e megliobanca..o chi per essi, sinceramente megliobanca già mi convince ma intanto su webank stanno bene di sicuro per qualche mese 🙂
identica situazione...il resto è spalmato in primis su CP, che devo richiamare per passarlo su FCA o Webank a gennaio, poi qualcosina su FCA da saltaquagliare spostandola o momentaneamente su webank in attesa di gennaio, o indirizzare su Megliobanca assieme a ciò che già si trova su Webank in attesa di opportunità da cogliere...
 
Ultima modifica:
No.Perderesti cosï tanto solo se lasciassi i soldi su un cc,ma basta metterli su FCA o Conto Progetto e perderesti meno della metà,ma solo per 2-3 mesi,mentre la differenza tra un vincolo di 60 mesi al 4% ed uno al 4,5% ,darebbe un netto vantaggio al secondo ,quindi conviene aspettare.
Ma si potrebbe fare intanto un vincolo al 4 e poi aggiungere altri soldi se i tassi aumentano al 4,25 e poi fino al 4.5 con lo stesso istituto ?
 
E neanche a dirlo, mi ero appunto scordato Key (anch'io) e Cherry.

Quasi quasi vien da dire che sotto questo profilo i tassi a zero erano meglio...almeno non muovendosi foglia non ci si scervellava a starci dietro!
erano meglio senza paradossi, perchè con inflazione zero o addirittura negativa, non si faceva nulla ed il potere di acquisto aumentava. Ora, uno è tutto contento a vincolare al 5% ma è solo contento e........ canzonato
 
erano meglio senza paradossi, perchè con inflazione zero o addirittura negativa, non si faceva nulla ed il potere di acquisto aumentava. Ora, uno è tutto contento a vincolare al 5% ma è solo contento e........ canzonato
e sti caXXi... nel 2010 a Milano il biglietto della metro è passato da 1 euro a 1,5 euro; nel 2019 è passato da 1,5 a 2 e adesso stava per diventare 2,2 ma per fortuna lo hanno bloccato... alla faccia dell'inflazione negativa degli scorsi anni e di quella galoppante di quest'anno... :bye:
 
Innanzitutto un'inflazione al 10% non può durare 5 anni, altrimenti significherebbe che la leva dei tassi è completamente inefficace e che l'Europa è diventata l'Argentina.
Ma affinché questo accada dovrebbe innescarsi una spirale prezzi-salari, che per ora non c'è ed anzi si vuole scongiurare in tutti i modi. Delle due l'una: o si innesca la spirale, e allora perdono di valore i patrimoni ma aumentano appunto i redditi; oppure non si innesca, e in tal caso i redditi reali diminuiscono, facendo così diminuire la domanda, quindi l'inflazione rientra e i patrimoni non si svalutano.
Del resto basta pensarci un attimo: se le case fossero aumentate in un anno del 10%, l'aumento sarebbe stato solo teorico, perché le compravendite (complici anche i tassi sui mutui) sarebbero crollate.
Perché se già si taglia sui beni di comfort o si rinuncia alla pizzeria, figurarsi se non si rinvia - come minimo - l'acquisto d'una casa.
Qui stiamo parlando di inflazione su beni essenziali e quotidiani: alimentari, energia, trasporti, con tutte le loro interazioni dirette e indirette (effetti cumulativi e moltiplicativi) ma sempre nel loro perimetro.
Ma io non ho mai detto che l'inflazione resterà al 10% per 5 anni, anzi credo che già nel 2023 si ridimensionerà, ho solo setto che è troppo semplicistico dire che tanto con "la mia inflazione" (che concettualmente è un discorso corretto) non sono toccato da un'inflazione molto elevata perché alla lunga tutti i beni sono coinvolti dagli aumenti anche quelli che ci coinvolgono personalmente.
E per spiegare meglio il concetto ho fatto l'esempio di cosa succederebbe con un'inflazione alta che si prolunga nel tempo.
 
erano meglio senza paradossi, perchè con inflazione zero o addirittura negativa, non si faceva nulla ed il potere di acquisto aumentava...

sei proprio sicuro?
e sti caXXi... nel 2010 a Milano il biglietto della metro è passato da 1 euro a 1,5 euro; nel 2019 è passato da 1,5 a 2 e adesso stava per diventare 2,2 ma per fortuna lo hanno bloccato... alla faccia dell'inflazione negativa degli scorsi anni e di quella galoppante di quest'anno... :bye:
ma infatti che il mio potere d' acquisto stesse aumentando non me ne sono proprio accorto...
 
Ultima modifica:
Ma si potrebbe fare intanto un vincolo al 4 e poi aggiungere altri soldi se i tassi aumentano al 4,25 e poi fino al 4.5 con lo stesso istituto ?
Dipende da istituto a istituto, ma tendenzialmente dovresti fare un nuovo vincolo col tasso nuovo, ma i soldi che hai vincolato al 4 resterebbero fermi allo stesso tasso (a meno che non sia un cd svincolabile e tu decida di riprenderli)
 
e sti caXXi... nel 2010 a Milano il biglietto della metro è passato da 1 euro a 1,5 euro; nel 2019 è passato da 1,5 a 2 e adesso stava per diventare 2,2 ma per fortuna lo hanno bloccato... alla faccia dell'inflazione negativa degli scorsi anni e di quella galoppante di quest'anno... :bye:
Il prezzo di un prodotto o servizio può dipendere da più fattori, il valore dell'inflazione è una media di un paniere di prodotti. Se il gestore della Metro ha fatto investimenti per produrre altre linee o migliorare il servizio è chiaro che aumenta i prezzi indipendentemente dal valore dell'inflazione.
In ogni caso non cantare vittoria troppo presto vedrai che nel corso del 2023 aumenteranno il costo del biglietto. L'inflazione è una brutta bestia che sta erodendo il valore dei soldi, siamo sotto attacco!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro