RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
piccolo consiglio, che ne pensate del conto deposito offerto da banca sistema.
per 24 mesi per una piccola somma non utilizzata mi sembra valido.

opinione su suddetta banca?
 
Questo è la parte del contratto che riguarda la questione, contratto scaricato al tempo in cui l'ho sottoscritto io (2019).
Non so se ora l'hanno modificato.

Art. 7 - Spese e oneri fiscali.
1. Le spese e gli oneri fiscali inerenti le operazioni di Time Deposit sono a carico del Cliente.
2. L’imposta di bollo viene applicata nella misura prevista dalla legge con addebito alla scadenza del vincolo, all'atto dell’estinzione anticipata o al 31 dicembre di ogni anno per le operazioni con durata pluriennale
Meglio Banca? Allora sembra non avere senso vincolare a dicembre... dico bene?
 
Sono andato a controllare, in effetti l'imposta di bollo si paga alla data di rendicontazione, cosa che ovviamente rende più appetibili i CD con rendicontazione annuale, tipo Meglio Banca. Discorso diverso per i CC con CD abbinati, dove i CD pagano il bollo sia alla data di rendicontazione, sia a fine vincolo (estinzione CD). Grazie
Ma non è anche MeglioBanca un c/c con cd annesso?
 
Sono andato a controllare, in effetti l'imposta di bollo si paga alla data di rendicontazione, cosa che ovviamente rende più appetibili i CD con rendicontazione annuale, tipo Meglio Banca. Discorso diverso per i CC con CD abbinati, dove i CD pagano il bollo sia alla data di rendicontazione, sia a fine vincolo (estinzione CD). Grazie
dalle FAQ:
Come viene addebitata l'imposto di bollo?
L’addebito dell’imposta di bollo del Conto Deposito MeglioBanca avviene sul Conto Corrente annualmente o nel caso di scadenza/estinzione anticipata.
L’imposta di bollo è a carico del cliente, attualmente l’aliquota è del 2 per mille calcolata sulle giacenze al 31/12.
 
dalle FAQ:
Come viene addebitata l'imposto di bollo?
L’addebito dell’imposta di bollo del Conto Deposito MeglioBanca avviene sul Conto Corrente annualmente o nel caso di scadenza/estinzione anticipata.
L’imposta di bollo è a carico del cliente, attualmente l’aliquota è del 2 per mille calcolata sulle giacenze al 31/12.
sì nelle FAQ è indicato così, io ho chiesto comunque e attendo risposta per email, perché c'è @3mercanti che ha chiuso un vincolo anzitempo e non gli hanno addebitato nulla
 
Ultima modifica:
sì nelle FAQ è indicato così, io ho chiesto comunque e attendo risposta per email, perché c'è 3mercanti (non so come si taggano gli utenti sorry, ma ne parla nel thread dedicato) che ha chiuso un vincolo anzitempo e non gli hanno addebitato nulla
basta mettere la chiocciola davanti al nick @wizcore (y)
 
dalle FAQ:
Come viene addebitata l'imposto di bollo?
L’addebito dell’imposta di bollo del Conto Deposito MeglioBanca avviene sul Conto Corrente annualmente o nel caso di scadenza/estinzione anticipata.
L’imposta di bollo è a carico del cliente, attualmente l’aliquota è del 2 per mille calcolata sulle giacenze al 31/12.
In effetti anche Meglio Banca, essendo un CD abbinato ad un CC, dovrebbe addebitare l'imposta di bollo alla fine del Vincolo (oltre che a fine anno). A questo punto non avrebbe alcun senso vincolare entro il 31/12...
L'unico punto a favore di Meglio Banca rimane la svincolabilita' senza perdere gli interessi, anche se piuttosto bassi per i primi anni.
 
sì nelle FAQ è indicato così, io ho chiesto comunque e attendo risposta per email, perché c'è @3mercanti che ha chiuso un vincolo anzitempo e non gli hanno addebitato nulla
Confermo nuovamente!
Prima di estinguere avevo fatto richiesta scritta e questa era stata la risposta: "Buonasera, con riferimento alla sua richiesta l'imposta di bollo è regolata annualmente per ulteriori info può contattare il numero verde 800646717. Cordiali saluti"
Siccome i tassi del mio vincolo (step up) erano bassissimi, ho effettuato l'estinzione anticipata con il dubbio dell'addebito del bollo ma confermo che non mi è stato addebitato nulla.
 
Confermo nuovamente!
Prima di estinguere avevo fatto richiesta scritta e questa era stata la risposta: "Buonasera, con riferimento alla sua richiesta l'imposta di bollo è regolata annualmente per ulteriori info può contattare il numero verde 800646717. Cordiali saluti"
Siccome i tassi del mio vincolo (step up) erano bassissimi, ho effettuato l'estinzione anticipata con il dubbio dell'addebito del bollo ma confermo che non mi è stato addebitato nulla.
Praticamente non ci si capisce nulla, ogni Banca fa a modo suo...
 
Ho visto che nel foglio excel manca il conto deposito di BBVA.
E' un conto deposito a 12 mesi al 2,00% con possibilità di svincolo con interessi ridotti all'1,00%.
Mi sembra una buona alternativa per le brevi scadenze, soprattutto considerando che è subito svincolabile e che a differenza di molti altri CD, in caso di svincolo anticipato, si perdono solamente la metà degli interessi maturati e non tutti.
 
Ultima modifica:
Speriamo di avere piu' rassicurazioni su Smart Bank, se funzionasse come un normale conto deposito al momento sarebbe il migliore ma ancora non è chiaro come funzioni questa indicizzazione che va ad incidere sull'investimento.
 
Speriamo di avere piu' rassicurazioni su Smart Bank, se funzionasse come un normale conto deposito al momento sarebbe il migliore ma ancora non è chiaro come funzioni questa indicizzazione che va ad incidere sull'investimento.
Il migliore? Da che punto di vista? Per i rendimenti c'è di meglio.
 
Se ci fosse più trasparenza rientrerebbe nei CD da prendere in considerazione. Buon tasso netto, cedole frequenti e buona durata.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro