RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tassi di MeglioBanca attivabili fino il 28/02. Entro quella data probabilmente verrà superato il 4%. Attendiamo fiduciosi
Sarebbe un dramma dover attendere fino a febbraio per vedere un rialzo dei tassi CD. Consideriamo che entro febbraio ci sarà un ulteriore rialzo dei tassi BCE. Resto dell'idea che si supererà il 4% entro fine anno.
 
Foglio Excel non è deputato ad offrire alcuna verifica, nè tantomeno garanzie sulla solidità bancaria e/o sui prodotti offerti dalle banche stesse. Si limità a riportare quanto indicato sui Fogli Informativi dei Conti Deposito presenti sul mercato riferibili a banche realmente esistenti e riconosciute. Ogni fruitore del Foglio Excel è libero di aderire o meno ai prodotti in esso elencati esclusivamente sulla base di propri accertamenti, valutazioni e responsabilità.
Questo è parlare (y)
 
Sarebbe un dramma dover attendere fino a febbraio per vedere un rialzo dei tassi CD. Consideriamo che entro febbraio ci sarà un ulteriore rialzo dei tassi BCE. Resto dell'idea che si supererà il 4% entro fine anno.
Non è detto che a fine anno si supererà il 4%, perchè sarebbe un dramma vincolare a febbraio?So dell'aumento certo dei tassi BCE previsto il 15, ci sono fonti dell'ulteriore rialzo di febbraio?
 
Opinioni su banca sistema? Voi al posto mio vincolereste dei piccoli risparmi in un conto deposito?

ps. che banca, invece?
Io anni fa feci confluire gran parte dei miei risparmi su questa banca. Quando era appena nata e aveva un'unica sede. Banca seria che bada al sodo. Poi sui tassi competitivi o meno si può discutere. Anni fa presi il 5,20% sui 36 mesi.
 
Non abbiamo fretta,prima ci devono dare il 4,5%,poi il 5% e cosï via...
Il tempo che scadano altri vincoli e siamo subito pronti a rivincolare.
c'è però da dire che i rendimenti dei titoli di stato nell'ultimo mese sono calati... credo che sia più quello da tener conto come metro di paragone rispetto ai futuri aumenti dei tassi da parte della BCE... se le banche riescono ad incamerare sufficiente liquidità con quanto stanno offrendo nessuno le obbliga ad alzare i rendimenti indipendentemente dal fatto che l'inflazione sia al 6 o al 12%
 
c'è però da dire che i rendimenti dei titoli di stato nell'ultimo mese sono calati... credo che sia più quello da tener conto come metro di paragone rispetto ai futuri aumenti dei tassi da parte della BCE... se le banche riescono ad incamerare sufficiente liquidità con quanto stanno offrendo nessuno le obbliga ad alzare i rendimenti indipendentemente dal fatto che l'inflazione sia al 6 o al 12%
Con la fame di denaro che c'è in Italia?
 
Con la fame di denaro che c'è in Italia?
c'è pure un'enorme massa di denaro sotto forma di risparmio che deve essere 'investita' ...se un BTP decennale non rende neppure il 4% perchè una banca dovrebbe offrire di più? ...tenuto conto che sino a pochi mesi fa avere il 4% su un CD era quasi un miraggio credo che molti si siano fatti già ingolosire dai tassi attuali... poi nin zo, si vedrà... se da domani inizieranno ad offrire il 5-6% non mi lamenterò di certo :)
 
c'è però da dire che i rendimenti dei titoli di stato nell'ultimo mese sono calati... credo che sia più quello da tener conto come metro di paragone rispetto ai futuri aumenti dei tassi da parte della BCE... se le banche riescono ad incamerare sufficiente liquidità con quanto stanno offrendo nessuno le obbliga ad alzare i rendimenti indipendentemente dal fatto che l'inflazione sia al 6 o al 12%
Per risponderti riporto qui il messaggio che ho scritto sul treddo di CF+.
I bond risentono principalmente delle variazioni dello spread,i CD invece, dipendono quasi esclusivamente dal tasso della BCE e dall'aumento speculativo che ne consegue di mutui e prestiti.
Secondo me ,sopra al 4% sui CD ci si arriva,non so di quanto,ma sperare in un 4.25-4.50% è lecito per il vincolo di 60 mesi,mentre per le scadenze piû brevi avremo tassi tra il 3 ed il 4%.
IEdit: i tassi sui mutui e prestiti sono ancora in crescita,buon segno per i CD.
 
Per risponderti riporto qui il messaggio che ho scritto sul treddo di CF+.
I bond risentono principalmente delle variazioni dello spread,i CD invece, dipendono quasi esclusivamente dal tasso della BCE e dall'aumento speculativo che ne consegue di mutui e prestiti.
Secondo me ,sopra al 4% sui CD ci si arriva,non so di quanto,ma sperare in un 4.25-4.50% è lecito per il vincolo di 60 mesi,mentre per le scadenze piû brevi avremo tassi tra il 3 ed il 4%.
IEdit: i tassi sui mutui e prestiti sono ancora in crescita,buon segno per i CD.
per carità... sarà senz'altro come dici tu, non mi reputo certo un esperto economista :) ...credo cmq che alla fine la 'strategia' migliore sia quella di vincolare al tasso migliore del momento x la durata desiderata man mano che si dispone di liquidità... aspettare anche mesi per poi magari spuntare lo 0,25% in più non so se ne valga la pena... per me no di certo, poi magari per chi dispone di centinaia di migliaia di euro il discorso cambia.
 
  • Like
Reazioni: Boo
ipotizzando che ci sia un' aumento dei tassi fino a fine febbraio...poi ci sarà una fase di assestamento...quindi la fase di discesa dei tassi quando potrebbe cominciare? Ci si arriverà con tassi decenti a fine novembre?
 
per carità... sarà senz'altro come dici tu, non mi reputo certo un esperto economista :) ...credo cmq che alla fine la 'strategia' migliore sia quella di vincolare al tasso migliore del momento x la durata desiderata man mano che si dispone di liquidità... aspettare anche mesi per poi magari spuntare lo 0,25% in più non so se ne valga la pena... per me no di certo, poi magari per chi dispone di centinaia di migliaia di euro il discorso cambia.
Difficile prevedere dove arriveranno i rialzi BCE,quindi nessuno sa veramente quanto renderanno i CD tra 6 mesi.Io guardo soltanto al breve periodo ed avere un 4.25-4.5% è comunque meglio di un 4%.
Illimity ha prolungato la promozione a fine gennaio,Megliobanca a fine febbraio,se aspetto,male che vada ,potrò comunque vincolare ai tassi attuali.
 
Avete letto di smart bank? 12 mesi 2.8% mi pare di aver capito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro