RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
beh, almeno per qualche anno stanno tranquilli...pensa a quelli che manco ci rientrano nella classe media...
Non credo che in una Nazione sempre più povera la mossa giusta sia creare altri poveri. Ma nel caso posso anche fregarmene visto che non sono giovane e non ho figli.
 
Un tasso sui CD a 60 mesi accettabile ,se la BCE alza i tassi al 2,50-2,75% ,sarebbe 4,75%-5,00%,ma non credo si arriverà a quei livelli per ora,mi accontenterei di un 4,25-4,50%.
 
Quello che dici è vero ma solo in parte, ad esempio se aumenta il prezzo del carburante e tu non usi la macchina non sei coinvolto direttamente dall'aumento del prezzo ma indirettamente si... perché aumentando il prezzo del carburante aumenta il prezzo del trasporto delle merci e dunque anche il loro prezzo.
Oppure aumentando il prezzo di luce e gas anche se tu puoi limitare le spese relative comunque aumentano i prezzi di produzione delle merci e quindi il loro prezzo.
Ed infatti all'inizio l'aumento dell'inflazione è stato causato dall'aumento di luce gas e benzina in seguito alla guerra, ma poi questi aumenti sono, almeno parzialmente rientrati ma nel frattempo sono subentrati aumenti degli alimentari e di tante altre cose che hanno fatto salire ancora di più l'inflazione.
ma lui ha chiarito bene il concetto...se hai un milione di euro e i tassi passano dall' 1,5 al 4 quello che guadagnerai in più sarà sempre e comunque superiore all' effetto negativo che ti crea l' inflazione...diverso il discorso per chi ha 50k...
 
Cosa ne pensate del conto deposito FCA?

So che non offre tassi stratosferici ma ha dei punti di forza che mi interessano particolarmente, tra cui:

- interessi trimestrali
- possibilità di svincolo senza penali e in qualsiasi momento
- rapida disponibilità delle somme svincolate

Lo vorrei usare per parcheggiare della liquidità
 
Cosa ne pensate del conto deposito FCA?

So che non offre tassi stratosferici ma ha dei punti di forza che mi interessano particolarmente, tra cui:

- interessi trimestrali
- possibilità di svincolo senza penali e in qualsiasi momento
- rapida disponibilità delle somme svincolate

Lo vorrei usare per parcheggiare della liquidità
Conviene vincolare ora con FCA perchè dopo gennaio non sappiamo se ci saranno variazioni di condizioni di svincolo dei futuri tassi
 
Cosa ne pensate del conto deposito FCA?

So che non offre tassi stratosferici ma ha dei punti di forza che mi interessano particolarmente, tra cui:

- interessi trimestrali
- possibilità di svincolo senza penali e in qualsiasi momento
- rapida disponibilità delle somme svincolate

Lo vorrei usare per parcheggiare della liquidità
credo sia uno dei conti più apprezzati ed utilizzati dai FOL-isti... come possibile alternativa ti segnalo anche Conto Progetto :bye:
 
ma lui ha chiarito bene il concetto...se hai un milione di euro e i tassi passano dall' 1,5 al 4 quello che guadagnerai in più sarà sempre e comunque superiore all' effetto negativo che ti crea l' inflazione...diverso il discorso per chi ha 50k...
Ma non è vero, sbagliate a considerare solo gli interessi ottenuti ma ad esempio con un'inflazione al 10% il tuo milione di euro si svaluta ogni anno del 10%, dopo 5 anni i prezzi sono mediamente raddoppiati ma tu hai sempre 1 milione di euro che è come avere mezzo milione alla data iniziale...
 
credo sia uno dei conti più apprezzati ed utilizzati dai FOL-isti... come possibile alternativa ti segnalo anche Conto Progetto :bye:
Sembra. Solo perchè sono presenti da più tempo sulla "piazza" e pure i muri hanno preso confidenza con i meccanismi e ne parlano in molti.
Per gli "altri" non si informano limitandosi a chiedere "consigli" se aderire o meno. Infatti appena è comparso "qualcuno" che offre di più tutti ronzano attorno anche se dicono di diffidare. :D
 
Sembra. Solo perchè sono presenti da più tempo sulla "piazza" e pure i muri hanno preso confidenza con i meccanismi e ne parlano in molti.
Per gli "altri" non si informano limitandosi a chiedere "consigli" se aderire o meno.
perchè scusa... ci sono dei semiliberi/vincolati a 3 mesi che rendono di più? :mmmm:
 
Ma non è vero, sbagliate a considerare solo gli interessi ottenuti ma ad esempio con un'inflazione al 10% il tuo milione di euro si svaluta ogni anno del 10%, dopo 5 anni i prezzi sono mediamente raddoppiati ma tu hai sempre 1 milione di euro che è come avere mezzo milione alla data iniziale...
Condivido il discorso ma i prezzi, con un'inflazione al 10%, raddoppiano dopo 7-8 anni
 
Ma non è vero, sbagliate a considerare solo gli interessi ottenuti ma ad esempio con un'inflazione al 10% il tuo milione di euro si svaluta ogni anno del 10%, dopo 5 anni i prezzi sono mediamente raddoppiati ma tu hai sempre 1 milione di euro che è come avere mezzo milione alla data iniziale...
ovviamente penso che lui stesse parlando di un' inflazione che si prevede rientrare fra uno, due anni...non prolungata per 5 o 7 anni...quindi con quello che prende in più di interessi vincolando a 5 anni prevede di compensare le maggiori uscite dovute all' inflazione in questo breve periodo di inflazione...poi ha chiarito che l' inflazione per lui non ha un' impatto significativo...del resto non è che attualmente un' immobile, un' auto sia aumentata al pari dell' inflazione attuale, quindi il suo milione di euro non vale il 10% in meno...l' olio di semi e lo zucchero sono aumentati del 100%, ma il milione di euro lui non lo spende in olio di semi e zucchero...

aggiungo, anche se ot, che a me più che l' inflazione, sta dando fastidio e problemi il fatto che i prezzi della manodopera siano raddoppiati a causa del superbonus e bonus vari...montaggio dual-split da 1000 a 1700 euro a seconda della distanza...tanto il 50% lo paga lo stato...prima gli davi 500 euro ed il dual-split era installato...ed è così per qualsiasi tipo di lavoro che vuoi far fare in casa...
 
Ultima modifica:
Condivido il discorso ma i prezzi, con un'inflazione al 10%, raddoppiano dopo 7-8 anni
Si, ma non avevo fatto i conti, era un 5 anni generico così come un 10% generico, solo per esprimere il concetto che con inflazione alta i soldi ci mettono poco a perdere valore.
Comunque per l'esattezza con il 10% di inflazione i prezzi raddoppiano in 8 anni e 3 mesi ma già con il 12% il raddoppio si ha dopo solo 6 anni.
 
ovviamente penso che lui stesse parlando di un' inflazione che si prevede rientrare fra uno, due anni...non prolungata per 5 o 7 anni...quindi con quello che prende in più di interessi vincolando a 5 anni prevede di compensare le maggiori uscite dovute all' inflazione in questo breve periodo di inflazione...poi ha chiarito che l' inflazione per lui non ha un' impatto significativo...del resto non è che attualmente un' immobile, un' auto sia aumentata al pari dell' inflazione attuale, quindi il suo milione di euro non vale il 10% in meno...l' olio di semi e lo zucchero sono aumentati del 100%, ma il milione di euro lui non lo spende in olio di semi e zucchero...

aggiungo, anche se ot, che a me più che l' inflazione, sta dando fastidio e problemi il fatto che i prezzi della manodopera siano raddoppiati a causa del superbonus e bonus vari...montaggio dual-split da 1000 a 1700 euro a seconda della distanza...tanto il 50% lo paga lo stato...prima gli davi 500 euro ed il dual-split era installato...ed è così per qualsiasi tipo di lavoro che vuoi far fare in casa...
Ma se lo zucchero raddoppia di prezzo anche i prodotti dolciari magari non raddoppiano ma sicuramente aumentano di prezzo, e gli altri dolcificanti che magari teoricamente non avrebbero motivo di subire aumenti vengono aumentati lo stesso per approfittare della situazione... alla fine è tutto collegato, quando parte l'inflazione si propaga su tutto, compresa anche la manodopera di cui parlavi perché, a parte la questione bonus, se uno deve spendere il 30% in più per comprare la pasta ovviamente vuole farsi pagare di più per comprare le stesse cose che comprava prima.
Ed è per questo che dico che, anche se non usi la macchina, usi poco il riscaldamento ecc... sei lo stesso coinvolto dagli aumenti, a meno che fai l'eremita, allora probabilmente te ne freghi dell'inflazione...
 
Comunque per l'esattezza con il 10% di inflazione i prezzi raddoppiano in 8 anni e 3 mesi ma già con il 12% il raddoppio si ha dopo solo 6 anni.
7 anni e 3 mesi.
(1+10%)^x=1+100%
1,1^x=2
x=log
1,1 2 = log 2 / log 1,1 ≈ 7,27254
 
I rendimenti dei cd continuano ad aumentare anche dopo febbraio?
Probabile nel frattempo però non guadagni nulla. Ogni mese perdi poco più di 0,3 lordo se aspetti febbraio marzo quando ci saranno un sacco di nuove proposte hai perso 1 punto lordo

Per recuperare li recuperi se va a 4,25 o addirittura a 4.5 ci metti un paio di anni
però sono valutazioni da fare
 
Probabile nel frattempo però non guadagni nulla. Ogni mese perdi poco più di 0,3 lordo se aspetti febbraio marzo quando ci saranno un sacco di nuove proposte hai perso 1 punto lordo

Per recuperare li recuperi se va a 4,25 o addirittura a 4.5 ci metti un paio di anni
però sono valutazioni da fare
esatto, proprio per questo ho vincolato col 4 di illimity ora
 
Ho conto Progetto al 2%,sono indeciso se svincolare parte del vincolo. Visto che ci vogliono 32 giorni,i primi di gennaio ci sono alternative su cd? Pensavo fca al 2,5
 
Ho conto Progetto al 2%,sono indeciso se svincolare parte del vincolo. Visto che ci vogliono 32 giorni,i primi di gennaio ci sono alternative su cd? Pensavo fca al 2,5
Nella discussione dedicata a Progetto ti avrebbero scuoiato vivo per avere scritto una cosa così :terrore::D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro