RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti.

Chiedo pareri su quando dovrebbe essere il possibile picco dei tassi sui CD, ipotizzando, come pare, che la BCE alzerà i tassi ancora 3-4 volte fino a inizio/metà 2023.

Attualmente ho tutta la liquidità (poco sopra il limite fitd) su Conto Progetto che ho aperto da anni come salvadanaio e con il quale mi trovo bene.
Non ho molta voglia e tempo di stare ad aprire e chiudere conti deposito ogni 3 mesi per avere sempre le condizioni migliori.
Vorrei attendere il momento di picco dei tassi sui conti deposito per suddividere la mia liquidità sui CD che avranno rendimenti migliori, vincolando magari a 60 mesi con possibilità di svincolo senza perdita degli interessi maturati.
 
Buongiorno a tutti.

Chiedo pareri su quando dovrebbe essere il possibile picco dei tassi sui CD, ipotizzando, come pare, che la BCE alzerà i tassi ancora 3-4 volte fino a inizio/metà 2023.

Attualmente ho tutta la liquidità (poco sopra il limite fitd) su Conto Progetto che ho aperto da anni come salvadanaio e con il quale mi trovo bene.
Non ho molta voglia e tempo di stare ad aprire e chiudere conti deposito ogni 3 mesi per avere sempre le condizioni migliori.
Vorrei attendere il momento di picco dei tassi sui conti deposito per suddividere la mia liquidità sui CD che avranno rendimenti migliori, vincolando magari a 60 mesi con possibilità di svincolo senza perdita degli interessi maturati.
Al momento MeglioBanca garantisce il tasso medio del 4% su 60 mesi mantenendo gli interessi già incassati (cedole crescenti, vedi relativo thread)
FCA fino a fine anno garantisce stesso meccanismo trimestrale ma al 2,50% (vedi relativo thread)
 
Ogni tanto passo a vedere se siamo già al 5% di rendimento che tanti pronosticavano, ma nulla.
Sarà per la prox. 😜
Dal max 4,10% al 5,00% è un bel salto che per molte banche sarebbe pure follia. Ormai i rilanci vengono fatti di un 0,10%.
Quindi io ridimensionerei le aspettative: Road to 4,20%.
Con buona pace di @bobsinclair 😛
 
Al momento MeglioBanca garantisce il tasso medio del 4% su 60 mesi mantenendo gli interessi già incassati (cedole crescenti, vedi relativo thread)
FCA fino a fine anno garantisce stesso meccanismo trimestrale ma al 2,50% (vedi relativo thread)
grazie della risposta, conosco le condizioni odierne. mi sono letto tutto :)
la mia domanda è, secondo voi (io non sono un grande esperto, lo ammetto) quando è lecito pensare verrà raggiunto il picco dei rendimenti sui tassi dei CD, considerando il rialzo dei tassi BCE... ??? siamo già al picco?? aspetto gennaio?? probabilmente condinueranno ad alzarsi, anche di poco, fino a metà 23?? meglio fine 23??...
se doveste vincolarvi tutto in un unico momento e scommettere, oggi, su quale sarà il momento migliore, cosa direste???
 
Qualcuno gli ha suggerito di aprire FCA e pagare 10 euro di bollo. Anche chi è già cliente potrebbe pagare qualche euro di bollo. In entrambi i casi ovviamente completare il trimestre. Da gennaio è possibile che cambiano le condizioni di svincolo dei nuovi tassi
Io ho già FCA, ma non sarebbe il massimo andare a vincolare 100k e pagare 200€ di bolli a pochi giorni dalla fine dell'anno poiché significherebbe che per recuperarli dovrebbero passare 40gg. La cosa più ovvia è aprire un altro conto deposito cointestato con mia moglie e pagarne solo 10 di bollo. Questo mi permetterebbe di restare liquido a gennaio per un'eventuale vincolo.
 
grazie della risposta, conosco le condizioni odierne. mi sono letto tutto :)
la mia domanda è, secondo voi (io non sono un grande esperto, lo ammetto) quando è lecito pensare verrà raggiunto il picco dei rendimenti sui tassi dei CD, considerando il rialzo dei tassi BCE... ??? siamo già al picco?? aspetto gennaio?? probabilmente condinueranno ad alzarsi, anche di poco, fino a metà 23?? meglio fine 23??...
se doveste vincolarvi tutto in un unico momento e scommettere, oggi, su quale sarà il momento migliore, cosa direste???
Seguo.. sono le mie stesse domande.
 
Io ho già FCA, ma non sarebbe il massimo andare a vincolare 100k e pagare 200€ di bolli a pochi giorni dalla fine dell'anno poiché significherebbe che per recuperarli dovrebbero passare 40gg. La cosa più ovvia è aprire un altro conto deposito cointestato con mia moglie e pagarne solo 10 di bollo. Questo mi permetterebbe di restare liquido a gennaio per un'eventuale vincolo.
Aprilo cointestato per pagare poco bollo, altrimenti se non vuoi aprirlo mettigli qualcosa e paga il bollo. Non esistono altri cd che permettono lo svincolo immediato mantenendo la cedola già incassata, a gennaio potrebbero cambiare le condizioni di svincolo dei nuovi vincoli
 
grazie della risposta, conosco le condizioni odierne. mi sono letto tutto :)
la mia domanda è, secondo voi (io non sono un grande esperto, lo ammetto) quando è lecito pensare verrà raggiunto il picco dei rendimenti sui tassi dei CD, considerando il rialzo dei tassi BCE... ??? siamo già al picco?? aspetto gennaio?? probabilmente condinueranno ad alzarsi, anche di poco, fino a metà 23?? meglio fine 23??...
se doveste vincolarvi tutto in un unico momento e scommettere, oggi, su quale sarà il momento migliore, cosa direste???
Qualcuno dice che forse il picco ci sarà verso primavera-estate 2023.
Ad oggi le uniche certezze che abbiamo sono le date di scadenza di alcuni cd, tipo fca, illimity, megliobanca. I tassi dell'ultima banca citata valgono fino a fine febbraio, dopo non si sa. Sono dell'idea che non bisogna vincolare tutto in un colpo solo perchè si potrebbero commettere errori. Ipotesi: se a febbraio vincolo tutto con megliobanca, non potrei avere altre cartucce da sparare. Se invece aspetto in eterno potrei rimanere fregato ed accontenarmi di tassi bassi. Per ora bisogna basarsi sulle scadenze dei tassi
 
Dal max 4,10% al 5,00% è un bel salto che per molte banche sarebbe pure follia. Ormai i rilanci vengono fatti di un 0,10%.
[/USER] 😛

Beh Privata Leasing nell'ultimo aumento di Novembre sul 24 mesi (per citarne uno) è passata da 2,50 a 3,05 (quindi un +0.55) che non è esattamente un rilancio risicato
 
Sto ragionando su queste Banche per vincolare una somma sul medio periodo (24/36 mesi):
-Banca Popolare del Frusinate con MeglioBanca
-Banca Sistema con SìConto
-Banca Privata Leasing
-ViviBanca con ViviConto
-Banca CF+

Quello che vorrei è un consiglio, non tanto sugli interessi, che ho comunque confrontato sul foglio excel, quanto piuttosto sulle altre caratteristiche dei conti: limiti di bonifici, solidità, o altre.
Grazie a chi potrà darmelo.
 
Ultima modifica:
Grazie. IV lo avevo poi trovato tra le note. Comunque sarebbe utile integrare la legenda nella scheda info.
La Legenda della Capitalizzazione la trovi anche qui

Immagine 2022-12-06 174733.jpg
 
Cos’è questa promozione bollo attivando un deposito con cf+?
Qualcuno sa di più?
Grazie
 

Allegati

  • AC7DD513-1AC2-4C3C-82DF-32F0685313EC.png
    AC7DD513-1AC2-4C3C-82DF-32F0685313EC.png
    445,7 KB · Visite: 95
A saperlo prima avrei vincolato con esagono, solito pressapochismo di chi sta dietro a questo cd
non vorrei che quello postato sia tratto da qualche documento obsoleto e non aggiornato... se non ricordo male durante il passaggio da esagon a cf+ la banca pubblicò dei FI che poi si affrettò a cambiare...
 
non vorrei che quello postato sia tratto da qualche documento obsoleto e non aggiornato... se non ricordo male durante il passaggio da esagon a cf+ la banca pubblicò dei FI che poi si affrettò a cambiare...
Ma infatti anche se so che con esagono pagavo un anno di bollo in meno tutto sommato forse meglio così, illimity mi dà un senso di serietà molto superiore rispetto ad esagono
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro