RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Conto progetto? Forse intendi Conto Key.
No. Intendo Conto Progetto: ha 32 gg per lo svincolo e liquidazioni interessi ogni tre mesi (l'ho fatto rientrare tra gli svincolabili, anche se è un semilibero: ma in qualche maniera è simile). Conto Key non mi pare abbia cedole di questo tipo.
 
MeglioBanca:
Effettuata apertura, fatto bonifico di riconoscimento, mi chiama un operatore e mi chiede per poter procedere un documento carichi pendenti. Mai successo su altri conti. Capitato a qualcun altro? (chiesto come mai… non sapeva) considerato che siamo partiti con il piede sbagliato ho chiesto la restituzione del bonifico.🤷🏻‍♂️
 
MeglioBanca:
Effettuata apertura, fatto bonifico di riconoscimento, mi chiama un operatore e mi chiede per poter procedere un documento carichi pendenti. Mai successo su altri conti. Capitato a qualcun altro? (chiesto come mai… non sapeva) considerato che siamo partiti con il piede sbagliato ho chiesto la restituzione del bonifico.🤷🏻‍♂️
E ti avrà anche detto il motivo che, invece, non hai riportato.
Per sapere se è capitato ad altro bisogna trovare una situazione analoga ma senza informazioni sarà difficile.
 
E ti avrà anche detto il motivo che, invece, non hai riportato.
Per sapere se è capitato ad altro bisogna trovare una situazione analoga ma senza informazioni sarà difficile.
Nn ho informazioni ho aperto il conto come ho aperto CF+ Illimity progetto e altri …. Mai chiesto sto fantomatico documento….
 
Se puoi interessarvi, l'elenco delle banche con indicati le date dei tassi di validità e dell'ultimo aggiornamento.
Validità Tassi.jpg
 

Allegati

  • Validità Tassi.jpg
    Validità Tassi.jpg
    115,3 KB · Visite: 71
MeglioBanca:
Effettuata apertura, fatto bonifico di riconoscimento, mi chiama un operatore e mi chiede per poter procedere un documento carichi pendenti. Mai successo su altri conti. Capitato a qualcun altro? (chiesto come mai… non sapeva) considerato che siamo partiti con il piede sbagliato ho chiesto la restituzione del bonifico.🤷🏻‍♂️
Hai fatto bene a richiedere indietro il bonifico se non hai carichi pendenti,ci mancherebbe altro.
 
Tabella aggiornata con inserimento anche con Svincolabili senza Perdita di interessi già maturati e Presenza di Vincolabili e Svincolabili ;)
Validità Tassi.jpg
 
già una banca che sceglie di chiamarsi "megliobanca" mi fa desistere dall'aprire un conto con loro
Idem,tra l'altro le cedole step up sono un'assurdità.
Nei primi anni se svincoli,prendi interessi bassi e rispetto ai CD a cedole costanti anche volessi reinvestire gli interessi,perderei nei primi anni non poco.Il recupero negli anni finali,mi farebbe comunque perdere 2-3 anni in cui percepirei interessi miserrimi rispetto ai CD tradizionali.
 
Idem,tra l'altro le cedole step up sono un'assurdità.
Nei primi anni se svincoli,prendi interessi bassi e rispetto ai CD a cedole costanti anche volessi reinvestire gli interessi,perderei nei primi anni non poco.Il recupero negli anni finali,mi farebbe comunque perdere 2-3 anni in cui percepirei interessi miserrimi rispetto ai CD tradizionali.
appunto, non capisco a cosa serva vincolare con loro "così posso svincolare" sì e prendi una miseria, piuttosto vincola meno soldi ma su uno non svincolabile a 5 anni al 4% che sai che non tocchi più.
 
appunto, non capisco a cosa serva vincolare con loro "così posso svincolare" sì e prendi una miseria, piuttosto vincola meno soldi ma su uno non svincolabile a 5 anni al 4% che sai che non tocchi più.
Esatto,basta lasciare una parte dei soldi su FCA e vincolare il resto al 4% con cedole che incasso sin da subito e non stare a "soffrire" 2-3 anni prendendo interessi ridicoli.
 
Nn ho informazioni ho aperto il conto come ho aperto CF+ Illimity progetto e altri …. Mai chiesto sto fantomatico documento….
?! Per me hai sbagliato a non chiedere.
Puà anche essere un caso di omonimia, omocodia ...
Proprio perchè non trova riscontro nella prassi ..... Lasciando la cosa così si potrà (anche) leggere che la banca ha avuto ragione a richiedere approfondimenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro