RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto,basta lasciare una parte dei soldi su FCA e vincolare il resto al 4% con cedole che incasso sin da subito e non stare a "soffrire" 2-3 anni prendendo interessi ridicoli.
io sono allergico ai tassi crescenti, appena li vedo me ne vado, io voglio un tasso fisso per tutta la durata del vincolo
 
Grazie. I dati li ho presi dal file di Nexos e c'è scritto Tasso valido per attivazioni entro il 31 dicembre 2022, salvo esaurimento plafond. La data del 31/12/2023 si riferisce al pacchetto semplice e cioè al libero.
giusto, non avevo fatto caso alla scritta "solo vincolabili" quindi non si riferiva al 2% del libero :)
 
?! Per me hai sbagliato a non chiedere.
Puà anche essere un caso di omonimia, omocodia ...
Proprio perchè non trova riscontro nella prassi ..... Lasciando la cosa così si potrà (anche) leggere che la banca ha avuto ragione a richiedere approfondimenti.
Si può essere ma aprendo tanti conti preferisco non avere intoppi sin dall’inizio per non averne poi nel recuperare i miei soldi. Comunque sono per le cose semplici e si stava complicando l apertura
 
Idem,tra l'altro le cedole step up sono un'assurdità.
Nei primi anni se svincoli,prendi interessi bassi e rispetto ai CD a cedole costanti anche volessi reinvestire gli interessi,perderei nei primi anni non poco.Il recupero negli anni finali,mi farebbe comunque perdere 2-3 anni in cui percepirei interessi miserrimi rispetto ai CD tradizionali.
E' proprio quella differenza che ti sanziona in caso di svincolo, e non sono affatto una assurdità.
Sempre meglio così che "NON svincolabile". Rifletti.
Per quanti conti potrai farti a tavolino (come quando scriviamo i post :D) la vita di incaricherà di "scompagnarteli". Cosa faresti in quel caso ?
Svincolerai "accontentandoti" della differenza mancante. Se non dovessi incontrare inciampi porterai a termine l'impegno al saggio medio concordato.
In altri CD "pomposi" è previsto che continuano "oltre la morte".
Per me (che sono una persona normale) sono da preferire scegliendo con accuratezza quelli con un tempo/possibilità di svincolo più corto.
Certo Non fanno per quelli che vorrebero fare il "trading" svincolando e rivincolando inseguendo una "libellula" :D e non ben calcolando le "perdite".
Anche giocare a chi lo ha più "lungo" ha il suo prezzo :D
 
Ultima modifica:
Ci sono anche conti come illimity che sono vincolati ma che in caso di necessità puoi chiudere.
Poi se come fanno altri si vincola a scadenze scaglionate, anche se tutti a lunga durata, si ha sempre parte del capitale libero in tempi relativamente brevi.
 
Le banche non regalano niente (neanche più le agendine!). Dunque siano a cedole che a vincolo "fino alla morte", in ogni caso a qualcosa devi rinunciare. Io sono sempre dell'idea che la diversificazione è la cosa migliore. Un po' di vincoli lunghi che ti assicurano buoni rendimenti ed un po' di semiliberi o vincoli brevi che ti assicurano la liquidità sufficiente in caso di necessità (senza però tenerli in un cassetto a rendere zero).
 
Ci sono anche conti come illimity che sono vincolati ma che in caso di necessità puoi chiudere.
Poi se come fanno altri si vincola a scadenze scaglionate, anche se tutti a lunga durata, si ha sempre parte del capitale libero in tempi relativamente brevi.
qualcuno ha detto ladder strategy? Solito vecchio discorso...più soldi (risparmi ed entrate) hai e più ti puoi permettere depositi non svincolabili a lungo termine (ma a quel punto ieri qualcuno sugggeriva btp ed altre forme d' investimento)...meno ne hai, più ti devi buttare sugli svincolabili
 
MeglioBanca:
Effettuata apertura, fatto bonifico di riconoscimento, mi chiama un operatore e mi chiede per poter procedere un documento carichi pendenti. Mai successo su altri conti. Capitato a qualcun altro? (chiesto come mai… non sapeva) considerato che siamo partiti con il piede sbagliato ho chiesto la restituzione del bonifico.🤷🏻‍♂️

La cosa mi ha incuriosito, e ho fatto una ricerca. Qui dice che "se l’interessato desidera conoscere le pendenze in corso presso più uffici giudiziari, deve presentare la richiesta a tutte le procure della Repubblica che siano interessate". Ignoro quante siano le procure della Repubblica, ma volevano il certificato da una procura in particolare, o da tutte? Nel secondo caso mi sembra una cosa da pazzi (non che in una sola sia proprio normale, eh).
 
La cosa mia ha incuriosito, e ho fatto una ricerca. Qui dice che "se l’interessato desidera conoscere le pendenze in corso presso più uffici giudiziari, deve presentare la richiesta a tutte le procure della Repubblica che siano interessate". Ignoro quante siano le procure della Repubblica, ma volevano il certificato da una procura in particolare, o da tutte? Nel secondo caso mi sembra una cosa da pazzi (non che in una sola sia proprio normale, eh).
ma sta chiedendo il porto d' armi?
 
MeglioBanca:
Effettuata apertura, fatto bonifico di riconoscimento, mi chiama un operatore e mi chiede per poter procedere un documento carichi pendenti. Mai successo su altri conti. Capitato a qualcun altro? (chiesto come mai… non sapeva) considerato che siamo partiti con il piede sbagliato ho chiesto la restituzione del bonifico.🤷🏻‍♂️
E' capitata a qualcun altro questa strana cosa? Io sono in attesa di apertura conto...
 
qualcuno ha detto ladder strategy? Solito vecchio discorso...più soldi (risparmi ed entrate) hai e più ti puoi permettere depositi non svincolabili a lungo termine (ma a quel punto ieri qualcuno sugggeriva btp ed altre forme d' investimento)...meno ne hai, più ti devi buttare sugli svincolabili
Io con i BTP Italia sto guadagnando bene. Praticamente sto raddoppiando lo stipendio ogni mese. Ma per diversificare ho anche dei conti deposito e in questi mesi sono di continuo attanagliato dai dubbi se ho fatto bene o male a diversificare, ma ormai sono vincolati a 5 anni. Tra un po' avrò un 50K a disposizione e non credo che a queste condizioni sceglierò ancora i conti deposito. Magari opterò per un BTP a tasso fisso.
 
Ci sono anche conti come illimity che sono vincolati ma che in caso di necessità puoi chiudere.
Poi se come fanno altri si vincola a scadenze scaglionate, anche se tutti a lunga durata, si ha sempre parte del capitale libero in tempi relativamente brevi.
giustissimo per gente che ha grossi capitali.
faccio un esempio:
ho 50k totali,
vincolo a 5 anni scaglionati..... 5k ogni 6 mesi?
direi che non è una grossa ancora di salvezza in caso di bisogno :cautious:
ovviamente ognuno ha le sue potenzialità e necessità, io ad esempio ho scaglionato su 5 anni ma ho sempre una percentuale di svincolabili, ovviamente rendono di meno ma mi danno la possibilità di stare sereno
 
E' proprio quella differenza che ti sanziona in caso di svincolo, e non sono affatto una assurdità.
Sempre meglio così che "NON svincolabile". Rifletti.
Per quanti conti potrai farti a tavolino (come quando scriviamo i post :D) la vita di incaricherà di "scompagnarteli". Cosa faresti in quel caso ?
Svincolerai "accontentandoti" della differenza mancante. Se non dovessi incontrare inciampi porterai a termine l'impegno al saggio medio concordato.
In altri CD "pomposi" è previsto che continuano "oltre la morte".
Per me (che sono una persona normale) sono da preferire scegliendo con accuratezza quelli con un tempo/possibilità di svincolo più corto.
Certo Non fanno per quelli che vorrebero fare il "trading" svincolando e rivincolando inseguendo una "libellula" :D e non ben calcolando le "perdite".
Anche giocare a chi lo ha più "lungo" ha il sio prezzo :D
Ma il discorso dell'interesse composto non lo consideri?Adesso le cedole puoi rivincolarle a tassi alti,tra 2-3 anni,quando Megliobanca ti darà le cedole alte ,probabilmente i tassi sui CD saranno più bassi e quindi addio interesse composto! :D :D
 
giustissimo per gente che ha grossi capitali.
faccio un esempio:
ho 50k totali,
vincolo a 5 anni scaglionati..... 5k ogni 6 mesi?
direi che non è una grossa ancora di salvezza in caso di bisogno :cautious:
ovviamente ognuno ha le sue potenzialità e necessità, io ad esempio ho scaglionato su 5 anni ma ho sempre una percentuale di svincolabili, ovviamente rendono di meno ma mi danno la possibilità di stare sereno
Ma infatti non dico che uno debba vincolare tutto il capitale.
Come hai fatto anche tu si vincola una parte in quel modo e il restante lo si tiene sui liberi.
 
La cosa mi ha incuriosito, e ho fatto una ricerca. Qui dice che "se l’interessato desidera conoscere le pendenze in corso presso più uffici giudiziari, deve presentare la richiesta a tutte le procure della Repubblica che siano interessate". Ignoro quante siano le procure della Repubblica, ma volevano il certificato da una procura in particolare, o da tutte? Nel secondo caso mi sembra una cosa da pazzi (non che in una sola sia proprio normale, eh).
Si richiede di solito alla procura della propria provincia e mi sembra che ora si possa fare anche online
 
MeglioBanca:
Effettuata apertura, fatto bonifico di riconoscimento, mi chiama un operatore e mi chiede per poter procedere un documento carichi pendenti. Mai successo su altri conti. Capitato a qualcun altro? (chiesto come mai… non sapeva;)) considerato che siamo partiti con il piede sbagliato ho chiesto la restituzione del bonifico.🤷🏻‍♂️ Avrei chiesto alla banca i carichi pendenti!:ubriachi:
 
MeglioBanca:
Effettuata apertura, fatto bonifico di riconoscimento, mi chiama un operatore e mi chiede per poter procedere un documento carichi pendenti. Mai successo su altri conti. Capitato a qualcun altro? (chiesto come mai… non sapeva) considerato che siamo partiti con il piede sbagliato ho chiesto la restituzione del bonifico.🤷🏻‍♂️
Perchè non aggiorni il 3d di MeglioBanca? Non mi pare che lì ne hai fatto cenno. Forse sarebbe ancora più utile questa tua indicazione. Ad ogni modo, mi pare una richiesta davvero strana. Il certificato è richiedibile alla Procura presso cui risiedi e lo si può fare anche telematicamente, ma è la prima volta che sento parlare di questa richiesta per l'apertura di un CD.
 
Perchè non aggiorni il 3d di MeglioBanca? Non mi pare che lì ne hai fatto cenno. Forse sarebbe ancora più utile questa tua indicazione. Ad ogni modo, mi pare una richiesta davvero strana. Il certificato è richiedibile alla Procura presso cui risiedi e lo si può fare anche telematicamente, ma è la prima volta che sento parlare di questa richiesta per l'apertura di un CD.
megliobanca in effetti è un cc... non so se cambi qualcosa ma sinceramente una tale richiesta non l'ho mai sentita/letta neppure io :mmmm:
 
Ma il discorso dell'interesse composto non lo consideri?Adesso le cedole puoi rivincolarle a tassi alti,tra 2-3 anni,quando Megliobanca ti darà le cedole alte ,probabilmente i tassi sui CD saranno più bassi e quindi addio interesse composto! :D :D
giusto, vale per le cedole anticipate investite adesso...ma se invece te le vanno elargendo ogni 3 mesi se già nel 2024 i tassi scenderanno, alla fine che di che guadagnano parliamo? A meno di avere investito milioni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro