RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
giusto, vale per le cedole anticipate investite adesso...ma se invece te le vanno elargendo ogni 3 mesi se già nel 2024 i tassi scenderanno, alla fine che di che guadagnano parliamo? A meno di avere investito milioni...
Bastano 100k,reinvestendo le cedole adesso al 4%,in un anno avresti reinvestito 2760 euro,ma se fra 3 anni i tassi sui CD rendessero la metà(cosa possibilissima perché l'inflazione non può rimanere alta per sempre) io avrei un interesse composto minore,quindi delle cedole step up di Megliobanca cosa me ne faccio?A me le cedole servono corpose adesso che posso piazzarle ancora a tassi alti.
 
Nel famoso anno incriminato (il primo anno, quello dove megliobanca dà 1,6) la differenza per un patrimonio di 100k euro con invece cedola al 4% al primo anno sarebbe tra reinvestire questi 2760euro citati o 984euro invece proveniente dall'1.6.
Che, supponendo di poterli reinvestire al 4%, corrisponde alla differenza di un rendimento di circa 76-26=50 euro.
Al secondo anno per una seconda (ed ultima) volta aumenterà il divario assoluto, ma i 100k iniziali renderanno già 2168 anzichè 984, quindi le differenze diminuiscono (nonostante i 50 euro di differenza maturati dagli interessi..che per loro stessi frutterebbero al 4% meno di 1,5 euro l'anno successivo) ^^
Può darsi anche che io abbia sbagliato qualche calcolo, nel caso mi correggo ma mi sembrano verosimili le cifre.

Mentre nel corso dei 5 anni di investimento la differenza sulla possibilità di reinvestire gli interessi su 100k euro del primo biennio rispetto a un fisso 4% è nell'ordine di quanto citato, per molte persone poter pensare di:
- poter svincolare il capitale quando occorre
- non perdere le migliaia di euro che ogni anno comunque invece ti porti a casa consolidate anche se svincoli, ed a cui invece devi rinunciare in molti altri CD quando sciogli il vincolo,
credo proprio che possa fare una differenza importante

Quindi sì, il rendimento del primo biennio ovvio è significativamente minore ma per me la differenza finisce lì, la differenza di interesse composto su 100k euro di investimento non me ne voglia nessuno ma per me è poco significativa
 
Ultima modifica:
Perchè non aggiorni il 3d di MeglioBanca? Non mi pare che lì ne hai fatto cenno. Forse sarebbe ancora più utile questa tua indicazione. Ad ogni modo, mi pare una richiesta davvero strana. Il certificato è richiedibile alla Procura presso cui risiedi e lo si può fare anche telematicamente, ma è la prima volta che sento parlare di questa richiesta per l'apertura di un CD.
megliobanca in effetti è un cc... non so se cambi qualcosa ma sinceramente una tale richiesta non l'ho mai sentita/letta neppure io :mmmm:
Infatti….io apro CD dai tempi di ING e non ho mai avuto problemi… (aperto nel frattempo CF+ e FCA senza problemi).comunque mi sono fatto ridare il bonifico e storia chiusa. 🙂
 
Nel famoso anno incriminato (il primo anno, quello dove megliobanca dà 1,6) la differenza per un patrimonio di 100k euro con invece cedola al 4% al primo anno sarebbe tra reinvestire questi 2760euro citati o 984euro invece proveniente dall'1.6.
Che, supponendo di poterli reinvestire al 4%, corrisponde alla differenza di un rendimento di circa 76-26=50 euro.
Al secondo anno per una seconda (ed ultima) volta aumenterà il divario assoluto, ma i 100k iniziali renderanno già 2168 anzichè 984, quindi le differenze diminuiscono (nonostante i 50 euro di differenza reinvestiti..che frutterebbero meno di 1,5 euro) ^^
Può darsi anche che io abbia sbagliato qualche calcolo, nel caso mi correggo ma mi sembrano verosimili le cifre.

Mentre nel corso dei 5 anni di investimento la differenza sulla possibilità di reinvestire gli interessi su 100k euro del primo biennio rispetto a un fisso 4% è nell'ordine di quanto citato, per molte persone poter pensare di:
- poter svincolare il capitale quando occorre
- non perdere le migliaia di euro che ogni anno comunque invece ti porti a casa consolidate anche se svincoli, ed a cui invece devi rinunciare in molti altri CD quando sciogli il vincolo,
credo proprio che possa fare una differenza importante

Quindi sì, il rendimento del primo biennio ovvio è significativamente minore ma per me la differenza finisce lì, la differenza di interesse composto su 100k euro di investimento non me ne voglia nessuno ma per me è poco significativa
Non sono d'accordo,proprio quando Megliobanca darà le cedole piû alte,i tassi saranno piû bassi,quindi perderai ancora molto sul nuovo capitale investito.
 
Non sono d'accordo,proprio quando Megliobanca darà le cedole piû alte,i tassi saranno piû bassi,quindi perderai ancora molto sul nuovo capitale investito.
State sempre prendendo in considerazione i 100k, ma se io ci metto 20k, tutto questo ragionamento ha senso se confrontato con la possibilità di svincolo?
Soprattutto se uno ha un capitale esiguo e la probabilità di imprevisto è maggiore?
 
State sempre prendendo in considerazione i 100k, ma se io ci metto 20k, tutto questo ragionamento ha senso se confrontato con la possibilità di svincolo?
Soprattutto se uno ha un capitale esiguo e la probabilità di imprevisto è maggiore?
In ogni caso,se svincoli,nel trimestre di svincolo prenderai solo lo 0,05% di interesse.
Non ho mai detto che con il CD a cedole costanti ci si guadagna migliaia di euro di piû,ma lo step up di Megliobanca è comunque meno redditizio e io cerco sempre di guadagnare il massimo possibile.
Se volessi seguire il tuo ragionamento,allora con 20k si potrebbe vincolare con scadenze più brevi,la differenza tra un 48 ed un 60 mesi sarebbe irrisoria.Si investe cercando di massimizzare i profitti,piccoli o grandi che siano perché nel lungo periodo fanno la differenza.
 
Ultima modifica:
basta che chiedi lo svincolo 32gg prima della chiusura del trimestre e lo prendi per 1 solo giorno lo 0,05% (il 4% su 100K euro in un giorno ti rende 7 euro)
comunque ok, è ovvio che se hai certezza di non aver bisogno dei soldi che vincoli, sia preferibile un 5 anni interessi trimestrali al 4 fisso.
è un dato di fatto però, che come diceva anche @isomerasi, la differenza sull'investire gli interessi del primo biennio su 100K euro è veramente esigua, mentre la possibilità per qualcuno di svincolare in corso d'opera senza perdere gli interessi maturati, può avere un valore aggiunto importante
 
basta che chiedi lo svincolo 32gg prima della chiusura del trimestre e lo prendi per 1 solo giorno lo 0,05% (il 4% su 100K euro in un giorno ti rende 7 euro)
comunque ok, è ovvio che se hai certezza di non aver bisogno dei soldi che vincoli, sia preferibile un 5 anni interessi trimestrali al 4 fisso.
è un dato di fatto però, che come diceva anche @isomerasi, la differenza sull'investire gli interessi del primo biennio su 100K euro è veramente esigua, mentre la possibilità per qualcuno di svincolare in corso d'opera senza perdere gli interessi maturati, può avere un valore aggiunto importante
Esigua è anche la differenza tra un rendimento del 4% ed uno del 3,75%,allora dovremmo accontentarci e nemmeno sperare in un rialzo dei tassi,guadagnare 50-100 euro in più in un anno non ci cambia la vita.Tutto è relativo.
Se la svincolabilità è un punto fondamentale ed irrinunciabile per qualcuno, investa nello step up di Megliobanca,io non lo farei mai.
 
Ma il discorso dell'interesse composto non lo consideri?Adesso le cedole puoi rivincolarle a tassi alti,tra 2-3 anni,quando Megliobanca ti darà le cedole alte ,probabilmente i tassi sui CD saranno più bassi e quindi addio interesse composto! :D :D
Già. Non ho considerato i milionesimi di milione di euro.
Sono proprio quelli che fanno la differenza e fanno pendere la bilancia dall'una o altra parte.
Ma per piacere :D
 
Già. Non ho considerato i milionesimi di milione di euro.
Sono proprio quelli che fanno la differenza e fanno pendere la bilancia dall'una o altra parte.
Ma per piacere :D
Magari ripassa un po' la matematica,poi pensa e scrivi una replica.
 
appunto, non capisco a cosa serva vincolare con loro "così posso svincolare" sì e prendi una miseria, piuttosto vincola meno soldi ma su uno non svincolabile a 5 anni al 4% che sai che non tocchi più.
Non sono d'accordo. Tra un non svincolabile al 4% e Megliobanca al 4% svincolabile per me è meglio il secondo. Anche se oggi ho la convinzione di non dover svincolare non si può mai sapere cosa possa succedere in 5 anni al mondo, al mondo finanziario, alla banca o al cliente, avere la possibilità di svincolare, prendendo tra l'altro anche interessi, è sempre in ogni caso un valore aggiunto, anche nel caso si sia convinti di non aver bisogno di svincolare.
 
Nn ho informazioni ho aperto il conto come ho aperto CF+ Illimity progetto e altri …. Mai chiesto sto fantomatico documento….

MeglioBanca:
Effettuata apertura, fatto bonifico di riconoscimento, mi chiama un operatore e mi chiede per poter procedere un documento carichi pendenti. Mai successo su altri conti. Capitato a qualcun altro? (chiesto come mai… non sapeva) considerato che siamo partiti con il piede sbagliato ho chiesto la restituzione del bonifico.🤷🏻‍♂️
Se non hai dei procedimenti penali in corso è davvero strana la richiesta.
Ogni istituto procede a modo suo e a propria discrezione...però se a te non risulta nulla di tutto ciò,non scarterei la possibilità che ultimamente qualcuno stia usando la tua identità per qualcosa di poco lecito.:mmmm:
 
Magari ripassa un po' la matematica,poi pensa e scrivi una replica.
Perfetto lo farò. Seguirò il tuo consiglio anche se sarà difficile trovare qualche parte da "aggiungere".
Pensa che io avrei voluto darti lo stesso consiglio tuttavia dirtelo mi è sembrato superfluo.
Non ne sono pentito, perchè adesso ho capito che ci ho visto giusto e che tu non devi "aggiungere".
Non c'è peggior sordo di chi non "vuole sentire". Scusami pel tempo che mi hai fatto perdere. :D
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo. Tra un non svincolabile al 4% e Megliobanca al 4% svincolabile per me è meglio il secondo. Anche se oggi ho la convinzione di non dover svincolare non si può mai sapere cosa possa succedere in 5 anni al mondo, al mondo finanziario, alla banca o al cliente, avere la possibilità di svincolare, prendendo tra l'altro anche interessi, è sempre in ogni caso un valore aggiunto, anche nel caso si sia convinti di non aver bisogno di svincolare.
La critica non era alla svincolabilità, ma alle cedole che si incrementano negli anni. Loro non sono disposti ad accettarle, nemmeno in cambio della svincolabilità.
 
La critica non era alla svincolabilità, ma alle cedole che si incrementano negli anni. Loro non sono disposti ad accettarle, nemmeno in cambio della svincolabilità.
E' gente che sta solo seduta e "proclama"" senza alcuna esperienza nella vita reale di cui si fa parte (forse non hanno ancora realizzato).
Taluni pensano di essere i "giostrai" invece di considerare che siamo tutti sulla giostra e giriamo con una scarsissima (quasi nulla) possibilità di intervenire sui "grandi" fatti della vita.
Dico io che ciascuno si modella le offerte su una propria visione perchè bisogna per forza pensare tutti alla stessa maniera.
 
Io con i BTP Italia sto guadagnando bene. Praticamente sto raddoppiando lo stipendio ogni mese. Ma per diversificare ho anche dei conti deposito e in questi mesi sono di continuo attanagliato dai dubbi se ho fatto bene o male a diversificare, ma ormai sono vincolati a 5 anni. Tra un po' avrò un 50K a disposizione e non credo che a queste condizioni sceglierò ancora i conti deposito. Magari opterò per un BTP a tasso fisso.
a me scossia BTP perchè devi aprire conto titoli che paghi e poi devi fare riferimento a operatori di banca mentre coi cd fai tutto da solo ed amen
 
Perfetto lo farò. Seguirò il tuo consiglio anche se sarà difficile trovare qualche parte da "aggiungere".
Pensa che io avrei voluto darti lo stesso consiglio tuttavia dirtelo mi è sembrato superfluo.
Non ne sono pentito, perchè adesso ho capito che ci ho visto giusto e che tu non devi "aggiungere".
Non c'è peggior sordo di chi non "vuole sentire". Scusami pel tempo che mi hai fatto perdere. :D
Ecco bravo,non perdere più tempo con me,evita di rispondere ai miei messaggi,anche perché le tue repliche sono inutili.Non hai capito e non capirai.Bye!:yeah:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro