RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai la possibilità di avere una via di uscita, nella remota possibilità di aver la necessità di parte o tutto il capitale, quale conto deposito al 4% ti da la possibilità di poterlo fare? Illimity, ma perdi completamente gli interesse maturati fino a quel momento, FCA ma ti da un 2,5%. Vincolando con MigliorBanca puoi "osare" a vincolare di più, rispetto ad un conto dove non hai nessuna possibilità ad avere una via d'uscita.
Se non comprendi questo basilare concetto possiamo, come dici tu, chiuderlo il discorso. Perché io capisco le tue motivazione di far fruttare le cedole degli interessi maturati soprattutto nei primi anni, ma da parte tua non riesci a comprende la necessità di alcuni di poter svincolare
È quello che dicevo dall''inizio,Megliobanca viene aperto da chi vuole tenersi una via d'uscita ,potendo svincolare,ma la via d'uscita è rischiosa se si svincola nei primi due anni,a quel punto sarebbe stato meglio vincolare quasi tutto il capitale con CD non svincolabile cedola 4% costante e lasciare su FCA la liquidità per le emergenze.
 
È quello che dicevo dall''inizio,Megliobanca viene aperto da chi vuole tenersi una via d'uscita ,potendo svincolare,ma la via d'uscita è rischiosa se si svincola nei primi due anni,a quel punto sarebbe stato meglio vincolare quasi tutto il capitale con CD non svincolabile cedola 4% costante e lasciare su FCA la liquidità per le emergenze.
E quanto sarebbe la liquidità per le emergenze? Su 50k magari 5k, 10k, 15k, 20k ? Non è dato saperlo. Lasci 15k poi magari te ne servono solo 5k. Avendo tutto il capitale svincolabile hai più margine di poterlo vincolare al 4%. Ma capisco che questo è un pensiero che può essere fatto da chi ha somme esigue. Per chi a somme decisamente più elevate il problema non se lo pone nemmeno
 
E quanto sarebbe la liquidità per le emergenze? Su 50k magari 5k, 10k, 15k, 20k ? Non è dato saperlo. Lasci 15k poi magari te ne servono solo 5k. Avendo tutto il capitale svincolabile hai più margine di poterlo vincolare al 4%. Ma capisco che questo è un pensiero che può essere fatto da chi ha somme esigue. Per chi a somme decisamente più elevate il problema non se lo pone nemmeno
Lasciare 15-20k su FCA al 2,5% non va bene,ma va benissimo lasciare 50k all'1,6% il primo anno su MeglioBanca,cosï se hai un' emergenza e devi svincolare dopo un anno perdi alla grande.

Per me discorso chiuso,inutile rispondere,tanto rimarremo su due posizioni molto distanti.
 
Molto dipende dalla situazione finanziaria personale. Chi può permettersi di stare tranquillo avendo importanti patrimoni può anche pensare di scegliere un non svincolabile al 4% per avere le cedole costanti e poter sfruttare l'interesse composto. In quasi tutti gli altri casi il CD Megliobanca offre più elasticità di gestione.
 
forse ragazzi dovremmo stopparci e attendere un nuovo thread, che siamo a pg 102? non so bene come funzioni 😅
 
forse ragazzi dovremmo stopparci e attendere un nuovo thread, che siamo a pg 102? non so bene come funzioni 😅
mi pare che ora si arriverà a pag. 200 ...anche se credo che tale limite lo debbano ancora impostare.
 
Secondo me a parità di tasso l'opzione migliore è MeglioBanca con cedole crescenti. Un non svincolabile con tasso costante negli anni DEVE offrire di più.
Infatti credo proprio che a breve avremo qualche CD non svincolabile con tassi superiori.Sto aspettando di vedere cosa deciderà la BCE sui tassi,ma ormai è sicuro che verranno portati al 2,50% se non addirittura al 2,75% e la barra del 4% dovrà essere ritoccata al rialzo.
 
Esatto. Inoltre, nella malaugurata, quasi impossibile, ipotesi che i tassi salgano al 10%, hai la possibilità di chiudere e prenderti un bel...road to 10%!:bye:
Ho esagerato? :D
concordo e comunque sono discorsi molto soggettivi che variano da persona a persona,non c'è una cosa giusta per tutti.....
 
Lasciare 15-20k su FCA al 2,5% non va bene,ma va benissimo lasciare 50k all'1,6% il primo anno su MeglioBanca,cosï se hai un' emergenza e devi svincolare dopo un anno perdi alla grande.

Per me discorso chiuso,inutile rispondere,tanto rimarremo su due posizioni molto distanti.
Ciao, volevo approfondire un aspetto della questione, non per prolungare la polemica in quanto ognuno è libero di pensarla come vuole, ma perchè magari uno scambio di opinioni può portare a vantaggi reciproci.

Da quanto dici, deduco che, a maggior ragione, scarti anche i cd che prevedono solo cedole a fine vincolo.
Se vado a scorrere il foglio Excel di Sallo, scartando MeglioBanca e quelli con cedole a fine vincolo (non considerando il nuovo SmartBank di cui si sa ancora troppo poco), dopo illimity e cf+, bisogna scendere fino a key (3,75), twist e rendimax (3,5).
Quindi vuol dire che, se hai più di 200k da investire, o sfori il fitd o cmq devi "accontentarti" di tassi minori.

Da quanto dici deduco che tu fai parte di questa schiera (più di 200k da investire), quindi sono curioso di sapere quale strategia adatti per massimizzare la rendita, e, ripeto, non è una provocazione ma una curiosità sincera (e interessata :) ).
 
Perdonate la mia ignoranza,, ho circa 40 mila euro su contoprogetto, una buona parte mi serviranno per pagare il cantiere navale che mi sta refittando la barca, quindi li ho messi su progetto proprio perché quando mi serviranno, lo potrò svincolare in un mese. Se una parte li metto su megliobanca, quando li svincolerò in anticipo, perderò tutti gli interessi come su illimity o no? In pratica vorrei mettere una parte su meglio banca per avere un tasso maggiore nel caso non mi dovessero servire tutti...
 
Secondo voi dovendo "parcheggiare" una certa somma c'è qualcosa di meglio di Conto Progetto che capitalizza trimestralmente ed ha un tasso del 2% (2,5% per nuovi clienti)?
 
Ciao, volevo approfondire un aspetto della questione, non per prolungare la polemica in quanto ognuno è libero di pensarla come vuole, ma perchè magari uno scambio di opinioni può portare a vantaggi reciproci.

Da quanto dici, deduco che, a maggior ragione, scarti anche i cd che prevedono solo cedole a fine vincolo.
Se vado a scorrere il foglio Excel di Sallo, scartando MeglioBanca e quelli con cedole a fine vincolo (non considerando il nuovo SmartBank di cui si sa ancora troppo poco), dopo illimity e cf+, bisogna scendere fino a key (3,75), twist e rendimax (3,5).
Quindi vuol dire che, se hai più di 200k da investire, o sfori il fitd o cmq devi "accontentarti" di tassi minori.

Da quanto dici deduco che tu fai parte di questa schiera (più di 200k da investire), quindi sono curioso di sapere quale strategia adatti per massimizzare la rendita, e, ripeto, non è una provocazione ma una curiosità sincera (e interessata :) ).
Io applico alla lettera la ladder strategy( non sono l'unico qui,anche Bob Sinclair ed altri utilizzano questa strategia).
Innanzitutto,è evidente che per applicare questo metodo di investimento ed utilizzare gli interessi composti bisogna avere abbastanza soldi per creare nel tempo vincoli a scadenze regolari che possano permettere il rivincolo continuo.
Quindi si investe su scadenze lunghe,sempre al tasso massimo disponibile in quel determinato momento,poi arriveranno i soldi freschi di vincoli in scadenza ,cedole ed eventuali altre entrate (stipendio,rendite da affitti ecc ecc.)ad incrementare i soldi lasciati su CD liberi o semiliberi in attesa di essere vincolati di nuovo.
 
Io applico alla lettera la ladder strategy( non sono l'unico qui,anche Bob Sinclair ed altri utilizzano questa strategia).
Innanzitutto,è evidente che per applicare questo metodo di investimento ed utilizzare gli interessi composti bisogna avere abbastanza soldi per creare nel tempo vincoli a scadenze regolari che possano permettere il rivincolo continuo.
Quindi si investe su scadenze lunghe,sempre al tasso massimo disponibile in quel determinato momento,poi arriveranno i soldi freschi di vincoli in scadenza ,cedole ed eventuali altre entrate (stipendio,rendite da affitti ecc ecc.)ad incrementare i soldi lasciati su CD liberi o semiliberi in attesa di essere vincolati di nuovo.
Non conoscendo questa strategia, per quelli che non la conoscono come me, ci puoi dire in cosa consiste in poche parole e dandoci un esempio di come la fai (se puoi naturalmente e con valori non reali). Grazie infinite.
 
Io applico alla lettera la ladder strategy( non sono l'unico qui,anche Bob Sinclair ed altri utilizzano questa strategia).
Innanzitutto,è evidente che per applicare questo metodo di investimento ed utilizzare gli interessi composti bisogna avere abbastanza soldi per creare nel tempo vincoli a scadenze regolari che possano permettere il rivincolo continuo.
Quindi si investe su scadenze lunghe,sempre al tasso massimo disponibile in quel determinato momento,poi arriveranno i soldi freschi di vincoli in scadenza ,cedole ed eventuali altre entrate (stipendio,rendite da affitti ecc ecc.)ad incrementare i soldi lasciati su CD liberi o semiliberi in attesa di essere vincolati di nuovo.
Sì, la ladder strategy la conosco, ne avevi già parlato in un altro momento. Quello che mi chiedevo è come fai a determinare il "tasso massimo disponibile in quel determinato momento", visto che dici di escludere i cd con cedole incrementali perchè rendono meno. Da quello che dici deduco che ignori il fitd e vai sempre sul tasso più alto a prescindere, corretto?
 
Perdonate la mia ignoranza,, ho circa 40 mila euro su contoprogetto, una buona parte mi serviranno per pagare il cantiere navale che mi sta refittando la barca, quindi li ho messi su progetto proprio perché quando mi serviranno, lo potrò svincolare in un mese. Se una parte li metto su megliobanca, quando li svincolerò in anticipo, perderò tutti gli interessi come su illimity o no? In pratica vorrei mettere una parte su meglio banca per avere un tasso maggiore nel caso non mi dovessero servire tutti...
Su Megliobanca se completi il trimestre non perdi gli interessi maturati, però calcola che il primo anno avrai un interesse minore che su Progetto, ci sono parecchie valutazioni da fare, del tipo, quanto capitale dovrai prelevare, quando dovrai prelevarlo...
 
sono anni ( fin dai tempi gloriosi di Rendimax) che adotto la strategia. Ripartisco il monte risparmio in più scadenze in maniera tale da avere periodicamente un rientro del capitale, ed evitare di rimanere incastrato in caso di necessità. Man mano che maturano le varie scadenze si può decidere di puntare al massimo rendimento offerto in quel momento, senza patemi d'animo appunto confidando nel fatto che nei periodi intermedi ci sarà sempre un flusso di rientro dei capitali precedentemente investiti con le scadenze frazionate. In regime di vincoli svincolabili, di fatto questa strategia ha un'utilità marginale ridotta, ma in caso di vincoli rigidi ( come rendimax) è una strategia vitale per non restare imbrigliato nell'ipotesi malaugurata che i capitali dovessero servire per emergenze.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro