RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ripartisco il monte risparmio in più scadenze in maniera tale da avere periodicamente un rientro del capitale, ed evitare di rimanere incastrato in caso di necessità.
Nel senso, quando hai iniziato, hai fatto scadenze a 12, a 24, a 36 mesi, etc o la stessa scadenza di mesi (es. 12 mesi) sfalsata nel tempo ?
 
Ok, chiedo scusa... Allora per Illimity il file è da aggiornare... Se è quello linkato a pag 1, ciao
Il File Excel aggiornato è quello in prima pagina e mi sembra in linea con quanto indicato nel F.I. vigente di illimity.
(forse ti confondi con la data di pubblicazione del F.I ... 29/11/2022)

Immagine 2022-12-08 170334.jpg


Immagine 2022-12-08 165640.jpg
 
Ultima modifica:
Nel senso, quando hai iniziato, hai fatto scadenze a 12, a 24, a 36 mesi, etc o la stessa scadenza di mesi (es. 12 mesi) sfalsata nel tempo ?
credo che chi persegue questa strategia tende a vincolare al rendimento migliore e quindi alle scadenze più lunghe... una volta entrato a regime avrà cmq un certo importo nuovamente disponibile dopo un tot di mesi per essere nuovamente impegnato od utilizzato per altro in caso di necessità.
 
Questa sarebbe un ottima notizia se realmente venisse applicata anche ai CD. Però da quello che leggo la tassazione del 14% (anziche' del 26%) dovrebbe avvenire entro settembre.
ho letto che il 14% al posto del 26% anche se passa non sara' applicato ne' ai conti deposito ne' ai bond ma si applichera' solo su plusvalenze etf fondi polizze etc...del resto se lo applicassero alle obbligazioni o ai cd dovrebbero ridurre la tassazione sui btp che e' gia' bassa al 12,5
 
Ultima modifica:
Nel senso, quando hai iniziato, hai fatto scadenze a 12, a 24, a 36 mesi, etc o la stessa scadenza di mesi (es. 12 mesi) sfalsata nel tempo
H
Nel senso, quando hai iniziato, hai fatto scadenze a 12, a 24, a 36 mesi, etc o la stessa scadenza di mesi (es. 12 mesi) sfalsata nel tempo ?
Ho scaglionato 12, 24, 36 il primo step, poi quando scadevano sceglievo il miglior rapporto, durata rendimento
 
credo che chi persegue questa strategia tende a vincolare al rendimento migliore e quindi alle scadenze più lunghe... una volta entrato a regime avrà cmq un certo importo nuovamente disponibile dopo un tot di mesi per essere nuovamente impegnato od utilizzato per altro in caso di necessità.
Ognuno poi adotta piccole varianti...io ormai vado quasi solo di 60 mesi perchè ovviamente hanno rendimenti più alti...una volta che si entra a regime si hanno scadenze ogni anno...poi come detto da altri il cucuzzaro sale con le cedole e la nuova liquidità che vengono anch'esse periodicamente reinvestite sfruttando l'interesse composto😎
 
Infatti credo proprio che a breve avremo qualche CD non svincolabile con tassi superiori.Sto aspettando di vedere cosa deciderà la BCE sui tassi,ma ormai è sicuro che verranno portati al 2,50% se non addirittura al 2,75% e la barra del 4% dovrà essere ritoccata al rialzo.
Il tltro stà terminando,tra poco le banche avranno bisogno di denaro fresco,quindi posso pensare ad un aumento tassi dei cd.
 
2,5% trimestrale???:confused::confused:
Vuol dire che ti dà il 2,5% su base annuale, per ogni trimestre che completi.
In altre parole, ogni trimestre prendi (lordo) più o meno 2,5%/4 del capitale vincolato. E, se svincoli dopo uno o più trimestri, ti tieni le cedole già acquisite. Come se fosse un vincolo trimestrale che si rinnova automaticamente per 6 anni, ma che puoi svincolare ogni trimestre senza perdere nulla.
 
Quello di Megliobanca è uno svincolabile con il trucco.Il 4% lo prendi solo se porti il vincolo a scadenza,ma se tu decidessi di svincolare(per esempio dopo 2 anni) prenderesti interessi bassissimi.Non è nemmeno uno step up a crescita graduale,ma con un differenziale sulla cedola anno su anno enorme( specialmente nei primi anni e non è una scelta casualeKO!).
Attenzione quindi agli "svincolabili",a questo punto meglio il 48 mesi di banca Privata Leasing con tassi step-up sempre svincolabile,tra l'altro ti dà per il primo semestre il 2%,poi se esci prima del semestre su cui devi ancora percepire la cedola ti danno lo 0% fatte salve le cedole già percepite.
 
Ultima modifica:
Sì, la ladder strategy la conosco, ne avevi già parlato in un altro momento. Quello che mi chiedevo è come fai a determinare il "tasso massimo disponibile in quel determinato momento", visto che dici di escludere i cd con cedole incrementali perchè rendono meno. Da quello che dici deduco che ignori il fitd e vai sempre sul tasso più alto a prescindere, corretto?
Non determino il tasso massimo,prendo quello che passa il convento come dice sempre l'ottimo Bob Sinclair! :D
Non sono un veggente,se vedo tassi che reputo buoni,vincolo,se poi i tassi aumentano ancora vincolo di nuovo.
Raramente supero il FITD,ma con due banche sono sopra il limite .
 
Non determino il tasso massimo,prendo quello che passa il convento come dice sempre l'ottimo Bob Sinclair! :D
Non sono un veggente,se vedo tassi che reputo buoni,vincolo,se poi i tassi aumentano ancora vincolo di nuovo.
Raramente supero il FITD,ma con due banche sono sopra il limite .
adesso puoi piazzare un bel centone su Smartbank :)
 
Il tltro stà terminando,tra poco le banche avranno bisogno di denaro fresco,quindi posso pensare ad un aumento tassi dei cd.
Altrochè,tra poco ci sarà una fame di liquidità pazzesca,quindi io ancora mi aspetto qualche buon tasso nelle prossime settimane,le banche altrimenti come si finanzieranno?
Illimity ha già emesso bond per 300 milioni di Euro.
 
Attenzione quindi agli "svincolabili",a questo punto meglio il 48 mesi di banca Privata Leasing con tassi step-up sempre svincolabile,tra l'altro ti dà per il primo semestre il 2%,poi se esci prima del semestre su cui devi ancora percepire la cedola ti danno lo 0% fatte salve le cedole già percepite.
Si, ho capito che il primo anno prendi il 2% + 2,30% con Privata Leasing contro l'1,60% di Megliobanca, però alla fine dei 4 anni Privata rende il 2,90% mentre Megliobanca alla fine dei 5 anni rende il 4%! (dopo 4 anni Megliobanca renderebbe comunque un 3,575% contro il 2,90% di Privata).
Inoltre Megliobanca ha cedole trimestrali e non semestrali come Privata e puoi estinguere quando vuoi facendo salve le cedole percepite. E se la sai fare, l'estinzione, non perdi neanche 1 giorno di interessi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro