RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quale conto deposito consigliate per mettere una cifra tutti i mesi (2k)? Intendo qualcosa che non devo vincolare ogni volta ( altrimenti ogni mese dovrei far partire un vincolo nuovo ) ma che renda più di banca progetto.
 
Quale conto deposito consigliate per mettere una cifra tutti i mesi (2k)? Intendo qualcosa che non devo vincolare ogni volta ( altrimenti ogni mese dovrei far partire un vincolo nuovo ) ma che renda più di banca progetto.
ad oggi fca trimestrale 2,50 . da gennaio ci saranno variazione dei tassi e nn sappiamo le nuove modalità di svincolo. ti consiglio di leggere prima pagina del relativo thread. altri depositi liberi che offrono più del 2 non ce ne sono
 
ad oggi fca trimestrale 2,50 . da gennaio ci saranno variazione dei tassi e nn sappiamo le nuove modalità di svincolo. ti consiglio di leggere prima pagina del relativo thread. altri depositi liberi che offrono più del 2 non ce ne sono
Conto deposito libero Webank tasso bce+0,1% per i vecchi utenti
 
ad oggi fca trimestrale 2,50 . da gennaio ci saranno variazione dei tassi e nn sappiamo le nuove modalità di svincolo. ti consiglio di leggere prima pagina del relativo thread. altri depositi liberi che offrono più del 2 non ce ne sono
Ma ha chiesto qualcosa "che non deve vincolare ogni volta"...
 
Più che aumento tassi auspico una riduzione della tassazione dal 26 al 20 ( il 14 mi sembra eccessivo per le casse dello stato) questa si che sarebbe una buona notizia, magari accompagnata alla riduzione del bollo dallo 0,2 allo 0,1.
 
Più che aumento tassi auspico una riduzione della tassazione dal 26 al 20 ( il 14 mi sembra eccessivo per le casse dello stato) questa si che sarebbe una buona notizia, magari accompagnata alla riduzione del bollo dallo 0,2 allo 0,1.
Con un debito monstre di circa 2.700 miliardi, pura utopia.
 
c'è però il non trascurabile fattore che vincolando in questo mese si può risparmiare uno 0,20% di bollo per l'ultima annualità di vincolo. Che su grossi patrimoni diventa una cifra importante nel mio caso su 100k sono 200 euro. Il mio dubbio sta unicamente qui.... non so se aspettare rinunciando a questa opportunità
in che senso risparmiare il bollo dell'ultima annualita?..la foto al 31/12 non è sempre uguale'?quello che non pagherai tra 5 anni non lo paghi quest'anno?..cosa mi sfugge
 
in che senso risparmiare il bollo dell'ultima annualita?..la foto al 31/12 non è sempre uguale'?quello che non pagherai tra 5 anni non lo paghi quest'anno?..cosa mi sfugge
Quest'anno pagheresti una frazione dell'imposta di bollo e l'ultimo anno se svuoti il conto non paghi.
 
in che senso risparmiare il bollo dell'ultima annualita?..la foto al 31/12 non è sempre uguale'?quello che non pagherai tra 5 anni non lo paghi quest'anno?..cosa mi sfugge

quest'anno pagherei il bollo in proporzione dalla data di apertura del conto deposito (nel mio caso 20 giorni del corrente mese)
 
Beh con i Conti Deposito e' un po' piu' difficile rispetto ai BTP fare il Ladder in uno stesso periodo.
Ad esempio se il 1 Gennaio avresti 100K disponibili come li spalmeresti sui vari CD per avere il Ladder?
Io mi baserei su quanto mi servono e il rendimendo che vorrei farci (non il max), e quindi potrei spalmarli sui 3 CD migliori che per me sono FCA, Conto Progetto e MeglioBanca. Due semi vincolati e uno vincolati.
Si vero con i btp è più semplice...per quanto riguarda la tua domanda ti direi dipende...ma in linea di massima 1/3 li metterei su cf+ 60 mesi
 
Intanto i BTP 10a volano, di nuovo sopra il 4%, ora tocca ai CD ripartire verso nuove mete.
 
quest'anno pagherei il bollo in proporzione dalla data di apertura del conto deposito (nel mio caso 20 giorni del corrente mese)
alla fine su 5 anni il bollo che non pagheresti all'ultimo varrebbe lo 0,04%/anno netto del tuo patrimonio, giusto? quindi se ad es oggi prendi il 4% lordo, che fa 2,96% netto, per rientrare da questo bollo dovresti prendere "domani" il 2,96+0,04=3% netto che fa: 4,05% lordo.
quindi un 4% adesso (che ti fa saltare il bollo dell'ultimo anno) devi rifiutarlo se pensi che (sto parlando idealmente, no..) "a gennaio" tu possa trovare lo stesso prodotto o uno equivalente insomma, che ti dia il 4.05%
le tue aspettative dovresti soppesarle un po' su sti numeri (sempre che io non abbia commesso qualche errore ^^)
ovviamente poi devi anche considerare: ok ma allora fino a questo "domani" dove li tengo/quanto mi rendono, e tutta una serie di cose non prevedibili sul futuro ecc: era solo per dirti che sono 200 euro che risparmi al quinto anno sui tuoi 100k, ok, ma se li spalmi sull'investimento (perché così accade) ti accorgi che in questo momento storico magari non possono non essere nemmeno così significativi.
era un invito a farci una riflessione, tutto qui :)
 
Quale conto deposito consigliate per mettere una cifra tutti i mesi (2k)? Intendo qualcosa che non devo vincolare ogni volta ( altrimenti ogni mese dovrei far partire un vincolo nuovo ) ma che renda più di banca progetto.

Progetto e' la soluzione soluzione migliore per per un deposito libero senza dover vincolare continuamente
A 6 mesi ritiri e vincoli su Rendimax o Illimity
 
Ovviamente no.

Vincolo sempre a 4/5 anni parte del mio patrimonio, solo la prima volta ho vincolato per 1/2/3/4/5 anni poi alle scadenze vincolo per 4/5 anni incrementando o decrementando le quote a seconda della situazione.

Vero che potrei cadere in un periodo nero, ma ci cadrei con 1/5 del patrimonio o 2/5, cosi' come non sfruttero' mai per intero il massimo.

Preferisco "spalmare" il rischio e una parte tenerla in BTP per speculare dove posso.
Bellissimo vendere BTP a 105 e ricmprare dopo 1 anno lo stesso a 97.
Se avessi avuto la sfera di cristallo avrei atteso appena 5 mesi e compravo a 90, ma non ho sfera e quindi mi godo comunque questo +8% di plusvalenza (di cui 0.9 va di tasse) su appena 4 anni
@Garrone_71 Scusa, partendo con 100K, hai utilizzato un metodo, qualche tua considerazione, etc x suddividere in % a 48, 36, 24 e 12 mesi ? Grazie.
 
alla fine su 5 anni il bollo che non pagheresti all'ultimo varrebbe lo 0,04%/anno netto del tuo patrimonio, giusto? quindi se ad es oggi prendi il 4% lordo, che fa 2,96% netto, per rientrare da questo bollo dovresti prendere "domani" il 2,96+0,04=3% netto che fa: 4,05% lordo.
quindi un 4% adesso (che ti fa saltare il bollo dell'ultimo anno) devi rifiutarlo se pensi che (sto parlando idealmente, no..) "a gennaio" tu possa trovare lo stesso prodotto o uno equivalente insomma, che ti dia il 4.05%
le tue aspettative dovresti soppesarle un po' su sti numeri (sempre che io non abbia commesso qualche errore ^^)
ovviamente poi devi anche considerare: ok ma allora fino a questo "domani" dove li tengo/quanto mi rendono, e tutta una serie di cose non prevedibili sul futuro ecc: era solo per dirti che sono 200 euro che risparmi al quinto anno sui tuoi 100k, ok, ma se li spalmi sull'investimento (perché così accade) ti accorgi che in questo momento storico magari non possono non essere nemmeno così significativi.
era un invito a farci una riflessione, tutto qui :)

devo precisare che il mio orizzonte temporale sul vincolo non andrebbe oltre il 24 mesi (per una serie di motivi non posso andare oltre questo periodo) per cui lo 0,20% di risparmio del bollo "impatterebbe" su due anni.. che spalmato sarebbe uno 0,10% per anno.... adesso ci vorrebbe la sfera di cristallo per sapere se a Gennaio gli aumenti dei tassi saranno di almeno uno 0,25% lordo in più e in quel caso avrei fatto bene ad aspettare
 
@bobsinclair mi stai simpatico ma io credo che vincolare a 5 anni senza possibilità di svincolo sia una follia. Anche vincolando al 4%. 5 anni sono lunghissimi in questo periodo turbolento. E' come se fossero 10 e passa anni in termini di rischi. I rialzi dei tassi delle banche centrali non hanno portato ai risultati sperati. Se continuasse così? O se ancor peggio s'impennasse ulteriormente l'inflazione? Se andasse al 20%? Il rendimento del 4% diventerebbe una briciola di pane.
Così come sono diventati briciole i rendimenti dell'1%-1,50% di un anno fa quando l'inflazione era 0. Poi un pazzo decise di far la guerra al mondo...
Io sono per la tua strategia ma vincolerei senza possibilità di uscita solo fino ai 2-3 anni max. Sui 4 e 5 anni metterei dei soldi solo sugli svincolabili. Sperando che il pazzo non superi un limite già colmo.
 
ciao, su FCA vedo che c'è una capitalizzazione trimestrale per i depositi vincolati; vedo anche nelle note che se si svincola anticipatamente il tasso garantito diventa 0,5%. Questo ovviamente vale per gli interessi non ancora accreditati, corretto? cioè se faccio il vincolo a 72 mesi e dopo 10 mesi svincolo, per i 3 trimestri che ho completato prendo l'interesse al 2,5% e al momento dello svincolo non vengo penalizzato sul pregresso ma solo ridimensionato allo 0,5% come fossi sul libero, giusto? nessun altro svantaggio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro