RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non lo sa nessuno.
Se qualcuno fa previsioni, parla a vanvera...

Proprio a vanvera non direi.
La fed ha fatto capire chiaramente che non tollera l'inflazione cosi' alta.
La bce ritarda, ma se continua a fare la colombella si ritrova l'euro a 0.8. Gli conviene?

Io scommetto su un rialzo RAPIDO dei tassi.
 
  • Like
Reazioni: Boo
Ciao, non vi può essere previsione certa ma solo sensazioni che spingono poi l'utente a scegliere. L'8 Settembre il board BCE si riunisce e così via anche nei prossimi mesi.
I vari player potranno restare fermi come muoversi in aumento. Io ad esempio penso che anche la stessa Aidexa possa riaumentare qualcosa nel prossimo periodo se gli altri si muovono al rialzo, ma non vi è niente di certo. Se hai molti liquidi qualcosa valuta di metterlo dopo il 15/09 (datti una settimana di tempo) su Cherry al 3,20% ed il resto magari attendi Ottobre. Ma sono tutte decisioni e strategie che devi scegliere tu da solo perché nessuno può saperlo quali saranno le prossime mosse. Personalmente ho messo qualcosa su Aidexa ad Agosto e proseguo su svincolabili mettendo qualcosa ogni mese. Valuto a fine Settembre un altro po' ed idem ad Ottobre e Novembre un altro po'.
Solitamente tendo a vincolare su base annua per coprire con un 5% ciascun mese anche se non sempre riesco.

5% cada mese mi sembra un ottima strategia.
Ci proverò pure io.

Stasera ho aperto Cherry, tra qualche giorno me lo attiveranno, credo che arriveremo al 15 settembre e vediamo l'effetto che fa sui vari conti deposito.

Magari inizio proprio con un 5% e poi vediamo come muoverci.

Ora ho un 12% del capitale totale su Rendimax in scadenza fra 2 anni.

Un altro 45% investito in fondi ma i risultati ottenuti sono veramente deludenti, sotto i tassi meri annuali dei conti deposito.
 
Intendi forse Aidexa ?

No no, Aidexa non l'ho preso in considerazione perchè purtroppo è una tipologia di prodotto diversa dalle mie esigenze. A me servono le cedole come il pane.
Ho fatto Cherry per rimpiazzare uno dei depositi che non mi rendevano piu', per rimpiazzare gli altri attenderò dopo l'8 settembre.
 
Ciao, non vi può essere previsione certa ma solo sensazioni che spingono poi l'utente a scegliere. L'8 Settembre il board BCE si riunisce e così via anche nei prossimi mesi.
I vari player potranno restare fermi come muoversi in aumento. Io ad esempio penso che anche la stessa Aidexa possa riaumentare qualcosa nel prossimo periodo se gli altri si muovono al rialzo, ma non vi è niente di certo. Se hai molti liquidi qualcosa valuta di metterlo dopo il 15/09 (datti una settimana di tempo) su Cherry al 3,20% ed il resto magari attendi Ottobre. Ma sono tutte decisioni e strategie che devi scegliere tu da solo perché nessuno può saperlo quali saranno le prossime mosse. Personalmente ho messo qualcosa su Aidexa ad Agosto e proseguo su svincolabili mettendo qualcosa ogni mese. Valuto a fine Settembre un altro po' ed idem ad Ottobre e Novembre un altro po'.
Solitamente tendo a vincolare su base annua per coprire con un 5% ciascun mese anche se non sempre riesco.

C'è un'altra ipotesi che non prendi in considerazione e cioè che le piccole banche abbiano fatto il pieno e riducano drasticamente i tassi (come già successo con AideXa).
In uno scenario di totale incertezza come questo, non è da escludere di accontentarsi dell'uovo oggi visto che la gallina potrebbe non arrivare mai.
Io ho piazzato la mia liquidità tra Cherry al 3,2% 60m, Leasing al 2,25% 24m, Progetto 1,5%.
Prossimi obiettivi un 36m >2,5% e un 48m al 3,0% e stò!!!
 
C'è un'altra ipotesi che non prendi in considerazione e cioè che le piccole banche abbiano fatto il pieno e riducano drasticamente i tassi (come già successo con AideXa).
In uno scenario di totale incertezza come questo, non è da escludere di accontentarsi dell'uovo oggi visto che la gallina potrebbe non arrivare mai.
Io ho piazzato la mia liquidità tra Cherry al 3,2% 60m, Leasing al 2,25% 24m, Progetto 1,5%.
Prossimi obiettivi un 36m >2,5% e un 48m al 3,0% e stò!!!

Concordo sul fatto che possa succedere come per Aidexa; infatti ho vincolato su Agosto al 3% non appena avevo letto la loro comunicazione che era ben chiara.
Adesso attendo per questa mensilità dopo il 15/09 e vado su un 5% su Cherry o qualcosa in più nel caso veda altri movimenti di altri player al ribasso. La tendenza che preferisco è splittare il capitale nei vari mesi in modo da avere quasi sempre liquidità e quando non posso utilizzo gli svincolabili stile Aidexa anche al costo di rischiare, in caso di svincolo, la perdita ovvia degli interessi. Perchè quando vincolo lo faccio con l'idea di tenerli lì fissi almeno per il 60% del capitale (a volte qualcosa di più). Il 30% sempre svincolabili e/o semi liberi (FCA, Progetto, ecc).
 
Ciao

Io vi seguo e leggo volentieri.

Nel mio caso ho molta % del mio capitale liquida.
Ho già qualcosa in Rendimax, certo vorrei aspettare ad avere dei tassi migliori, ma aspettare vuol dire a sua volta perdere remunerazione del capitale.

Per cui oggi apro Cherry, magari mi metto solo un 15% della liquidità ed aspetto se altri lidi faranno meglio
Il vincolo lungo non è un problema per chi come me è molto lento nel reinvestire. Anzi, diventa un vantaggio.

Leggo di rialzi, ma qual è la vera previsione? Di trovare alcuni players al 3,5%? Al 4%? Al 5%?
Ecco, questa è una previsione che mi interessa, perché la prospettiva cambia tutto.

Grazie e ciao

L'unico aspetto che bisogna prendere in considerazione è uno : l'inflazione.
D'altra parte la BCE alzerà i tassi per questo. Ed è la stessa BCE che prevede rialzo non solo a settembre ma fino a dicembre. Il "Quanto" è il terreno di scontro fra esperti e massimi esponenti ( ovviamente tedeschi, francesi ed olandesi.. ma lasciamo stare le polemiche) .
La finestra temporale è quindi purtroppo più larga, ed arriva al primo semestre del 2023, nel quale si vedranno gli effetti dell'aumento dei tassi sull'inflazione.
Purtroppo questa è la prima volta nella storia dei conti deposito ( che di fatto, su larga scala, sono nati con l'euro più o meno, conto arancio nel 2001 mi pare ) che si vive una situazione del genere, è che sta facendo venire fuori tutta la natura di investimento anche di questi prodotti.

In generale quindi, credo che comunque valga il consiglio generico sugli investimenti, ovvero diversificare, ed "entrare" in momenti differenti per minimizzare le perdite.

Non dimenticate che alle porte ( inizio 2023 ? ) c'è anche l'apertura della banca digitale di intesa, che punta a 4 milioni di clienti , quindi dovranno pur offrire qualcosa per attirare tanta gente.
 
  • Like
Reazioni: Boo
l'inflazione è in crescita come trend ne consegue che i tassi saliranno e gli Stati che emettono titoli di debito per finanziarsi dovranno offrirli con interessi più alti ...questo penso il mercato ormai lo dia per scontato ed è intuibile facilmente. Da qui si parte per ogni strategia di risparmio e considerazioni- tutte benvenute- sui futuri andamenti di questo tipo di prodotto... quindi non credo che si possa parlare come ho letto da qualche parte di previsioni a vanvera.
 
Vincolato con Cherry al 3,20% 5 anni e con Aidexa al 3% 3 anni. Dopo lo scherzetto di quest’ultima, che almeno ha avvertito, ho pensato che anche Cherry potrebbe abbassare, addirittura senza avvertire. Le altre banche sicuramente aumentano, ma non si sa di quanto. Potrebbero superare i tassi delle due banche menzionate o averli inferiori.
Per questi motivi ho vincolato il 30% della mia liquidità presente su Progetto su tali banche. Il resto deciderò tra fine settembre ed inizio ottobre.
 
Vincolato con Cherry al 3,20% 5 anni e con Aidexa al 3% 3 anni. Dopo lo scherzetto di quest’ultima, che almeno ha avvertito, ho pensato che anche Cherry potrebbe abbassare, addirittura senza avvertire. Le altre banche sicuramente aumentano, ma non si sa di quanto. Potrebbero superare i tassi delle due banche menzionate o averli inferiori.
Per questi motivi ho vincolato il 30% della mia liquidità presente su Progetto su tali banche. Il resto deciderò tra fine settembre ed inizio ottobre.

Vincolato anche io i primi 50k su Cherry...ora attendo qualche settimana gli eventi
 
Vincolato anche io i primi 50k su Cherry...ora attendo qualche settimana gli eventi


ottimo...io il 2027 debbo crearlo ex novo (li' ho zero scadenze) sto aspettando che mi si svincoli settembre 2022, in più debbo rinforzare il 2025 dove sono sotto media.
proabilmente userò anche io cherry o privat - mi sembrano un po' più generose - ma con un occhio ai titoli di stato dopo la bce
 
ottimo...io il 2027 debbo crearlo ex novo (li' ho zero scadenze) sto aspettando che mi si svincoli settembre 2022, in più debbo rinforzare il 2025 dove sono sotto media.
proabilmente userò anche io cherry o privat - mi sembrano un po' più generose - ma con un occhio ai titoli di stato dopo la bce

Hai ancora pochi mesi per mettere qualcosa nel 2027...poi passi al 2028;)

Io ho ancora fiducia in esagon ma tanto credo che altri 50k li metterò comunque su Cherry...vediamo...mi prendo un pochino di tempo come detto:yes:
 
Hai ancora pochi mesi per mettere qualcosa nel 2027...poi passi al 2028;)

Io ho ancora fiducia in esagon ma tanto credo che altri 50k li metterò comunque su Cherry...vediamo...mi prendo un pochino di tempo come detto:yes:

Si spera che Esagon si dia una mossa ad alzare i tassi, sopratutto per il vincolo a 5 anni a solo il 2%, vedremo nelle prossime settimane
 
Io ho avviato la procedura con Cherry, tanto qualche giorno sarà necessario prima di attivare il tutto, così ho il tempo di vedere anche eventuali reazioni degli altri players, Rendimax in primis, che preferisco in assoluto come CD
 
L'unico aspetto che bisogna prendere in considerazione è uno : l'inflazione.
D'altra parte la BCE alzerà i tassi per questo. Ed è la stessa BCE che prevede rialzo non solo a settembre ma fino a dicembre. Il "Quanto" è il terreno di scontro fra esperti e massimi esponenti ( ovviamente tedeschi, francesi ed olandesi.. ma lasciamo stare le polemiche) .
La finestra temporale è quindi purtroppo più larga, ed arriva al primo semestre del 2023, nel quale si vedranno gli effetti dell'aumento dei tassi sull'inflazione.
Purtroppo questa è la prima volta nella storia dei conti deposito ( che di fatto, su larga scala, sono nati con l'euro più o meno, conto arancio nel 2001 mi pare ) che si vive una situazione del genere, è che sta facendo venire fuori tutta la natura di investimento anche di questi prodotti.

In generale quindi, credo che comunque valga il consiglio generico sugli investimenti, ovvero diversificare, ed "entrare" in momenti differenti per minimizzare le perdite.

Non dimenticate che alle porte ( inizio 2023 ? ) c'è anche l'apertura della banca digitale di intesa, che punta a 4 milioni di clienti , quindi dovranno pur offrire qualcosa per attirare tanta gente.

L'ultimo BTP Italia legato all'inflazione (8 anni) sta andando male.

https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005497000.html?lang=it

La Lagarde all'ultimo momento vuole +0,50% mentre i mercati erano già tarati su +0,75%

https://www.finanzaonline.com/notiz...paventa-tempesta-perfetta-per-i-bond-italiani

P.S.: secondo me Isybank non offrirà depositi, non è questo l'obbiettivo.
 
Ultima modifica:
In uno scenario di totale incertezza come questo, non è da escludere di accontentarsi dell'uovo oggi visto che la gallina potrebbe non arrivare mai.

Potrebbe, certo, come anche l'euro potrebbe andare a 0.8.
No problemas, si va sul dollaro.
 
La ladder strategy è sempre la migliore,abbiamo sempre soldi pronti da reinvestire.
Per noi il vincolo a 5 anni non è un problema.

Anche nei tempi di maggior magra c'era l'offerta del 2,1% sui 10 anni di Banca Sistema ma mi sembra che nessuno l'avesse presa in considerazione. E l'imposta se la accollava la banca... Auguri a passare 5 anni con Cherry.
 
Anche nei tempi di maggior magra c'era l'offerta del 2,1% sui 10 anni di Banca Sistema ma mi sembra che nessuno l'avesse presa in considerazione. E l'imposta se la accollava la banca... Auguri a passare 5 anni con Cherry.

Ho scadenze di vincoli ad intervalli regolari,per me conta quanto rende il vincolo,non la durata.
 
Anche nei tempi di maggior magra c'era l'offerta del 2,1% sui 10 anni di Banca Sistema ma mi sembra che nessuno l'avesse presa in considerazione. E l'imposta se la accollava la banca... Auguri a passare 5 anni con Cherry.

Come già scritto non possiamo prevedere i nuovi tassi, di sicuro aumentano ma non si sa di quanto, possono essere sia inferiori che maggiori di Cherry. Il 29 ed il 30 scadono i tassi di Progetto, Illimity e Banca Privata Leasing e quindi ci saranno variazioni, nel frattempo vediamo se altre banche rilanciano
 
Ho scadenze di vincoli ad intervalli regolari,per me conta quanto rende il vincolo,non la durata.

Sì ma la regola che a maggior tasso corrisponde maggior rischio è sempre valida e a maggior ragione su banche piccole con durate lunghe. Per non parlare che il futuro prossimo lo vedo incerto per tutti. Cmq fossero 5 anni con Unicredit o un paio di anni di con una piccola banca ci sto anch'io. Oltre lascio a voi. Io ho già problemi di pressione.
 
Correggetemi se dico una cavolata ma sul file xls il CD di Banca Privata Leasing "Best Vincolato" a 36 mesi risulta svincolabile (?!?).
A me risulta NON svincolabile alla pari dello Smart, Fast e Flash vincolati. Sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro