RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, vi chiedo consiglio perchè sto seguendo con attenzione tutti i post di questo tread...
Ho vincolato su FCA gran parte dei miei risparmi, (purtroppo sono un povero della m... ma basta accontentarsi, no?) dividendoli in tre vincoli di valore differente il giorno 12.08.2022. Sto seguendo Cherrry perchè è quella che mi sta invogliando con il suo tasso e anche per la questione della cedola trimenstrale.
La mie perplessità sono:
1) secondo voi ha senso togliere i soldi da FCA e vincolarli tutti su Cherry?!...o magari solo la metà?

Valuta bene le tue esigenze e la dinamica tassi bce.
Io comunque personalmente non derogherei mai dalla regola di una "sana" diversificazione.
 
Grazie del consiglio, sto imparando molto. Grazie a tutti
 
Tassi previsti entro a fine anno all'1,75%...
Sono curioso di sapere chi, quando e come aumenta sia sui vincoli, sia soprattutto sui liberi/semi-liberi dove il differenziale tra quanto danno le banche e quanto ottengono dalla Bce è molto spostato a loro favore, tranne nel caso di Contro Progetto.
Difficile dire quale sia un tasso buono per vincolare, ma certo se teoricamente tra pochi mesi la liquidità libera sarà remunerata all'1,75%, possiamo immaginare che sia giusto chiedere tassi simili sui liberi ed un premio maggiore ed interessante per i vincoli.
Al momento per me la migliore opzione è tenere parcheggiato il tutto su Conto Progetto, poi si vedrà.
 
Tassi previsti entro a fine anno all'1,75%...
Sono curioso di sapere chi, quando e come aumenta sia sui vincoli, sia soprattutto sui liberi/semi-liberi dove il differenziale tra quanto danno le banche e quanto ottengono dalla Bce è molto spostato a loro favore, tranne nel caso di Contro Progetto.
Difficile dire quale sia un tasso buono per vincolare, ma certo se teoricamente tra pochi mesi la liquidità libera sarà remunerata all'1,75%, possiamo immaginare che sia giusto chiedere tassi simili sui liberi ed un premio maggiore ed interessante per i vincoli.
Al momento per me la migliore opzione è tenere parcheggiato il tutto su Conto Progetto, poi si vedrà.

Progetto tassi fino il 30 c.m. ed FCA il 03/10. Potrebbe essere che Progetto apre le danze per quanto riguarda i conti deposito svincolabili.
Illimity e Banca Privata Leasing tassi fino il 30 c.m.
 
Progetto tassi fino il 30 c.m. ed FCA il 03/10. Potrebbe essere che Progetto apre le danze per quanto riguarda i conti deposito svincolabili.
Illimity e Banca Privata Leasing tassi fino il 30 c.m.
Conto progetto nuovi Clienti entro 30/9 Tasso 1,75% fino al 31/12/2022 e tutti 1,50% fino al 31/12/2023

Illimity fino al 29/9
 
Ultima modifica:
Esattamente. Quando fanno la pmu piangono dicendo che i tassi sono calati, la situazione è drammaticamente peggiorata, e bla bla bla. Poi però quando la situazione migliora stranamente si dimenticano di rimuoverli...

Categoria di *******

Come le accise sulla benzina... una volta inglobate nel prezzo alla pompa, sono per sempre, anche quando non servirebbero più :o :asd:
 
Progetto tassi fino il 30 c.m. ed FCA il 03/10. Potrebbe essere che Progetto apre le danze per quanto riguarda i conti deposito svincolabili.
Illimity e Banca Privata Leasing tassi fino il 30 c.m.
Progetto già propone un conto con interessi a premio sul tasso Bce, dubito aumentino.
Fca potrebbe aumentare i tassi sul libero, ma non mi aspetterei che arrivino ai livelli di Progetto.
 
Ciao, vi chiedo consiglio perchè sto seguendo con attenzione tutti i post di questo tread...
Ho vincolato su FCA gran parte dei miei risparmi, (purtroppo sono un povero della m... ma basta accontentarsi, no?) dividendoli in tre vincoli di valore differente il giorno 12.08.2022. Sto seguendo Cherrry perchè è quella che mi sta invogliando con il suo tasso e anche per la questione della cedola trimenstrale.
La mie perplessità sono:
1) secondo voi ha senso togliere i soldi da FCA e vincolarli tutti su Cherry?!...o magari solo la metà?

Se i soldi che hai su FCA sono tutto quello che possiedi la risposta è ovviamente no, se invece hai altri soldi da parte per le emergenze allora direi proprio di si e salire su questo treno finchè è in stazione.. ognuno elabora la sua strategia in base alle proprie esigenze. Se ciò che hai su FCA è molto consistente al punto da generare con Cherry una cedola significativa potresti valutare anche di vincolarne una buona parte con la ciliegia (ad esempio l'80%) e vedere quanto otterresti ogni trimestre, il resto lo lasci su FCA o su un altro conto semilibero come Progetto così non rimani senza liquidità.
 
Conto progetto nuovi Clienti entro 30/9 Tasso 1,75% fino al 31/12/2022 e tutti 1,50% fino al 31/12/2023

Illimity fino al 29/9
Ho visto la promo di progetto sul loro sito, ma non ho capito se è stata pubblicata oggi in relazione all'aumento tassi della bce oppure se fosse già attiva e debbano ancora "reagire" (ammesso lo facciano) all'aumento :confused:
 
Tassi previsti entro a fine anno all'1,75%...
Sono curioso di sapere chi, quando e come aumenta sia sui vincoli, sia soprattutto sui liberi/semi-liberi dove il differenziale tra quanto danno le banche e quanto ottengono dalla Bce è molto spostato a loro favore, tranne nel caso di Contro Progetto.
Difficile dire quale sia un tasso buono per vincolare, ma certo se teoricamente tra pochi mesi la liquidità libera sarà remunerata all'1,75%, possiamo immaginare che sia giusto chiedere tassi simili sui liberi ed un premio maggiore ed interessante per i vincoli.
Al momento per me la migliore opzione è tenere parcheggiato il tutto su Conto Progetto, poi si vedrà.
Si possono fare anche operazioni in parallelo alla risalita dei tassi, da oggi le banche pagano il denaro che prestano uno 0,75% in più, è evidente che richiedere liquidità al mercato dei piccoli risparmiatori gli costerà altrettanto. Usciranno offerte adeguate ai nuovi tassi molto presto
 
Si possono fare anche operazioni in parallelo alla risalita dei tassi, da oggi le banche pagano il denaro che prestano uno 0,75% in più, è evidente che richiedere liquidità al mercato dei piccoli risparmiatori gli costerà altrettanto. Usciranno offerte adeguate ai nuovi tassi molto presto

Poi ad ottobre, con l'ulteriore rialzo, li riadeguano un'altra volta ?
 
Ho visto la promo di progetto sul loro sito, ma non ho capito se è stata pubblicata oggi in relazione all'aumento tassi della bce oppure se fosse già attiva e debbano ancora "reagire" (ammesso lo facciano) all'aumento :confused:

La promo era già in corso
 
Ciao, vi chiedo consiglio perchè sto seguendo con attenzione tutti i post di questo tread...
Ho vincolato su FCA gran parte dei miei risparmi, (purtroppo sono un povero della m... ma basta accontentarsi, no?) dividendoli in tre vincoli di valore differente il giorno 12.08.2022. Sto seguendo Cherrry perchè è quella che mi sta invogliando con il suo tasso e anche per la questione della cedola trimenstrale.
La mie perplessità sono:
1) secondo voi ha senso togliere i soldi da FCA e vincolarli tutti su Cherry?!...o magari solo la metà?

Tutto dipende da quanto è questo capitale. Un utente qualche post fa scherzava sul fatto che ci fosse la discussione sul tempo di entrata nei conti deposito in stile mercato azionario e che ci fossero utenti miliardari..
Tuttavia ha detto 2 verità. L'entrata in questo momento è importante, e sì, ci sono alcuni utenti in questo forum ( per loro stessa ammissione) che hanno non miliardi ma milioni, ed utilizzano SOLO conti deposito. Quindi nel loro caso è sicuramente più difficile e articolato.

Per noi piccoli risparmiatori ( sotto FITD) , è ovvio che in termini assoluti ci sono meno margini.
Come ti hanno già detto, per prima cosa devi considerare una certa cifra per emergenze, non vincolata. Il resto dipende da cosa credi : credi che l'inflazione sarà alta per i prossimi 5 anni ? Attendi ancora un pò. Credi che la mossa della bce sarà risolutiva ? Vai di cherry.

Tieni presente però, che l'aumento dei tassi da parte della bce, ha lo scopo di ridurre la domanda di prestiti ( il "prodotto" di molte di queste banche), in questa maniera abbassi la domanda in generale e quindi ( domanda/offerta) abbassi i prezzi , e quindi l'inflazione. Ma.. E qui potrebbe cascare l'asino, l'inflazione in questo momento è determinata da una offerta bassa, quindi abbassare la domanda potrebbe non servire.

Capirai da solo che è una situazione assolutamente incerta.
 
Qualcosa si è mosso (anche se poco):
Nuovi tassi ExtraClick:
 

Allegati

  • extrabanca.png
    extrabanca.png
    33,6 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
Ciao, vi chiedo consiglio perchè sto seguendo con attenzione tutti i post di questo tread...
Ho vincolato su FCA gran parte dei miei risparmi, (purtroppo sono un povero della m... ma basta accontentarsi, no?) dividendoli in tre vincoli di valore differente il giorno 12.08.2022. Sto seguendo Cherrry perchè è quella che mi sta invogliando con il suo tasso e anche per la questione della cedola trimenstrale.
La mie perplessità sono:
1) secondo voi ha senso togliere i soldi da FCA e vincolarli tutti su Cherry?!...o magari solo la metà?
Mi è piaciuta molto la discussione che è nata da queste domande, quasi fosse un "Uso del conto deposito for dummies" che penso possa venir utile a chi, come me, si è avvicinato solo recentemente al tema.
Quindi, ipotizzando di avere un budget totale di 100k per pensare al piccolo risparmiatore e tenere il rendimento contenuto, i consigli raccolti fino ad ora sono:

- 80% del capitale in un conto deposito non svincolabile per ottimizzare le rendite. Chi dice Cherry, chi dice altro, in generale abbiamo capito tutti che bisogna aspettare di vedere se e come cambiano i tassi dopo gli incrementi della bce per incoronare una banca reginetta del conto deposito. Tempo consigliato? Meglio dividere il capitale tra più conti o tenerlo compatto su quello col rendimento migliore?

- 20% del capitale su un conto deposito non vincolato per avere liquidità in caso di emergenza ma percepire comunque dei piccoli interessi. Si parlava di Progetto, ma proprio su questo conto mi chiedo: il tempo di attesa di 30 giorni per sbloccare le somme depositate non lo rende del tutto inutile in caso di emergenza?

- cc di appoggio ai conti deposito e su cui addebitare lo stipendio o altri ingressi?
 
Mi è piaciuta molto la discussione che è nata da queste domande, quasi fosse un "Uso del conto deposito for dummies" che penso possa venir utile a chi, come me, si è avvicinato solo recentemente al tema.
Quindi, ipotizzando di avere un budget totale di 100k per pensare al piccolo risparmiatore e tenere il rendimento contenuto, i consigli raccolti fino ad ora sono:

- 80% del capitale in un conto deposito non svincolabile per ottimizzare le rendite. Chi dice Cherry, chi dice altro, in generale abbiamo capito tutti che bisogna aspettare di vedere se e come cambiano i tassi dopo gli incrementi della bce per incoronare una banca reginetta del conto deposito. Tempo consigliato? Meglio dividere il capitale tra più conti o tenerlo compatto su quello col rendimento migliore?

- 20% del capitale su un conto deposito non vincolato per avere liquidità in caso di emergenza ma percepire comunque dei piccoli interessi. Si parlava di Progetto, ma proprio su questo conto mi chiedo: il tempo di attesa di 30 giorni per sbloccare le somme depositate non lo rende del tutto inutile in caso di emergenza?

- cc di appoggio ai conti deposito e su cui addebitare lo stipendio o altri ingressi?

Attualmente Cherry è il migliore, non si sa se altre banche superano il 3,20% e se la stessa Cherry, raccogliendo tanto abbassa, (come ha fatto Aidexa).
Le percentuali ognuno ha proprie strategie.
Io ho il capitale sia su conti deposito non svincolabili, non vincolabili (Progetto e FCA) e qualche c/c
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro