RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per acquistarla Fineco richiede la classificazione ad utente professionale. Non sò a Voi, o magari lo siete.

questa nello specifico è per pro ed è stata appena collocata a 100 ( vale 96.3) quindi non è vendibile al retail...ma ci sono anche senior 100k che possono esserea acquistate dal retail

ho fatto un esempio....x dire che i rendimenti sono ben diversi dai cd .....sono il DOPPIO a parità di durata.

poi ci sono anche i btp ( lotto minimo 1k e tass al 12.5) e le obbligazioni sempre con lotto minimo 1k ( sul Mot) che possono essere comprate anche dal retail e rendono molto più dei cd ....
 
Non mi sembrava una domanda a cui poter rispondere in modo serio... cosa significa "un Buono del Tesoro" o "un Conto Deposito" ? E' come entrare al supermercato e chiedere all'addetto se è meglio acquistare un vasetto di marmellata o un rotolo di carta igienica...

Intendeva un BTP visto che di ciò si parlava tutto il tempo, sicuramente si è espresso male ed era palese ma anche si fosse trattato di BOT bastava rispondergli.
L'umiltà non ha mai fatto male a nessuno e dare una risposta a chi non sa è la migliore cosa piuttosto che prenderlo per i fondelli.
 
Piccolissimo particolare lotto minimo 100.000 euro

leggo di gente in questa sezione BANKING che sposta 100k a botta da 1 cd all'altro......non credo sia un problema per tanti qui dentro comprare 100k di un bond
 
questa nello specifico è per pro ed è stata appena collocata a 100 ( vale 96.3) quindi non è vendibile al retail...ma ci sono anche senior 100k che possono esserea acquistate dal retail

ho fatto un esempio....x dire che i rendimenti sono ben diversi dai cd .....sono il DOPPIO a parità di durata.

poi ci sono anche i btp ( lotto minimo 1k e tass al 12.5) e le obbligazioni sempre con lotto minimo 1k ( sul Mot) che possono essere comprate anche dal retail e rendono molto più dei cd ....


Qualche esempio di BTP max 2-3 anni e di obbligazioni senior che rendono di più dei CD ? Grazie
 
Se vai poche pagine più indietro c'è un utente che dice che vi sono BTP che a 5 anni danno il 4% lordo ma che le lunghe scadenze hanno comunque tassi in calo.
Conta anche che la tassazione è al 12,5% e non al 26% come sui cd.
Prova ad informarti nell'altro thread altrimenti qui ti prendono per i "fondelli" anche se ci voleva poco a risponderti.

Non mi sembrava una domanda a cui poter rispondere in modo serio... cosa significa "un Buono del Tesoro" o "un Conto Deposito" ? E' come entrare al supermercato e chiedere all'addetto se è meglio acquistare un vasetto di marmellata o un rotolo di carta igienica...


Ti ringrazio di cuore per la risposta seria. Mi scuso se la domanda era mal posta, ma non mi sembrava così sciocca. Sono attento a questo thread ed un po' i conto deposito li conosco. Ma conosco meno i BOT e/o BPT o comunque titoli di Stato: visti i tassi mi sembravano interessanti e chiedevo un consiglio su come e perché scegliere l'uno (CD) piuttosto che gli altri. Tutto qui.
 
Ultima modifica:
Ieri la BCE ha ribadito che i tassi di interesse saranno ulteriormente rialzati,oggi i bot a sei mesi al 2%,come si può non pensare che ci saranno a breve belle novità sui conti deposito? Finalmente ne vedremo delle belle!
 
hai ragione
lasciamo solo 1 link
https://www.rendimentibtp.it/

- ordinateli per durata
- il rend è al netto della tassazione....ma chiaramente non del bollo titoli
- stamattina , durante il collocamento del bot 6m sul primario, anche i btp brevi sotto i 5 anni si compravano a molto meno

Aoooooooooo ma chi se ne frega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

EDIT: ritorna a scrivere sul FOL dell'obbligazione ICCREA (quella che sbandieravi qui al tuo post 1014) assieme agli altri... che hanno comprato l'obbligazione pochi giorni fa a 99.500 euro e ADESSO (adesso: domani non si sa! Ed è questo che a noi non piace! Ma che tu non vuoi capire!) vale 96.000 euro o giù di lì...
https://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/2005496-iccrea-xs2443527234-6-375-senior-preferred-5nc4-20set2027.html

E lasciaci in pace: a noi piace prendere poco di interesse! E allora??? E ke k...
 
Ultima modifica:
Non serve aspettare nuove emissioni, puoi acquistare sul secondario.......non c'è che l'imbarazzo della scelta, però mi raccomando senza fretta e prima studia :D

Si lo so che c’è il secondario ma li compri a prezzi inferiori o superiori io chiedevo per comprare a 100 e magari portarlo a scadenza naturale ( o se va a 120 lo vendo subito). La mia domanda era dove è come si sa delle nuove emissioni. Se chiedo in banca di sicuro mi inculano e mi fanno perder tempo per tentare di farmi comprare quello che vogliono loro.
Nn credo che serva studiare cioè se uno non vuole tradare ma magari comprare e tenere nel cassetto.
@bobsinclair ( gran dj) lo so che sono in OT ma qui sui CD siamo gente “sempliciotta”se chiedo in apposita sezione e faccio una domanda così banale per me mi ignorano.
 
Si lo so che c’è il secondario ma li compri a prezzi inferiori o superiori io chiedevo per comprare a 100 e magari portarlo a scadenza naturale ( o se va a 120 lo vendo subito). La mia domanda era dove è come si sa delle nuove emissioni. Se chiedo in banca di sicuro mi inculano e mi fanno perder tempo per tentare di farmi comprare quello che vogliono loro.
Nn credo che serva studiare cioè se uno non vuole tradare ma magari comprare e tenere nel cassetto.
@bobsinclair ( gran dj) lo so che sono in OT ma qui sui CD siamo gente “sempliciotta”se chiedo in apposita sezione e faccio una domanda così banale per me mi ignorano.

Forse in questo forum ti possono dare una mano:
https://www.finanzaonline.com/forum...i-stato/1623812-come-simpara-vol-2-a-196.html
inutile insistere qui! Questo è un forum per i rendimenti dei CD!
Oppure, meglio, puoi scrivere in privato a cesare che è sicuramente un esperto!
 
Se vai poche pagine più indietro c'è un utente che dice che vi sono BTP che a 5 anni danno il 4% lordo ma che le lunghe scadenze hanno comunque tassi in calo.
Conta anche che la tassazione è al 12,5% e non al 26% come sui cd.
Prova ad informarti nell'altro thread altrimenti qui ti prendono per i "fondelli" anche se ci voleva poco a risponderti.

Più che altro adesso acquistare BTP per lui è come mettersi in mare senza sapere portare l'imbarcazione mentre è in corso un nubrifragio.

Chi ha acquistato BTP lunghi solo qualche giorno fa è già rimasto incastrato.

Poi le cose possono cambiare dalla mattina alla sera come oggi.

Ieri tutti a vendere.
Domani tutti a comprare.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
attualmente qual'é il cd che rende di più? Meglio attendere a investire considerato che aumenteranno ancora i tassi?
Vorrei investire 150k (non ho problemi temporali) in un prodotto a basso rischio ma limitando le perdite causate dall'inflazione.
Grazie
 
Più che altro adesso acquistare BTP per lui è come mettersi in mare senza sapere portare l'imbarcazione mentre è in corso un nubrifragio.

Chi ha acquistato BTP lunghi solo qualche giorno fa è già rimasto incastrato.

Poi le cose possono cambiare dalla mattina alla sera come oggi.

Ieri tutti a vendere.
Domani tutti a comprare.

Si anche i Bot che sono schizzati quasi al 2%.
 
Ciao a tutti,
attualmente qual'é il cd che rende di più? Meglio attendere a investire considerato che aumenteranno ancora i tassi?
Vorrei investire 150k (non ho problemi temporali) in un prodotto a basso rischio ma limitando le perdite causate dall'inflazione.
Grazie

In questo momento conviene attendere visto che le banche ad ottobre alzano. Se hai fretta Cherry 5 anni 3,20% interessi trimestrali o Viviconto 5 anni 3,50% interessi fine vincolo.
Il capitale provvisoriamente dovrebbe essere parcheggiato in FCA/Progetto/IBL. Nel tuo caso consiglio di avere minimo 2 conti deposito perchè superi il limite. Naturalmente solo parte del capitale deve essere vincolato a 5 anni
 
Ti ringrazio di cuore per la risposta seria. Mi scuso se la domanda era mal posta, ma non mi sembrava così sciocca. Sono attento a questo thread ed un po' i conto deposito li conosco. Ma conosco meno i BOT e/o BPT o comunque titoli di Stato: visti i tassi mi sembravano interessanti e chiedevo un consiglio su come e perché scegliere l'uno (CD) piuttosto che gli altri. Tutto qui.

La domanda non era sciocca, era troppo vaga e generica e comunque off-topic in questa discussione. Hanno appena postato il link a quella per le alternative ai conti deposito, che sarebbe l'unico argomento di cui parlare qua (anzi, dei loro rendimenti).
 
Più che altro adesso acquistare BTP per lui è come mettersi in mare senza sapere portare l'imbarcazione mentre è in corso un nubrifragio.

Chi ha acquistato BTP lunghi solo qualche giorno fa è già rimasto incastrato.

Poi le cose possono cambiare dalla mattina alla sera come oggi.

Ieri tutti a vendere.
Domani tutti a comprare.

Si anche i Bot che sono schizzati quasi al 2%.

Tra ieri l'altro e oggi con i BTP il 2% te lo fai in 2 giorni. Occorre fare molta attenzione.

Grazie @Atakanoseki e @rickiconte. Pensavo ad un rischio quasi pare a zero con BOT e BTP , ma mi pare di capire che invece siano meglio i conti deposito, se si vuole rischiare meno. (E dunque ho fatto bene a porre la domanda in questo thread.)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro