RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le "big" tipo Illimity, Rendimax penso che alzeranno i tassi

Io di Illimity non posso parlare per un evidente conflitto di interessi,ma per quanto riguarda Progetto (conto Key) e Rendimax, non mi sembra che possano essere ancora competitivi con il vincolo a 60 mesi del 2,50%.
...per non parlare di Esagon:wall:
 
Io ho vincolato Aidexa al vecchio tasso; se per un 36 svincolabile andremo oltre il 3% (ci credo poco) con altre banche, svincolerò all'occorrenza perdendo gli interessi

Su un 36 mesi non lo so, ma su un 60 mesi sicuramente si andrà molto oltre.
 
certo che è assurdo...3 anni fa con inflazione inesistente vincolai per 36 mesi al 2,4 svincolabile e con bollo a carico banca con GBM...ed adesso con inflazione sopra l' 8% dovrei vincolare al 3% o poco più e magari non svincolabile e con bollo a mio carico?
 
certo che è assurdo...3 anni fa con inflazione inesistente vincolai per 36 mesi al 2,4 svincolabile e con bollo a carico banca con GBM...ed adesso con inflazione sopra l' 8% dovrei vincolare al 3% o poco più e magari con bollo a mio carico?

Considera anche che tre anni fa i tassi BCE erano allo 0% ed ora sono all' 1,25%,ma tra pochi mesi saranno sopra al 2%, quindi le banche ci stanno prendendo in giro.
 
Ho chiamato l'assistenza di Cherry x chiedere se ci sono aumenti, mi ha chiesto se ero già cliente, alla mia domanda affermativa mi ha detto che non ci sono variazioni, non l'ho vista convincente alla risposta, mah...
 
Ho chiamato l'assistenza di Cherry x chiedere se ci sono aumenti, mi ha chiesto se ero già cliente, alla mia domanda affermativa mi ha detto che non ci sono variazioni, non l'ho vista convincente alla risposta, mah...

Richiama e digli che NON sei cliente....
Poi facci sapere, grazie! :D
 
Secondo me Esagon non toccherà i tassi.
Ha già in cassaforte i numerosi vincoli non svincolabili che sono stati fatti nel corso degli ultimi anni e finchè i clienti non le portano via questi soldi non ritoccherà nulla.
Non è un caso che le uniche offertine sono rivolte esclusivamente a chi ha vincoli in scadenza.
 
Considera anche che tre anni fa i tassi BCE erano allo 0% ed ora sono all' 1,25%,ma tra pochi mesi saranno sopra al 2%, quindi le banche ci stanno prendendo in giro.

Lungi da me difendere le banche, ma la ragione è la stessa anche per loro, l'INFLAZIONE.
Non si sa come evolverà e rischiano anche loro.

Potrebbero azzardare, magari fra un anno l'inflazione precipita, e ti propongono tassi più alti sul deposito fin tanto che la bce si adegua... o forse rimane alta per 5 anni ( o più) e rimangono incastrati e sono costretti a mettere tassi sui prestiti assurdi che nessuno chiederà..

Ma in una ottica di guerra che continua, spese militari, gas che manca, petrolio che manca, materie prime che mancano ( cina) trnsizione energetica non vi pare normale che l'OFFERTA precipiti ? E quindi l'inflazione aumenti ? Se una impresa non riesce a produrre perchè mancano le materie prime e l'energia costa tanto, secondo voi rendergli un prestito più costoso la aiuta ? Quelli aumentano ancora di più il prezzo dei loro prodotti, altro che..
 
certo che è assurdo...3 anni fa con inflazione inesistente vincolai per 36 mesi al 2,4 svincolabile e con bollo a carico banca con GBM...ed adesso con inflazione sopra l' 8% dovrei vincolare al 3% o poco più e magari non svincolabile e con bollo a mio carico?

GBM però è fallita (poi ti è andata bene lo stesso senza FITD).

L'inflazione è alta quest'anno che è già stata assorbita, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato.
Tra due anni è prevista poco sopra il 2%.

Secondo me un indice di confronto sono i Titoli di Stato, anche se non c'entrano nulla.
 
Lungi da me difendere le banche, ma la ragione è la stessa anche per loro, l'INFLAZIONE.
Non si sa come evolverà e rischiano anche loro.

Potrebbero azzardare, magari fra un anno l'inflazione precipita, e ti propongono tassi più alti sul deposito fin tanto che la bce si adegua... o forse rimane alta per 5 anni ( o più) e rimangono incastrati e sono costretti a mettere tassi sui prestiti assurdi che nessuno chiederà..

Ma in una ottica di guerra che continua, spese militari, gas che manca, petrolio che manca, materie prime che mancano ( cina) trnsizione energetica non vi pare normale che l'OFFERTA precipiti ? E quindi l'inflazione aumenti ? Se una impresa non riesce a produrre perchè mancano le materie prime e l'energia costa tanto, secondo voi rendergli un prestito più costoso la aiuta ? Quelli aumentano ancora di più il prezzo dei loro prodotti, altro che..

In genere quando l"inflazione è alta,le banche alzano i tassi sui prestiti a famiglie e PMI e se andiamo a vedere ,nei periodi di inflazione più alta ,i tassi sui CD hanno sempre reso di piû.È la prima volta che vedo i tassi BCE risalire cosï rapidamente ed un'inflazione così alta e tassi sui CD così bassi.Anni fa con inflazione minore e tassi BCE più bassi avevamo CD che rendevano il 5% o più.
 
L'inflazione è alta quest'anno che è già stata assorbita, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato.
Tra due anni è prevista poco sopra il 2%.

Ma assolutamente no, stiamo registrando aumenti enormi su base mensile, siamo ancora a settembre senza spese energetiche !

Per la previsione poi vabbè..Siamo quasi alla chiaroveggenza.. ( tra l'altro palesemente sbagliata nelle precedenti previsioni) . La bce si aspetta 2,4 ( non 2) nel 2024 , come valore MEDIO europeo. Questo significa che alcuni paesi staranno sotto, altri sopra. Ti lascio immaginare per ragioni strutturali quale sarà il paese sopra.
 
GBM però è fallita (poi ti è andata bene lo stesso senza FITD).

L'inflazione è alta quest'anno che è già stata assorbita, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato.
Tra due anni è prevista poco sopra il 2%.

Secondo me un indice di confronto sono i Titoli di Stato, anche se non c'entrano nulla.

Inflazione al 2 tra due anni?
E queste previsioni infallibili di chi sarebbero?
Forse degli stessi luminari della BCE che in questi anni non ne hanno azzeccata una?
mah continuiamo pure a credere a questi personaggi che annamo bbene
 
Non vorrei tornare indietro troppo,ma nel 2006 o 2007 Conto Arancio mi dava un 6%,nel 2011 avevo IFIS che mi dava il 4% e qualche promozione anche migliore.A me non sembra vedere al giorno d'oggi tassi adeguati.
Sul fatto che l'inflazione nel 2024.torni sotto al 2% ,poi,ho seri dubbi.
 
Io di Illimity non posso parlare per un evidente conflitto di interessi,ma per quanto riguarda Progetto (conto Key) e Rendimax, non mi sembra che possano essere ancora competitivi con il vincolo a 60 mesi del 2,50%.
...per non parlare di Esagon:wall:

Da tempo sosteniamo che Banca CF+ propone tassi di interesse che, soprattutto dopo il rialzo monstre Bce di ieri, sono oggettivamente fuori mercato.
Penso che anche Banca Ifis sui vincoli più lunghi dovrà spingersi più in alto.
Attendiamo comunque fiduciosi nelle prossime settimane.
 
Penso che anche Banca Ifis sui vincoli più lunghi dovrà spingersi più in alto.
Attendiamo comunque fiduciosi nelle prossime settimane.

Essendo Rendimax non svincolabile, credo che dovrà necessariamente spingersi più in alto.

E per quanto riguarda la stima dell'inflazione nei prossimi due anni, ovvero Gli esperti della BCE hanno rivisto significativamente al rialzo le proiezioni sull’inflazione, che è attesa in media all’8,1% nel 2022, al 5,5% nel 2023 e al 2,3% nel 2024......

1) non credo assolutamente che possa decrescere così in fretta in così poco tempo ,tra il 2023 ed il 2024 dovrebbe in pratica quasi dimezzare...non ci credo minimamente.
Gli aumenti tosti ancora devono arrivare....


2) come diceva giustamente @ Atakanoseki , ammesso e NON concesso che siano queste le previsioni, NON credo che valgano per l'Italia,anzi...

MA poi, con che coraggio questi stimano un inflazione di 2.4 % nel 2024 quando dovranno alzare i tassi nuovamente sia il 27 Ottobre che anche a Dicembre :wall: ?

E' un controsenso...a dire poco
 
Molto soddisfacente l'aver predetto in tempi non sospetti l'aumento dei tassi da parte della BCE non dello 0.50 ma esattamente dello 0.75%.
Per l'aumento dei tassi CD al 4% c'è solo da pazientare un pochino ma la mia previsione rimane attuale. Entro fine anno sicuramente si arriverà a tale valore ma spero già da ottobre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro