RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto valutando altri CD di altre banche x diversificare. Chiedo a chi già detiene i seguenti CD se mi può dire come si trova, se ci sono dei contro, etc. Grazie.
Igea Digital Bank
Banca Privata Leasing
Extrabanca S.p.A.
Banca AideXa
ViViBanca S.p.A.
Banca Farmafactoring
Mediocredito Trentino Alto Adige
Banca Sistema
Credito Fondiario
Ho avuto fino a pochi mesi fa Igea banca, da evitare come la peste, hanno comunicato (è capitato a diversi utenti) saldi errati all'ade con pesanti ricadute e vicissitudini sui calcoli isee...
 
Sto valutando altri CD di altre banche x diversificare. Chiedo a chi già detiene i seguenti CD se mi può dire come si trova, se ci sono dei contro, etc. Grazie.
Igea Digital Bank
Banca Privata Leasing
Extrabanca S.p.A.
Banca AideXa
ViViBanca S.p.A.
Banca Farmafactoring
Mediocredito Trentino Alto Adige
Banca Sistema
Credito Fondiario

Un tempo "Credito Fondiario Fon.Spa", oggi "Banca CF+", offre "Conto Esagon" con tassi dallo scorso 3 ottobre tra i più competitivi.
Efficiente l'interfaccia con il servizio clienti; esperienza fino a questo momento positiva.
Consigliato per tassi offerti, la cedola trimestrale, il bollo a carico della Banca per tutta la durata del vincolo.
Ovviamente parliamo di un prodotto che non consente di disporre delle somme vincolate (non svincolabili) per tutta la durata del vincolo sottoscritto.
 
Un tempo "Credito Fondiario Fon.Spa", oggi "Banca CF+", offre "Conto Esagon" con tassi dallo scorso 3 ottobre tra i più competitivi.
Efficiente l'interfaccia con il servizio clienti; esperienza fino a questo momento positiva.
Consigliato per tassi offerti, la cedola trimestrale, il bollo a carico della Banca per tutta la durata del vincolo.
Ovviamente parliamo di un prodotto che non consente di disporre delle somme vincolate (non svincolabili) per tutta la durata del vincolo sottoscritto.

Grazie, si ho visto purtroppo che offre solo vincolati. Peccato.
 
Buon pomeriggio a tutti

Questa settimana mi sono tornati "liberi" circa 95k euro che erano vincolati su FCA Bank.
Leggendo nei forum, da quello che ho capito, sembrerebbe non tanto conveniente rivincolarli ora per via del bollo a fine anno.
E' così? Cosa mi converrebbe fare?

Grazie per le eventuali risposte.
 
Buon pomeriggio a tutti

Questa settimana mi sono tornati "liberi" circa 95k euro che erano vincolati su FCA Bank.
Leggendo nei forum, da quello che ho capito, sembrerebbe non tanto conveniente rivincolarli ora per via del bollo a fine anno.
E' così? Cosa mi converrebbe fare?

Grazie per le eventuali risposte.

se li metti su un prodotto per te nuovo, paghi solo la parte di bollo per la frazione di anno da quando l'hai aperto. quindi dei 190eur di bollo che pagheresti lasciandoli su un conto deposito che risultasse già aperto da gennaio, devi calcolare solo il periodo restante dell'anno, se è una posizione che apri ora (dipende quanto ci metti ad aprirlo, comunque stiam parlando di 25eur). se vuoi prenderti tempo per decidere come destinarli, puoi anche pensare a un prodotto che si accolla il bollo tipo contoprogetto
 
Buon pomeriggio a tutti

Questa settimana mi sono tornati "liberi" circa 95k euro che erano vincolati su FCA Bank.
Leggendo nei forum, da quello che ho capito, sembrerebbe non tanto conveniente rivincolarli ora per via del bollo a fine anno.
E' così? Cosa mi converrebbe fare?

Grazie per le eventuali risposte.

Se non badi alla possibilità di vincolare entro il prossimo trimestre sui pluriennali, con l'irremovibilità, ti conviene lasciarli su FCA.
Al momento se apri Conto Progetto, al netto, arrivi a 1,295% (1,75%) leggermente meglio di FCA a 1,28% (2%-bollo).
Mi pare IBL sarebbe più conveniente, che al netto da 1,48% (2%).
 
sui 12 mesi il piu' conveniente mi sembra conto facto col 2,25%
 
Buon pomeriggio a tutti

Questa settimana mi sono tornati "liberi" circa 95k euro che erano vincolati su FCA Bank.
Leggendo nei forum, da quello che ho capito, sembrerebbe non tanto conveniente rivincolarli ora per via del bollo a fine anno.
E' così? Cosa mi converrebbe fare?

Grazie per le eventuali risposte.

buonasera, scusa la domanda da noob, cosa intendi per "bollo a fine anno"? Grazie
 
In realtà nel fitd esistono due fondi, quello a cui tutte le banche sono obbligate ad aderire che serve per rimborsare i depositanti in caso di fallimento di una banca (ed è quello di cui solitamente si parla) ed il cosiddetto "schema volontario" che appunto non è obbligatorio e che serve per aiutare le banche ed evitarne il fallimento.
Nel file in questione sono contenuti gli interventi di entrambi i fondi del fitd (cosa che secondo me può generare confusione...), gli interventi del fitd vero e proprio sono stati solo due e sono quelli in cui nel file si parla di rimborso dei depositanti, gli altri sono interventi di sostegno ad altre banche che, anche grazie a tale intervento non sono fallite, quindi è ovvio che in questo caso non essendoci un fallimento non ci sono stati problemi neanche per chi era sopra i 100k (come nel caso aigis).

Non è corretta la tua affermazione, nel file ci sono solo gli interventi del FITD. Gli interventi dello Schema volontario sono questi.
Il problema è che si è convinti che il Fondo intervenga solo rimborsando i depositanti, mentre invece quella è l'ultima arma. Invece può semplicemente coprire le passività della banca agevolando così la cessione della stessa invece di dover rimbosare tutti i depositanti. Lo scopo del FITD è "di offrire tutela al risparmiatore “inconsapevole”, ossia colui che non dispone degli strumenti per valutare in modo adeguato il livello di rischio dei soggetti cui affida il proprio risparmio."(cit. FITD).
Evitare che la banca fallisca è probabile che costi decisamente di meno che rimborsare tutti i depositanti, lasciandola fallire.
 
Buon pomeriggio a tutti

Questa settimana mi sono tornati "liberi" circa 95k euro che erano vincolati su FCA Bank.
Leggendo nei forum, da quello che ho capito, sembrerebbe non tanto conveniente rivincolarli ora per via del bollo a fine anno.
E' così? Cosa mi converrebbe fare?

Grazie per le eventuali risposte.

La soluzione migliore per rimanere in attesa è il conto corrente di IBL al 2%, bollo a carico banca. Il tasso promozionale è valido fino al 31/03/2023 e l'unica scocciatura è che devi chiuderlo per evitare spese dopo il periodo promozionale.
Seconda alternativa è Conto Progetto al 1,75%
Personalmente non ti consiglio di rimanere su FCA, perchè la differenza è poca rispetto a Progetto se vincoli comunque per 3 mesi. Se dopo 2 mesi decidi di svincolare perchè vuoi vincolare su un'offerta più vantaggiosa prendi lo 0,5% lordo.
Su Progetto devi aspettare 32gg, ma conservi gli interessi. IBL è un libero puro.
 
La soluzione migliore per rimanere in attesa è il conto corrente di IBL al 2%, bollo a carico banca. Il tasso promozionale è valido fino al 31/03/2023 e l'unica scocciatura è che devi chiuderlo per evitare spese dopo il periodo promozionale.
Seconda alternativa è Conto Progetto al 1,75%
Personalmente non ti consiglio di rimanere su FCA, perchè la differenza è poca rispetto a Progetto se vincoli comunque per 3 mesi. Se dopo 2 mesi decidi di svincolare perchè vuoi vincolare su un'offerta più vantaggiosa prendi lo 0,5% lordo.
Su Progetto devi aspettare 32gg, ma conservi gli interessi. IBL è un libero puro.
La promozione IBL 2% è stata prorogata oggi il termine non è più 31 03 ma 30 06 2023
 
La promozione IBL 2% è stata prorogata oggi il termine non è più 31 03 ma 30 06 2023

Confesso che nonostante lo 0.5% lordo in più, ho deciso di stare su ContoProgetto e non migrare su IBL. Il motivo? Non voglio trovarmi ad aprire un conto corrente (quindi con carta di debito annessa da restituire) che di base diventerà a pagamento e che devo prendermi la briga di chiudere. Il tutto per un periodo di maggior remunerazione inferiore agli 8 mesi.
 
Confesso che nonostante lo 0.5% lordo in più, ho deciso di stare su ContoProgetto e non migrare su IBL. Il motivo? Non voglio trovarmi ad aprire un conto corrente (quindi con carta di debito annessa da restituire) che di base diventerà a pagamento e che devo prendermi la briga di chiudere. Il tutto per un periodo di maggior remunerazione inferiore agli 8 mesi.

Ci sta ma dipende anche dalla cifra che hai intenzione di metterci e poi avere un conto totalmente libero ben remunerato di questi tempi non è male
 
Confesso che nonostante lo 0.5% lordo in più, ho deciso di stare su ContoProgetto e non migrare su IBL. Il motivo? Non voglio trovarmi ad aprire un conto corrente (quindi con carta di debito annessa da restituire) che di base diventerà a pagamento e che devo prendermi la briga di chiudere. Il tutto per un periodo di maggior remunerazione inferiore agli 8 mesi.

IBL rispetto a progetto permette di spostare il capitale subito senza che si fanno i giochetti di prenotare e annullare i bonifici. Magari si spera che Progetto pareggia l'offerta mettendo tale tasso fino a dicembre 2023. Cmq per chiudere il c/c basta usare un servizio tipo chebanca o widiba. La carta di debito nn sempre è da restituire (ho già chiuso vari c/c senza restiuirla)
 
Non è corretta la tua affermazione, nel file ci sono solo gli interventi del FITD. Gli interventi dello Schema volontario sono questi.
Il problema è che si è convinti che il Fondo intervenga solo rimborsando i depositanti, mentre invece quella è l'ultima arma. Invece può semplicemente coprire le passività della banca agevolando così la cessione della stessa invece di dover rimbosare tutti i depositanti. Lo scopo del FITD è "di offrire tutela al risparmiatore “inconsapevole”, ossia colui che non dispone degli strumenti per valutare in modo adeguato il livello di rischio dei soggetti cui affida il proprio risparmio."(cit. FITD).
Evitare che la banca fallisca è probabile che costi decisamente di meno che rimborsare tutti i depositanti, lasciandola fallire.

E' vero, come dicevo secondo me la presenza di due fondi fitd genera confusione ed ha confuso anche me...
Comunque siccome si parlava del limite dei 100k la mia risposta resta valida, che si tratti del fitd o dello schema volontario se l'intervento serve a salvare la banca o ad assumere le passività per consentire di far passare ad altra banca gli asset attivi (come nel caso aigis-ifis) il problema del limite dei 100k non sussiste, il problema sussiste solo nel caso si arrivi al fallimento e quindi al rimborso dei depositanti e questo, come dicevo, è accaduto solo due volte nella storia.
 
IBL rispetto a progetto permette di spostare il capitale subito senza che si fanno i giochetti di prenotare e annullare i bonifici. Magari si spera che Progetto pareggia l'offerta mettendo tale tasso fino a dicembre 2023. Cmq per chiudere il c/c basta usare un servizio tipo chebanca o widiba. La carta di debito nn sempre è da restituire (ho già chiuso vari c/c senza restiuirla)

È vero. Infatti ci ho pensato. Le somme che movimenterei sono decisamente sotto fidt quindi nulla di eclatante. Ma come diceva qualcuno, le percentuali sono percentuali sia con 1 euro sia con 1 milione di euro. Concordo che avere soldi liberi e remunerati sarebbe il massimo. Diciamo che sono convinto che ibl in quanto conto corrente non potrà fare molto di meglio né in termini di durata né di tasso, anche perché un cc ha costi di gestione da coprire. Mentre i vari Progetto/Esagon/FCA e simili presumo che potranno dare altre gioie con l'anno nuovo.
In ogni caso, comprendo chi ha optato per l'apertura di IBL.
 
E' vero, come dicevo secondo me la presenza di due fondi fitd genera confusione ed ha confuso anche me...
Comunque siccome si parlava del limite dei 100k la mia risposta resta valida, che si tratti del fitd o dello schema volontario se l'intervento serve a salvare la banca o ad assumere le passività per consentire di far passare ad altra banca gli asset attivi (come nel caso aigis-ifis) il problema del limite dei 100k non sussiste, il problema sussiste solo nel caso si arrivi al fallimento e quindi al rimborso dei depositanti e questo, come dicevo, è accaduto solo due volte nella storia.

Certo hai ragione, se ti riferisci a chi chiedeva se nel passaggio di Aigis il fatto di non aver fatto fallire la Banca, tutti sono stati tutelati anche oltre il FITD. Il post iniziale che avevo scritto e a cui si riferiva quell'utente, però rispondeva ad un altro che sosteneva che non si fidava a vincolare su "banchette" perché il FITD non lo riteneva sufficiente tutelante. Invece proprio il fatto che non si limita al mero rimborso in caso di fallimento lo rende efficace.
 
È vero. Infatti ci ho pensato. Le somme che movimenterei sono decisamente sotto fidt quindi nulla di eclatante. Ma come diceva qualcuno, le percentuali sono percentuali sia con 1 euro sia con 1 milione di euro. Concordo che avere soldi liberi e remunerati sarebbe il massimo. Diciamo che sono convinto che ibl in quanto conto corrente non potrà fare molto di meglio né in termini di durata né di tasso, anche perché un cc ha costi di gestione da coprire. Mentre i vari Progetto/Esagon/FCA e simili presumo che potranno dare altre gioie con l'anno nuovo.
In ogni caso, comprendo chi ha optato per l'apertura di IBL.

Se hai poco da metterci ok. Altrimenti considera che il canone del pacchetto più sfigato (che è quello che aprirò anche io), si azzera anche solo tenendo una giacenza media mensile di 5.000€. Un tasso dello 0,5% annuo in più su 100.000€ non sono pochi, anche considerando che un anno fa, quello era quasi il tasso per il vincolo annuale. Io ho anche Conto Progetto e suddividerò il capitale tra i due. Altra considerazione positiva da fare su IBL è che essendo i soldi spostabili subito, ti permette di aderire al volo a qualche eventuale offerta lampo che dovesse capitare nei prossimi mesi... che ne so, un vincolo promozionale di 6 mesi al 4% con qualche banca... ecc... Con Conto Progetto, prima che ricevi il bonifico l'offerta allettante è già andata.
 
Da tenere presente sul conto IBL:

1) Il foglio informativo dice PROMOZIONE VALIDA FINO AL 30/06/2023, SALVO ESAURIMENTO PLAFOND.
2) Attivando il profilo SEMPLICE, dopo i 6 mesi in promozione, il canone mensile di 1 euro si azzera con giacenza media superiore ai 5.000 euro, ma resta il fatto che si pagano 0,40 euro per ogni bonifico in uscita.
3) Il foglio informativo internet banking specifica limiti sui bonifici in uscita di 20.000 euro al giorno e 50.000 euro al mese.

Dunque considerate 1,20 euro (superiori al canone) e 3 giorni per riprendervi un deposito fra i 40 e i 50k, e l'impossibilità di riaverli prima del mese se son più di 50k, proprio come Progetto (che è un deposito e non ha costi nascosti e limiti).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro