RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno a tutti.

in merito ai CD, leggo che il FITD interviene se la banca dovesse fallire.
io non sono assolutamente esperto in materia, ma vorrei investire 50k in CD e vincolarmi per 5 anni con megliobanca, perche leggevo che in caso di svincolo anticipato si paga lo 0.05% sul capitale (che su 50k sono 25 euro.....).

non penso di svincolarmi, ma voglio lasciarmi aperta questa finestra.
Il Cet1 di MeglioBanca è pari al 17,4% (dato aggiornato al 30/06/2022).

fatta questa (lunga) premessa, volevo sapere se il FITD è "affidabile".
nel senso che, se la banca fallisse, è garantito che il FITD restituisce il capitale fino a 100k?
ossia non ci posso essere problemi proprio per definizione?

scusate la domanda "banale" ma preferisco chiedere a voi che mi sembrate molto preparati.

grazie a chi risponde
...

Buongiorno a tutti, mi accodo anch'io alla domanda, mi piacerebbe saperne di più, ma anche cercando in rete non ho trovato informazioni.
Qualche anno fa lessi in un articolo di giornale che il FITD rimborsa i primi 20.000€ entro alcuni mesi (mi sembra di ricordare qualcosa tipo 6 mesi), ma per i restanti 80.000€ non era indicata/normata una data di scadenza entro cui dovevano rimborsare per cui non era dato sapere quando uno avrebbe rivisto la parte più importante del malloppo... Non vorrei sia una situazione campa cavallo che l'erba cresce...

Grazie
 
Da tenere presente sul conto IBL:

1) Il foglio informativo dice PROMOZIONE VALIDA FINO AL 30/06/2023, SALVO ESAURIMENTO PLAFOND.
2) Attivando il profilo SEMPLICE, dopo i 6 mesi in promozione, il canone mensile di 1 euro si azzera con giacenza media superiore ai 5.000 euro, ma resta il fatto che si pagano 0,40 euro per ogni bonifico in uscita.
3) Il foglio informativo internet banking specifica limiti sui bonifici in uscita di 20.000 euro al giorno e 50.000 euro al mese.

Dunque considerate 1,20 euro (superiori al canone) e 3 giorni per riprendervi un deposito fra i 40 e i 50k, e l'impossibilità di riaverli prima del mese se son più di 50k, proprio come Progetto (che è un deposito e non ha costi nascosti e limiti).

Ottima puntualizzazione. Non è tutto oro quello che luccica. Limite bonifici in uscita a 50k mensili per un cc è assurdo a mio avviso. Idem il vincolo di 20k giornaliero. Non è il mio caso, ma per far rientrare i 100k del limite fidt ci vogliono 6 bonifici spalmati in 2 mesi...
 
Da tenere presente sul conto IBL:

1) Il foglio informativo dice PROMOZIONE VALIDA FINO AL 30/06/2023, SALVO ESAURIMENTO PLAFOND.
2) Attivando il profilo SEMPLICE, dopo i 6 mesi in promozione, il canone mensile di 1 euro si azzera con giacenza media superiore ai 5.000 euro, ma resta il fatto che si pagano 0,40 euro per ogni bonifico in uscita.
3) Il foglio informativo internet banking specifica limiti sui bonifici in uscita di 20.000 euro al giorno e 50.000 euro al mese.

Dunque considerate 1,20 euro (superiori al canone) e 3 giorni per riprendervi un deposito fra i 40 e i 50k, e l'impossibilità di riaverli prima del mese se son più di 50k, proprio come Progetto (che è un deposito e non ha costi nascosti e limiti).

Non e' esatto

E' vero che i bonifici costano 0,40 ma il primo bonifico di ogni mese e' gratuito-

Per quanto riguarda i limiti dei bonifici sono aumentabili dietro richiesta a 50.000 giornaliero 125.000 mensili
 
Sì, ma può essere innalzato a richiesta a 50.000 € giornalieri e 115.000 € mensili.

In autonomia dal proprio profilo o tramite servizio clienti? Perché nel secondo caso è sempre a discrezione della banca. Per esempio, Banca Sistema innalza il limite una sola volta.
Comunque IBL applica commissioni per ogni cosa. Basti pensare che se si dimentica la password per resettarla vogliono 3 euro...
 
Ok, mi pare di capire che IBL può essere sfruttato bene senza finire a pagare inutili balzelli, ma che per riuscirci bisogna districarsi in molti più labirinti burocratici di quanto non succeda con altre soluzioni. Al netto di ciò, per me rimane un'opportunità che scelgo di non cogliere, ma che potrà fare la felicità di altri più capienti e più pazienti di me.:)
 
Ok, mi pare di capire che IBL può essere sfruttato bene senza finire a pagare inutili balzelli, ma che per riuscirci bisogna districarsi in molti più labirinti burocratici di quanto non succeda con altre soluzioni. Al netto di ciò, per me rimane un'opportunità che scelgo di non cogliere, ma che potrà fare la felicità di altri più capienti e più pazienti di me.:)

Fino il 31/03 è tutto semplice, poi per parcheggiare è ottimo senza fare i giochetti di Progetto. Nel frattempo si spera che altre banche faranno uscire delle promo
 
Ok, mi pare di capire che IBL può essere sfruttato bene senza finire a pagare inutili balzelli, ma che per riuscirci bisogna districarsi in molti più labirinti burocratici di quanto non succeda con altre soluzioni.
Premetto che la discussione su Controcorrente IBL ha l'ultimo messaggio del 27 luglio, mentre ne hanno aperto un'altra apposta per la promo, e poi se ne parla qui, e non volendo aggiungere confusione alla confusione il mio OT si ferma qui.
Per farti alzare il limite sui bonifici o vai in filiale o ti inviano una mail con il modulo da compilare, firmare e restituire.
Inoltre in filiale mi hanno detto che l'innalzamento valeva solo per i bonifici disposti in filiale perché online restavano invariati, e il bonifico a sportello costa 4 euro e non 40 cent.
Ora qualcuno dirà che non è vero... ma mentre il limite è scritto chiaro su un foglio informativo, l'eccezione è verba volant degli impiegati delle filiali e degli operatori del call center. Però è giusto così. Del resto, se non discutiamo di queste cose, dei BTP, del mercato immobiliare, del tempo e degli uragani, come riempiamo in pochi giorni un intero capitolo (200 pagine di messaggi) sugli interessi dei conti deposito se le banche non cambiano i tassi? :D
 
Una banca che mette tanti paletti per ogni operazione e spese non fa per me, preferisco prendere un interesse leggermente inferiore ma non pagare ad esempio i bonifici ecc. Pagare per un cambio password lo trovo assurdo. Inoltre sono sempre stato allergico alle promo di breve periodo perché il tempo passa velocemente e con esso anche le promo lasciandoci poi costi superiori alla concorrenza e l'impegno di cambiare nuovamente ciò vuol dire perdita di tempo e stress.

Da queste banche fuggo a gambe levate
 
Marco hanno prorogato sino al 30 giugno

Si ieri qualcuno l'ha detto, bisogna vedere se vale anche per chi ha aperto tale c/c appena è uscita la promo. Come già detto, per ora parcheggio li' e nei prossimi mesi valuterò in base a quello che offrirà la concorrenza
 
Una banca che mette tanti paletti per ogni operazione e spese non fa per me, preferisco prendere un interesse leggermente inferiore ma non pagare ad esempio i bonifici ecc. Pagare per un cambio password lo trovo assurdo. Inoltre sono sempre stato allergico alle promo di breve periodo perché il tempo passa velocemente e con esso anche le promo lasciandoci poi costi superiori alla concorrenza e l'impegno di cambiare nuovamente ciò vuol dire perdita di tempo e stress.

Da queste banche fuggo a gambe levate

Come parcheggio temporaneo , a me fa comodo perchè posso spostare il capitale quando voglio senza fare i giochetti con Progetto
 
Come parcheggio temporaneo , a me fa comodo perchè posso spostare il capitale quando voglio senza fare i giochetti con Progetto

Ho fatto un po' di matematica tra Progetto (1,5% lordo) e IBL (2% lordo) da oggi fino al 30/6/2023 (entrambi bollo esenti almeno fino a tale data).
Su un ipotetico deposito da 100k, la differenza di rendimento NETTO al giorno è di circa €1,01 a favore di IBL (che vanta anche la piena liquidità delle somme). Operando con celerità di potrebbe quindi aver un maggior rendimento di circa 200/220 euro fino al 30/6.
Chiaramente, su 100k questo importo non è male e copre a mio avviso ampiamente anche degli eventuali oneri che dovessero subentrare con ibl (come ad esempio l'eventuale addebito dei costi di bonifico, l'addebito del canone qualora non si chiudesse il rapporto in tempo, le eventuali spese di restituzione bancomat, etc.). Un maggior guadagno di 200 euro copre tutto ciò e a mio avviso può giustificare anche lo sbattimento. Chiaramente, se applicassimo lo stesso ragionamento su 10k o 20k, avremmo un maggior guadagno di 20/40 euro, che ha meno ampiezza per coprire gli eventuali balzelli e meno giustifica lo sbattimento. Però una cosa è ovviamente certa: Ibl rende di più da qui al 30/6 (salvo aggiornamento delle condizioni).
 
...

Buongiorno a tutti, mi accodo anch'io alla domanda, mi piacerebbe saperne di più, ma anche cercando in rete non ho trovato informazioni.
Qualche anno fa lessi in un articolo di giornale che il FITD rimborsa i primi 20.000€ entro alcuni mesi (mi sembra di ricordare qualcosa tipo 6 mesi), ma per i restanti 80.000€ non era indicata/normata una data di scadenza entro cui dovevano rimborsare per cui non era dato sapere quando uno avrebbe rivisto la parte più importante del malloppo... Non vorrei sia una situazione campa cavallo che l'erba cresce...

Grazie

Assolutamente no, il termine di rimborso è entro 7 giorni da quando la banca viene messa in liquidazione.
 
Assolutamente no, il termine di rimborso è entro 7 giorni da quando la banca viene messa in liquidazione.

Non è proprio cosï,in realtà Il rimborso è effettuato entro sette giorni lavorativi dalla data in cui ha effetto il provvedimento di liquidazione coatta amministrativa della banca.Potrebbero passare dei mesi perché un conto è il giorno in cui la banca dichiara il fallimento,un altro quando la Banca d'Italia emana il provvedimento di liquidazione coatta della stessa(ed i sette giorni decorrono da quel momento).

L'importante è che ci sia il rimborso,il fatto di riavere i soldi dopo 7 giorni lavorativi e dopo 60 giorni non mi cambia la vita!
 
Ultima modifica:
Avendo un po' di liquidità (intorno ai 20k), è consigliabile secondo voi parcheggiarne un po' in un CD senza vincoli in attesa che i tassi aumentino ancora ed evitare di lasciarli sul CC?

Nel caso, IBL potrebbe essere una buona soluzione?
 
Avendo un po' di liquidità (intorno ai 20k), è consigliabile secondo voi parcheggiarne un po' in un CD senza vincoli in attesa che i tassi aumentino ancora ed evitare di lasciarli sul CC?

Nel caso, IBL potrebbe essere una buona soluzione?

Si, ti consiglio di parcheggiare su IBL, nel frattempo aspettiamo nuovi rialzi, a massimo a dicembre qualcosa su illimity 5 anni 4%
 
Ho fatto un po' di matematica tra Progetto (1,5% lordo) e IBL (2% lordo) da oggi fino al 30/6/2023 (entrambi bollo esenti almeno fino a tale data).
Su un ipotetico deposito da 100k, la differenza di rendimento NETTO al giorno è di circa €1,01 a favore di IBL (che vanta anche la piena liquidità delle somme). Operando con celerità di potrebbe quindi aver un maggior rendimento di circa 200/220 euro fino al 30/6.
Chiaramente, su 100k questo importo non è male e copre a mio avviso ampiamente anche degli eventuali oneri che dovessero subentrare con ibl (come ad esempio l'eventuale addebito dei costi di bonifico, l'addebito del canone qualora non si chiudesse il rapporto in tempo, le eventuali spese di restituzione bancomat, etc.). Un maggior guadagno di 200 euro copre tutto ciò e a mio avviso può giustificare anche lo sbattimento. Chiaramente, se applicassimo lo stesso ragionamento su 10k o 20k, avremmo un maggior guadagno di 20/40 euro, che ha meno ampiezza per coprire gli eventuali balzelli e meno giustifica lo sbattimento. Però una cosa è ovviamente certa: Ibl rende di più da qui al 30/6 (salvo aggiornamento delle condizioni).

A me fa comodo solo per avere subito liquidità in caso ci saranno offerte di altre banche garantendomi un ottimo tasso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro