RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un'altra riunione?Qual è la data?

Mi sembra il 27 di Ottobre.

Poi mi sembra doveroso ricordare alle banche che avevano messo canoni sui cc
perché il tasso sui depositi era negativo che ora il tasso è ampiamente positivo e loro dai soldi che teniamo sui cc ci guadagnano,quindi dovrebbero eliminare i canoni come minimo.
 
Ad Ottobre è previsto un altro rialzo dello 0,50% o dello 0,75%.I
tassi sui prestiti ,purtroppo per chi ne ha bisogno,si alzeranno,ma dovremmo avere offerte sui CD nei prossimi giorni dal 3% in su
Ormai le banche non hanno più scuse.

Penso che nel prossimo board del 27/10, Bce aumenterà di altri 0,75% punti base portando il tasso di riferimento al 2,00%, e in seguito alla situazione contingente a fine anno, nell'ultimo board dell'anno il 15/12 di 0,50%/0,75%. Certo è che da qui a fine anno il tasso di riferimento Bce sui depositi sarà almeno del 2,00%.
Attendiamo dunque fiduciosi nelle prossime settimane - comunque entro l'ultimo trimestre del 2022 - verosimili ed inevitabili rialzi dei tassi di interesse delle Banche sia sui Conti di Deposito, sia sull'erogazione di Prestiti e Mutui.
 
Ultima modifica:
cmq NON sono priprio convinto che si alzeranno i CD, le banche sapevano di questo rialzo e potevano giocare in anticipo ingolosendo i clienti, no?
 
Sai dirmi le date dei board bce in cui sono previsti rialzi nel 2022?

Per il 2022 sono previste riunioni il 27 Ottobre ed il 15 Dicembre.Nella riunione di Ottobre le previsioni parlano di un rialzo dello 0,50% o dello 0,75%,mentre per quella di Dicembre non ci si sbilancia troppo,ma probabilmente ci sarà un rialzo di minore entità.
 
Mi sembra il 27 di Ottobre.

Poi mi sembra doveroso ricordare alle banche che avevano messo canoni sui cc
perché il tasso sui depositi era negativo che ora il tasso è ampiamente positivo e loro dai soldi che teniamo sui cc ci guadagnano,quindi dovrebbero eliminare i canoni come minimo.
Grazie per l'informazione. Speriamo che si muova qualcosa di interessante
 
Penso che nel prossimo board, Bce aumenterà di altri 0,75% punti base portando il tasso di riferimento al 2,00%, e in seguito alla situazione contingente a fine anno, nell'ultimo board dell'anno il 15/12 di 0,50%/0,75%. Certo è che da qui a fine anno il tasso di riferimento Bce sui depositi sarà almeno del 2,00%.
Attendiamo dunque fiduciosi nelle prossime settimane - comunque entro l'ultimo trimestre del 2022 - verosimili ed inevitabili rialzi dei tassi di interesse delle Banche sia sui Conti di Deposito, sia sull'erogazione di Prestiti e Mutui.

Se portano i tassi di interesse al 2% ,a meno che le banche non facciano cartello e decidano di tenere i tassi sui CD bassi volutamente perché sanno che i risparmiatori tendono a mettere i soldi sui CD comunque nei momenti di gravi crisi economiche,mi aspetto i CD sui vincoli lunghi almeno ad un 3,5%.
 
+0,75 come da previsione.
 
cmq NON sono priprio convinto che si alzeranno i CD, le banche sapevano di questo rialzo e potevano giocare in anticipo ingolosendo i clienti, no?

Aidexa e Cherry hanno giocato d'anticipo. Aidexa ha fatto lo scherzetto di dimuinuire i tassi, anche se con preavviso. Può darsi che anche Cherry faccia cosi.
Altre banche aumenteranno, ma non si può stabilire di quanto
 
Ad Ottobre è previsto un altro rialzo dello 0,50% o dello 0,75%.I
tassi sui prestiti ,purtroppo per chi ne ha bisogno,si alzeranno,ma dovremmo avere offerte sui CD nei prossimi giorni dal 3% in su
Ormai le banche non hanno più scuse.

Eeeee no caro! :D:D:D
Già ricevuta una modifica unilaterale di una "cara" banca che pretende di aumentare le spese di calcolo interessi trimestrali (ovviamente a zero) su un conto corrente a causa.......inflazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
scusate la domanda da ignorante.... al momento volendo aprire un CD è quindi meglio "sbrigarsi" oppure meglio aspettare qualche giorno?
 
scusate la domanda da ignorante.... al momento volendo aprire un CD è quindi meglio "sbrigarsi" oppure meglio aspettare qualche giorno?

Conviene attendere qualche giorno per vedere se le banche aumenteranno i tassi
 
Conviene attendere qualche giorno per vedere se le banche aumenteranno i tassi

Quale migliore occasione, per le banche di, EVENTUALMENTE, adeguare al rialzo i tassi dei CD con decorrenza 1.10, quindi con il nuovo trimestre? (e un altro mese se ne va...)
Ovviamente escluderei Cherry (che mi pare stia ormai facendo il pieno...).
 
Bene, benvenuti nel 2011!
Quanto erano i tassi all'epoca sui conti deposito? 2% sul libero ?
 
Ho messo buona parte del capitale (comunque lontano dal limite fitd) su conto progetto (ero già cliente ed ho 1.50). Ho anche FCA ma non ho nulla al momento. Mi consigliate di diversificare almeno per questi tre mesi (se li metto ora su FCA ho 3 mesi pieni e potrei a metà dicembre toglierli per evitarmi il bollo)? È una soluzione più “sicura” dividere su due conti deposito?
 
tassi in aumento per aumento bce 0.75??
 
Scusate nel foglio excel, in base a cosa viene stabilito il punteggio "classifica"? Vedo ad esempio nella mia simulazione che la tredicesima posizione come rendimento netto annuo ha la posizione 81 come classifica...
 
Avete vincolato? bravi...

Dove sta quello delle previsioni cannate e dei guru che non ne azzeccano una? si faccia vivo prego :D

Ed ha anche detto che l'inflazione si terrà alta lungo...e si prevedono altri rialzi :o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro