RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tassi in aumento per aumento bce 0.75??

Purtroppo non è una proporzionalità diretta, le banche per avere necessità di raccogliere liquidità devono avere richiesta di prestiti dalle imprese (o dai privati), ma al momento non c'è tutta questa questa domanda. Ho guardato il rapporto di agosto 2022 (basato sulle statistiche di giugno 2022) della banca d'Italia (statistiche_BAM_20220809.pdf (bancaditalia.it)) ma non è molto confortante, la crescita dei prestiti a giugno è stata solo dello 0,1%, domani dovrebbe uscire il rapporto per il mese di luglio.
La fotografia che mi sono fatto è molto pessimista, vedo più imprese chiudere che aprire e questo non è un bene, comunque la speranza è che si risolva la situazione energetica e che le cose tornino alla normalità, ma per il momento non ho fiducia nell'aumento dei tassi dei CD nel breve periodo.
 
+0,75 come da previsione.

EH SI! Speriamo che sia di buon auspicio (insieme ad un aumento della richiesta di prestiti) per dare una spinta che sia almeno lievemente concreta all'aumento tassi sui CD
 
Eccolo l'ho trovato fox volpe di fuoco...a parte che qua nessuno si è definito guru, anzi con la tua affermazione ti elevi al di sopra delle parti proprio tu

""Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair

A che ora escono i nuovi tassi oggi? Chiedo per un amico
Devo fare i miei complimenti ai guru...dal primo settembre ci saranno grandi cambiamenti sui tassi""

Poi hai vincolato oggi? cosi' per sapere dato che ti eri fissato l'8 Settembre...
 
proporrei di spostare questo thread mettendolo in rilievo al posto del vecchio altrimenti ci si confonde..possibile farlo?
 
Ipotizzabile un rialzo entro fine anno di un altro 1,25-1,50% direi.
Per quanto riguarda i rialzi sui CD chiaramente non tutte le banche alzeranno in maniera uguale,oltre ai prestiti ci sono banche specializzate nei crediti deteriorati,dipendera' anche dal loro bisogno di liquidita'
 
Purtroppo non è una proporzionalità diretta, le banche per avere necessità di raccogliere liquidità devono avere richiesta di prestiti dalle imprese (o dai privati), ma al momento non c'è tutta questa questa domanda. Ho guardato il rapporto di agosto 2022 (basato sulle statistiche di giugno 2022) della banca d'Italia (statistiche_BAM_20220809.pdf (bancaditalia.it)) ma non è molto confortante, la crescita dei prestiti a giugno è stata solo dello 0,1%, domani dovrebbe uscire il rapporto per il mese di luglio.
La fotografia che mi sono fatto è molto pessimista, vedo più imprese chiudere che aprire e questo non è un bene, comunque la speranza è che si risolva la situazione energetica e che le cose tornino alla normalità, ma per il momento non ho fiducia nell'aumento dei tassi dei CD nel breve periodo.

Bravo! Teniamo conto che se i prestiti delle banche salgono solo dello 0,1% significa che al netto dell'inflazione siamo a meno 6,6%.
Inoltre, come ho già detto, il sistema bancario italiano non è in crisi di liquidità (quello lo può essere la singola banca o banchetta) perché le banche sono ancora piene della liquidità fornita fino a pochi mesi fa dalla BCE a tassi zero o addirittura negativi.
 
Aggiornamento Foglio Excel

@spreadom
Best Vincolato 36 mesi di Banca Privata Leasing NON è svincolabile.
@Nhio82
La colonna "Classifica" contiene un errore.

Correzioni sul Foglio al prossimo aggiornamento. Grazie per le segnalazioni.
 
Eccolo l'ho trovato fox volpe di fuoco...a parte che qua nessuno si è definito guru, anzi con la tua affermazione ti elevi al di sopra delle parti proprio tu

""Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair

A che ora escono i nuovi tassi oggi? Chiedo per un amico
Devo fare i miei complimenti ai guru...dal primo settembre ci saranno grandi cambiamenti sui tassi""

Poi hai vincolato oggi? cosi' per sapere dato che ti eri fissato l'8 Settembre...

I guru parlavano di aumento certo dal 1 agosto e poi dal 1 settembre:D
2 su 2 cannate anzi aidexa ha pure abbassato:sbonk:

Questi sono i fatti e sono oggettivi...

Per quanto riguarda il vincolo la risposta è sì...ho vincolato una % marginale del mio capitale su Cherry, trovi tutto documentato nei messaggi di qualche pagina dietro;)
 
@spreadom
Best Vincolato 36 mesi di Banca Privata Leasing NON è svincolabile.

@Nhio82
La colonna "Classifica" contiene un errore.

Correzioni sul Foglio al prossimo aggiornamento. Grazie per le segnalazioni.

Ok quindi è corretto/auspicabile che ordinare in senso decrescente la colonna rendimento netto/anno sia la cosa giusta da fare?
 
Eeeee no caro! :D:D:D
Già ricevuta una modifica unilaterale di una "cara" banca che pretende di aumentare le spese di calcolo interessi trimestrali (ovviamente a zero) su un conto corrente a causa.......inflazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non mi aspetto niente di buono,ora si inventano anche la scusa dell'inflazione,ma non ho capito perché non calcolano il guadagno che hanno dai soldi che gli lasciamo sul conto corrente.Comunque ho deciso di chiudere Fineco,non accetto un canone,quando mi era stato detto in passato che me lo applicavano perché il tasso ufficiale sui depositi era negativo.
 
Segnalo che la Germania è già fallita più volte nella storia mentre l'Italia mai..:bye:

Circa 100 anni fa era stato attuato il consolidamento della "rendita italiana".
Forse non tecnicamente default, forse solo una sottigliezza ...
 
I guru parlavano di aumento certo dal 1 agosto e poi dal 1 settembre:D
2 su 2 cannate anzi aidexa ha pure abbassato:sbonk:

Questi sono i fatti e sono oggettivi...

Per quanto riguarda il vincolo la risposta è sì...ho vincolato una % marginale del mio capitale su Cherry, trovi tutto documentato nei messaggi di qualche pagina dietro;)
Ad agosto mi aspettavo una variazione dei tassi da Esagon e Banca Privata Leasing. La prima banca in questione è ancora inchiodata sulle tre scadenze al 2%.
Speriamo che qualche banca nel giro di qualche settimana rialzi i tassi.
Intanto qualcosa ho messo su Cherry ed Aidexa
 
Mi sembra il 27 di Ottobre.

Poi mi sembra doveroso ricordare alle banche che avevano messo canoni sui cc
perché il tasso sui depositi era negativo che ora il tasso è ampiamente positivo e loro dai soldi che teniamo sui cc ci guadagnano,quindi dovrebbero eliminare i canoni come minimo.

Giusto anche questo.
L'attesa eccelerazione nel rialzo dei tassi EU sta avvenendo e, se l'inflazione non mostra di rientrare, il 27.10 potrebbe essere +1.00!
Sta a noi non cedere ai canti delle "sirene" banche.
MAI vincolare per un cippino e mezzo.
 
Ciao, vi chiedo consiglio perchè sto seguendo con attenzione tutti i post di questo tread...
Ho vincolato su FCA gran parte dei miei risparmi, (purtroppo sono un povero della m... ma basta accontentarsi, no?) dividendoli in tre vincoli di valore differente il giorno 12.08.2022. Sto seguendo Cherrry perchè è quella che mi sta invogliando con il suo tasso e anche per la questione della cedola trimenstrale.
La mie perplessità sono:
1) secondo voi ha senso togliere i soldi da FCA e vincolarli tutti su Cherry?!...o magari solo la metà?
 
Ad agosto mi aspettavo una variazione dei tassi da Esagon e Banca Privata Leasing. La prima banca in questione è ancora inchiodata sulle tre scadenze al 2%.
Speriamo che qualche banca nel giro di qualche settimana rialzi i tassi.
Intanto qualcosa ho messo su Cherry ed Aidexa

Non riesco a capire neppure io come possa esagon non prendere posizione con un rialzo corposo delle scadenze lunghe....stiamo a vedere;)
 
Ciao, vi chiedo consiglio perchè sto seguendo con attenzione tutti i post di questo tread...
Ho vincolato su FCA gran parte dei miei risparmi, (purtroppo sono un povero della m... ma basta accontentarsi, no?) dividendoli in tre vincoli di valore differente il giorno 12.08.2022. Sto seguendo Cherrry perchè è quella che mi sta invogliando con il suo tasso e anche per la questione della cedola trimenstrale.
La mie perplessità sono:
1) secondo voi ha senso togliere i soldi da FCA e vincolarli tutti su Cherry?!...o magari solo la metà?

Sulla quantità da vincolare su Cherry ognuno ha una sua strategia: qualcuno il 5% ogni mese, io ho vincolato il 30%, poi decidero' inizio ottobre
 
Poi mi sembra doveroso ricordare alle banche che avevano messo canoni sui cc
perché il tasso sui depositi era negativo che ora il tasso è ampiamente positivo e loro dai soldi che teniamo sui cc ci guadagnano,quindi dovrebbero eliminare i canoni come minimo.

Esattamente. Quando fanno la pmu piangono dicendo che i tassi sono calati, la situazione è drammaticamente peggiorata, e bla bla bla. Poi però quando la situazione migliora stranamente si dimenticano di rimuoverli...

Categoria di *******
 
Ciao, vi chiedo consiglio perchè sto seguendo con attenzione tutti i post di questo tread...
Ho vincolato su FCA gran parte dei miei risparmi, (purtroppo sono un povero della m... ma basta accontentarsi, no?) dividendoli in tre vincoli di valore differente il giorno 12.08.2022. Sto seguendo Cherrry perchè è quella che mi sta invogliando con il suo tasso e anche per la questione della cedola trimenstrale.
La mie perplessità sono:
1) secondo voi ha senso togliere i soldi da FCA e vincolarli tutti su Cherry?!...o magari solo la metà?

Devi saperlo tu che cosa ti conviene fare. Tieni presente che i soldi che vincoli con Cherry non li puoi toccare per nessun motivo fino alla scadenza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro