RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi buongiorno,

premesso che per mia posizione personale avevo parcheggiato un po' di liquidità su Conto Progetto, che all'epoca sembrava il migliore con sblocco delle somme ad un mese ca., quindi vincolo non impegnativo.. (all'attualità e con l'inflazione attuale è chiaro che la protezione è davvero bassa..).

Ciò premesso dovrei identificare un Conto deposito per un piccola società familiare, conto fruibile anche da una srl quindi ed eventuale vincolo a 12 max 18 mesi, mi sembra però che parecchi prodotti sono ad uso esclusivo di persone fisiche...

Avete qualche suggerimento? Su Banca Ifis il Conto deposito c'è anche per le società ma con vincolo ad un anno il netto è dello 0.70%... non c'è certo da.... scialare....;)

Saluti e grazie
 
Mi è piaciuta molto la discussione che è nata da queste domande, quasi fosse un "Uso del conto deposito for dummies" che penso possa venir utile a chi, come me, si è avvicinato solo recentemente al tema.
Quindi, ipotizzando di avere un budget totale di 100k per pensare al piccolo risparmiatore e tenere il rendimento contenuto, i consigli raccolti fino ad ora sono:

- 80% del capitale in un conto deposito non svincolabile per ottimizzare le rendite. Chi dice Cherry, chi dice altro, in generale abbiamo capito tutti che bisogna aspettare di vedere se e come cambiano i tassi dopo gli incrementi della bce per incoronare una banca reginetta del conto deposito. Tempo consigliato? Meglio dividere il capitale tra più conti o tenerlo compatto su quello col rendimento migliore?

- 20% del capitale su un conto deposito non vincolato per avere liquidità in caso di emergenza ma percepire comunque dei piccoli interessi. Si parlava di Progetto, ma proprio su questo conto mi chiedo: il tempo di attesa di 30 giorni per sbloccare le somme depositate non lo rende del tutto inutile in caso di emergenza?

- cc di appoggio ai conti deposito e su cui addebitare lo stipendio o altri ingressi?

Io ho deciso di aprire (cosa che farò in giornata) un conto cherry e mettere 80% vincolato 60mesi e 20% svincolabile in 30 giorni.
Bisogna capire cosa si intende per "emergenze" ...è chiaro che qualcosa sul conto (o sotto il letto) bisogna tenerlo... ma vorrei non avere più di 5k sul conto ...insomma non mi viene in mente un'emergenza tale da richiedere più di 5k in meno di 30 giorni!!!!
 
...vorrei non avere più di 5k sul conto ...insomma non mi viene in mente un'emergenza tale da richiedere più di 5k in meno di 30 giorni!!!!

oltre ai 5k sul conto, ricordo che esistono anche le carte di credito...
 
oltre ai 5k sul conto, ricordo che esistono anche le carte di credito...

NO non mi piace avere conti e carte aperti... ho il mio conto con il mutuo e lo stipendio, poi ho una postepay evolution (che è di fatto un cc a tutti gli effetti) e mi basta e avanza.... troppi conti/carte diventano una noia quando bisogna fare dichiarazioni 730/isee e company. Con cherry arriverei al terzo!
 
Da lunedi' 12 Conto Twist aumenta i tassi

24 mesi da 1,50 a 2,25%
36 mesi da 1,60 a 2,50%

speriamo si muovano presto anche altri
 
Ot. Non si può fissare in alto questo 3d come l'altro? Grazie
 
Da lunedi' 12 Conto Twist aumenta i tassi

24 mesi da 1,50 a 2,25%
36 mesi da 1,60 a 2,50%

speriamo si muovano presto anche altri

Ottima news, ma è svincolabile?
VOGLIO AL PIU' PRESTO QUELLO DI 5 ANNI ALMENO IL 3,50%, CHIEDO TROPPO?
 
Ottima news, ma è svincolabile?
VOGLIO AL PIU' PRESTO QUELLO DI 5 ANNI ALMENO IL 3,50%, CHIEDO TROPPO?

Si e' svincolabile ma con perdita degli interessi
Per quanto riguarda il 3,5 a 5 anni considerando che da qui a dicembre la BCE dovrebbe aumentare minimo un altro 1,25 1,50 mi sembra anche poco.vedremo
 
Non chiedi troppo....mi associo alla tua richiesta:)

Non posso aspettare tanto in quanto ho già spostato su Cherry e sono li in attesa, più passa il tempo più mi faranno pagare la giacenza media, mi do tempo fino al 19 dopodiché vincolo, amen
 
Si e' svincolabile ma con perdita degli interessi
Per quanto riguarda il 3,5 a 5 anni considerando che da qui a dicembre la BCE dovrebbe aumentare minimo un altro 1,25 1,50 mi sembra anche poco.vedremo

non male giusto per tenere qualcosa in caso di emergenza, ed è meglio di Private Leasing, cmq per me il grosso per rendere di più è vincolabile
 
non male giusto per tenere qualcosa in caso di emergenza, ed è meglio di Private Leasing, cmq per me il grosso per rendere di più è vincolabile

Beh il tasso Privata Leasing a 24 mesi e' gia' 2,25,fra l'altro anticipati,pero' non svincolabile, vediamo se ad ottobre aumentano o no
 
oltre ai 5k sul conto, ricordo che esistono anche le carte di credito...

Scusa, forse sfugge qualcosa a me, ma che intendi? :confused:
Che se il conto è a 0 si può andare in rosso con la carta e poi provvedere entro un mese a rifondere il debito?
 
speriamo che per dicembre/ inizio 2023 esca qualcosa con vincoli anche lunghi al 4%! magari senza obbligo di aprire il cc come per aidexa per esempio. al 4% vincolo tutto per 5 anni senza problemi
 
Una domanda OT rivolta a tutti, ma se il costo del denaro è al 1,75, alle banche non gli conviene prendili dalla BCE al posto dai nostri cash? Non lo mai capita vsito che gli costa meno
 
Scusa, forse sfugge qualcosa a me, ma che intendi? :confused:
Che se il conto è a 0 si può andare in rosso con la carta e poi provvedere entro un mese a rifondere il debito?

non proprio...lui parlava di tempi di attesa di 30 giorni per smobilizzare depositi, di affrontare eventuali emergenze e di non voler tenere più di 5000 sul conto...gli ho solo ricordato che per le emergenze, oltre ai 5000 del conto corrente, si può utilizzare anche una carta di credito, quindi si hanno già immediatamente disponibili tipo 8000 per le emergenze...e quindi si possono attendere con serenità i 30 giorni di cui parlava...
 
Da lunedi' 12 Conto Twist aumenta i tassi

24 mesi da 1,50 a 2,25%
36 mesi da 1,60 a 2,50%

speriamo si muovano presto anche altri

"Eppur si move": ecco le prime reazioni di una Banca, seguiti verosimilmente nelle prossime settimane da altri Istituti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro