RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è proprio cosï,in realtà Il rimborso è effettuato entro sette giorni lavorativi dalla data in cui ha effetto il provvedimento di liquidazione coatta amministrativa della banca.Potrebbero passare dei mesi perché un conto è il giorno in cui la banca dichiara il fallimento,un altro quando la Banca d'Italia emana il provvedimento di liquidazione coatta della stessa(ed i sette giorni decorrono da quel momento).

L'importante è che ci sia il rimborso,il fatto di riavere i soldi dopo 7 giorni lavorativi e dopo 60 giorni non mi cambia la vita!

Magari il termine "messa in liquidazione" non era del tutto corretto ma intendevo dire esattamente quello che hai detto tu, quindi ovviamente quando la liquidazione è resa "ufficiale" dalla banca d'Italia.
 
Una banca che mette tanti paletti per ogni operazione e spese non fa per me, preferisco prendere un interesse leggermente inferiore ma non pagare ad esempio i bonifici ecc. Pagare per un cambio password lo trovo assurdo. Inoltre sono sempre stato allergico alle promo di breve periodo perché il tempo passa velocemente e con esso anche le promo lasciandoci poi costi superiori alla concorrenza e l'impegno di cambiare nuovamente ciò vuol dire perdita di tempo e stress.

Da queste banche fuggo a gambe levate

Perfettamente d'accordo. Stavo ragionando se spostare temporaneamente su IBL in attesa di tassi migliori (o di decisioni su prodotti diversi dal CD) ma da quel che ho capito spostare i soldi in uscita e chiudere il conto diventa difficile x cifre sopra i 50k. Io attualmente ho 2 liberi (FCA e Santander da vecchissimo cliente), circa 200k e di sicuro non vado dove per chiudere un conto debbo aspettare 4 mesi. Tra l'altro, movimentare tanta liquidità in banche del genere mi fa pensare a scocciature varie tipo telefonate, richiesta informazioni per queste movimentazioni ecc... Ho il problema di capire cosa fare: stavo pensando di prendere un po' di BTP (circa 50k), però vado OT. Il che mi induce a chiedervi: dove posso aprire un topic del tipo "consigli su come ripartire 200k"?:D
 
Perfettamente d'accordo. Stavo ragionando se spostare temporaneamente su IBL in attesa di tassi migliori (o di decisioni su prodotti diversi dal CD) ma da quel che ho capito spostare i soldi in uscita e chiudere il conto diventa difficile x cifre sopra i 50k. Io attualmente ho 2 liberi (FCA e Santander da vecchissimo cliente), circa 200k e di sicuro non vado dove per chiudere un conto debbo aspettare 4 mesi. Tra l'altro, movimentare tanta liquidità in banche del genere mi fa pensare a scocciature varie tipo telefonate, richiesta informazioni per queste movimentazioni ecc... Ho il problema di capire cosa fare: stavo pensando di prendere un po' di BTP (circa 50k), però vado OT. Il che mi induce a chiedervi: dove posso aprire un topic del tipo "consigli su come ripartire 200k"?:D

Con IBL puoi fare richiesta di alzare i limiti , in ogni caso gli metti max 100k. Per chiudere un c/c tramite portabilità ci vogliono solo 12 giorni lavorativi. Per approfondimenti su IBL posta apposito thread.
Un altro libero potrebbe essere PROGETTO 1,50% vecchi clienti, 1,75% nuovi clienti, in entrambi i casi bollo a carico della banca . Qui il capitale è disponibile dopo 32 giorni, ma si potrebbero fare i giochetti di prenotare ed annullare i bonifici di rientro ogni 2 settimane. Per approfondimenti su PROGETTO posta relativo thread.
L'ultima alternativa sarebbe FCA : se completi il trimestre prendi il 2% altrimenti 0,50%, devi pagare il bollo, svincolo immediato. Per maggiori approfondimenti posta thread FCA.
Se non si muove nulla a dicembre potresti vincolare con Illimity 5 anni al 4%, per maggiori approfondimenti posta relativo thread.
Esiste anche una discussione relativa alle alternative al conto deposito https://www.finanzaonline.com/forum...alternative-al-conto-deposito-vol-2-a-47.html
 
Magari il termine "messa in liquidazione" non era del tutto corretto ma intendevo dire esattamente quello che hai detto tu, quindi ovviamente quando la liquidazione è resa "ufficiale" dalla banca d'Italia.

Ok scusa ,pensavo intendessi dal momento in cui la banca diventa insolvente.

In ogni caso,volevo solo dire che l'importante è riavere i soldi indietro che poi si debbano aspettare 7 giorni o due mesi,poco importa per me,non metterei mai tutti i soldi in una singola banca,anche se avessi poche migliaia di euro.
 
Perfettamente d'accordo. Stavo ragionando se spostare temporaneamente su IBL in attesa di tassi migliori (o di decisioni su prodotti diversi dal CD) ma da quel che ho capito spostare i soldi in uscita e chiudere il conto diventa difficile x cifre sopra i 50k. Io attualmente ho 2 liberi (FCA e Santander da vecchissimo cliente), circa 200k e di sicuro non vado dove per chiudere un conto debbo aspettare 4 mesi. Tra l'altro, movimentare tanta liquidità in banche del genere mi fa pensare a scocciature varie tipo telefonate, richiesta informazioni per queste movimentazioni ecc... Ho il problema di capire cosa fare: stavo pensando di prendere un po' di BTP (circa 50k), però vado OT. Il che mi induce a chiedervi: dove posso aprire un topic del tipo "consigli su come ripartire 200k"?:D

4 mesi per chiudere un conto?
Scusa ma la richiesta la spedisci a dorso di tartaruga?
si scherza eh
 
Ho fatto un po' di matematica tra Progetto (1,5% lordo) e IBL (2% lordo) da oggi fino al 30/6/2023 (entrambi bollo esenti almeno fino a tale data).
Su un ipotetico deposito da 100k, la differenza di rendimento NETTO al giorno è di circa €1,01 a favore di IBL (che vanta anche la piena liquidità delle somme). Operando con celerità di potrebbe quindi aver un maggior rendimento di circa 200/220 euro fino al 30/6.
Chiaramente, su 100k questo importo non è male e copre a mio avviso ampiamente anche degli eventuali oneri che dovessero subentrare con ibl (come ad esempio l'eventuale addebito dei costi di bonifico, l'addebito del canone qualora non si chiudesse il rapporto in tempo, le eventuali spese di restituzione bancomat, etc.). Un maggior guadagno di 200 euro copre tutto ciò e a mio avviso può giustificare anche lo sbattimento. Chiaramente, se applicassimo lo stesso ragionamento su 10k o 20k, avremmo un maggior guadagno di 20/40 euro, che ha meno ampiezza per coprire gli eventuali balzelli e meno giustifica lo sbattimento. Però una cosa è ovviamente certa: Ibl rende di più da qui al 30/6 (salvo aggiornamento delle condizioni).

Quindi tu al 30/6 sei ancora lì ad aspettare di meglio con il tuo misero 1,48% netto ?
 
Con IBL puoi fare richiesta di alzare i limiti , in ogni caso gli metti max 100k. Per chiudere un c/c tramite portabilità ci vogliono solo 12 giorni lavorativi. Per approfondimenti su IBL posta apposito thread.
Un altro libero potrebbe essere PROGETTO 1,50% vecchi clienti, 1,75% nuovi clienti, in entrambi i casi bollo a carico della banca . Qui il capitale è disponibile dopo 32 giorni, ma si potrebbero fare i giochetti di prenotare ed annullare i bonifici di rientro ogni 2 settimane. Per approfondimenti su PROGETTO posta relativo thread.
L'ultima alternativa sarebbe FCA : se completi il trimestre prendi il 2% altrimenti 0,50%, devi pagare il bollo, svincolo immediato. Per maggiori approfondimenti posta thread FCA.
Se non si muove nulla a dicembre potresti vincolare con Illimity 5 anni al 4%, per maggiori approfondimenti posta relativo thread.
Esiste anche una discussione relativa alle alternative al conto deposito https://www.finanzaonline.com/forum...alternative-al-conto-deposito-vol-2-a-47.html

Con la portabilità la banca, se volesse, potrebbe impiegare anche 3 mesi per chiuderti il conto. Semplicemente poi ti rimborserà 20 EUR.
Se non hai utenze collegate non ti rimborsa nemmeno quello.
 
Con la portabilità la banca, se volesse, potrebbe impiegare anche 3 mesi per chiuderti il conto. Semplicemente poi ti rimborserà 20 EUR.
Se non hai utenze collegate non ti rimborsa nemmeno quello.

ho chiuso tre c/c nei tempi stabiliti. Riporto una frase tratta dal sito CHEBANCA In caso di mancato rispetto dei termini per il trasferimento dei servizi di pagamento, il cliente ha diritto ad un indennizzo fisso ed automatico pari a 40 euro più una maggiorazione per ogni giorno di ritardo, commisurata alle somme presenti sul vecchio conto. Il risarcimento deve essere versato immediatamente dalla banca responsabile del ritardo.
 
ho chiuso tre c/c nei tempi stabiliti. Riporto una frase tratta dal sito CHEBANCA In caso di mancato rispetto dei termini per il trasferimento dei servizi di pagamento, il cliente ha diritto ad un indennizzo fisso ed automatico pari a 40 euro più una maggiorazione per ogni giorno di ritardo, commisurata alle somme presenti sul vecchio conto. Il risarcimento deve essere versato immediatamente dalla banca responsabile del ritardo.

Ero convinto fossero 20 EUR. I 12 gg servono per non lasciarti a piedi con le utenze. È specificato da qualche parte che il rimborso vale solo per quello ?
 
C'è scritto questo

La richiesta di trasferimento può riguardare tutti i servizi di pagamento attivi sul conto oppure solo una parte di essi e può prevedere, in aggiunta, anche la chiusura del conto di origine.

Quindi deve esserci almeno un servizio di pagamento attivo da trasferire

Non credo. Tempo fa mia moglie ha chiuso un conto corrente arancio dove non c'era proprio nulla con la portabilità.
 
Quindi tu al 30/6 sei ancora lì ad aspettare di meglio con il tuo misero 1,48% netto ?

Io ho fatto considerazioni di carattere generale. Io nello specifico ora sono su Progetto e lì rimango fino al 2 gennaio dove passo al 2% di FCA. Che ho già in essere. Se per quella data subentrano offerte migliori del 2% lordo su libero o semilibero, le valuterò. La mia situazione non mi rende comodo con vincoli di lunga durata. Valuterei vincolati su orizzonte massimo 24 mesi, ma meglio meno. Al 30/06 non lo so dove sarò, ma sarò sicuramente abbastanza liquido e senza troppe rogne.
 
Non credo. Tempo fa mia moglie ha chiuso un conto corrente arancio dove non c'era proprio nulla con la portabilità.

Lo fanno comunque. Questo discorso era già saltato fuori. Solo che nel caso una banca volesse impuntarsi, da lì si evince che potrebbe farlo e avrebbe ragione.

Poi bisognerebbe leggere il dettaglio della norma.
 
Oddio sono emozionato... seguo e leggo dal primo post e siamo alla pagina 199... alla 200 si aprirà un nuovo thread... è un po' con l'ultimo giorno di scuola :D:D:clap:
 
Quindi tu al 30/6 sei ancora lì ad aspettare di meglio con il tuo misero 1,48% netto ?

In ogni caso è un ottimo parcheggio per la liquidità d'emergenza. E per i risparmi che si accumulano nel frattempo, in attesa di fare un ulteriore vincolo.
 
SEGNALO QUESTA MATTINA CHE DA CONTO ESAGON I VINCOLI 60 mesi SONO SALITI AL 3,80 ma non potevano almeno comunicarlo???? io ho appena vincolato venerdi al 3,10 ...adesso svincolo e rivincolo...
 
...adesso svincolo e rivincolo...

Non mi sembra che Esagon permetta lo svincolo una volta vincolato :confused:

Comunque i nuovi tassi:

12 MESI Cedole Trimestrali Posticipate 1,60
18 MESI Cedole Trimestrali Posticipate 2,15
24 MESI Cedole Trimestrali Posticipate 2,55
36 MESI Cedole Trimestrali Posticipate 2,80
48 MESI Cedole Trimestrali Posticipate 3,05
60 MESI Cedole Trimestrali Posticipate 3,80

12 MESI Cedola Unica Posticipata 1,60
18 MESI Cedola Unica Posticipata 2,15

24 MESI Cedole Annuali Posticipate 2,55
36 MESI Cedole Annuali Posticipate 2,80
48 MESI Cedole Annuali Posticipate 3,05
60 MESI Cedole Annuali Posticipate 3,80
 
SEGNALO QUESTA MATTINA CHE DA CONTO ESAGON I VINCOLI 60 mesi SONO SALITI AL 3,80 ma non potevano almeno comunicarlo???? io ho appena vincolato venerdi al 3,10 ...adesso svincolo e rivincolo...

Con bollo a carico banca,ottimo!
Hanno superato Illimity.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro